Futuro DECLASSAMENTO Italia a SUB-INVESTMENT-GRADE: che succederà?

phantomas80

Nuovo Utente
Registrato
26/6/18
Messaggi
850
Punti reazioni
24
Cosa potrebbe succedere nel caso i nostri titoli di stato finissero tra un anno tra i junk bond?

a) Un "semplice" aggravio del debito?
b) Un nuovo Monti con salassi tipo bollo al 0,2% o aliquota sul capital gain al 26%?
c) L'arrivo della Troika?
d) Una ristrutturazione del debito? Questa come andrebbe ad impattare su buoni fruttiferi postali e polizze ramo I?
e) L'Italexit?
f) Il default?

Il dilemma è come salvare il salvabile e per capire ciò forse aiuterebbe capire dove finiremmo con un downgrade di 2 notch (1 ora ed 1 al successivo giudizio).
Nel mio piccolo ho buoni fruttiferi postali (con ancora anni davanti prima della scadenza) e polizze ramo I (di Postevita, Genertellife, Eurovita e Cattolica).
Si potrebbe rimanere liquidi ma... quanto rischierebbe la liquidità presente su conti correnti e conti deposito nel caso delle conclusioni d)e)f)? Il FITD dubito che possa coprire una crisi allargata del sistema bancario...

Cosa ne pensate?
Mi interessano le vostre opinioni in merito, meno le critiche (che condivido) all'attuale governo.
 
compra ciò che piace agli stranieri e rivendiglielo nella loro moneta tra qualche anno
 
compra ciò che piace agli stranieri e rivendiglielo nella loro moneta tra qualche anno

Ad esempio?
Se qualcuno volesse esprimersi sul cosa potrebbe accadere dopo un declassamento a junk per i tds nostrani è il benvenuto.
 
Ad esempio?
Se qualcuno volesse esprimersi sul cosa potrebbe accadere dopo un declassamento a junk per i tds nostrani è il benvenuto.

se pensi a questo scenario compra titoli usd poi se l'italia fallisce ristruttura o esce dalla moneta unica l'euro come lo conosciamo non esisterà più e ci guadagnerai anche semplicemente con il cambio usd nuova lira o nuovoeuro


il doppio declassamento non avverrà mai perché le agenzie di rating sono leggermente "indirizzate" e con un giudizio del genere tutti si farebbero male secondo perché prima che tutto ciò possa accadere questo governo non esisterebbe più.


questa è solo una fase transitoria fino alle europee poi ci sarà un nuovo governo di centrodestra che non dispiacerà ne agli italiani ne all'europa ne ai mercati.
 
questa è solo una fase transitoria fino alle europee poi ci sarà un nuovo governo di centrodestra che non dispiacerà ne agli italiani ne all'europa ne ai mercati.


Pensa che io sono di sinistra e mi sono ridotto ad auspicare proprio questo scenario...
 
Interverrà prima la bce, dubito si arriverà mai a quel punto.
 
se pensi a questo scenario compra titoli usd poi se l'italia fallisce ristruttura o esce dalla moneta unica l'euro come lo conosciamo non esisterà più e ci guadagnerai anche semplicemente con il cambio usd nuova lira o nuovoeuro
il doppio declassamento non avverrà mai perché le agenzie di rating sono leggermente "indirizzate" e con un giudizio del genere tutti si farebbero male secondo perché prima che tutto ciò possa accadere questo governo non esisterebbe più.
questa è solo una fase transitoria fino alle europee poi ci sarà un nuovo governo di centrodestra che non dispiacerà ne agli italiani ne all'europa ne ai mercati.

Interverrà prima la bce, dubito si arriverà mai a quel punto.

Magari andasse come dite voi ma il downgrade di uno step è prevedibile, a quel punto saremmo sul confine.
Teoricamente parlando pensate quindi in una ristrutturazione, default o italexit nel caso di status junk per i nostri tds?
 
Magari andasse come dite voi ma il downgrade di uno step è prevedibile, a quel punto saremmo sul confine.
Teoricamente parlando pensate quindi in una ristrutturazione, default o italexit nel caso di status junk per i nostri tds?

