Recupero prima cedola per sottoscrizione successiva

Sherlock221b

Nuovo Utente
Registrato
3/3/18
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

scusate se la richiesta vi sembrerà banale, ma vorrei avere una conferma da voi che siete molti più pratici di obbligazioni rispetto al sottoscritto (nel frattempo mi dovrò leggere il topic "come imparare"; sono 93 pagine, quindi ci metterò un po'...).

Se acquisto un'obbligazione successivamente alla scadenza della prima rata, perdo in toto la prima cedola oppure la stessa viene recuperata in fase di sottoscrizione? (in caso di obbligazioni a tasso variabile le prime cedole sono generalmente le più corpose).

Faccio un esempio: una obbligazione viene collocata dal 16.03.2017 e stacca la prima cedola annuale al 16.03.2018. Se io decidessi di acquistare tale obbligazione il 17.03.2018, perderei in toto il valore della prima cedola oppure c’è un sistema per recuperarla?

Ringrazio tutti in anticipo per le cortesi risposte.
 
se l'hanno già pagata al proprietario precedente dei tuoi titoli chi dovrebbe provvedere a pagarla a te?
 
Il rateo cedolare matura di giorno in giorno pertanto che acquista lo paga fino a quel momento, chi vende lo incassa.
Es. numerico:
titolo paga annualmente 5% di cedola annua al 31.12, tu lo compri al 01.7 paghi il corso del titolo più la metà della cedola maturata quindi giorno 01.7 pagherai il prezzo del titolo + 2,5% di cedola maturata ed il 31.12 incasserai il 5% (2,5% già maturato in da di acquisto + 2,5% maturato dall'01.7 al 31.12 che era in tuo possesso)
 
Grazie virussingolo. Esempio molto chiaro.

Quindi è fondamentale (a parità di condizioni) anticipare l'acquisto onde evitare di pagare parte della cedola maturata fino alla data di sottoscrizione.

Consentimi un'ultima domanda: la chiusura delle sottoscrizioni avviene a copertura dell'importo (a prescindere dalla data scadenza) oppure deve chiudersi entro e non oltre una certa data?
Esempio: che vantaggio avrei ad acquisire un'obbligazione a tasso variabile (ipotizzando acquisto alla pari), se mi devo accollare tutte le precedenti cedole aventi il maggiore incasso? Sarebbe solo un parcheggio temporaneo senza alcun utile?
Grazie ancora
 
l' importante è il rendimento non quanto devi anticipare di rateo...
Se il rateo è pesante (ipotesi di cedola alta) può dar fastidio (soggettivo) anticiparlo ...ma in ogni caso sono soldi che ritornano sul C/C allo stacco della cedola stessa.
Es. compri un titolo alla pari (10% annuo) il giorno prima dello stacco per cui lo paghi 100+(conti della serva)9,99 ma il giorno dopo (STACCO) sul conto ti arriva la cedola intera(10%) che avevi anticipato il giorno prima e il rateo inizia a maturare nuovamente da ZERO.

Sottoscrizione è una cosa, acquisto a mercato un'altra.

Per qualunque tipo di titolo( a tasso fisso o variabile) paghi il rateo maturato fino al giorno dell'acquisto. Di norma i titoli a tasso variabile hanno una frequenza cedolare trimestrale e/o semestrale visto che il FIXING della cedola avviene in un determinato giorno (pertanto si prende il valore per es. dell'euribor 3mesi per determinare la cedola decorrente per il trimestre/semestre successivo)

edit: non so se hai capito, ma quando la cedola viene staccata, la stessa ti viene accreditata su C/C ed il rateo riparte da ZERO
 
Ciao a tutti,

scusate se la richiesta vi sembrerà banale, ma vorrei avere una conferma da voi che siete molti più pratici di obbligazioni rispetto al sottoscritto (nel frattempo mi dovrò leggere il topic "come imparare"; sono 93 pagine, quindi ci metterò un po'...).

Se acquisto un'obbligazione successivamente alla scadenza della prima rata, perdo in toto la prima cedola oppure la stessa viene recuperata in fase di sottoscrizione? (in caso di obbligazioni a tasso variabile le prime cedole sono generalmente le più corpose).

Faccio un esempio: una obbligazione viene collocata dal 16.03.2017 e stacca la prima cedola annuale al 16.03.2018. Se io decidessi di acquistare tale obbligazione il 17.03.2018, perderei in toto il valore della prima cedola oppure c’è un sistema per recuperarla?

Ringrazio tutti in anticipo per le cortesi risposte.

Ciao, oltre che alla cedola, quando si acquista un titolo obbligazionario, occorre valutare anche il prezzo. Nel tuo caso, se acquisti il titolo dopo lo stacco cedolare, naturalmente il rateo maturato non lo prendi ma il prezzo potrebbe essere sotto la pari (sotto 100) ed in questo caso potresti avere un guadagno in conto capitale a scadenza o, se successivamente il titolo ritornasse a 100 o anche sopra e decidessi di rivenderlo......
 
In base alle domande che ha posto, risulta evidente che Sherlock non abbia la minima idea di cosa sia un'obbligazione.
Gli consiglio di documentarsi in rete (ad esempio potrebbe iniziare con fare una ricerca "obbligazione wikiperdia", per poi cercare "rateo cedolare"), dopodiché dovrebbe leggersi il 3D "come si impara".
Capisco che potrebbe sembrare più comodo iniziare subito col fare domande, ma in questo modo resterebbero molte lacune. Le domande più appropriate sorgeranno solo dopo una più profonda conoscenza di cosa sia un'obbligazione.
 
Indietro