Nuova Banca IMI Step-Up Euro Opera II XS1854164024 Senior 1K€

shaoulin

Trader de me cojoni
Registrato
18/3/15
Messaggi
3.964
Punti reazioni
279
Sono state emesse ieri, ho visto la pubblicita' su Repubblica, ma non le trovo ne' sul MOT ne' su ETLX ne' con Fineco ne' con Binck. :eek:

Interest Basis:
  • 1.65 per cent. per annum Fixed Rate from and including the Issue Date up to but excluding 16 July 2019;
  • 1.80 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 July 2019 up to but excluding 16 July 2020;
  • 2.00 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 July 2020 up to but excluding 16 July 2021;
  • 2.20 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 July 2021 up to but excluding 16 July 2022;
  • 2.40 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 July 2022 up to but excluding 16 July 2023;
  • 2.60 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 July 2023 up to but excluding 16 July 2024;
  • 2.80 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 3 July 2024 up to but excluding 16 July 2025;
  • 3.00 per cent. per annum Fixed Rate from and including 16 July 2025 up to but excluding 16 July 2026;
- Banca IMI S.p.A. Collezione Step-Up Euro Opera II | Banca IMI - Prodotti e Quotazioni
 
grazie per la segnalazione; un pò lunghetta e "cedolame" un pò striminzito, qualcuno conosce la Opera I che roba fosse?
 
Obbligazioni Banca Imi 2026 XS1854164024

XS1854164024
Obbligazioni BAnca Imi 2026 step up euro 1,65 1,80 2,00 2,20 2,40 2,60 2,80 3,00
Cosa ne pensate?

Ne hanno emessa un'altra gemella in dollari a 6 anni dal 3.50 al 6.00%
 
Viste questa mattina, mah...aspettiamo commenti dai più esperti
 
Entrambe penose.
Quella in dollari rende leggermente di più di una sovrana italiana (US465410AH18) in scadenza nel 2023 e che paga cedole fisse, quella in Euro, lasciamo stare, i rendimenti di quelle in Euro sono pietosi. 3% LORDO con ritenuta al 26% significa al massimo 2,22% netto, fra 8 anni. (intanto ci si gusta un 1,2 netto :asd:) Ci sono conti deposito con vincoli inferiori (Esagon, 7 anni) che rendono di più.
 
Ultima modifica:
Ma almeno hai provato a fare due calcoli su quanto rendono a scadenza e quali sono le comparabili? Oppure spariamo frasi tanto per fare?

Li hai visti gli altri bond senior IMI a mercato? E quelli ISP? :rolleyes:

(PS redesse, come dici, sbagliando, il 3% sarebbe da prenderne una carrettata)
 
Rende il 2,3% lordo medio a 100
 
Un cammion rimorchio

Ma almeno hai provato a fare due calcoli su quanto rendono a scadenza e quali sono le comparabili? Oppure spariamo frasi tanto per fare?

Li hai visti gli altri bond senior IMI a mercato? E quelli ISP? :rolleyes:

(PS redesse, come dici, sbagliando, il 3% sarebbe da prenderne una carrettata)
 
I comparabili (per scadenza simile ed emittente) hanno credit spread simile, oppure sono degli ZC molto, molto illiquidi (e hanno rendimenti e spread simili).
Considerando quindi credit spread, struttura e, plausibile, liquidità, questa in Euro mi risulta, mutatis mutandis, essere la migliore IMI sul mercato.

Poi magari scende tutto e questa gli va dietro. vai a saperlo.
 
Ultima modifica:
Ma almeno hai provato a fare due calcoli su quanto rendono a scadenza e quali sono le comparabili? Oppure spariamo frasi tanto per fare?