Default, ristrutturazione o italexit perché uno stato passa sotto ad investment grade? Ma che vi mangiate, funghi allucinogeni?
Non è che automaticamente se uno perde la tripla B fa default immediato eh.
Proabilmente ci sarebbe un selloff di tutti i fondi obbligati per statuto a scaricare i titoli non investment grade, questo sì, ma da qui al default ne passa.
Questo ad ipotizzare uno scenario con difesa ZERO da BCE o altre istituzioni, il dopo, è un territorio inesplorato.
 
Magari andasse come dite voi ma il downgrade di uno step è prevedibile, a quel punto saremmo sul confine.
Teoricamente parlando pensate quindi in una ristrutturazione, default o italexit nel caso di status junk per i nostri tds?

teoricamente parlando abbiamo tanti di quei soldi nei conti correnti privati che ce lo compriamo da soli.

il problema dell'italia è semplicemente una mancanza di fiducia del mondo finanziario nei nostri confronti (ovviamente hanno tutte le ragioni).


quando questo scontro politico finirà anche le acque si calmeranno.

ovviamente i problemi strutturali rimarranno ma per quelli se la classe politica non migliora e soprattutto il popolo italiano non esce fuori dal suo analfabetismo funzionale c'è poco da fare….un lento impoverimento per i prossimi 20 anni.
 
Default, ristrutturazione o italexit perché uno stato passa sotto ad investment grade? Ma che vi mangiate, funghi allucinogeni?
Non è che automaticamente se uno perde la tripla B fa default immediato eh.
Proabilmente ci sarebbe un selloff di tutti i fondi obbligati per statuto a scaricare i titoli non investment grade, questo sì, ma da qui al default ne passa.
Questo ad ipotizzare uno scenario con difesa ZERO da BCE o altre istituzioni, il dopo, è un territorio inesplorato.

Le mie erano delle domande, non delle affermazioni.
I vari fondi (attivi e passivi) venderebbero i nostri tds: tu pensi che l'Italia riuscirebbe a ripagarli e contemporaneamente a rivenderli e vendere quelli all'asta?
Non ho compreso il significato della frase in rosso.
 
Le mie erano delle domande, non delle affermazioni.
I vari fondi (attivi e passivi) venderebbero i nostri tds: tu pensi che l'Italia riuscirebbe a ripagarli e contemporaneamente a rivenderli e vendere quelli all'asta?
Non ho compreso il significato della frase in rosso.

Certo che lo penso. Lo fanno paesi non investment grade che pagano interessi ben maggiori, certo non potrà pagare il 3%, magari sarà il 5% o il 6%, ma mica dobbiamo andare per forza in default, mi sembrano terrorismi da due soldi.
La frase in rosso vuol dire che tutto questo comunque succederebbe in caso di nessuna difesa da BCE o altri organismi sopranazionali, della qual cosa dubito. Una vera crisi in Italia non penso convenga all'Europa, non quando USA e Cina sembrano così ansiose di farle le scarpe (mentre se le fanno tra loro).
Comunque ammettendo anche di arrivare al declassamento sotto investment grade, dopo il selloff iniziale scontato (statuti dei fondi) è difficile fare previsioni perché saremmo in territorio inesplorato.
 
Certo che lo penso. Lo fanno paesi non investment grade che pagano interessi ben maggiori, certo non potrà pagare il 3%, magari sarà il 5% o il 6%, ma mica dobbiamo andare per forza in default, mi sembrano terrorismi da due soldi.
La frase in rosso vuol dire che tutto questo comunque succederebbe in caso di nessuna difesa da BCE o altri organismi sopranazionali, della qual cosa dubito. Una vera crisi in Italia non penso convenga all'Europa, non quando USA e Cina sembrano così ansiose di farle le scarpe (mentre se le fanno tra loro).
Comunque ammettendo anche di arrivare al declassamento sotto investment grade, dopo il selloff iniziale scontato (statuti dei fondi) è difficile fare previsioni perché saremmo in territorio inesplorato.

