Titoli di stato USA, quali comprare?

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
Buongiorno,
per diversificare, (fino ad oggi ho acquistato solo azioni), vorrei comprare dei titoli di stato Usa, ma ho visto che ce ne sono troppi diversi e non so quale scegliere.

Treasury bills
Treasury notes
Treasury bond
Titoli indicizzati
Treasury Strips, Zero Coupon
Treausury Inflation-Protected Security
a 5 anni, 10, 20? Hanno delle scadenze, ma se li rivendo prima che succede?
e le tasse? Quante se ne pagano?

Troppe variabili, ho letto il significato di quei termini ma non ci ho capito niente, non essendo un esperto di finanza...

Secondo voi su quale conviene investire?
Pareri, consigli?

Grazie
 
Ultima modifica:
a 5 anni, 10, 20? Hanno delle scadenze, ma se li rivendo prima che succede?
Guadagnerai o perderai la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

In ogni caso incasserai gli interessi sotto forma di rateo maturato.
e le tasse? Quante se ne pagano?
Suppongo che operi con un intermediario di diritto italiano che ti fa da creditore d'imposta.
Secondo voi su quale conviene investire?
Sono strumenti troppo liquidi perchè possano esserci delle inefficienze; comunque in questo momento io trovo interessanti le scadenze 4-5Y, ma è un parere personale.

Considera che più li prendi lunghi, più ti esponi alle variazioni dei tassi di interesse.

Valuta tu se questo rischio ti va bene.
 
vorrei comprare dei titoli di stato Usa

I tds USA sono bond in valuta estera.
Comprando bond in valuta estera si compra valuta estera remunerata.

a 5 anni, 10, 20? Hanno delle scadenze, ma se li rivendo prima che succede?

Il tuo investimento seguirà l'evoluzione della valuta estera e nel frattempo incasserai le cedole e sarai esposto al rischio tassi.

Se non sai cos'è il rischio tassi c'è il thread in rilievo "Come si impara".

e le tasse? Quante se ne pagano?

L'aliquota è quella dei titoli di stato.
Si pagano le tasse anche sulle variazioni del cambio.
 
Ma non sono superiori i rendimenti delle Bei in usd?
 
I Bei hanno un rendimento più basso perché hanno un rating superiore degli Usa

No non è così. I sovranazionali /bei rendono di più nonostante il miglior rating.
Sembra un contro senso ma è così dovuto da 2 fattori:
1) maggior liquidità tds usa vs bei e sovranazionali che diminuisce il differenziale denaro lettera
2) percezione del tds usa come il bond in assoluto rifugio

United States of America DL-Notes 2018(21) | A194FK | US9128284W72 | Overview | boerse-stuttgart.de

2,75% International Bank for Reconstruction and Development (2021) - US459058GH04 - Borse Berlin

La differenza è più marcata con l’aumento della duration ovviamente
 
Ultima modifica:
maggior liquidità tds usa vs bei e sovranazionali che diminuisce il differenziale denaro lettera.

Sai se è possibile consultare da qualche parte quali sono i flottanti delle varie emissioni?

Molti indici obbligazionari sono composti dai soli liquid bonds, usando come riferimento il flottante.
 
Sai se è possibile consultare da qualche parte quali sono i flottanti delle varie emissioni?

Molti indici obbligazionari sono composti dai soli liquid bonds, usando come riferimento il flottante.

No non lo sapevo ma non ho capito la relazione a quello che cercavo di spiegare sopra.
In parole semplici?
 
non ho capito la relazione a quello che cercavo di spiegare sopra.

Stavi descrivendo il rischio liquidità delle BEI.

Fra i criteri con cui viene valutato se un'obbligazione può appartenere ad un liquid bond index ci sono l'ammontare emesso (outstanding) che può essere di 1MLD e il flottante (free to float) che può essere di 500MLN.

La grandezza dell'emissione viene sempre riportata, ma non mi pare di ricordare che venga specificato il flottante. C'è scitto da qualche parte qual è il flottante dei bond?
 
Stavi descrivendo il rischio liquidità delle BEI.

Fra i criteri con cui viene valutato se un'obbligazione può appartenere ad un liquid bond index ci sono l'ammontare emesso (outstanding) che può essere di 1MLD e il flottante (free to float) che può essere di 500MLN.

La grandezza dell'emissione viene sempre riportata, ma non mi pare di ricordare che venga specificato il flottante. C'è scitto da qualche parte qual è il flottante dei bond?

No io ho sempre visto(e faccio riferimento) il totale emesso
 
Cavolo, non avevo attivato la sottoscrizione per questa discussione e non mi ero accorto che mi avevate risposto, grazie ragazzi :-)
 
Allora fino ad ora, in base alle vostre risposte ho capito che:

Che differenza c'è tra questi btp? Nessuna risposta.
Treasury bills
Treasury notes
Treasury bond
Titoli indicizzati
Treasury Strips, Zero Coupon
Treausury Inflation-Protected Security

A quale scadenza conviene comprarli, a 5 anni, 10, 20? 4,5 anni.
Grazie

Hanno delle scadenze, ma se li rivendo prima che succede? Sono come le azioni, guadagnerai o perderai la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.
Grazie

Le tasse? Quante se ne pagano? L'aliquota è quella dei titoli di stato.
Quale stato italiano o Usa, quindi quanto pagherò?
 
