BTP: alcune domande

Alfox

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.474
Punti reazioni
13
Ciao a tutti ragazzi
Vorrei porvi alcune domande sui BTP, scusate le eventuali domande banali, ma vorrei capire

Ci sono dei giorni in cui si mettono sul mercato nuovi BTP? e li si vendi alla pari cioè 100?

quando ricerco con la mia banca online i btp mi compaiono sempre con prezzi superiore a 100.

Voi come fare a comprarli?
 
Ci sono giorni in cui lo stato emette nuovi BTP, sono le cosiddette aste dei titoli di stato.
Solitamente i BTP di nuova emissione credo vengono emessi a 100, cioè alla pari (non ne ho mai presi all'asta quindi non ne sono certo).
Ciò significa che se vuoi comperare 100 mila euro di quantità nominale di BTP devi pagare 100 mila euro.

Quelli che ricerchi tu sulla banca sono i BTP già emessi in passato, i quali sono oggetto di contrattazione, ovvero vengono comperati e venduti sui mercati.

Infatti non è detto che un BTP acquistato te lo devi portare fino a scadenza, lo puoi vendere anche prima quando ti pare, così come puoi acquistare un BTP da qualcun'altro che lo aveva acquistato a suo tempo e te lo vende anche dopo un certo tempo tempo che questo è già stato emesso. Il prezzo lo decide il mercato, sarebbero quei prezzi che vedi riportati nelle quotazioni che ti appaiono sulla banca, cioè l'incontro tra la domanda e l'offerta di chi vende o acquista BTP già in circolazione.

IN questo momento i prezzi dei BTP sono tutti abbastanza alti (in alcuni casi molto sopra 100) perchè vivono un momento favorevole grazie alla politica monetaria della Banca Centrale Europea
 
Ultima modifica:
Ci sono giorni in cui lo stato emette nuovi BTP, sono le cosiddette aste dei titoli di stato.
Solitamente i BTP di nuova emissione credo vengono emessi a 100, cioè alla pari (non ne ho mai presi all'asta quindi non ne sono certo).

No, altrimenti non sarebbe un'asta.
100 è il valore nominale e il corrispettivo al rimborso, poi parte un'asta che ne determina il valore (che si allinea a quelli di mercato).
Se vai a leggerti le comunicazioni apposite vedrai che negli ultimi anni sono ben sopra 100... dipende, ovviamente, da scadenza e cedola.
Saluti
 
Esistono diversi tipi di emissioni BTP

- Emissione di un nuovo BTP
Generalmente l'emittente decide la scadenza e la cedola nominale affinché nella contemporanea situazione di mercato il BTP vada a quotare circa alla pari (ossia a 100).
Dopodiché avviene l'asta di emissione che determinerà il prezzo in base alla domanda e all'offerta. Se l'emittente ha fatto bene i suoi calcoli il prezzo d'asta sarà nei pressi di 100.

- Emissione di una ulteriore trance di un BTP già esistente
In questo caso la scadenza e la cedola nominale sono già definite, pertanto l'asta di emissione che determinerà un prezzo nei pressi della contemporanea quotazione di mercato, che potrà essere anche molto distante da 100.

- Emissione di un BtpItalia
Per il BtpItalia non esiste un'asta di emissione, il titolo viene sempre collocato sul mercato al prezzo fisso di 100, ma ovviamente l'emittente avrà comunque cura di decidere la scadenza e la cedola nominale affinché nella contemporanea situazione di mercato il titolo vada poi a quotare circa a 100.
 
No, altrimenti non sarebbe un'asta.
100 è il valore nominale e il corrispettivo al rimborso, poi parte un'asta che ne determina il valore (che si allinea a quelli di mercato).
Se vai a leggerti le comunicazioni apposite vedrai che negli ultimi anni sono ben sopra 100... dipende, ovviamente, da scadenza e cedola.
Saluti

Grazie
Ciao
 
Ragazzi grazie per le risposte.
Volendo scegliere sia quello dello stato che quelle di alcune banche, come si fa a sapere quando ci saranno le nuove emissioni?
 
Ragazzi grazie per le risposte.
Volendo scegliere sia quello dello stato che quelle di alcune banche, come si fa a sapere quando ci saranno le nuove emissioni?

se vai sul sito dei mercati telematici (EuroTLX e MOT) dovrebbe esserci una sezione dove vengono pubblicate periodicamente le liste dei nuovi titoli ammessi alla contrattazione. A meno che tu non sia abilitato dalla tua banca ad acquistare anche in OTC (cioè prima che i titoli arrivino sui mercati telematici) ma mi sembra di capire non sia il tuo caso.
 
