Buoni postali...quali i meno peggio?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

name31

Nuovo Utente
Registrato
5/7/08
Messaggi
303
Punti reazioni
1
parlando con il mio vicino di casa pensionato, mi ha chiesto consigli su quali tipi di buoni rinnovare quelli che ha in scandenza,
ho provato a dirgli di provare a spostarli fuori le poste, ma non vuole per i soliti motivi da "vecchio pensionato postale"
ho guardato tra i pochi tipi di buoni rimasti, e considerando che in futuro i tassi potrebbero salire,
quali potrebbero essere i buoni postali "meno peggio"??
 
Digli che tra bolli e gabelle varie i soldi diminuiscono!!!
 
uno vale l'altro, visto che rendono una miseria, se non zero. Li considererei solo come parcheggio temporaneo per la liquidità, visto che il bollo non viene applicato (o meglio viene applicato e poi restituito) nel caso di rimborso anticipato con un valore di rimborso minore del nominale. Magari tra un paio di mesi emetteranno qualcosa di meglio.
 
I migliori sono quelli vecchi, più sono vecchi più rendono. Oggi conviene aspettare un momento propizio con rendimenti maggiori
 
parlando con il mio vicino di casa pensionato, mi ha chiesto consigli su quali tipi di buoni rinnovare quelli che ha in scandenza,
ho provato a dirgli di provare a spostarli fuori le poste, ma non vuole per i soliti motivi da "vecchio pensionato postale"
ho guardato tra i pochi tipi di buoni rimasti, e considerando che in futuro i tassi potrebbero salire,
quali potrebbero essere i buoni postali "meno peggio"??

Digli che le poste non hanno soltanto i buoni fruttiferi.................può tranquillamente acquistare qualche titoli di stato che almeno un po' di rendimento riescono a generarlo, se si fida di Cassa Depositi e Prestiti si fiderà dello Stato Italiano.......
 
Digli che le poste non hanno soltanto i buoni fruttiferi.................può tranquillamente acquistare qualche titoli di stato che almeno un po' di rendimento riescono a generarlo, se si fida di Cassa Depositi e Prestiti si fiderà dello Stato Italiano.......

E se proprio si fida solo di Cassa Depositi e Prestiti c è sempre
Questo IT0005090995 Sempre tassazione 12.5%

Colgo l’occasione per ringraziarti per il tempo che dedichi a tutti
Buon fine settimana
 
E se proprio si fida solo di Cassa Depositi e Prestiti c è sempre
Questo IT0005090995 Sempre tassazione 12.5%

Colgo l’occasione per ringraziarti per il tempo che dedichi a tutti
Buon fine settimana

Grazie..............il titolo da te segnalato in effetti ha una cedola che non copre neppure l' imposta di bollo ma, acquistato a 94 offre comunque un discreto 1,89% netto.......sempre meglio dei buoni fruttiferi.......
 
E se proprio si fida solo di Cassa Depositi e Prestiti c è sempre
Questo IT0005090995 Sempre tassazione 12.5%

Colgo l’occasione per ringraziarti per il tempo che dedichi a tutti
Buon fine settimana

questo titolo si puo sottoscrivere in ufficio postale con un libretto? o serve deposito titoli?
 
questo titolo si puo sottoscrivere in ufficio postale con un libretto? o serve deposito titoli?

Per quello che ne so io serve un deposito titoli ma volendo può essere
Collegato al libretto postale senza aprire un nuovo c/c.
 
Ultima modifica:
questo titolo si puo sottoscrivere in ufficio postale con un libretto? o serve deposito titoli?

discussioni:

CDP retail 2022 tasso misto isin IT0005090995
CDP retail 2022 tasso misto isin IT0005090995 Vol. 2

costi e informazioni:
https://www.poste.it/mifid-scheda-condizioni-economiche.pdf

allo stato attuale il titolo penso si possa solo acquistare sul mercato secondario: se non sai come si fa (e cosa stai comprando), ti conviene studiare un attimo prima di fare cose alla cieca ;)
 
questo titolo si puo sottoscrivere in ufficio postale con un libretto? o serve deposito titoli?

Sicuramente occorre un deposito titoli che probabilmente si potrà agganciare al libretto postale......
 
oggi CDP IT0005090995 non ha seguito la salita dei BTP e a 93 mi sembra interessante preso sul finale ( breve e tassazione 12.5 % )

CDP IT0005090995 a 93.06 lordo 2.41 ( euribor +0.5 )

BTP IT0005086886 a 97.65 lordo 2.04
 
Ultima modifica:
oggi CDP IT0005090995 non ha seguito la salita dei BTP e a 93 mi sembra interessante preso sul finale ( breve e tassazione 12.5 % )

CDP IT0005090995 a 93.06 lordo 2.41 ( euribor +0.5 )

BTP IT0005086886 a 97.65 lordo 2.04

Secondo i miei calcoli rendimento netto CDP 1,92....... BTP 1,77
 
Uscito con tutto quando è cambiato il vento buon gain in un giorno
Recuperato perdite di quel cesso di TIM ( azione ) fortunatamente
Poche ma sempre -10
 
Segnalo l'emissione di due nuovi buoni, ordinario e 3x4, con tassi in salita:

Periodo di possesso Tasso annuo nominale lordo (TANL) Rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso:
nel 1°anno 0,25% 0,25%
nel 2°anno 0,25% 0,25%
nel 5°anno 1,25% 0,65%
nel 10°anno 3,25% 1,37%
nel 15°anno 4,00% 2,14%
nel 20°anno 5,00% 2,85%


Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo
alla fine del 3° anno 0,35%
alla fine del 6° anno 1,25%
alla fine del 9° anno 1,75%
alla fine del 12° anno 2,25%
 
Anche i 3X2 sono saliti a 1.5%
 
Segnalo l'emissione di due nuovi buoni, ordinario e 3x4, con tassi in salita:

Periodo di possesso Tasso annuo nominale lordo (TANL) Rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso:
nel 1°anno 0,25% 0,25%
nel 2°anno 0,25% 0,25%
nel 5°anno 1,25% 0,65%
nel 10°anno 3,25% 1,37%
nel 15°anno 4,00% 2,14%
nel 20°anno 5,00% 2,85%


Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo
alla fine del 3° anno 0,35%
alla fine del 6° anno 1,25%
alla fine del 9° anno 1,75%
alla fine del 12° anno 2,25%

Sempre meglio un BTPi e/o BTP Italia..........al riparo dall' inflazione e con un rendimento reale positivo.......
 
Magari tra un pò ri-emetteranno qualcosa Foi-linked.
 
Magari tra un pò ri-emetteranno qualcosa Foi-linked.

In ogni caso il loro rendimento sarà sempre inferiore a quello di un BTP e/o BTPi BTP Italia di pari scadenza.......questo perchè non hanno rischio di mercato non avendo prezzo e giocoforza il loro rendimento dovrebbe essere sempre inferiore......
 
Indietro