Allora fino ad ora, in base alle vostre risposte ho capito che:

Che differenza c'è tra questi btp? Nessuna risposta.
Treasury bills
Treasury notes
Treasury bond
Titoli indicizzati
Treasury Strips, Zero Coupon
Treausury Inflation-Protected Security

A quale scadenza conviene comprarli, a 5 anni, 10, 20? 4,5 anni.
Grazie

Hanno delle scadenze, ma se li rivendo prima che succede? Sono come le azioni, guadagnerai o perderai la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.
Grazie

Le tasse? Quante se ne pagano? L'aliquota è quella dei titoli di stato.
Quale stato italiano o Usa, quindi quanto pagherò?

Le tasse sono il 12.5% sui profitti (cedole ed eventuale capital gain)
 
Allora fino ad ora, in base alle vostre risposte ho capito che:

Che differenza c'è tra questi btp? Nessuna risposta.
Treasury bills
Treasury notes
Treasury bond
Titoli indicizzati
Treasury Strips, Zero Coupon
Treausury Inflation-Protected Security

Treasury bills: buoni ordinari del Tesoro, con scadenza massima di un anno, con il rendimento dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Si tratta di rendimenti di solito molto bassi, con la qualità di poter essere ceduti e monetizzati sul mercato in qualsiasi momento.

Treasury notes : obbligazioni del Tesoro, con scadenza a 2, 5 o 10 anni ed interessi pagati semestralmente.

Treasury bond: buoni del Tesoro, con scadenze molto lunghe, di solito 30 anni, pagamento degli interessi ogni sei mesi.

Titoli indicizzati: hanno rendimenti minori rispetto ai Treasuries, in quanto protetti contro l’inflazione. Infatti il valore nominale di questi titoli viene annualmente aggiornato con l’inflazione, e su quel valore ritoccato paga gli interessi ogni sei mesi. Il tasso di interesse è fisso, ed in caso di deflazione, viene comunque pagato il valore nominale di acquisto.

Treasury Strips: titoli nei quali la parte del capitale e quella degli interessi vengono separati, e possono essere scambiati separatamente. Questi titoli sono detti anche Zero Coupon.

Treausury Inflation-Protected Security (Tips): titoli in cui il capitale investito viene ritoccato in base all’inflazione. Il pagamento degli interessi è semestrale, pagati in base al valore ritoccato del capitale. In casi di deflazione, il valore nominale di acquisto rimane il valore minimo garantito.
Il tasso di interesse applicato è fisso, permettendo di ricevere sempre un rendimento, anche in caso di deflazione. Questi titoli sono disponibili anche come Zero Coupon o Strips.

Titoli di Stato Usa: rendimenti e conclusioni

Oggi i rendimenti dei titoli di Stato americani sono sicuramente più alti rispetto a quelli italiani, soprattutto quelli a lunga scadenza, come le obbligazioni del Tesoro a 10 anni o i buoni del Tesoro a 30 anni. Questo tipo di titoli può rendere molto oggi, intorno al 3% e più. Alcune previsioni però sono pessimiste sul lungo periodo, in quanto questi rendimenti vengono generalmente troppo alti.
Le previsioni prevedono che o i rendimenti dei titoli a lungo termine scenderanno, o che quelli con scadenza a breve termine saliranno, in quanto un divario così ampio tra i rendimenti delle due tipologie di titolo, non si era mai registrato dagli anni ’80.
Investire in titoli di Stato USA è possibile, è abbastanza sicuro essendo ancora la più grande economia del mondo, con una Banca Centrale in grado di tenere a freno le crisi di mezzo mondo. Nel caso ci si voglia tutelare ulteriormente, è possibile scegliere tra i titoli con la copertura inflazionistica, che offrono rendimenti leggermente più bassi, ma danno maggiori garanzie di rendimento certo nel tempo.
Comunque,c'è sempre da tener presente il rischio di cambio EUR/USD.
 
Grazie mille The Observer sei stato gentilissimo, finalmente un aiuto.
 
Sono interessato al comparto.
Piacerebbe anche a me avere un consiglio su quali titoli eventualmente acquistare, orizzonte temporale diciamo 3 anni max, grazie.
 
Sono interessato al comparto.
Piacerebbe anche a me avere un consiglio su quali titoli eventualmente acquistare, orizzonte temporale diciamo 3 anni max, grazie.

US912828S273
US912828S760

buoni anche per recupero minus con il conto in multicurrency.
 
Sono interessato al comparto.
Piacerebbe anche a me avere un consiglio su quali titoli eventualmente acquistare, orizzonte temporale diciamo 3 anni max, grazie.

Anche io sono per parcheggiare ( sfuggire, patrimoniale e svalutazione) .
 
Indietro