Quanto sarebbe lo spread BTP/BUND se non ci fossero gli acquisti della BCE con il QE?

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.796
Punti reazioni
3.344
In questi giorni d' incertezza sul fronte economico-politico lo spread ha cominciato a risalire ma, grazie agli acquisti della Bce, l' aumento è stato comunque abbastanza contenuto.

Secondo Voi, senza questi acquisti, quanto potrebbe essere lo spread reale?
 
Ultima modifica:
In questi giorni d' incertezza sul fronte economico-politico lo spread ha cominciato a risalire ma, grazie agli acquisti della Bce, l' aumento è stato comunque abbastanza contenuto.

Secondo Voi, senza questi acquisti, quanto potrebbe essere lo spread reale?

Dato che con gli acquisti l'anno scorso abbiamo visto i 200, seppur per brevi periodi, e dato che il nostro livello come PIL è paragonabile a quello di 12 anni fa, ma con più disoccupazione (+50%) e debito (+50%), direi almeno un 300 punti, secondo me.
Il top è stato 574 punti, durante la crisi nera, ora gli sconterei un 200-250 punti in area 300 senza BCE a comprare.
Comunque poco per il rischio, infatti non comprerei mai e poi mai btp.
 
ma se non hanno fatto fallire la Grecia ,possibile che possano fare fallire l'Italia? o forse usano le cac...A sto punto forse se uno vuole proprio tradare i btp,meglio trattare quelli prima del 2013 senza cac?
 
ma se non hanno fatto fallire la Grecia ,possibile che possano fare fallire l'Italia? o forse usano le cac...A sto punto forse se uno vuole proprio tradare i btp,meglio trattare quelli prima del 2013 senza cac?

:eek:
 
Io sto preoccupato anche perche per cosi dire le cose evolvono lentamente piano piano sta prendendo una direzione
 
In questi giorni d' incertezza sul fronte economico-politico lo spread ha cominciato a risalire ma, grazie agli acquisti della Bce, l' aumento è stato comunque abbastanza contenuto.

Secondo Voi, senza questi acquisti, quanto potrebbe essere lo spread reale?

Un paese interessante per fare raffronti è la Romania,
che non essendo nell'eurosistema ha tassi sul decennale attorno al 2,5%...la Romania però paragonato all'Italia ha parametri migliori sia di crescita che debito,deficit pur avendo rating similare.
Verosimilmente un decennale italiano senza BCE viaggerebbe poco al di sotto dei rendimenti greci e al di sopra di quelli romeni quindi un qualcosa attorno al 3,5/4% spread quindi attorno a 300.

Attenzione però che questo non tiene conto delle recenti idee in deficit dell'attuale governo,se tali idee fossero concretizzate quindi il deficit fuori controllo uno spread a 400/500 non ce lo leverebbe nessuno.
 
per me 300-350 in condizioni attuali.
se si fa governo con a piano aumento deficit significativo e coperture farlocche 400-500 senza problemi.
il che non vuol dire default imho.
 
tra 2009 e 2010 era sotto i 100 senza la bce
ormai l'italia è in crescita e le banche stanno risolvendo i problemi, se l'economia continuasse a marciare come ora, anche senza bce lo spread è destinato a stare intorno a 100 se ci fosse un governo credibile e non cretini come lega e 5 stelle, con questi qua forse 250 al massimo senza bce

per arrivare a 500 dovrebbero esplodere tutti gli spread europei, con lo spread spagnolo a 100-120, la vedo dura vedere quello italiano a 300.

con la storia della catalogna, non mi pare che lo spread spagnolo sia andato oltre i 150-160
 
Un paese interessante per fare raffronti è la Romania,
che non essendo nell'eurosistema ha tassi sul decennale attorno al 2,5%...la Romania però paragonato all'Italia ha parametri migliori sia di crescita che debito,deficit pur avendo rating similare.
Verosimilmente un decennale italiano senza BCE viaggerebbe poco al di sotto dei rendimenti greci e al di sopra di quelli romeni quindi un qualcosa attorno al 3,5/4% spread quindi attorno a 300.

Attenzione però che questo non tiene conto delle recenti idee in deficit dell'attuale governo,se tali idee fossero concretizzate quindi il deficit fuori controllo uno spread a 400/500 non ce lo leverebbe nessuno.

Concordo......soprattutto se la speculazione si accanisse nuovamente contro il ns.paese......
 
per me 300-350 in condizioni attuali.
se si fa governo con a piano aumento deficit significativo e coperture farlocche 400-500 senza problemi.
il che non vuol dire default imho.

Il problema non è il deficit in sè,ma che fine fanno i soldi che si spendono.Fosse un paese serio non sarebbe una brutta idea aumentare il deficit al 3/4 anche 5% per qualche anno per stimolare la domanda interna,magari pagare decentemente i migliori ricercatori e far rientrare quelli scappati all'estero,rilanciare l'industria,creare una sorta di nuova IRI,finanziare la fascia bassa dei consumi in modo che la gente che ha meno (la maggioranza) abbia una vita dignitosa,spenda e i soldi tornino in circolo aumentando il PIL e sterilizzando il rapporto deficit/PIL e debito/PIL.

