MEDIOBANCA Tasso Fisso Step Up 29 Marzo 2024 - ISIN XS1782625641

dolomiti2011

Nuovo Utente
Registrato
7/2/11
Messaggi
217
Punti reazioni
16
Cosa ne pensate di questa obbligazione che verrà emessa il 29 marzo 500.000.000 USD a 6 anni con tassi annuali crescenti
1° anno interesse 2,00 %
2° anno interesse 2,50 %
3° anno interesse 3,00 %
4° anno interesse 3,50 %
5° anno interesse 3,90 %
6° anno interesse 4,45 %
 
C'è di meglio
 
Viene fuori un 3,225% medio, pari a quasi il 2,4 netto.
Niente di eccezionale ma non sembra malaccio anche se non ho sottomano confronti con roba simile.
Da approfondire ma sicuramente, visto il percorso delle cedole, si tratta di un prodotto da cassetto.

ciao
k
 
concordo non malissimo, ma col decennale usa poco sotto al 3%, prendo quello tutta la vita
 
Avevo intenzione di acquistare un 10000 usd di queste obbligazioni ma poi ho letto la documentazione avuta con molta difficoltà da isp, alla faccia della mifid 2.0, praticamente non sono obbligazioni emesse da mediobanca ma da una sua collegata lussemburghese tale mediobanca international sa, mediobanca italiana fa da garante del prestito obbligazionario da mezzo miliardo di dollari, e che viene collocato da banca imi per isp, il prezzo di acquisto ha un carico tra commissioni di collocamento attualizzata del 3.000% + commissione di mandato e altri costi operativi del 0.443%, il valore della componente obbligazionaria praticamente è 96.557%...... nel documento di sintesi (che non e un kiid come dovrebbe essere con la mifid 2.0), il valore prevedibile di smobilizzo al termine del collocamento e quindi nella quotazione sul tlx dovrebbe essere di 95.097
Ho trovato il prospetto informativo, i final term e la cosa che mi ha fatto pensare un po' e stato quello che c'è scritto nella "traduzione di cortesia"
che riporto qui
QUOTAZIONE ED AMMISSIONE ALLA NEGOZIAZIONE
(i) Quotazione: Quotazione Ufficiale presso la Borsa irlandese
(ii) Ammissione alla negoziazione: E’ stata presentata domanda da parte dell’Emittente (o per suo
conto) di ammissione dei Titoli alla negoziazione sulla Borsa
irlandese con effetto dal 29 marzo 2018
Banca IMI S.p.A. (il “Responsabile del Collocamento” o
“Coordinatore Globale dei Collocatori” o “Direttore del
Consorzio”) presenterà domanda di ammissione dei Titoli alla
negoziazione su EUROTLX gestito da EUROTLX SIM S.p.A.
con effetto dalla, o successivamente alla, Data di Emissione.

Quindi alla fine non si capisce bene, mediobanca italiana che presta la garanzia sul capitale di un prestito obbligazionario da mezzo miliardo di dollari di una collegata del lussemburgo, in dollari statunitensi, e dove ci sara la quotazione immediata e ufficiale gia dal 29 marzo (giorno di pagamento e addebito su c/c), sulla borsa Irlandese???? Morale queste obbligazioni di che diritto sono italiano? lussemburghese? Irlandese? morale alla domanda nessuno in fiviale mi ha saputo dire niente, anzi del tipo "questo è quello che passa il convento, se non è convinto non le compri".

Certo alla fine non gli regalo il 3,443% di commissioni che vanno a banca imi e isp, quando e se saranno quotate in borsa italiana allora si che ci faro un pensierino, dato che comunque danno un buona cedola step up, e potranno essere acquistate alla sotto alla pari, e con una commissione del 2,4 per mille, e da tenere in conto anche il rischio di cambio eur/usd.
 
Ringrazio Aragons per la Sua attenta e precisa analisi di queste obbligazioni Mediobanca.
In banca mi avevano detto che non c'erano commissioni di collocamento e di ingresso........invece, anche se vengono denominate diversamente alla fine il correntista sborserebbe la bellezza del 3,443% sotto forma costi!
E' evidente l'assoluta convenienza di comprarsele in seguito al collocamento sul mercato, con un duplice vantaggio:
- minori costi di acquisizione (0,24% contro 3,443%);
- la certezza che il titolo venga trattato sul mercato italiano, il che garantirebbe la liquidabilità dello stesso. Se invece l'acquisto fosse fatto al collocamento e il titolo rimanesse relegato alla trattazione sul mercato irlandese uno si troverebbe con la classica "patata bollente" e se la dovrebbe praticamente tenere fino alla scadenza!
 
Di nulla figurati :)




Ringrazio Aragons per la Sua attenta e precisa analisi di queste obbligazioni Mediobanca.
In banca mi avevano detto che non c'erano commissioni di collocamento e di ingresso........invece, anche se vengono denominate diversamente alla fine il correntista sborserebbe la bellezza del 3,443% sotto forma costi!
E' evidente l'assoluta convenienza di comprarsele in seguito al collocamento sul mercato, con un duplice vantaggio:
- minori costi di acquisizione (0,24% contro 3,443%);
- la certezza che il titolo venga trattato sul mercato italiano, il che garantirebbe la liquidabilità dello stesso. Se invece l'acquisto fosse fatto al collocamento e il titolo rimanesse relegato alla trattazione sul mercato irlandese uno si troverebbe con la classica "patata bollente" e se la dovrebbe praticamente tenere fino alla scadenza!
 