con il berlusca abbiamo avuto modo di vedere i sorci verdi .
Alla fine ha mollato per salvare il qulo e le sue aziende ma i grillini cosa hanno da perdere ?
domani vediamo , mi aspetto un momento di pausa da parte del mercato poi se non dovessero arrivare buone notizie saranno ca@@i amari e non sono ancora arrivati gli squali .
Se annusano l'odore del sangue si avventano sulla vittima senza nessuna pietà.
A quel punto la palla passera nei piedi di draghi ma per i miracoli non si è ancora attrezzato

buona notte
 
con il berlusca abbiamo avuto modo di vedere i sorci verdi .
Alla fine ha mollato per salvare il qulo e le sue aziende ma i grillini cosa hanno da perdere ?
domani vediamo , mi aspetto un momento di pausa da parte del mercato poi se non dovessero arrivare buone notizie saranno ca@@i amari e non sono ancora arrivati gli squali .
Se annusano l'odore del sangue si avventano sulla vittima senza nessuna pietà.
A quel punto la palla passera nei piedi di draghi ma per i miracoli non si è ancora attrezzato

buona notte

Ok, non la voglio buttare in politica, il mio quesito non è se verremo declassati a sub-investment grade ma cosa potrebbe capitare nel caso succedesse.
Dovrei temere per i bfp e per le polizze di ramo I?
 
un monti bis non lo escluderei, anche se ho votato questo governo non mi aspettavo (non lo speravo) che tirassero la corda fino a questo punto, il Pd MI fa ribrezzo, ma oggi penso che questi non abbiano idea di dove ci stiano portando, un azienda che usa un fido pari al 130% del suo fatturato invece di urlare contro la banca dovrebbe essere mendo aggressiva, che in europa siano delle canaglie non ci piove, ma usiamo soldi nn nostri e senza QE con queste politiche assistenziali il baratro mi pare molto vicino, non escluderei neanche una haircut
 
Ristrutturazione?... default??... Italexit???... manca solo il Titalic... :D certo, è quello che sperano e a cui aspirano i due noti consulenti in area Lega, ma è del tutto improbabile che accada.
In pancia alle banche, alle assicurazioni, agli istituzionali, ai fondi, giace la metà del debito pubblico. Il retail detiene circa il 6%, gli investitori esteri il 32%...
Le ipotesi menzionate provocherebbero un deflagrazione planetaria che, a confronto, LB sarebbe una scorreggetta di Giggino. Ci sono stati e continueranno i contatti ad alto livello con Draghi, il Presidente, con economisti di grande fama. Entro il prossimo maggio, i due ragazzotti saranno messi a riposo... forse non ha tutti i torti UBS Wealth Management: chi avrà palle robuste, con i BTp ora sott'acqua, farà buoni affari...;)
Spread a 300, bond italiani da evitare? Macche: UBS Wealth Management indica BTP su cui puntare - FinanzaOnline

Le mie sono semplici domande e non do nemmeno per scontato che capiti un doppio downgrade (anche se dal titolo sembra) ma vorrei capire cosa potrebbe capitare al nostro paese e ad investimenti quali bfp, polizze e ci metto pure i cd.
L'articolo l'avevo già letto e non l'ho trovato particolarmente rassicurante...
"...riteniamo anche che il paese riuscirà forse a conservare un rating ‘investment grade’ per almeno i prossimi 12 mesi. Di conseguenza, a nostro avviso esiste una probabilità davvero bassa che l’Italia faccia default entro i prossimi due anni."
 
Le mie sono semplici domande e non do nemmeno per scontato che capiti un doppio downgrade (anche se dal titolo sembra) ma vorrei capire cosa potrebbe capitare al nostro paese e ad investimenti quali bfp, polizze e ci metto pure i cd.
L'articolo l'avevo già letto e non l'ho trovato particolarmente rassicurante...
"...riteniamo anche che il paese riuscirà forse a conservare un rating ‘investment grade’ per almeno i prossimi 12 mesi. Di conseguenza, a nostro avviso esiste una probabilità davvero bassa che l’Italia faccia default entro i prossimi due anni."

Infatti il tizio ha sovrappesato le scadenze a due anni, si è affacciato dietro l'angolo. Con un rend che al momento sarà 1,5-1,6 netto: può essere valido per un fondo, ma non credo per un trader privato come noi.

