single con 280 mila euro(potrei arrivare anche sui 300 mila)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

archstanton

Nuovo Utente
Registrato
31/5/18
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Sono single con casa di proprietà,auto nuova gia pagata e vivo con il mio Labrador,orbene ,dato che ho circa 50 anni,posso(non devo mantenere nessuno ne tantomeno lasciare qualcosa a nessun altro)pure permettermi di erodere il capitale,pensavo a un qualcosa del genere:

punto cruciale del discorso totale è che lo stato italiano non fallisca almeno per i prossimi 20-30 anni(altrimenti addio sogni di gloria):

pensavo di "investire" sui 100 mila euro btp ventennali(rendimento ipotizzato abbastanza realistico entro i prossimi 4-5 anni sul 4% netto) ,quindi 4 mila euro da li,poi altri 120 mila su btp decennali ,rendimento ipotizzato sul 3,5%(entro 4-5 anni) e altri 3500 euro,poi dei restanti 60-70 mila li erodo completamente entro dieci anni fino a scadenza dei decennali(i 120 mila) ,quindi da li altri 6-7 mila euro l'anno per un tot di 4+3,5 +6,7 mila=13-14 mila euro fino a 62 anni;ora,li scadrebbero i 120 mila di cui ne metterei altri 70 mila a dieci anni con gli altri 100 mila ventennali ,mentre i restanti 50 mila li eroderei in 10 anni,quindi altri 5 mila euro l'anno + 4 mila(ventennali)+ sui 2-2,5 mila (rendimento ipotizzato sui 70 mila) x un totale di 12 mila euro fino a 70-72 anni;orbene a quell'età(se ci arrivo!) avrei sui 170 mila che ,con un po di interessi uteriori sarebbero sui 12-13 mila euro l'anno fino a 85-87 anni(non ci arrivo sicuro dico io,comunque)


non male direi,eh?

altre forme di investimento non molto rischiose, ne che necessitano di anni di studi finanziari?
 
Se investi adesso nel ventennale porti a casa il 3% netto a scadenza. quali informazioni hai per ipotizzare un 4% tra 4-5 anni?
 
nessuna,solo ipotesi (fine del qe entro un anno),quindi probabile ascesa dei tassi interesse(alto debito pubblico ,quindi probabile rendimento decennale italiano entro 4-5 anni (sta al 3% netto ora,ancora con qe e con tassi a zero,quindi……) non è cosi campato per aria un decennale entro il 2022-2023(che coincide con la scadenza dei btp decennali che ho preso nel 2011 con spread a 500 e che mi rendono sul 5% netto!
 
nessuna,solo ipotesi (fine del qe entro un anno),quindi probabile ascesa dei tassi interesse(alto debito pubblico ,quindi probabile rendimento decennale italiano entro 4-5 anni (sta al 3% netto ora,ancora con qe e con tassi a zero,quindi……) non è cosi campato per aria un decennale entro il 2022-2023(che coincide con la scadenza dei btp decennali che ho preso nel 2011 con spread a 500 e che mi rendono sul 5% netto!

Certo ma se compri oggi il rendimento é comunque il 3%. Possono anche andarti al 10% l'anno prossimo, ma se li hai comprati con un rendimento netto del 3% quello é e rimane.
 
Beh, se è per quello, può darsi che ci si arrivi anche prima... visti gli andazzi. Che hai btp al 5% netto non lo avevi scritto prima... e comunque li hai acquistati durante una situazione che mi auguro non si ripresenti più e di cui il QE è una conseguenza
 
Beh, se è per quello, può darsi che ci si arrivi anche prima... visti gli andazzi. Che hai btp al 5% netto non lo avevi scritto prima... e comunque li hai acquistati durante una situazione che mi auguro non si ripresenti più e di cui il QE è una conseguenza


Comunque ipotizzo (i tassi devono salire entro pochi anni sicuro o quasi) un tasso al 4% almeno a scadenza dei decennali che ho ora,quindi ricapitolando ,la mia idea non sarebbe affatto male o sbaglio(alle condizioni che ho posto sopra nel post di apertura) ,eh?
 
