Consiglio prodotto - lungo termine

mordtuer

Nuovo Utente
Registrato
20/4/13
Messaggi
124
Punti reazioni
1
Buongiorno avrei la seguente necessità (volontà).

la bambina adesso ha 7 anni e ogni hanno ha ricevuto un buono fruttifero postale da 1000 euro. Alla luce dello spread i vari BTP mi pare abbiano raggiunto quotazioni intorno al 3% ma a me servirebbe un'altra cosa. Ecco i requisiti.

1) Non abbiamo intenzione di riscattare il denaro della bambina almeno per i prossimi 10 15 anni.
2) vorremmo che la cedola fosse automaticamente reinvestita e che quindi si accumuli.
3)ogni anno da qui a venire potremmo pensare di versare i classici 1000 euro sul nuovo prodotto

questo punto 2 è dovuto al fatto che magari investendoli in btp poi ogni anno i 150 200 euro di interessi ci finiscono sul conto a noi grandi e "spariscono".

Sono aderente al fondo cometa (anche se non è la sezione giusta) e quindi mi era venuto l'idea di fare un piano pensionistico per la bambina ma poi per riscattare il denaro (diciamo fra 20 anni per usarlo per casa/ristrutturazione/etc) potrebbe solo prenderne il 75% se non ho capito male..

grazie per l'aiuto
 
stante che un investimento a lungo termine adesso potrebbe darti interessi bassi rispetto a quello che si può trovare tra un po', però sarà la solita risposta banale, ma un CD vincolato con interessi pagati a scadenza potrebbe fare al caso?!
 
Buongiorno avrei la seguente necessità (volontà).

la bambina adesso ha 7 anni e ogni hanno ha ricevuto un buono fruttifero postale da 1000 euro. Alla luce dello spread i vari BTP mi pare abbiano raggiunto quotazioni intorno al 3% ma a me servirebbe un'altra cosa. Ecco i requisiti.

1) Non abbiamo intenzione di riscattare il denaro della bambina almeno per i prossimi 10 15 anni.
2) vorremmo che la cedola fosse automaticamente reinvestita e che quindi si accumuli.
3)ogni anno da qui a venire potremmo pensare di versare i classici 1000 euro sul nuovo prodotto

questo punto 2 è dovuto al fatto che magari investendoli in btp poi ogni anno i 150 200 euro di interessi ci finiscono sul conto a noi grandi e "spariscono".

Sono aderente al fondo cometa (anche se non è la sezione giusta) e quindi mi era venuto l'idea di fare un piano pensionistico per la bambina ma poi per riscattare il denaro (diciamo fra 20 anni per usarlo per casa/ristrutturazione/etc) potrebbe solo prenderne il 75% se non ho capito male..

grazie per l'aiuto

Ciao, il prodotto migliore nel settore obbligazionario per le tue esigenze, credo sia un titolo zero coupon, ad esempio il MCLOMBARDO18FB28 0 IT0001205589 si acquista oggi, dopo i ribassi dovuti ai problemi dello spread, a circa 70 ed a scadenza otterrai 100 meno ritenute (78,52) con un rendimento netto di circa il 2,70%.......ogni anno puoi aggiungere gli altri 1.000,00 euro (nominali ma pagando di meno) e mediare quindi anche i prezzi........il Mediolombardo è solo un esempio, ci sono con scadenza simile anche il Comit ed i Mediocredito Centrale......
 
Ciao, il prodotto migliore nel settore obbligazionario per le tue esigenze, credo sia un titolo zero coupon, ad esempio il MCLOMBARDO18FB28 0 IT0001205589 si acquista oggi, dopo i ribassi dovuti ai problemi dello spread, a circa 70 ed a scadenza otterrai 100 meno ritenute (78,52) con un rendimento netto di circa il 2,70%.......ogni anno puoi aggiungere gli altri 1.000,00 euro (nominali ma pagando di meno) e mediare quindi anche i prezzi........il Mediolombardo è solo un esempio, ci sono con scadenza simile anche il Comit ed i Mediocredito Centrale......

Monitor zero coupon 2018


OK!OK!OK!
 
Ciao, il prodotto migliore nel settore obbligazionario per le tue esigenze, credo sia un titolo zero coupon, ad esempio il MCLOMBARDO18FB28 0 IT0001205589 si acquista oggi, dopo i ribassi dovuti ai problemi dello spread, a circa 70 ed a scadenza otterrai 100 meno ritenute (78,52) con un rendimento netto di circa il 2,70%.......ogni anno puoi aggiungere gli altri 1.000,00 euro (nominali ma pagando di meno) e mediare quindi anche i prezzi........il Mediolombardo è solo un esempio, ci sono con scadenza simile anche il Comit ed i Mediocredito Centrale......