Ciao ragazzi, parlando con voi capisco che ho qualche lacuna tecnica.
allora ho notato cercando con fineco i titoli BTP che esistono non soltanto quelli dell'italia, ma anche titoli HSBC, Bper,Unicredit,Intesa.
Quando e dove si possono conoscere le date delle emissioni di queste obbligazioni?
La mia domanda si collega a quest'altra: tutte le volte che faccio una ricerca simile trovo sempre che i prezzi sono sopra la pari (101, 103....) è possibile trovare qualche obbligazione del genere alla pari o al di sotto?
 
Ciao ragazzi, parlando con voi capisco che ho qualche lacuna tecnica.
allora ho notato cercando con fineco i titoli BTP che esistono non soltanto quelli dell'italia, ma anche titoli HSBC, Bper,Unicredit,Intesa.
Quando e dove si possono conoscere le date delle emissioni di queste obbligazioni?
La mia domanda si collega a quest'altra: tutte le volte che faccio una ricerca simile trovo sempre che i prezzi sono sopra la pari (101, 103....) è possibile trovare qualche obbligazione del genere alla pari o al di sotto?

scusa Alfox, ma da quello che scrivi non si tratta di qualche lacuna: sembra piuttosto che tu non sappia quasi nulla delle obbligazioni, ti converrebbe iniziare a studiare qualcosa perchè rischi veramente dei salti nel vuoto

-i BTP sono solo italiani Cosa sono i BTP ? - Borsa Italiana, le altre che citi sono obbligazioni emesse da banche italiane ed estere
-per le date di emissione dei btp vale il calendario che ti hanno segnalato, per gli altri titoli bisogna vedere gli annunci dei singoli emittenti (ed eventualmente dei mercati su cui andranno quotati)
-se vai su questo sito http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitors/monitor_intraday.shtml?r=italia&yieldtype=G&timescale=DUR&perfo=N e clicchi su "prezzo lettera" puoi ordinare i titoli per prezzo di acquisto e vedere cosa stà sotto i 100

studia prima però ;)
 
Ciao ragazzi, parlando con voi capisco che ho qualche lacuna tecnica.
allora ho notato cercando con fineco i titoli BTP che esistono non soltanto quelli dell'italia, ma anche titoli HSBC, Bper,Unicredit,Intesa.
Quando e dove si possono conoscere le date delle emissioni di queste obbligazioni?
La mia domanda si collega a quest'altra: tutte le volte che faccio una ricerca simile trovo sempre che i prezzi sono sopra la pari (101, 103....) è possibile trovare qualche obbligazione del genere alla pari o al di sotto?

BTP non è un termine generico che si usa per tutte le obbligazioni.
I BTP sono i Buoni del Tesoro Poliennali, sono titoli governativi del debito pubblico italiano e vengono emessi dallo stato italiano per finanziarsi. Quindi se compri un BTP stai prestando il tuo denaro allo stato italiano.

I titoli governativi spagnoli si chiamano Bonos.
Quelli tedeschi Bund.
OAT quelli francesi


Le obbligazioni bancarie vengono identificate in base al nome della banca che le emette
Quelle di Unicredit mi sembra vengono spesso indicate con la sigla UCG
Intesa Sanpaolo con ISP

Le obbligazioni più appetibili sul mercato solitamente sono sempre sopra la pari.
Quelle che cerchi tu evidentemente sono tutte appetibili.
Se il prezzo è basso controlla bene, potrebbe essere che stanno per giungere a scadenza.
 
BTP non è un termine generico che si usa per tutte le obbligazioni.
I BTP sono i Buoni del Tesoro Poliennali, sono titoli governativi del debito pubblico italiano e vengono emessi dallo stato italiano per finanziarsi. Quindi se compri un BTP stai prestando il tuo denaro allo stato italiano.

I titoli governativi spagnoli si chiamano Bonos.
Quelli tedeschi Bund.
OAT quelli francesi


Le obbligazioni bancarie vengono identificate in base al nome della banca che le emette
Quelle di Unicredit mi sembra vengono spesso indicate con la sigla UCG
Intesa Sanpaolo con ISP

Le obbligazioni più appetibili sul mercato solitamente sono sempre sopra la pari.
Quelle che cerchi tu evidentemente sono tutte appetibili.
Se il prezzo è basso controlla bene, potrebbe essere che stanno per giungere a scadenza.