Più interessante invece il grafico sulla distribuzione del debito italico (sarebbe interessante conoscerne la fonte), positivo il fatto che la % in mano al retail sia così contenuta. Detto questo, cmq c'è da soffrire, ma è ottima occasione per sfruttare la volatilità, sia per tradare stretto che per portare i prezzi di carico a valori più consoni, per chi è entrato troppo in anticipo e non vuole consolidare la perdita attuale al MtM
 
ce2ac06d-215a-4bbf-8c7e-f58f3cc9d821.png


Ristrutturazione?... default??... Italexit???... manca solo il Titalic... :D certo, è quello che sperano e a cui aspirano i due noti consulenti in area Lega, ma è del tutto improbabile che accada.

In pancia alle banche, alle assicurazioni, agli istituzionali, ai fondi, giace la metà del debito pubblico. Il retail detiene circa il 6%, gli investitori esteri il 32%...

Le ipotesi menzionate provocherebbero un deflagrazione planetaria che, a confronto, LB sarebbe una scorreggetta di Giggino. Ci sono stati e continueranno i contatti ad alto livello con Draghi, il Presidente, con economisti di grande fama. Entro il prossimo maggio, i due ragazzotti saranno messi a riposo... forse non ha tutti i torti UBS Wealth Management: chi avrà palle robuste, con i BTp ora sott'acqua, farà buoni affari...;)

Spread a 300, bond italiani da evitare? Macche: UBS Wealth Management indica BTP su cui puntare - FinanzaOnline

Il 6% del debito pubblico mi sembra pochino
Comunque anche ammettendo che sia così, sarebbe interessante sapere la parte che gli italiani detengono indirettamente tramite banche, assicurazioni e fondi
Perchè molti investono in fondi e assicurazioni (italiane ed estere) che non fanno altro che comprare btp
Basta guardare i rendiconti e la composizione dei fondi di investimento e dei fondi assicurativi rifilati allo sportello : son pieni di btp
 
ce2ac06d-215a-4bbf-8c7e-f58f3cc9d821.png


Ristrutturazione?... default??... Italexit???... manca solo il Titalic... :D certo, è quello che sperano e a cui aspirano i due noti consulenti in area Lega, ma è del tutto improbabile che accada.

In pancia alle banche, alle assicurazioni, agli istituzionali, ai fondi, giace la metà del debito pubblico. Il retail detiene circa il 6%, gli investitori esteri il 32%...

Le ipotesi menzionate provocherebbero un deflagrazione planetaria che, a confronto, LB sarebbe una scorreggetta di Giggino. Ci sono stati e continueranno i contatti ad alto livello con Draghi, il Presidente, con economisti di grande fama. Entro il prossimo maggio, i due ragazzotti saranno messi a riposo... forse non ha tutti i torti UBS Wealth Management: chi avrà palle robuste, con i BTp ora sott'acqua, farà buoni affari...;)

Spread a 300, bond italiani da evitare? Macche: UBS Wealth Management indica BTP su cui puntare - FinanzaOnline

Finalmente un post serio ;)
 
Ok, non la voglio buttare in politica, il mio quesito non è se verremo declassati a sub-investment grade ma cosa potrebbe capitare nel caso succedesse.
Dovrei temere per i bfp e per le polizze di ramo I?

Il mio era un semplice esempio di cosa potrebbe accadere a prescindere dalle simpatie politiche.
Se il mercato ritiene che l'azione del governo non sia appropriata per la sostenibilità del debito vende senza se e senza ma : è solo una questione di affari e con un clic l'investimento va altrove.
Il declassamento della agenzie certifica il passato e nell'immediato non dovrebbe avere riflessi sul mercato.
Con i bfp non ci perdi un euro, se li vai a vendere incassi il valore nominale + gli interessi maturati
Non conosco le polizze di ramo I, ma per quel poco che ne so sono solo un'affare per chi le vende
Ti consiglio di andare a controllare la valorizzazione del tuo investimento nella polizza e che sia conforme al questionario che hai compilato

Saluti
 
Indietro