Li hai visti gli altri bond senior IMI a mercato? E quelli ISP? :rolleyes:

(PS redesse, come dici, sbagliando, il 3% sarebbe da prenderne una carrettata)

Certo che ho fatto i calcoli, rende il 3% lordo l'ultimo anno, la media netta è attorno all' 1,7% (13,653% netto totale in 8 anni) contro l'1,85% del conto Esagon (12,95% netto totale in 7 anni). Con un anno in più di durata per le obbligazioni (8 vs 7).
Per quelle in dollari ho messo un ISIN nettamente più sicuro che rende grossomodo la stessa cifra, con cedole sempre uguali però.
Che mi frega delle altre in Euro, se rendono meno di un conto deposito?

Ma un minimo di comprensione del testo prima di sparare a zero no eh?
Sul comprarne una vagonata al 3% lordo non mi pronuncio proprio, è una follia che solo il QE poteva indurre.
 
Ultima modifica:
Certo che ho fatto i calcoli, rende il 3% lordo l'ultimo anno, la media netta è attorno all' 1,7% (13,653% netto totale in 8 anni) contro l'1,85% del conto Esagon (12,95% netto totale in 7 anni). Con un anno in più di durata per le obbligazioni (8 vs 7).
Per quelle in dollari ho messo un ISIN nettamente più sicuro che rende grossomodo la stessa cifra, con cedole sempre uguali però.
Che mi frega delle altre in Euro, se rendono meno di un conto deposito?

Ma un minimo di comprensione del testo prima di sparare a zero no eh?

Mi sa che devi ripassare un po'... prendi la cedola solo dell'ultimo anno per poi fare confronto con strumenti di tutt'altro genere :wall:...
Inizia da qui Come s'impara ? Vol. 2

Si può portare a casa una discreta pagnotta anche facendo operazioni su titoli che rendono molto meno di queste IMI e meno di qualsiasi CD.
 
Mi sa che devi ripassare un po'... prendi la cedola solo dell'ultimo anno per poi fare confronto con strumenti di tutt'altro genere :wall:...
Inizia da qui Come s'impara ? Vol. 2

Si può portare a casa una discreta pagnotta anche facendo operazioni su titoli che rendono molto meno di queste IMI e meno di qualsiasi CD.

Ma sai leggere o no? Ma che capzo c'entra la cedola dell'ultimo anno? Ti devo fare il conticino come i bambini? Va bene, te lo scrivo dai che sennò non ci arrivi.
1° anno = 1,65 lordo x 0,74 = 1,221
2° anno = 1,80 lordo x 0,74 = 1,332
3° anno = 2,00 lordo x 0,74 = 1,48
4° anno = 2,20 lordo x 0,74 = 1,628
5° anno = 2,40 lordo x 0,74 = 1,776
6° anno = 2,60 lordo x 0,74 = 1,924
7° anno = 2,80 lordo x 0,74 = 2,072
8° anno = 3,00 lordo x 0,74 = 2,22
Totale 13,653 netto in 8 anni, ossia una media di 1,7066 all'anno netto. 2,3% lordo annuo come diceva debe2000.
2,5% lordo x 0,74 = 1,85% netto.
Hai capito ora?

Se ci fai trading di che parliamo? Puoi farlo anche sui bund a rendimento negativo allora. Pensavo si parlasse di investimenti, altrimenti perché citare la durata dei titoli?
Sul paragone con strumento non analogo, beh perché no? La sicurezza è anche maggiore, non sto suggerendo azioni, certificati o altro che aumentano il profilo di rischio. Per me queste obbligazioni come investimento fanno pena.
 
Ultima modifica:
CIt. "Un Poveraccio":
"Entrambe penose. (...) quella in Euro, lasciamo stare, i rendimenti di quelle in Euro sono pietosi. 3% LORDO con ritenuta al 26% significa al massimo 2,22% netto, fra 8 anni. "

Passo e chiudo e buona giornata
 
CIt. "Un Poveraccio":
"Entrambe penose. (...) quella in Euro, lasciamo stare, i rendimenti di quelle in Euro sono pietosi. 3% LORDO con ritenuta al 26% significa al massimo 2,22% netto, fra 8 anni. "