Non è necessariamente vero che le obbligazioni sopra la pari siano quelle generalmente o attualmente più appetibili.

In generale per lo stesso emittente e per stessa durata possono esistere obbligazioni con diversa cedola e diverso prezzo prezzo.

Maggiore è la cedola maggiore sarà il prezzo, a parità delle altre condizioni, quindi possono esistere due obbligazioni stesso emittente e pari durata che quotano una sopra il par e una sotto il par, ma sostanzialmente avranno lo stesso YTM.
 
Non è necessariamente vero che le obbligazioni sopra la pari siano quelle generalmente o attualmente più appetibili.

Non discuto. :)
Purtroppo molte delle obbligazioni che mi sarebbe piaciuto ultimamente mettere nel mio portafoglio (senior, buon tasso di interesse, emittente sicuro) avevano dei prezzi elevati. A meno che non sono riuscito a prenderle al momento dell'emissione, come avvenne l'anno scorso con un bond di Intesa...che però era una subordinata. Per buon tasso di interesse intendo almeno un 3%
 
Ringrazio tyutti per le risposte, e sicuramente devo ancora studiare meglio la situazione, cosiccome mi ha suggerito biziotto

Le obbligazioni più appetibili sul mercato solitamente sono sempre sopra la pari.
Quelle che cerchi tu evidentemente sono tutte appetibili.
Se il prezzo è basso controlla bene, potrebbe essere che stanno per giungere a scadenza.
non mi riferivo a nessuna obbligazione in particolare, ma volevo appunto conoscere il modo per poter comprare prima o cmq nel momento di inizio vendita a circa 100 (e non 102-103)

.
 
Ringrazio tyutti per le risposte, e sicuramente devo ancora studiare meglio la situazione, cosiccome mi ha suggerito biziotto


non mi riferivo a nessuna obbligazione in particolare, ma volevo appunto conoscere il modo per poter comprare prima o cmq nel momento di inizio vendita a circa 100 (e non 102-103)

Più del prezzo si guarda, di norma, il rendimento.

Se Pippo emette oggi un'obbligazione avrà, a grandi linee, il rendimento di un'analoga obbligazione di Pippo emessa anni fa, ma con data di scadenza simile: magari quella emessa prima avrà un costo più alto, ma quella emessa oggi avrà delle cedole minori.
Spiegazione spannometrica
 
Più del prezzo si guarda, di norma, il rendimento.

Se Pippo emette oggi un'obbligazione avrà, a grandi linee, il rendimento di un'analoga obbligazione di Pippo emessa anni fa, ma con data di scadenza simile: magari quella emessa prima avrà un costo più alto, ma quella emessa oggi avrà delle cedole minori.
Spiegazione spannometrica
ok, ma se per esempio vuoi acquistare un'obbligazione che da il 3% ed il prezzo è di 103, non ci vai a perdere nell'idea di ternetela fino a scadenza?
 
Più del prezzo si guarda, di norma, il rendimento.


ok, ma se per esempio vuoi acquistare un'obbligazione che da il 3% ed il prezzo è di 103, non ci vai a perdere nell'idea di ternetela fino a scadenza?

Es. numerico:

Titolo che quota 103 e paga 3% scadenza 30.4.2023 oppure:
Titolo che quota 101 e paga 2% scadenza 30.4.2023 quale scegli??? O meglio...quale rende di più secondo te :censored:
 
ok, ma se per esempio vuoi acquistare un'obbligazione che da il 3% ed il prezzo è di 103, non ci vai a perdere nell'idea di ternetela fino a scadenza?

Dipende quando scade l'obbligazione.

Se ad esempio ti scade tra un anno e tu la compri oggi stesso, paghi 103 mila euro (100+3) per avere 100 mila euro di valore nominale di quella obbligazione sul quale vengono calcolati interessi al 3%. Trascorso l'anno quindi avrai portato a casa 3 mila euro di interessi ed alla scadenza l'obbligazione ti verrà rimborsata alla pari (100) quindi ti verrà restituito il capitale di 100 mila. In poche parole hai tenuto impegnati 100 mila euro per un anno per non guadagnarci nulla...anzi ci hai smenato perchè sui 3 mila euro devi pagarci le tasse (capital gain) che sono il 12,5% nel caso di titoli di stato e 26% per obbligazioni private (come ad esempio i titoli bancari).....+ le commissioni della banca che ha eseguito gli ordini per conto tuo.
 
Indietro