Avere 400k euro e non comprare casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sentiero762

Nuovo Utente
Registrato
12/5/14
Messaggi
436
Punti reazioni
31
Ciao a tutti, mi sto separando e ho 400k da investire o per comprare casa. Al momento non ho casa di proprietà, ho 40 anni e non so se rimarrò a Roma o chissà. Tra l'altro per il lavoro che faccio potrei optare di andare all'estero e guadagnare il doppio. Quindi, mentre tutti (e anche io) mi consigliano di compare casa (un posto mio non mi dispiacerebbe), in realtà l'idea di essere libero mi attira, e almeno per ora vorrei andare in affitto.

Che investimento mi consigliate per coprire la spesa di affitto (700 euro/mese)? Massima sicurezza, quindi potrebbe anche essere una copertura parziale... Per ora ho spostato i soldi tra vari conti deposito, perché prima della separazione ero intenzionato a comprare casa. Nell'ultimo semestre praticamente non li ho mossi per averli disponibili.

Grazie infinite....
 
Stai attento alla maretta di questo periodo vista l' instabilità nella creazione del governo.
Se non hai eredi, io non comprerei immobili, visto che DOPO, soprattutto se ci si trasferisce all'estero diventa una rogna gestirli/venderli quindi io starei in affitto anche a costo di intaccare il capitale (ad ogni modo lavori, quindi hai delle entrate)
Per quanto riguarda gli investimenti, non so quanto tu sia introdotto ma se finora hai utilizzato solo conti deposito ti invito alla prudenza!
 
parere

Conto corrente per qualche mese……..
 
l'immobiliare non è piu un bene rifugio, anzi, la gente cerca di disfarsene, al giorno d'oggi meno roba hai e meglio è.

casa di proprietà penso sia meglio che affitto se hai progetti concreti e stabili per il futuro altrimenti nah.

investimenti il btp è sempre stata la miglior soluzione, ma ahimè con la lega cè da aver tanta paura a comprare titoli di stato.

di azioni in borsa meglio non parlarne nemmeno.

io aspetterei l'evoluzione nei prossimi mesi della politica italiana, se m5s e lega perdono voti, allora comprerei btp da 30 a 50 anni come scadenza
 
Ma...prima dici di non sapere che rimarrai a Roma o addirittura in Italia e poi che vorresti comprare casa?
Scusa eh..ma chi kazz te lo fa fare!?
Piuttosto investi i 400k....
 
Consiglio bidonvilla di proprietà max 20.000 Euro... con piscina gonfiabile nello sterrato di fronte... il resto in n. 4 C/Deposito con la formula 1/3 a scadenza 36 mesi... 1/3 24 mesi e 1/3 12 mesi...!!! Con gli interessi e l'affitto del divano a 10 Euro / giorno (va di moda all'estero)... rientri dei 20.000 Euro e rimpingui il capitale...!!! ;)
 
Se è solo per avere un'abitazione tua di case adatte a due persone senza figli con bagno cucina, soggiorno, due camere, garage e giardino indipendenti fuori dai centri urbani e non troppo in c. al mondo le trovi con 1/4 del tuo capitale.
 
Stai attento alla maretta di questo periodo vista l' instabilità nella creazione del governo.
Se non hai eredi, io non comprerei immobili, visto che DOPO, soprattutto se ci si trasferisce all'estero diventa una rogna gestirli/venderli quindi io starei in affitto anche a costo di intaccare il capitale (ad ogni modo lavori, quindi hai delle entrate)

Non condivido assolutamente questo consiglio. Ai tassi attuali è assurdo buttar via i soldi in affitto quando una rata del mutuo è forse anche minore. Anzi a maggior ragione finchè dura questa situazione conviene sfruttarla, soprattutto se uno i soldi li ha (400k è una base eccellente).
Se poi uno ha già deciso di andare all'estero allora è un altro discorso.
 
Ciao a tutti, mi sto separando e ho 400k da investire o per comprare casa. Al momento non ho casa di proprietà, ho 40 anni e non so se rimarrò a Roma o chissà. Tra l'altro per il lavoro che faccio potrei optare di andare all'estero e guadagnare il doppio. Quindi, mentre tutti (e anche io) mi consigliano di compare casa (un posto mio non mi dispiacerebbe), in realtà l'idea di essere libero mi attira, e almeno per ora vorrei andare in affitto.

Che investimento mi consigliate per coprire la spesa di affitto (700 euro/mese)? Massima sicurezza, quindi potrebbe anche essere una copertura parziale... Per ora ho spostato i soldi tra vari conti deposito, perché prima della separazione ero intenzionato a comprare casa. Nell'ultimo semestre praticamente non li ho mossi per averli disponibili.

Grazie infinite....

Separazione a parte, sei + o - nella situazione in cui mi trovavo io circa 8 anni fa.

Stesso capitale, stessa età, lavoro all'estero e niente casa da nessuna parte.

Io optai per l'acquisto di un immobile "speculativo" in italia (fronte mare, moderno, località ambita) pagato con mutuo trentennale su conto corrente offset.

L'idea era quella di investire (con calma) il capitale disponibile nel tentativo di battere parzialmente il mutuo.

Il conto offset già garantiva il pareggio sugli interessi.

In termini finanziari mi sembrava la scelta saggia.
 
Ciao a tutti, mi sto separando e ho 400k da investire o per comprare casa. Al momento non ho casa di proprietà, ho 40 anni e non so se rimarrò a Roma o chissà. Tra l'altro per il lavoro che faccio potrei optare di andare all'estero e guadagnare il doppio. Quindi, mentre tutti (e anche io) mi consigliano di compare casa (un posto mio non mi dispiacerebbe), in realtà l'idea di essere libero mi attira, e almeno per ora vorrei andare in affitto.