Ma penso e spero di sbagliarmi che le cose non andranno così,già l'idea che pagando meno tasse di crea ricchezza mi sembra un idea semplificativa di un problema più complesso che rischia di portare come unico risultato quello di far saltare i conti dello Stato portando fuori controllo il debito e vanificando gli sforzi di risanamento fatti in questi anni (come ormai avviene da 30 anni a questa parte).

Ho molta paura che si ripeta quando visto nel 2011,che non sarebbe male per chi come noi investe,ma poi quello che si guadagna in maggiori rendite lo si dà allo Stato per risanare successivamente i conti.
 
tra 2009 e 2010 era sotto i 100 senza la bce
ormai l'italia è in crescita e le banche stanno risolvendo i problemi, se l'economia continuasse a marciare come ora, anche senza bce lo spread è destinato a stare intorno a 100 se ci fosse un governo credibile e non cretini come lega e 5 stelle, con questi qua forse 250 al massimo senza bce per arrivare a 500 dovrebbero esplodere tutti gli spread europei, con lo spread spagnolo a 100-120, la vedo dura vedere quello italiano a 300.con la storia della catalogna, non mi pare che lo spread spagnolo sia andato oltre i 150-160

Concordo......soprattutto se la speculazione si accanisse nuovamente contro il ns.paese......

Mi preoccupa molto la politica di bilancio della Lega più che quella del M5S in particolare Borghi,dice di quelle cose che fanno rabbrividire come se le crisi del debito,l'inflazione galoppante e le ondate speculative ai tempi della lira non fossero mai esistite.Più che cretini mi sembrano della gente che non sa quello che fa,dilettanti allo sbaraglio.Il rischio che vada a finire come nel 2011 è alto e non vorrei che poi alla fine a pagare saremo sempre noi.
 
Ultima modifica:
Mi preoccupa molto la politica di bilancio della Lega più che quella del M5S in particolare Borghi,dice di quelle cose che fanno rabbrividire come se le crisi del debito,l'inflazione galoppante e le ondate speculative ai tempi della lira non fossero mai esistite.Più che cretini mi sembrano della gente che non sa quello che fa,dilettanti allo sbaraglio.Il rischio che vada a finire come nel 2011 è alto e non vorrei che poi alla fine a pagare saremo sempre noi.

Beh...nella Hall of Fame degli scellerati non dimentichiamoci di mettere Salvini il quale, in un video con il suo faccione ripreso dal cellulare, dice che se lo spread sale e la borsa di Milano crolla non bisogna preoccuparsi ma anzi andarne fieri poichè si tratta della evidente reazione impaurita dei poteri forti della finanza rinchiusi nei salottini i quali cercano di spaventarci avendo capito che gli italiani stanno insorgendo contro di loro in una specie di nuovo moto di liberazione risorgimentale.

Ci sono utenti del FOL che hanno votato Lega e che investono il proprio denaro ?

Presumo abbiate un minimo di cognizione su quali siano le dinamiche della finanza e della economia (spread, mercati, borse, obbligazioni, azioni etc etc).

Cosa ne pensate delle parole del leader del partito che avete votato ?
 
Beh...nella Hall of Fame degli scellerati non dimentichiamoci di mettere Salvini il quale, in un video con il suo faccione ripreso dal cellulare, dice che se lo spread sale e la borsa di Milano crolla non bisogna preoccuparsi ma anzi andarne fieri poichè si tratta della evidente reazione impaurita dei poteri forti della finanza rinchiusi nei salottini i quali cercano di spaventarci avendo capito che gli italiani stanno insorgendo contro di loro in una specie di nuovo moto di liberazione risorgimentale.

Ci sono utenti del FOL che hanno votato Lega e che investono il proprio denaro ?

Presumo abbiate un minimo di cognizione su quali siano le dinamiche della finanza e della economia (spread, mercati, borse, obbligazioni, azioni etc etc).

Cosa ne pensate delle parole del leader del partito che avete votato ?

Buona parte degli utenti di AP ( che sono schieratissimi per il M5S e la Lega ) non se ne intendono minimamente di Finanza, e ci sarebbe da chiedersi come mai frequentano questi lidi.... quando parlavo di "shortare i BtP" c'era chi mi chiedeva COME SI FACEVA, e quando parlavo di ETF in leva sembrava che fossi su Marte....
 
Chi è a favore della Lega e del M5s e chi è contrario....non se ne esce.
Sono ignoranti??? forse.... ma il genio Monti e la sua squdra di tecnici superlaureati hanno affossato l'industria manifatturiera e il mercato immobiliare che ha perso il 30 e 40 per cento.
Siamo affogati di tasse con pessimi servizi e una riforma pensionistica che sposta la pensione al giorno della morte!!!!
Contenti voi dei cialtroni che ci hanno fatto tutto questo, portateveli a casa vostra, insieme a tutti gli africani che ci hanno invaso e che stiamo mantenendo con costi reali di decine di miliardi di euro.
 
48084227_15268216605532_rId8.png
 
Indietro