Btp matusalemme 2,8% 2067 ---50 anni di gain ... IT0005217390 vol 4°

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

RIVOLTO AL CARO "EQUILIBRATO 21" CHE MI MANDA IN PVT IL SEGUENTE MESSAGGIO:

Ti allego in bianco (non potevo mandartelo con i dati), il Contratto Multiramo assicurazioni, che potrai perfezionare con un promotore della Fineco, dove il primo anno prenderai pulito il 8,00 % netto sul valore nominale (rendita del 5,00 ,% + il 3,00 % bonus iniziale), con cedole semestrali, Dal secondo anno in poi il 5,00 % netto annuo sempre sul valore nominale investito.
Attualmente al 2 anno ho il mio capitale di Euro 20.000,00 intatto, e prendo ogni 6 mesi Euro 500,00 di cedole (il primo anno ho preso 8,00 % annui).
Come vedi non racconto cretinate, e quello che dico lo comprovo documentalmente.
Non ti nascodo che non mi sento a mio agio in questo Forum, mi sembra più di stare in un forum calcistico.
Ti saluto, se hai necessità di avere altri dettagli scrivimi, sono a tua disposizione.
------------------------
Questo e' il messaggio ricevuto..

vedi mio caro Equilibrato il problema e' che TU TI FIDI TROPPO delle banche.. dovresti leggere i prospetti IN MINUSCOLO che altro non sono che delle TRAPPOLE x CREDULONI come te..

leggiti bene questo articolo di Aduc (associazione x i diritti degli utenti e consumatori) ..

ADUC - Articolo - Fineco Core Multiramo: cosa scriverebbe un investitore informato

Fineco Core Multiramo: cosa scriverebbe un investitore informato

Articolo di Filippo Sgherri 4 novembre 2015 10:21

Da qualche settimana la rete di promotori finanziari di Fineco propone con una certa insistenza una nuova polizza "multiramo". Con questo termine s'intende una polizza che combina la sottoscrizione di fondi (unit-linked) con la più tradizionale "gestione separata assicurativa". Diversi lettori ci hanno chiesto cosa ne pensiamo. Sono molti anni ormai che spieghiamo che questi prodotti sono assolutamente da evitare, vantaggiosi sì, ma esclusivamente per chi li propone. Basterebbe prendersi un po' di tempo e leggere la nota informativa per capire che sono prodotti da non sottoscrivere assolutamente. Il problema è che, solitamente, gli investitori non si sentono all'altezza di capire cosa c'è scritto nelle note informative. Ma non è così.
Abbiamo fatto un sogno. Un investitore informato, dopo la lettura dei molti articoli scritti in proposito, ed avendo visto il prodotto, ha letto, da solo, il prospetto informativo e ci ha scritto cosa ne pensa. Quello che segue è il racconto di un ipotetico investitore informato. Quello che vorremmo diventassero tutti i lettori di questa sezione del sito Aduc.

Navigando in internet ho trovato un comunicato stampa di Fineco Bank del 7 ottobre 2015 con il quale si annunciava l'avvio della vendita della polizza CORE Multiramo, la quale secondo l'istituto: “…..coniuga la sicurezza di una gestione assicurativa con l’investimento in fondi, garantendo qualità di prodotto, diversificazione, vantaggi fiscali e successori. Nel dettaglio CORE Multiramo è costituito da una Gestione Separata, una soluzione assicurativa che offre la stabilità dei rendimenti e la garanzia del capitale investito, cui si affiancano fondi selezionati e aggiornati sulla base di elevati standard qualitativi e quantitativi. Tra i servizi opzionali previsti da CORE Multiramo, la possibilità di beneficiare di un flusso cedolare costante e di neutralizzare gli effetti delle oscillazioni di mercato tramite il ribilanciamento automatico del portafoglio.”