La ritenuta è il 12.5? cosa intendi per 78,52?
 
Consiglio, se credi nei BTP e tutto ciò che ne consegue, il BTPi Settembre 2032 (o l'analogo 2028).
Consiste in una magra cedola (1,25%, soddisfando la tua esigenza di cedola bassa) ma a scadenza rimborsa l'inflazione dell'eurozona nel periodo ed attualmente quota ampiamente sotto 100 (dunque la differenza la "incassi" quando vai a vendere o scade il titolo).
 
Consiglio, se credi nei BTP e tutto ciò che ne consegue, il BTPi Settembre 2032 (o l'analogo 2028).
Consiste in una magra cedola (1,25%, soddisfando la tua esigenza di cedola bassa) ma a scadenza rimborsa l'inflazione dell'eurozona nel periodo ed attualmente quota ampiamente sotto 100 (dunque la differenza la "incassi" quando vai a vendere o scade il titolo).
potrebbe essere una soluzione. unico dubbio da inesperto il valore dell'inflazione.

mettiamola così dal 2005 al 2018 che valore ha avuto inflazione? E' corretto il ragionamento?
 
10000€ del 2005 sono 12150 oggi.
Per il futuro tieni conto però che il mercato prezza (ove per prezzare si intende quale dovrebbe essere l'inflazione tale che il BTPi abbia in totale un rendimento uguale al BTP normale di pari scadenza) un'inflazione intorno all'1,15%. Se sarà maggiore, avrai fatto bene a prendere il BTPi, se sarà inferiore, sarebbe stato meglio il BTP normale.
L'obiettivo BCE è "sotto, ma vicino al 2%" annuo.
 
Consiglio, se credi nei BTP e tutto ciò che ne consegue, il BTPi Settembre 2032 (o l'analogo 2028).
Consiste in una magra cedola (1,25%, soddisfando la tua esigenza di cedola bassa) ma a scadenza rimborsa l'inflazione dell'eurozona nel periodo ed attualmente quota ampiamente sotto 100 (dunque la differenza la "incassi" quando vai a vendere o scade il titolo).

I BTPi credo siano un' ottima alternativa ai BTP classici ma il ns. utente non vuole le cedole (anche se basse) ma il completo reinvestimento nel titolo e solo uno zc (in campo obbligazionario) permette questa cosa.....
 
Sono d'accordo che la mia idea non soddisfa pienamente le richieste, ma su 10000€ l'1,25% sono 110€ circa di cedola netta non reinvestita, di cui 20€ se ne vanno col bollo sul deposito titoli (che ovviamente supponiamo gratis). 90€ all'anno sono un importo che mi sembra tollerabile per avere in cambio la protezione dall'inflazione, se l'alternativa sono ZC e quindi a "tasso fisso".
 
Continuo a non capire il conto che porta a 78.52. Abbiate pazienza
I Zero Coupon hanno una fiscalità particolare.
Molto rozzamente, a scadenza paghi le tasse sulla differenza tra prezzo di rimborso (100) e prezzo d'emissione (17,3, mi pare in questo caso).
100- 17,3 = 82,7
82,7 *0,26 = 21,5
100 - 21,5 = 78,5

C
 
ok grazie per il calcolo.

non mi era chiaro che fosse stata allocata a 17 euro. praticamente in 30 anni rendeva il 400%?
 
buongiorno ennesima domanda stupida.

mettiamo che io voglia acquistare un BTP Telecom che quota 127 e che scade nel 2023 con cedola 7.5% (in realta scade nel 2033 ma mi serve come esempio).

mettiamo che voglia acquistare un bonus certificates che scade fra 2 anni e che ora quota 80 con la speranza che non arrivi alla soglia e mi "renda" 110.

vorrei capire numericamente il discorso compensazione minus.

il btp Telecom mi genera una minus (differenza tra 127 e 100) che compensa la plus valenza (differenza tra 80 e 110)?
 
1. regola...non comprare prodotti che non si capiscono! (e non si conoscono)
 
ok proprio per questo chiedevo un aiuto a capire. dalla tua risposta però non ho capito, ma ne apprezzo il suggerimento
 
Si ok capisco. appurato che non comprerò mai quei due prodotti mi piacerebbe sapere come funziona.

peraltro l'obbligazione Tim non dovrebbe essere l'investimento più rischioso del mondo. per cui se capissi il discorso plusvalenza minusvalenza potrei comprare qualcosa per compensarla.
 
Indietro