sovrapesare cct

brunos

Nuovo Utente
Registrato
28/12/06
Messaggi
1.479
Punti reazioni
83
attualmente liquido al 80% con posizioni in btp in sofferenza, chiedo se fosse conveniente sovrappesare i cct in quanto ritengo (salvo default) che il rischio sia minore specialmente pensando a eventuali rialzi tassi. ot penso che eventuale crisi di governo possa fare abbassare lo spread.
 
attualmente liquido al 80% con posizioni in btp in sofferenza, chiedo se fosse conveniente sovrappesare i cct in quanto ritengo (salvo default) che il rischio sia minore specialmente pensando a eventuali rialzi tassi. ot penso che eventuale crisi di governo possa fare abbassare lo spread.

Ciao, in effetti i CCTeu potrebbero reagire meglio ad un non improbabile rialzo dei tassi, attualmente le cedole sono molto basse ma i prezzi interessanti per avere un discreto rendimento netto, sempre che la situazione politico-economica non degeneri con ripercussioni su tutti i TdS italiani. Anche i BTPI dovrebbero avere maggiore protezione in caso di rialzo dei tassi rispetto ai BTP classici.
 
Mercato monetario frena aspettative tassi Bce su tensioni Italia 19/10/2018 09:14 - RSF

LONDRA, 19 ottobre (Reuters) - Il mercato monetario frena sulle aspettative relative al primo intervento della Bce sui tassi, non scontando più pienamente un rialzo prima di ottobre 2019.

La curva dei futures Eonia prezza al momento un rialzo di 10 pb del tasso sui depositi overnight nella riunione di settembre 2019 con una probabilità che in mattinata è scesa fino al 75%.

Nelle ultime settimane il mercato era arrivato a scontare pienamente un rialzo a settembre del prossimo anno.

Gli investitori cominciano a ipotizzare che la possibilità che uno scontro aperto sulla manovra 2019 tra Italia e Commissione Ue possa costringere la Bce a una maggiore cautela nella rimozione dello stimolo monetario.
 
Anche il prezzo di acquisto dei cct sta diventando interessante....
 
Domanda da profano curioso
i CCT eu sono indicizzati al tasso Euribor 6 mesi che è negativo
Con un BTP pari durata ho la certezza ex ante della cedola
Come calcolate la convenienza ad entrare su un CCT eu
rispetto a un BTP?
 
Indietro