Caspiterina: Vantaggi fiscali, successori, stabilità di rendimenti, garanzia del capitale investito, fondi eccezionali, possibilità di un flusso cedolare, neutralizzazione delle oscillazioni di mercato e non solo...”esenzione dell’imposta di bollo e l’aliquota agevolata sulle plusvalenze della Gestione Separata, l’ottimizzazione fiscale dell’asset allocation, l’opzione rendita esente da IRPEF e l’assenza di imposta di successione”

Salto sulla sedia per lo stupore e con la soddisfazione di aver trovato il prodotto perfetto mi sono infilato il giacchetto per recarmi di corsa in una filiale per la sottoscrizione. In un attimo di razionalità mi sono detto: sarà il caso di dare una lettura veloce al fascicolo informativo?
Così ho immediatamente scaricato il documento. Impressionato e scoraggiato dalle 290 pagine di prospetto ho rimesso il giacchetto facendo voto di fiducia verso Fineco che cotanto ci offriva. Fortunatamente la mia insistente coscienza mi ha invitato nuovamente a leggere le centinaia di pagine informative e così ho fatto.

Armato di pazienza ho cominciato a leggere e man mano che scorrevano i paragrafi avevo sempre più la sensazione che si stesse parlando di un altro prodotto e ricorrente era la domanda: ma siamo sicuri di leggere il prospetto informativo corretto? Dove sono tutte le peculiarità descritte nel comunicato di Fineco?

Per cominciare scopro che è possibile suddividere il capitale investito tra quote di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio armonizzati esteri (Sicav) e Gestione Interna Separata GEFIN, dove quest'ultima può rappresentare un investimento minimo del 10% e un massimo del 40% del premio versato. Il rimanente capitale, ovviamente, è OBBLIGATORIO investirlo in Sicav.
La gestione separata a differenza delle Sicav garantisce un rendimento minimo dello 0% con un rendimento trattenuto minimo pari all'1,30% annuo.

Leggendo il comunicato aveva destato il mio interesse la frase: “....la possibilità di beneficiare di un flusso cedolare costante”. Leggo il prospetto e la delusione si fa sempre più forte. Scopro che in realtà non si tratta di una vera e propria cedola bensì di un rimborso di capitale. Il sottoscrittore ha il grande vantaggio, a loro dire, di scegliere quanto capitale (il 3% o il 5%) farsi rimborsare con periodicità semestrale o trimestrale.

Incuriosito sempre più, e ormai molto scettico, continuo nella mia lettura per cercare di scoprire come questi mirabolanti AMMINISTRATORI DI POLIZZA, che prendono una commissione che varia dal 2% al 2,60% annuo riescono a :
“....neutralizzare gli effetti delle oscillazioni di mercato tramite il ribilanciamento automatico del portafoglio.”
A pagina 265 del Fascicolo informativo leggo testuali parole: “ ….. Il Ribilanciamento prevede che ad ogni ricorrenza annuale …..., l’Impresa di Assicurazione intervenga in modo da neutralizzare gli effetti dell’andamento del mercato finanziario, tramite un’operazione di Switch automatico che ripristina la precedente suddivisione del Capitale maturato.” Allora non gestiscono le oscillazioni di mercato ma viene gestita le fluttuazione positive o negative del capitale riportandolo alle percentuali stabilite ad inizio contratto.

L'irritazione cresce e oramai sono convinto di non sottoscrivere tale contratto ma sono curioso di comprendere fino a che punto si possa manipolare la comunicazione per riuscire a vendere un simile prodotto, per cui continuo nella lettura per verificare le ultime affermazioni del comunicato stampa che così recita: ”......l’esenzione dell’imposta di bollo e l’aliquota agevolata sulle plusvalenze della Gestione Separata, l’ottimizzazione fiscale dell’asset allocation, l’opzione rendita esente da IRPEF e l’assenza di imposta di successione.”