Passo e chiudo e buona giornata

Mica è sbagliato, vuol dire che il massimo rendimento annuale della cedola si avrà all'ultimo anno, fra 8 anni, e sarà del 2,22% netto. E quello sarà il massimo dato che è una step up. I primi coupon saranno ridicolmente più bassi.
Sei tu che non capisci un capzo, infatti finisci in lista ignorati per manifesta stupidità, dato che non riesci a capire neanche con lo schema che riporta i numeri anno per anno, dove puoi EVIDENTEMENTE constatare che non credo che paghi il 3% ogni anno. Buona giornata :bye:
 
Mica è sbagliato, vuol dire che il massimo rendimento annuale della cedola si avrà all'ultimo anno, fra 8 anni, e sarà del 2,22% netto. E quello sarà il massimo dato che è una step up. I primi coupon saranno ridicolmente più bassi.
Sei tu che non capisci un capzo, infatti finisci in lista ignorati per manifesta stupidità, dato che non riesci a capire neanche con lo schema che riporta i numeri anno per anno, dove puoi EVIDENTEMENTE constatare che non credo che paghi il 3% ogni anno. Buona giornata :bye:

Cordiale "Un Poveraccio",
disquisire sulle capacita' di analisi e sulla serieta' di Gapak dimostra la tua poca attenzione nei confronti di chi scrive sul Fol.
Fossi in te farei piu' attenzione, eviteresti sicuramente figure "barbine" e magari...forse...impareresti qualcosa che puo' tornarti utile

Saluti
 
Cordiale "Un Poveraccio",
disquisire sulle capacita' di analisi e sulla serieta' di Gapak dimostra la tua poca attenzione nei confronti di chi scrive sul Fol.
Fossi in te farei piu' attenzione, eviteresti sicuramente figure "barbine" e magari...forse...impareresti qualcosa che puo' tornarti utile

Saluti

Cordiale Jho, io ho fatto dei conti matematici GIUSTI (e schematicamente rappresentati per semplicità di comprensione) calcolando il rendimento effettivo netto annualizzato della suddetta obbligazione, voi che avete fatto invece? A parte sparare sentenze sterili e fallire nella comprensione del testo di base da scuola media, s'intende.
Tranquillo che so benissimo di avere moltissime cose da imparare, ma da persone più preparate e meno arroganti di voi, senza dubbio. Buona giornata :bye:
 
XS1854164024
Obbligazioni BAnca Imi 2026 step up euro 1,65 1,80 2,00 2,20 2,40 2,60 2,80 3,00
Cosa ne pensate?

Ne hanno emessa un'altra gemella in dollari a 6 anni dal 3.50 al 6.00%

Le ho in watchlist, al momento trovo interessante solo quella in dollari, sto valutando se prendere qualcosa.
 
Cordiale "Un Poveraccio",
disquisire sulle capacita' di analisi e sulla serieta' di Gapak dimostra la tua poca attenzione nei confronti di chi scrive sul Fol.
Fossi in te farei piu' attenzione, eviteresti sicuramente figure "barbine" e magari...forse...impareresti qualcosa che puo' tornarti utile

Saluti

+1
 
Così come è uscita dalla fabbrica non è per nulla interessante, mi sembra ovvio.
Dai miei calcoli risulta un rendimento netto dell'1,69% (o 2,281% lordo come riportato anche nel prospetto dell'obbligazione) che per una durata di otto anni non mi sembra eccitante. Un BTP con scadenza simile (giugno 2026) rende l'1,97% netto, quindi non capisco perchè pagare un premio per prendere questa.
In confronto la precedente obbligazione Collezione in euro uscita a maggio (XS1822868698) ha un rendimento netto minimo dell'1,84% ma in pratica quasi sicuramente renderà di più perchè è una Euribor 3m con floor a 1,1% e cap a 3,4%
Questa step-up invece ha appena ricevuto il battesimo dal mercato quindi è facile che perda terreno sotto i 100 e magari quando avrà un rendimento accettabile ci si può fare un pensierino.
 
Indietro