Unicredit 16-23TMUSD

Metalloman

Nuovo Utente
Registrato
22/9/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve,

Vorrei un chiarimento su come funzionano le obbligazioni in oggetto, sulle quali sto perdendo attualmente il 12%.
Vedo sul mio prospetto online: UPL Fiscale % -12% ed anche UPL Gest. % -12%

Sul contratto vedo la seguente definizione per Data di Scadenza e procedure di rimborso:
L'importo riconosciuto a titolo di rimborso del capitale potrebbe determinare una perdita per l'investitore laddove la valuta di denominazione dei Titoli sia diversa dalla valuta di riferimento dello stesso (tipicamente l'Euro per l'investitore italiano) e si verifichi un andamento sfavorevole del tasso di cambio

Ora, se io guardo al rapporto cambio USD/EUR nel 2016 non vedo cambiamenti tali da poter giustificare la mia perdita attuale, quindi vorrei capire il -12% a cosa si riferisce.

Se a scadenza nel 2023, le cose restassero come oggi, vuol dire che mi rimborsano il capitale meno il 12%??

Saluti,
Alex
 
questo -12% dovrebbe riferirsi alla differenza tra il tasso di cambio al quale il titolo e' stato caricato in portafoglio rispetto al tasso attuale (ipotizzando che il prezzo medio di carico sia uguale al prezzo attuale del titolo)
 
Hai presumibilmente acquistato in collocamento un bond emesso alla pari (100).

Oggi il prezzo dovrebbe essere inferiore (la tasso fisso 2016-2022 2.80% quota 93)

A questo aggiungi il fixing del dollaro al momento dell’emissione (ad esempio hai dollari in carico a 1.14 -dico per dire- e oggi essendo a 1.17 perdi anche sul cambio)
 
Grazie delle vs risposte.

Infatti, il prezzo carico gest. 100 USD vs prezzo di mercato 92.12.

Suppongo di essere confuso dalla terminologia, per me il tasso di cambio e' l'exchange rate, quindi il cambio USD/EUR al momento dell'acquisto, devo verificare di nuovo quanto era quel giorno.
Se fosse dovuto al cambio vuol dire che quando ho fatto l'acquisto sarà stato all'incirca 1.03 - 1.04 .

@Sandrino_fol

Oggi il prezzo dovrebbe essere inferiore (la tasso fisso 2016-2022 2.80% quota 93)


Potresti spiegare in dettaglio come si arriva ai 93 o 92.12 che vedo adesso?

Grazie!
Alex
 
Nel frattempo la Fed ha alzato più volte i tassi... Per il cambio basta vedere sulla piatta qual è il tuo cambio di carico!
 
Nel frattempo la Fed ha alzato più volte i tassi... Per il cambio basta vedere sulla piatta qual è il tuo cambio di carico!

Sto cercando di capire... per favore, ditemi se sto pensando correttamente:

Ci sono due cose importanti che influenzano il rendimento di queste obbligazioni:

  1. L'aumento dei tassi d'interesse che la Fed continua a fare (e continuerà anche nel 2019) -> provoca un calo nel valore nominale dell'azione. Nel mio caso specifico, da 100 sono andato a 92.12.
  2. Il tasso di cambio

Se cosi e', e supponiamo di essere oggi alla scadenza, il capitale che mi ridanno indietro e' 92.12 x il # delle obbligazioni che ho?

Alex
 
Sto cercando di capire... per favore, ditemi se sto pensando correttamente:

Ci sono due cose importanti che influenzano il rendimento di queste obbligazioni:

  1. L'aumento dei tassi d'interesse che la Fed continua a fare (e continuerà anche nel 2019) -> provoca un calo nel valore nominale dell'azione. Nel mio caso specifico, da 100 sono andato a 92.12.
  2. Il tasso di cambio

Se cosi e', e supponiamo di essere oggi alla scadenza, il capitale che mi ridanno indietro e' 92.12 x il # delle obbligazioni che ho?

Alex
La variazione del tasso di interesse deciso dalla FED cambia solo il corso della tua obbligazione e non il suo valore nominale nè il calcolo delle cedole.
Il 92,12 che vedi nel tuo dossier titoli è riferito al primo prezzo espresso in dollari in corso secco nel bid nel book della tua obbligazione e viene assunto come valore del titolo al fine del calcolo del controvalore per altri scopi, esempio il pagamento dell'imposta di bollo.

Per quanto riguarda il tuo investimento hai un'obbligazione a tasso fisso con tasso del 3% annuale e che alla scadenza ti sarà rimborsata al valore nominale (100 cent di dollaro).
 
Grazie delle vs risposte.

Infatti, il prezzo carico gest. 100 USD vs prezzo di mercato 92.12.

Suppongo di essere confuso dalla terminologia, per me il tasso di cambio e' l'exchange rate, quindi il cambio USD/EUR al momento dell'acquisto, devo verificare di nuovo quanto era quel giorno.
Se fosse dovuto al cambio vuol dire che quando ho fatto l'acquisto sarà stato all'incirca 1.03 - 1.04 .

@Sandrino_fol

Oggi il prezzo dovrebbe essere inferiore (la tasso fisso 2016-2022 2.80% quota 93)


Potresti spiegare in dettaglio come si arriva ai 93 o 92.12 che vedo adesso?

Grazie!
Alex

Ciao, il cambio credo sia stato circa 1,11 mentre attualmente è circa 1,17 e quindi una perdita in valuta intorno al 5%, in più, solo se dovessi vendere anticipatamente, un' ulteriore perdita intorno al 7-8%...........
 
Ciao, il cambio credo sia stato circa 1,11 mentre attualmente è circa 1,17 e quindi una perdita in valuta intorno al 5%, in più, solo se dovessi vendere anticipatamente, un' ulteriore perdita intorno al 7-8%...........

Il titolo comunque è uno strutturato con un tasso fisso del 3%, pagato con frequenza trimestrale, fino al 31/05/19 e poi variabile indicizzato al tasso usd Libor a 3 mesi aumentato di un margine pari all' 1,03%............
 
Sto cercando di capire... per favore, ditemi se sto pensando correttamente:

Ci sono due cose importanti che influenzano il rendimento di queste obbligazioni:

  1. L'aumento dei tassi d'interesse che la Fed continua a fare (e continuerà anche nel 2019) -> provoca un calo nel valore nominale dell'azione. Nel mio caso specifico, da 100 sono andato a 92.12.
  2. Il tasso di cambio

Se cosi e', e supponiamo di essere oggi alla scadenza, il capitale che mi ridanno indietro e' 92.12 x il # delle obbligazioni che ho?

Alex

Aggiungerei un pochino anche la situazione del paese Italia da maggio in avanti che si riflette sui bond bancari causa aumento spread. A scadenza ti ridaranno 100 poi bisognerà vedere dove sarà il cambio eur usd nel 2023 quindi il tuo rendimento in euro potrà aumentare o diminuire.
 
Indietro