40/50 K, da investire

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fortune1

Fortuna Imperatrix Mundi
Registrato
7/2/12
Messaggi
1.121
Punti reazioni
188
Salve ragazzi....un prezioso consiglio

mi troverò a breve una liquidità di 40/50 K , ho propensione al rischio medio, orizzonte temporale 20 /25 anni... (salute volendo).

Cosa consigliereste , sicurezza nei BTP / Poste, oppure.....

grazie per i consigli
 
Salve ragazzi....un prezioso consiglio

mi troverò a breve una liquidità di 40/50 K , ho propensione al rischio medio, orizzonte temporale 20 /25 anni... (salute volendo).

Cosa consigliereste , sicurezza nei BTP / Poste, oppure.....

grazie per i consigli

Ciao, se hai fiducia nel ns. Paese nonostante le attuali turbolenze sui mercati, potresti approfittare delle quotazioni calate molto con l' innalzamento dello spread ed acquistare dei ns. TdS, ad esempio:

BTPI-15ST41 2.55 IT0004545890

BTP-01ST38 2.95 IT0005321325
 
Ciao, se hai fiducia nel ns. Paese nonostante le attuali turbolenze sui mercati, potresti approfittare delle quotazioni calate molto con l' innalzamento dello spread ed acquistare dei ns. TdS, ad esempio:

BTPI-15ST41 2.55 IT0004545890

BTP-01ST38 2.95 IT0005321325


grazie balcario, sarei in cerca di qualcosa a capitalizzazione composta (interessi su interessi)
e non cedole da staccare ....( se ho detto cose ignoranti, mi scuso per la mia ignoranza)
 
Nn è un consiglio, ti dico cosa ho fatto x il momento io, sono entrato su ISP, 10% di cedola se nn cambiano il dividendo, comunque vada se crola Italia crolla ISP e viceversa. Ma se crolla Italia nemmeno i soldi liquidi sul c/c stanno bene
 
Nn è un consiglio, ti dico cosa ho fatto x il momento io, sono entrato su ISP, 10% di cedola se nn cambiano il dividendo, comunque vada se crola Italia crolla ISP e viceversa. Ma se crolla Italia nemmeno i soldi liquidi sul c/c stanno bene

Auguri
 
Potresti anche valutare un ETF a capitalizzazione degli interessi.
Certo, nessuno sa se gli ETF esisteranno ancora fra 25 anni...
Oppure semplicemente reinvestire le cedole una volta all'anno, niente di terribile.

ciao
k
 
tempo fa avevo letto di un prodotto postale, non un Buono.

Solo che non mi ricordo se ha scdenza lunga
 
Salve ragazzi....un prezioso consiglio

mi troverò a breve una liquidità di 40/50 K , ho propensione al rischio medio, orizzonte temporale 20 /25 anni... (salute volendo).

Cosa consigliereste , sicurezza nei BTP / Poste, oppure.....

grazie per i consigli

Con orizzonte temporale 20-25 anni (immagino tu sia giovane) e propensione al rischio media non vedo motivo per il quale tu non debba investire tutto il tuo capitale (o quasi) in uno o più indici, ad esempio un ETF che replica S&P500.
 
grazie balcario, sarei in cerca di qualcosa a capitalizzazione composta (interessi su interessi)
e non cedole da staccare ....( se ho detto cose ignoranti, mi scuso per la mia ignoranza)

Ho capito cosa intendi, il BTPi che ti ho segnalato è comunque, in parte anche a capitalizzazione, distribuisce delle cedole indicizzate all' inflazione europea ma anche il capitale aumenta in base a tale parametro ed a scadenza avrai conunque un capitale maggiorato.

Altrimenti ci sono gli zero coupon, a 10 anni i soliti gemellini:

MCC 10FB28 IT0001203253

COMIT 17FB28 0 IT0001200390

MCLOMBARDO18FB28 0 IT0001205589
 
Magari anche un classico ETF sull'MSCI World?

Con un orizzonte temporale di 20/25 anni credo ci possa stare ma non penso sia quello che ricerca l' utente......per lo meno non per tutta la cifra da investire........
 
Con un orizzonte temporale di 20/25 anni credo ci possa stare ma non penso sia quello che ricerca l' utente......per lo meno non per tutta la cifra da investire........

balcario , hai inteso il mio pensiero.

Presi anni fa un buon (spero) prodotto della Generali a 20 anni , ma lo chiusero, nel senso che non si poteva apportare altro "denaro",.
Certo, altri tempi, altri tassi....
 
Ho capito cosa intendi, il BTPi che ti ho segnalato è comunque, in parte anche a capitalizzazione, distribuisce delle cedole indicizzate all' inflazione europea ma anche il capitale aumenta in base a tale parametro ed a scadenza avrai conunque un capitale maggiorato.

