BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.10

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Encadenado

Freedom!
Registrato
30/5/06
Messaggi
26.709
Punti reazioni
5.771

mi vien da dire:"ma li mortè....". Conveniva vendere precedenti emissioni, starsene buoni e comprare lunedì mattina in parità. A questo punto, manca ancora qualche giorno, esordio dovrebbe essere in parità, e solo instabilità politica potrebbe cambiare questo stato di fatto. Ci può aiutare Enca pubblicando i grafici del rendimento super reale almeno per quelli a 5-6 anni.
 

però..
bè che ci dovesse essere un ritocchino era previsto
attendiamo Enca se può rifare valutazioni in base alla nuova cedola
secondo me lunedì può ritracciare lo stesso sotto 100..

grazie ciao
 
Comunque hanno aumentato di un +0,15% quando invece il Btp a 8 anni è salito di rendimento di un +0,20%.
Pertanto, se le condizioni di mercato non miglioreranno, prevedo che lunedì il titolo andrà a quotare sotto la pari.
 
Mal che vada lo teniamo fino alla fine degli 8 anni per riprendere l intera quota
 
Comunque hanno aumentato di un +0,15% quando invece il Btp a 8 anni è salito di rendimento di un +0,20%.
Pertanto, se le condizioni di mercato non miglioreranno, prevedo che lunedì il titolo andrà a quotare sotto la pari.

e la situazione è in evoluzione costante e fluida per cui può ancora aumentare il rendimento. Fatto bene chi ha liquidato vecchie posizioni, non ha sottoscritto e attende esordio. Certo si pagano le commissioni, ma bisogna vedere quanto sotto parità si metterà in esordio. E credo non sia finita qui questa situazione particolare.
 
Mal che vada lo teniamo fino alla fine degli 8 anni per riprendere l intera quota

attenzione, l'analisi di Enca è riferita al momento, all'esordio, e in otto anni tutto può succedere, non è che sarà sempre sotto parità. Chi entrerà avrà un vantaggio rispetto a chi ha sottoscritto, ma al momento è vantaggio frazionale.
 
...Riguardo l'eventuale ritocco in aumento della cedola, in passato l'hanno fatto solo due volte, in entrambi i casi il ritocco aveva compensato solo parzialmente l'aumento dei tassi di mercato verificatosi nei giorni di sottoscrizione...

...In base alle condizioni attuali di mercato il ritocco potrebbe essere un +0,15% che porti il tasso definitivo a 0,55%...
Tenuto conto che il ritocco avrebbe compensato solo parzialmente l'aumento dei tassi, ieri avevo già azzeccato 0,55% :D
 
Btp Italia, impennata di ordini dopo i rumors su rialzo della cedola - MilanoFinanza.it

L'ammontare è in rialzo rispetto ai 3,757 miliardi raccolti nell'emissione del Btp Italia dello scorso novembre, quando però il titolo emesso aveva una durata di sei anni, non otto, e un tasso cedolare reale annuo minimo garantito dello 0,25% rispetto allo 0,4% attuale.

"Se le attuali condizioni di mercato dovessero persistere, una cedola reale al di sopra dello 0,55% costituirebbe un’ottima opportunità d’entrata nel segmento dei Btp Italia, i quali sono particolarmente attraenti in questa fase di mercato, avendo un minor rischio tasso a fronte di un rendimento atteso più alto dei titoli a tasso fisso con scadenza equivalente", spiega l'ufficio studi di Marzotto Sim.

Quindi potrebbe anche essere superiore
 
Ma il tasso 0,55% lo prendono tutti o solo chi ha sottoscritto oggi?
 
Comunque hanno aumentato di un +0,15% quando invece il Btp a 8 anni è salito di rendimento di un +0,20%.
Pertanto, se le condizioni di mercato non miglioreranno, prevedo che lunedì il titolo andrà a quotare sotto la pari.

Ciao Enca...
mannagia la MadamaCristina... c'è qualcosa che non mi quadra e non riesco ad avere una risposta seria:

La differenza fra quello che debutta lunedi 21 e questo Codice Isin IT0005253668 FOI LINKED CUM PREMIO ....è solo l'anno di scadenza (2023 VS 2026) e la cedola garantita quella del 2023 è 0,45...

Quando quoterà lunedì il BTPi mag26 cambierà sigla credo invece che FOI LINKED CUM PREMIO ... in FOI LINKED ORD ... cambiando ISIN IT0005332835
Perchè chi ha comprato in sottoscrizione avrà il 4x1000 a scadenza sul capitale non rivalutato giusto?

il 2023 IT0005253668 0,45% cedola ho notato che conserva la dicitura FOI LINKED CUM PREMIO ... è per questo che prezza 101,69 ?
il 2023 IT0005312142 0,25 % cedola ha la dicitura FOI LINKED ORD e prezza 100,39

Se la sigla del nuovo fosse stata la stessa FOI LINKED CUM PREMIO probabilmente non si aprirebbe sotto la pari ?

Mi spieghi sta differenza please? Se avessimo una cedola a 0,55 poi.... Io mi sono basato su questo ed ho sottoscritto (sbagliando forse non riesco bene a capire)... anche in PVT non riesco a capirlo dalle schede informative trovate qui e li

Grazie
 
Comunque hanno aumentato di un +0,15% quando invece il Btp a 8 anni è salito di rendimento di un +0,20%.
Pertanto, se le condizioni di mercato non miglioreranno, prevedo che lunedì il titolo andrà a quotare sotto la pari.
Hanno sempre le braccine corte :D

Ottimo lavoro @EncadenadoOK!

Sempre tempestivo Rivetto....OK!

Molto tempestivo;)

Btp Italia maggio 2026, a istituzionali 3,653 mld, totale 7,710 mld 17/05/2018 11:15 - RSF
MILANO, 17 maggio (Reuters) - Il Tesoro ha assegnato stamane agli investitori istituzionali 3,653 miliardi di euro del nuovo Btp Italia maggio 2026, soddisfando per intero le richieste pervenute <IT000533282=MI>.

Sommando la cifra ai 4,057miliardi del titoli sottoscritti tra lunedì 14 e mercoledì 16 dal pubblico retail, l'importo totale dell'emissione del nuovo Btp Italia, il tredicesimo della serie, ammonta a 7,710 miliardi.

Secondo quanto riporta una fonte a Reuters, il Tesoro garantirà per il titolo, indicizzato all'inflazione italiana, una cedola minima dello 0,55% rispetto alla soglia minima di 0,40% comunicata venerdì scorso.


(Elvira Pollina)
 
....he ma sono rumors... Non c'è niente di ufficiale :rolleyes:
 
vedo che il BTPi 26 scende bene altri BTPi scendono bene
qualcuno ha fatto una lista dei piu' convenienti x adesso ?
 

Allegati

  • c2.JPG
    c2.JPG
    28,9 KB · Visite: 951
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro