La rottamazione dei BTP acquistati con il QE è realistica?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sopratutto perchè solo quelli italiani, la BCE ha comprato debito di tutti...oltretutto non so, ma una "rottamazione" dei titoli che la BCE ha in pancia oltre che irrealizzabile (se arriva Weidmann, altro che rottamazione...) penso creerebbe anche problemi di bilancio alla BCE e di stabilità monetaria?!
 
il problema è solo politico.
 
sopratutto perchè solo quelli italiani, la BCE ha comprato debito di tutti...oltretutto non so, ma una "rottamazione" dei titoli che la BCE ha in pancia oltre che irrealizzabile (se arriva Weidmann, altro che rottamazione...) penso creerebbe anche problemi di bilancio alla BCE e di stabilità monetaria?!

Dipende con quali soldi ha comprato i titoli di Stato la BCE... se è vero che li sta creando dal nulla, beh.. polvere erano e polvere possono ritornare. Se ne è parlato qui:
Da dove arrivano i soldi della bce?
E comunque ha ragione Llukas, è un problema politico e Borghi ha fatto bene a sollevarlo... il classico sasso lanciato nello stagno... che poi, semplicisticamente parlando, se invece di comprarci titoli di stato, questi soldi li accreditavano alla gente sui cc vedi se ripartiva l'inflazione.
 
Debito, Borghi (Lega): Bce può ridurlo con rottamazione BTP acquistati con QE

Debito, Borghi (Lega): Bce puo ridurlo con rottamazione BTP acquistati con QE - FinanzaOnline

Sarebbe bello ma mi sempre un' utopia........

Borghi non inventa nulla.
L'idea non è nuova e gira da qualche anno:
Se ne parlava anche per il debito in pancia alla Fed ed alla Bank of England
Bank Of England: Debt Cancelation - Business Insider
e anche per la Banca centrale giapponese e i loro TDS

In Europa l'aveva chiesta pure Varoufakis per il debito greco, .....ma non hanno accettato la proposta :D

Di sicuro c'è che il giorno dopo una mossa del genere parte l'inflazione a mille (che è un pò più del 2% obbiettivo della BCE)
 
Claudio Borghi è parecchio che dice questa cosa, e ora che è parlamentare ha un peso maggiore.
Sicuramente è una sorta di provocazione o cmq un mettere le mani avanti per fare capire che la BCE se volesse ridurre i debiti pubblici nazionali potrebbe farlo.
Certo dovrebbe farlo proporzionalmente in tutti i Paesi in cui applica il QE, ma tecnicamente è una cosa fattibilissima se c'è una volontà politica.
In un Paese normale (con moneta propria e banca nazionale), questa cosa sarebbe semplicissima da realizzare. In parte l'hanno già realizzata Giappone e UK.

Cmq sicuramente la BCE non ha alcuna intenzione di percorrere questa strada, altrimenti come farebbe a dettarci la sua agenda?
Borghi vuole fare capire che la BCE non ha interesse a fare gli interessi degli stati nazionali.:cool:

Non sono d'accordo con @lafontaine sul discorso dell'inflazione. Perchè mai dovrebbe andare alle stelle? Con il QE sono stati creati dal nulla oltre 2000 miliardi di euro e questo non ha provocato nessun balzo di inflazione. Se una parte di questi soldi venissero azzerati o meglio fossero azzerati i rimborsi dei titoli in scadenza, calerebbe solo il debito. Quindi non vedo proprio in base a cosa dovrebbe muoversi l'inflazione.
Oltretutto sappiamo che si ha inflazione solo in presenza di aumento di consumi (i prezzi crescono se e quando la gente compra!), e non mi pare ci siano questi presupposti visto che la gente non ha più soldi di prima (anzi, l'opposto visto che c'è sempre meno lavoro...).
 
Auspicabile ma non realistica.
 
Claudio Borghi è parecchio che dice questa cosa, e ora che è parlamentare ha un peso maggiore.
Sicuramente è una sorta di provocazione o cmq un mettere le mani avanti per fare capire che la BCE se volesse ridurre i debiti pubblici nazionali potrebbe farlo.
Certo dovrebbe farlo proporzionalmente in tutti i Paesi in cui applica il QE, ma tecnicamente è una cosa fattibilissima se c'è una volontà politica.
In un Paese normale (con moneta propria e banca nazionale), questa cosa sarebbe semplicissima da realizzare. In parte l'hanno già realizzata Giappone e UK.

Cmq sicuramente la BCE non ha alcuna intenzione di percorrere questa strada, altrimenti come farebbe a dettarci la sua agenda?
Borghi vuole fare capire che la BCE non ha interesse a fare gli interessi degli stati nazionali.:cool:

Non sono d'accordo con @lafontaine sul discorso dell'inflazione. Perchè mai dovrebbe andare alle stelle? Con il QE sono stati creati dal nulla oltre 2000 miliardi di euro e questo non ha provocato nessun balzo di inflazione. Se una parte di questi soldi venissero azzerati o meglio fossero azzerati i rimborsi dei titoli in scadenza, calerebbe solo il debito. Quindi non vedo proprio in base a cosa dovrebbe muoversi l'inflazione.
Oltretutto sappiamo che si ha inflazione solo in presenza di aumento di consumi (i prezzi crescono se e quando la gente compra!), e non mi pare ci siano questi presupposti visto che la gente non ha più soldi di prima (anzi, l'opposto visto che c'è sempre meno lavoro...).

hai perfettamente ragione. la storia dell'inflazione è l'ennesima bufala.
non si capisce da dove deriverebbe l'inflazione se con un click la bce cancella 2300 miliardi di debito che lei stessa detiene. seguendo questo principio per raggiungere il famoso 2%(che non riescono a raggiungere chissà perché, forse perché l'euro è una moneta deflattiva...) basterebbe cancellarne un po' per volta. fanfaluche.
 
Nella vita ho imparato che tutto è possibile
 
Se la BCE rottama, deve rottamare la sua quota, casomai.

Ma nello specifico, cosa significa rottamare? Se la BCe ha in pancia 20MLD di scadenza Bund 1 gennaio 2020, quel giorno, materialmente cosa fa? Non restituisce i 20MLD alla Bundesbank? E la Germania contabilmente come si muove il 1 gennaio 2020? Cosa scrive nella casella "incasso bond scadente il 1.01.20"? Il bilancio non é che si puo' cancellare o modificare con un file di Excel...

Chiaramente sarebbe una mossa politica concertata con tutte le Banche Nazionali per azzerare la quota BCE senza penalizzare i bilanci...ma non capisco come, a parte togliere una posta...mi viene in mente togliere gli zeri alle moneta...

I riflessi, non sono esperto, non li immagino, ma sarebbero pessimi a livello di fiducia, quindi a cascata, privati che corrono ai ripari vendendo i bond governativi, privi di credibilità.

Non so se l'inflazione ripartirebbe.

Di sicuro la massa monetaria diminuirebbe, a meno di creare moneta circolante in sostituzione, allora si che l'inflazione parte...

Secondo me si parla senza sapere. Se qualcuno illumina, grazie.
 
In realtà una rottamazione del debito è stata già fatto nel 2002 con la introduzione del euro.
Chi aveva un mutuo con un debito residuo in dicembre del 2001 di 100millioni si è ritrovato nel 2002 un debito di 50mila euro, purtroppo anche chi aveva 100millioni di risparmi si è ritrovato nel 2002 , 50mila euro.
Niente vieta che non se possa fare di nuovo una cosa simile.
 
Se la BCE rottama, deve rottamare la sua quota, casomai.

Ma nello specifico, cosa significa rottamare? Se la BCe ha in pancia 20MLD di scadenza Bund 1 gennaio 2020, quel giorno, materialmente cosa fa? Non restituisce i 20MLD alla Bundesbank? E la Germania contabilmente come si muove il 1 gennaio 2020? Cosa scrive nella casella "incasso bond scadente il 1.01.20"? Il bilancio non é che si puo' cancellare o modificare con un file di Excel...

Chiaramente sarebbe una mossa politica concertata con tutte le Banche Nazionali per azzerare la quota BCE senza penalizzare i bilanci...ma non capisco come, a parte togliere una posta...mi viene in mente togliere gli zeri alle moneta...

I riflessi, non sono esperto, non li immagino, ma sarebbero pessimi a livello di fiducia, quindi a cascata, privati che corrono ai ripari vendendo i bond governativi, privi di credibilità.

Non so se l'inflazione ripartirebbe.

Di sicuro la massa monetaria diminuirebbe, a meno di creare moneta circolante in sostituzione, allora si che l'inflazione parte...

Secondo me si parla senza sapere. Se qualcuno illumina, grazie.

ma che dici? una serie di panzane messe in fila senza senso, pazzesco! :rolleyes:
 
Ha ragione Borghi
Rottamiamo i btp così possiamo continuare a pagare 10k euro un consigliere regionale e mantenere 400k operai forestali in Sicilia
Ma sta gente abbiamo votato?
 
:D:D:D:D:D:D:D

Che strana la vita, una volta ci chiedevano di farlo agli altri, oggi chiediamo che ce lo facciano a noi...è una ruota che gira!!!

Ovviamente questa rottamazione la dovrebbe fare la stessa BCE che si è fatta cambiare gli ISIN dei titoloi Greci, comprati ben sotto la parità, perchè loro a livello statutario non possono subire haircut :wall::wall::wall:

Capisco si proponesse un QE mirato a parificare i rendimenti dei titoli di stato (puoi avere un debito mostruoso, ma se lo rolli sempre a interessi 0%, è come non averlo).
 
Ha ragione Borghi
Rottamiamo i btp così possiamo continuare a pagare 10k euro un consigliere regionale e mantenere 400k operai forestali in Sicilia
Ma sta gente abbiamo votato?

Quale sarebbe il collegamento fra annullare il debito pubblico comprato dalla bce e i forestali siciliani??? O lo stipendio dei consiglieri regionali?
 
Se la BCE rottama, deve rottamare la sua quota, casomai.

Ma nello specifico, cosa significa rottamare? Se la BCe ha in pancia 20MLD di scadenza Bund 1 gennaio 2020, quel giorno, materialmente cosa fa? Non restituisce i 20MLD alla Bundesbank? E la Germania contabilmente come si muove il 1 gennaio 2020? Cosa scrive nella casella "incasso bond scadente il 1.01.20"? Il bilancio non é che si puo' cancellare o modificare con un file di Excel...

E' il contrario di quello che hai scritto.
Se la BCE detiene un bund tedesco, arrivati alla data 1/1/2020 è la Germania che deve restituire i soldi alla BCE poichè la Germania stessa ha emesso il bond per finanziare in prestito il suo debito, mentre la BCE è il detentore che lo ha acquistato per percepire gli interessi con restituzione del capitale a scadenza.

Se fosse come dici tu allora per i BTP che ha in portafolgio mio padre sarebbe lui a dover restiture il capitale a scadenza al Ministero del tesoro.
 
Ultima modifica:
Quale sarebbe il collegamento fra annullare il debito pubblico comprato dalla bce e i forestali siciliani??? O lo stipendio dei consiglieri regionali?
Provo a dir la mia:
sarebbe una buona occasione per fare più debito e continuare a pagare quanto sopra
 
Debito, Borghi (Lega): Bce può ridurlo con rottamazione BTP acquistati con QE

Debito, Borghi (Lega): Bce puo ridurlo con rottamazione BTP acquistati con QE - FinanzaOnline

Sarebbe bello ma mi sempre un' utopia........

Sarebbe come se io, a causa di una alimentazione sregolata e vita sedentaria, ingrasso di kili su kili, mi ammalo di diabete e problemi cardiaci, mi ritrovo con il fegato a pezzi... poi vado dal mio medico e propongo lui di strappare (rottamare) gli esami clinici che attestano il mio stato di salute penoso....e continuare con il mio stile di vita deleterio....facendo finta che tutto sia a posto.

Che fenomeni questi economisti alla Borghi !!
Peccato non siano arrivati alla ribalta prima, ci saremmo già costruiti da un pezzo il nostro favoloso mondo dove tutti possono vivere a debito senza dover mai restituire niente.
 
Ultima modifica:
Provo a dir la mia:
sarebbe una buona occasione per fare più debito e continuare a pagare quanto sopra

ah quindi la soluzione per togliere i forestali sarebbe affamare un popolo così sono costretti a fare austerità che, abbiamo visto con Monti e col pd, sortisce effetti positivi, per questo il rapporto debito/pil è nettamente peggiorato.
 
Indietro