Anche in questo caso le informazioni sono superficiali e non perfettamente chiare in quanto non vi è l'esenzione d'imposta di bollo se non solamente in casi specifici e limitatamente alla quota capitale investita nella Gestione Separata. Infine anche l'agevolazione fiscale sulle plusvalenze non è una peculiarità della polizza bensì dei titoli presenti nella Gestione Separata. Infatti sono i Titoli di Stato e titoli obbligazionari equiparati, di cui la gestione separata GEFIN ne è piena, che sono soggetti a tassazione agevolata del 12,5%. Opportunità e agevolazione che hanno anche coloro che acquistano direttamente titoli di stato.

Per finire ho voluto analizzare i costi della polizza:

Costo annuo della gestione separata – 1,30%
Costo copertura assicurativa – 0,10%
Altri costi – 0,01%
Costi addebitati sulla componente OICR (azionari/flessibili) – 2,60%
Costi addebitati sulla componente OICR (obbligazionari) – 2,00%
Comm. annua prevista dai fondi (parte non restituita) – min 0,37% max 1,50%

Sommando i vari costi elencati e aggiungendo gli oneri di intermediazione, le spese di negoziazione e amministrazione non conteggiate nelle percentuali sopra esposte, si può arrivare tranquillamente ad un costo medio annuo, udite udite, del 4%!!!

Una cosa positiva però va detta, se vogliamo ci offrono un bonus di sottoscrizione del 3%....sempre che i nostri soldi siano investiti per i prossimi 5 anni (quindi ci prendono circa il 20% per per darci un "bonus" del 3%...). Facciamoci due conti...
--------------------------
e fatteli pure tu due conti EQUILIBRATO ..

occhio eh..??
 
quando si danno i propri denari ad altri da gestire, il guadagno NON è MAI TUO MA LORO
E CHI LO FA' SOFFRE DI UNA SINDROME DETTA :
MINKIONAGGINE FINANZIARIA. ED IN ITALIA MOLTI SOFFRONO DI QUESTA SINDROME
 
quando si danno i propri denari ad altri da gestire, il guadagno NON è MAI TUO MA LORO
E CHI LO FA' SOFFRE DI UNA SINDROME DETTA :
MINKIONAGGINE FINANZIARIA. ED IN ITALIA MOLTI SOFFRONO DI QUESTA SINDROME

speriamo almeno che l'utente EQUILIBRATO capisca..

ma ne dubito..!!!
 
qualcuno ha preso 3000 euro di matusa a 87,31 mah che sia un buon segnale....
 
cavolo ma io vedo un max di 86,25 !!!!!
 
Guarda su tlx
 
c'e' come un muro a 86,50/60..

nn lo superera' tanto facilmente..

ma se lo supera.......
 
Ragazzi perdonatemi, so che sembra sempre caschi dal mondo delle nuvole...
Da un paio di mesi mi sono messo anche io a tradare sul matusa, importi bassini (10.000 nominali per volta), acquisti ogni 0,50 (quindi, per essere chiari: 10.000 a 86,01, 10.000 a 85,51 e cosi via) e rivendita sopra 0,98 per ognuno.
Tolte le commissioni resta una piccolezza, quindi mi sono messo a cercare qualche banca che avesse commissioni inferiori alla mia (deutsche bank).
Stavo guardando fin-eco, e mi è caduto l'occhio sul credit lombard, che non dovrebbe avere costi e che va dal 1,25% allo 0,75 in caso il patrimonio sia oltre 500k.

Ora..... mi rendo conto ci sia il rischio che le quotazioni scendano ulteriormente, ma credo che molto più giù di cosi non potrà andare; la cedola c'è comunque. Quindi pensavo: ma se io al posto che tradarlo, ci metto sopra tutto e dopo chiedo il credito lombard veramente a questi tassi, per quanto possa scendere nel corso degli anni il differenziale tra cedola e costi dovrebbe sempre portarci a galla.....

Cosa c'è che non vedo? Perchè cosi è troppo bello per essere vero....
 
Con directa e banca Sella paghi 5 € per eseguito .
 
Ultima modifica:
8 euro con cc arancio dopo la sedicesima operazione. E 7 euro dopo la 51 esima altre spese tenuta titoli zero e poi le solite imposte di bollo
 
Indietro