Costo gestione titoli

  • Creatore Discussione toten
  • Data di inizio
T

toten

Guest
Buonasera a tutti, dopo un periodo di inattività, rieccomi con l’idea di investire qualche risparmio per la pensione che mai arriverà.:wall:
Detto ciò, vi chiedo qualche delucidazione sui costi che potrei andare incontro con la gestione titoli, nella fatti specie con we bank.
Il mio obbiettivo è investire qualche piccola cifra ad esempio in btp, magari in sede d’asta e mantenere il titolo fino a scadenza, quindi come cassettista.
Quindi, quanto potrei andare a pagare? Sul foglio informativo trovo una tabella “commissioni servizi di investimenti”, ma non riesco a capire come quantificare questa voce in quanto parla anche di commissioni generate nel mese precedente e non vorrei che una volta investito quel poco e con i tassi attuali,finisco per pagare di più di quel poco che rendono.
grazie a chi vorrà rispondere
Ciao
 
Buonasera a tutti, dopo un periodo di inattività, rieccomi con l’idea di investire qualche risparmio per la pensione che mai arriverà.:wall:
Detto ciò, vi chiedo qualche delucidazione sui costi che potrei andare incontro con la gestione titoli, nella fatti specie con we bank.
Il mio obbiettivo è investire qualche piccola cifra ad esempio in btp, magari in sede d’asta e mantenere il titolo fino a scadenza, quindi come cassettista.
Quindi, quanto potrei andare a pagare? Sul foglio informativo trovo una tabella “commissioni servizi di investimenti”, ma non riesco a capire come quantificare questa voce in quanto parla anche di commissioni generate nel mese precedente e non vorrei che una volta investito quel poco e con i tassi attuali,finisco per pagare di più di quel poco che rendono.
grazie a chi vorrà rispondere
Ciao

non ho capito dove sta il Problema, se scegli le commissioni Variabili tu ci paghi 2,75 Euro fino una somma di 1500 euro...se superi tale somma ci paghi 0,19 % fino un massimo di 19 euro che equivale ad una investizione a 10.000 Euro se poi compri per 50.000 euro o anche 500.000 Euro rimane sempre 19 Euro sia sul Acquiste che sulla Vendita.....
per quello che riquarda gli investimenti in BTP non lo vedo bene, spezialmente se voi farli portare a scadenza......se va qualcosa di storto; oggi un BTP po perfino perdere un 30 % in un solo anno..... (nel 2010 - 2011 il BTP 2023 al 9 % da 168 e calato a 104 euro )
poi ci devi pensare che di tocca pure a Pagare il bolla da 0,2 %....
se non voi invesire qualcosa in ETF / Obligazioni / Zero Coupon ecc di conviene investire in un CD Vincolato

quarda che io ho avuto per oltre 40 anni sempre dei BTP e nel 2011 ho fatto + 30 % con dei BTP...mentre tanti antri non hanno fatto niente....io gli ho gia vendute qualche anno prima e gli ho ricomperati quanto erano sceso molti....
io conosco ancora oggi gente che gli dengono a scadenza e incassano 2 volta al anno la bella cedola, senza sabere se avessero vendute 2 anni fa avrebbero incassato la indera somma con gli interessi gia incorborate per i prossimi 5 anni....

basta vedere che i BTP al 4,1 % del Portogallo quotano sulle 130 Euro...che vuol dire che ci sono dentro oltre 7 anni di cedole in anticipo...
 
Buonasera a tutti, dopo un periodo di inattività, rieccomi con l’idea di investire qualche risparmio per la pensione che mai arriverà.:wall:
Detto ciò, vi chiedo qualche delucidazione sui costi che potrei andare incontro con la gestione titoli, nella fatti specie con we bank.
Il mio obbiettivo è investire qualche piccola cifra ad esempio in btp, magari in sede d’asta e mantenere il titolo fino a scadenza, quindi come cassettista.
Quindi, quanto potrei andare a pagare? Sul foglio informativo trovo una tabella “commissioni servizi di investimenti”, ma non riesco a capire come quantificare questa voce in quanto parla anche di commissioni generate nel mese precedente e non vorrei che una volta investito quel poco e con i tassi attuali,finisco per pagare di più di quel poco che rendono.
grazie a chi vorrà rispondere
Ciao

Ciao, le spese per l' acquisto non dovrebbero essere un grosso problema, la scelta poi dei BTP da prendere in asta e portare a scademnza non dovrebbe esporti a pagamenti commissionali di sottoscrizione. Altro problema è il rendimento di questi strimenti, per ottenere un misero 1% netto devi spingerti fino al 2025, per un 2% su un ventennale ed al massimo un 2,65% con il matusalemme 2067, considera poi che, se scegli scadenze molto lunghe e devi rivendere anticipatamente, potresti incorrere in perdite anche consistenti, soprattutto se i tassi dovessero ricominciare a salire. Al tutto naturalmente devi sottrarre uno 0,20% per l' imposta di bollo e gli eventuali diritti di custodia...........
 
https://www.webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=07000

il volume delle commissioni che hai pagato nel mese precedente, determina l'importo delle commissioni del mese in corso (a seconda del profilo che hai scelto)

a marzo hai speso 800€ in commissioni di trading? ad aprile spenderai 8€ ad operazione se hai il profilo commissionale fisso, lo 0,17% dell'operazione se hai il profilo commissionale variabile

se come dici tu, non sei intenzionato a fare molte operazioni, avrai sempre applicati i costi della fascia fino a 500€
 
Ultima modifica:
Ringrazio per le risposte e per le osservazioni sui BTP, ammetto che sono partito con un esempio da quest’ ultimi perché mi sembravano più semplici su cui cominciare a capire i meccanismi, ma non rappresentano l’OBBIETTIVO definitivo, anche se una quota andrà in BTP per diversificare.
Detto ciò mi rimane un dubito, da come scrive franzl-2 pago in base al volume investito e mi sembra corretto.mentre come dice biziotto e anche il fascicolo parla di volume delle commissioni, sembra che solo dopo aver pagato centinaia o migliaia di euro cambia il prezzo. Non so se mi sono spiegato, sto cercando di capire quanto soldi vanno via in commissioni,sopratutto considerando che posso investire solo cifre modeste e se ogni mese chiedono un sacco di soldi non mi conviene più.
 
Indietro