Ciao, posso chiederti delucidazioni sul BTPi IT0004545890 ?
Risulta avere una cedola del 2,55 annuo, ma in questo istante Fineco mi dice avere un rendimento annuo del 4,29% :confused: ?
Ho letto che sia la cedola che il capitale sono rivalutati dell'inflazione ma sinceramente non ci ho capito molto.....avresti la pazienza di aiutarmi?
Grazie.
 
Ciao, posso chiederti delucidazioni sul BTPi IT0004545890 ?
Risulta avere una cedola del 2,55 annuo, ma in questo istante Fineco mi dice avere un rendimento annuo del 4,29% :confused: ?
Ho letto che sia la cedola che il capitale sono rivalutati dell'inflazione ma sinceramente non ci ho capito molto.....avresti la pazienza di aiutarmi?
Grazie.

Ciao, I BTPi sono titoli con cedola fissa e rivalutazione della stessa e del nominale investito in base all' incremento dell' inflazione europea, devi quindi aggiungere al 2,55% anche l' inflazione europea intorno al 2%.......abbiamo quindi dei coefficienti d' indicizzazione che puoi trovare in tabella:

http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_30_anni_novembre_2018_xbase_15.09.2009x.pdf

In sostanza, acquistando a 100 il titolo in questione, dovresti aggiungere la rivalutazione avvenuta fino ad ora, per 10.000,00 euro di nominale spenderesti circa 11.250,00 euro compreso rateo, ogni 6 mesi prendi cedola rivalutata ed in caso di rivendita anticipata o a scadenza avrai naturalmente anche tutta questa rivalutazione aggiunta al capitale. Scritto ciò e considerando che il prezzo del bond è intorno a 96 il rendimento, considerando il reinvestimento delle cedole alle stesse condizioni attuali, arriva a quello riportato da Fineco......
 
scusa Balcarlo, mai seguiti i Btpi...il titolo di cui parli (btpi 2,55% 2041) quota 96 circa ma occorre aggiungere il rateo di inflazione maturato fino ad oggi nel prezzo di acquisto...corretto?
 
Salve ragazzi....un prezioso consiglio

mi troverò a breve una liquidità di 40/50 K , ho propensione al rischio medio, orizzonte temporale 20 /25 anni... (salute volendo).

Cosa consigliereste , sicurezza nei BTP / Poste, oppure.....

grazie per i consigli

Facile,ti compri un po di BTP italiani al 4% non li guardi,ti prendi la ricca cedola, e fra un po' quando avranno finito di giocare ti prenderai anche minimo un 10% di plusvalenza x la salita del valore.
 
abbi fiducia come il ns eminente ministro savona che 1,3 mln li ha portati in svizzera ;) mentre noi comuni.... stiamo qui nella gabbia in pasto agli shorter
 
Buongiorno mi inserisco con una richiesta leggermente diversa...
ho appena avuto una bimba e volevo creare un pac per trovarmi al momento dell'università o di quel che sceglierà di fare nella vita con un capitale da poterle dare.
tenete presente che partendo da un investimento iniziale di 5k vorrei aggiungere una cifra di circa 2k l'anno fino ai suoi 20 anni.
quindi orizzonte temporale 20 anni investimento di 5k + 2 annui per 20 anni.
sono soldi che non toccherò mai ed anzi vorrei sapere se possibile intestare il tutto direttamente a lei.
avevo pensato ad un paio di etf ad accumulo, ho visto il piano da grande delle poste o aspetto la prossima emissione di btp di novembre per vedere cosa spuntare...
altre idee?
ovviamente per mantenere un ter basso in caso di etf aprirei un fineco o moneyfarm o non so se si può fare tutto da soli e se ci sono vantaggi fiscali in tal senso...
 
io ti consiglio francobolli Bolacchi :)

francamente ogni cosa in cui ho investito ultimamente e' scesa….
eccezione fatta per i futures short sul MIB ….

io aspetterei …..
 
io ti consiglio francobolli Bolacchi :)

francamente ogni cosa in cui ho investito ultimamente e' scesa….
eccezione fatta per i futures short sul MIB ….

io aspetterei …..

pure questo?

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR)
 
scusa Balcarlo, mai seguiti i Btpi...il titolo di cui parli (btpi 2,55% 2041) quota 96 circa ma occorre aggiungere il rateo di inflazione maturato fino ad oggi nel prezzo di acquisto...corretto?

Certamente, ma lo recuperi maggiorato dell' inflazione registrata nel frattempo, quando lo rivendi o a scadenza......
 
Indietro