Che investimento mi consigliate per coprire la spesa di affitto (700 euro/mese)? Massima sicurezza, quindi potrebbe anche essere una copertura parziale... Per ora ho spostato i soldi tra vari conti deposito, perché prima della separazione ero intenzionato a comprare casa. Nell'ultimo semestre praticamente non li ho mossi per averli disponibili.

Grazie infinite....

per esperienza diretta ti dico che é meglio evitare di avere una casa in Italia se decidi di trasferirti all´estero, quanto agli investimenti prima di investire in Italia valuta anche le possibilitá che ti offre il Paese dove ti trasferirai
 
Oggi a 40 anni e senza prole ha senso mettersi una palla al piede che non ti frutterá nulla e anzi, ti mangerá sempre tanti soldi?
Ti sei liberato di una moglie, non incatenarti con una casa se puoi scegliere di fare la tua esperienza in giro e rimanere libero.
Per il momento.
La casa é la gallina dalle uova d'oro dei governi ultimi, ti mungerebbero per bene.
 
Con un casa ti ciucci tasse (plausibilmente aumenteranno con adeguazione valore catastale), bollette, assicurazione, costi condominiali e i soliti lavori per sistermare l'edificio ogni tot anni....onestamente devi veramente amare l'appartamento dove vivi per imbarcarti in una operazione del genere. Se affitti di sti tempi il rischio morosità è altissimo.
 
Ciao a tutti, mi sto separando e ho 400k da investire o per comprare casa. Al momento non ho casa di proprietà, ho 40 anni e non so se rimarrò a Roma o chissà. Tra l'altro per il lavoro che faccio potrei optare di andare all'estero e guadagnare il doppio. Quindi, mentre tutti (e anche io) mi consigliano di compare casa (un posto mio non mi dispiacerebbe), in realtà l'idea di essere libero mi attira, e almeno per ora vorrei andare in affitto.

Che investimento mi consigliate per coprire la spesa di affitto (700 euro/mese)? Massima sicurezza, quindi potrebbe anche essere una copertura parziale... Per ora ho spostato i soldi tra vari conti deposito, perché prima della separazione ero intenzionato a comprare casa. Nell'ultimo semestre praticamente non li ho mossi per averli disponibili.

Grazie infinite....

Secondo me non dovresti acquistare nessuna casa in questo momento.
A Roma 400K non sono poi questa cifra a meno che tu non ci metta sopra un mutuo di 100K-250K a secondo delle zone.

Sono sempre dell'avviso di fare un paniere di Nonna Papera (conti deposito/Bot/T-Bills) tipo:
130 in Euro a breve in CD, 130 in Dollari T-bills e 140 a scelta in monete come FrSv/Corone Norvegesi a secondo dell'andazzo del cambio del momento.

Il tutto possibilemente in banca dello stato dove pensi di andare a lavorare.

La spesa dell'affitto coprila con lo stipendio evitando pere mentali assurde come "i soldi del'affitto sono buttati" che non è vero: paghi, se ti va resti (gli sfratti sono una farsa) altrimenti vai dove vuoi.

Detto questo segui il mercato immobiliare ma con distacco.

Ciao
 
l'immobiliare non è piu un bene rifugio, anzi, la gente cerca di disfarsene, al giorno d'oggi meno roba hai e meglio è.

casa di proprietà penso sia meglio che affitto se hai progetti concreti e stabili per il futuro altrimenti nah.

investimenti il btp è sempre stata la miglior soluzione, ma ahimè con la lega cè da aver tanta paura a comprare titoli di stato.

di azioni in borsa meglio non parlarne nemmeno.

io aspetterei l'evoluzione nei prossimi mesi della politica italiana, se m5s e lega perdono voti, allora comprerei btp da 30 a 50 anni come scadenza
Ammazza che consigli.
Ma datte foco...
 
Grazie infinite ragazzi

A parte i conti deposito, non conosco bene altri investimenti, anche se essendo laureato in matematica potrei in poco tempo imparare. Cioè li conosco teoricamente (so che un'obbligazione è sostanzialmente un prestito che rischia di non essere ripagato) e so che cos'è un'azione (più o meno).
Quindi approfitterò dei consigli di ognuno al quale risponderò chiedendo lumi individuali.
Per ora ho i soldi sul libretto e bancoposta.
OK!OK!
 
A parte i conti deposito, non conosco bene altri investimenti, anche se essendo laureato in matematica potrei in poco tempo imparare. Cioè li conosco teoricamente (so che un'obbligazione è sostanzialmente un prestito che rischia di non essere ripagato) e so che cos'è un'azione (più o meno).
Quindi approfitterò dei consigli di ognuno al quale risponderò chiedendo lumi individuali.
Per ora ho i soldi sul libretto e bancoposta.
OK!OK!

Inizia con aprirti qualche conto on line e smettila con quella farsa della posta
 
Secondo me è sempre meglio un mutuo che un affitto quando sei nella condizione di poterlo fare e tu hai i requisiti. Contratta al meglio per te le condizioni con la banca e poi goditi casa tua! Per gli investimenti resta sui CD e nel frattempo studia e magari fatti un conto virtuale col quale fare pratica. Quando te la sentirai entrerai in azione coi soldi veri
 
se tanto mi da tanto ...passaggio lira / euro... immobili raddoppiano il prezzo .......passaggio euro/ lira penso succeda la stessa cosa ...con in più un inflazione al gran galoppo e quindi perdita del potere di acquisto ......credimi un tetto sopra la testa di proprietà e’ il miglior investimento che tu possa fare .....sopratutto oggi.... in alternativa conservati la carta denaro nella speranza che non diventi carta straccia
 
Indietro