Beh, se è per quello, può darsi che ci si arrivi anche prima... visti gli andazzi. Che hai btp al 5% netto non lo avevi scritto prima... e comunque li hai acquistati durante una situazione che mi auguro non si ripresenti più e di cui il QE è una conseguenza

comincerei con cct 2025 rendimento netto a scadenza 2% poi in base a eventuale rialzo tassi aggiusterei.
 
Se vuoi aggiungere sicurezza...valuta di vendere casa...trasferirti all estero e andare in affitto...tailandia filippine canarie Nord africa
 
con 300K, vivere di rendita all'estero, la vedo dura
 
Ti iscrivi all'AIRE, vendi casa (investendo il relativo ricavato) e vai a vivere in affitto in un residence in Thailandia (a 600 euro circa mensili). Tutti i guadagni relativi ai titoli sono esenti da tasse, in quanto lo stato italiano non li tassa a causa della tua residenza all'estero, e lo stato thailandese neanche in quanto sono derivati da guadagni ottenuti fuori dalla Thailandia.
 
Sono single con casa di proprietà,auto nuova gia pagata e vivo con il mio Labrador,orbene ,dato che ho circa 50 anni,posso(non devo mantenere nessuno ne tantomeno lasciare qualcosa a nessun altro)pure permettermi di erodere il capitale,pensavo a un qualcosa del genere:


pensavo di "investire" sui 100 mila euro btp ventennali(rendimento ipotizzato abbastanza realistico entro i prossimi 4-5 anni sul 4% netto)...


non male direi,eh?


Devi considerare anche l'inflazione in questi conteggi, ipotizzerei un'erosione del capitale attorno al 2% solo con quella.
 
Io non metterei un euro sui tds italiani
Se vuoi vivere di rendita, vendi la casa e trasferisciti in un paese dove la vita costa poco e investi in obbligazioni usd che rendono di più
 
per me non ha senso ipotizzare rendimenti e tassi futuri. e fare un piano di investimento su previsioni del genere.
oggi il 20anni rende intorno al 3. su questo puoi ragionare.
di sicuro non piazzerei tutto il capitale su debito italico. troppo rischio. un 10% ci puo' stare imho.
 
Ti iscrivi all'AIRE, vendi casa (investendo il relativo ricavato) e vai a vivere in affitto in un residence in Thailandia (a 600 euro circa mensili). Tutti i guadagni relativi ai titoli sono esenti da tasse, in quanto lo stato italiano non li tassa a causa della tua residenza all'estero, e lo stato thailandese neanche in quanto sono derivati da guadagni ottenuti fuori dalla Thailandia.

Cambiando una o più fidanzate locali con cadenza mensile...
 
Ti iscrivi all'AIRE, vendi casa (investendo il relativo ricavato) e vai a vivere in affitto in un residence in Thailandia (a 600 euro circa mensili). Tutti i guadagni relativi ai titoli sono esenti da tasse, in quanto lo stato italiano non li tassa a causa della tua residenza all'estero, e lo stato thailandese neanche in quanto sono derivati da guadagni ottenuti fuori dalla Thailandia.

Cos'è l'aire?
:clap:
 
Se prendessi dei treasury americani in una banca italiana,nel caso di uscita dall'euro non verrebbero toccati in quanto valuta estera. ,o no , poiché si trovano in una banca spaghettara?.🤣😀
 
Se prendessi dei treasury americani in una banca italiana,nel caso di uscita dall'euro non verrebbero toccati in quanto valuta estera. ,o no , poiché si trovano in una banca spaghettara?.🤣😀

Potrebbero solo fare una patrimoniale sui titoli mobiliari detenuti in Italia
 
fammi capire se io porto la residenza all'estero e ci vivo allìestero e detengo tds italiani non ci pago le tasse sei sicuro?

Nel caso della Thailandia che ho citato no, paghi solo i bolli sul deposito titoli che detieni sulla banca italiana.
 
Indietro