confermo che abbiamo molto di meglio in giro
 
ciao,
banca isp mi ha proposto questa obbligazione
MEDIOBANCA Tasso Fisso Step Up in USD fino ad USD 40.000.000 con scadenza 28 giugno 2024

Durata 6 anni

Cedola annuale:

- 2,75% lordo per il primo anno (2,04% netto)
- 2,80% lordo per il secondo anno (2,07% netto)
- 3,00% lordo per il terzo anno (2,22% netto)
- 3,50% lordo per il quarto anno (2,59% netto)
- 4,00% lordo per il quinto anno (2,96% netto)
- 4,50% lordo per il sesto anno (3,33% netto)

cosa ne pensate? comprarla in emissione mi sembra carissima visto che la MEDIOBANCA Tasso Fisso Step Up 29 Marzo 2024 - ISIN XS1782625641 rende 4,5 lordo
 
a fine QE una pazzia perderai almeno un 10 % , fatti i conti bene

solo se hai dollari conviene prenderli
 
ciao,
banca isp mi ha proposto questa obbligazione
MEDIOBANCA Tasso Fisso Step Up in USD fino ad USD 40.000.000 con scadenza 28 giugno 2024

Durata 6 anni

Cedola annuale:

- 2,75% lordo per il primo anno (2,04% netto)
- 2,80% lordo per il secondo anno (2,07% netto)
- 3,00% lordo per il terzo anno (2,22% netto)
- 3,50% lordo per il quarto anno (2,59% netto)
- 4,00% lordo per il quinto anno (2,96% netto)
- 4,50% lordo per il sesto anno (3,33% netto)

cosa ne pensate? comprarla in emissione mi sembra carissima visto che la MEDIOBANCA Tasso Fisso Step Up 29 Marzo 2024 - ISIN XS1782625641 rende 4,5 lordo

Dovrebbe essere questa: IT0005333916, ultimo prezzo 99,90.........non sarebbe malaccio ma vedo solo denaro......
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18,4 KB · Visite: 938
Ciao ragazzi,

Comprato ieri 10K a 100.30. A mio avviso flusso cedolare molto interessante e rischio cambio contenuto vista la debolezza dell'€ e il recente taglio dei tassi BCE. Il cambio potrebbe stabilizzarsi su questi livello o portarsi al massimo in area 1.15 il che lascia comunque questa emissione molto più interessante di quanto circolare sul mercato in valuta €. Cosa ne pensate?
 
Ciao ragazzi,

Comprato ieri 10K a 100.30. A mio avviso flusso cedolare molto interessante e rischio cambio contenuto vista la debolezza dell'€ e il recente taglio dei tassi BCE. Il cambio potrebbe stabilizzarsi su questi livello o portarsi al massimo in area 1.15 il che lascia comunque questa emissione molto più interessante di quanto circolare sul mercato in valuta €. Cosa ne pensate?

Penso che se l'hai comprata per avere un rendimento in EUR stai correndo un consistente rischio che le fluttuazioni del cambio trasformino "il flusso cedolare molto interessante" in una perdita altrettanto interessante. Hai fatto i conti di quanto perderesti con un cambio a 1,15?
Se invece sei sicuro dell'andamento del cambio EUR/USD ti consiglio di operare sul mercato dei cambi e lasciar perdere le obbligazioni.

ciao
k
 
Penso che se l'hai comprata per avere un rendimento in EUR stai correndo un consistente rischio che le fluttuazioni del cambio trasformino "il flusso cedolare molto interessante" in una perdita altrettanto interessante. Hai fatto i conti di quanto perderesti con un cambio a 1,15?
Se invece sei sicuro dell'andamento del cambio EUR/USD ti consiglio di operare sul mercato dei cambi e lasciar perdere le obbligazioni.

ciao
k

semplice quanto efficace
 
Il cambio a 1.15 avrebbe inciso per circa un 5% sul capitale, che rende l'emissione non troppo conveniente in effetti se penso che sono esposto al rischio cambio. Venduto in zona 100.40 (buttato via qualche decina d'euro per via delle commissioni). Mi dirigo su altro, grazie per la dritta!
 
Il cambio a 1.15 avrebbe inciso per circa un 5% sul capitale, che rende l'emissione non troppo conveniente in effetti se penso che sono esposto al rischio cambio. Venduto in zona 100.40 (buttato via qualche decina d'euro per via delle commissioni). Mi dirigo su altro, grazie per la dritta!
Il rischio cambio e' sia di perderci che di guadagnarci ... che cosa prevedi per il cambio $\euro? hai valutato cio'? Hai valutato quanto il prossimo abbassarsi dei tassi USA possa incidere su questa, che ha durata 4 anni e mezzo? O viceversa peggiorare il cambio del $? E quale dei due aspetti pesera' di piu'?
E non potrebbe avere senso lasciare una parte nel tempo sempre in $?
Non ho consigli da dare, ma mi pare che qui si chiacchieri un po' troppo, senza offesa, a vuoto.
 
Penso che se l'hai comprata per avere un rendimento in EUR stai correndo un consistente rischio che le fluttuazioni del cambio trasformino "il flusso cedolare molto interessante" in una perdita altrettanto interessante. Hai fatto i conti di quanto perderesti con un cambio a 1,15?
Se invece sei sicuro dell'andamento del cambio EUR/USD ti consiglio di operare sul mercato dei cambi e lasciar perdere le obbligazioni.

ciao
k

Se uno pensa che i cambi rimarranno sostanzialmente stabili, una obblig in $ rende di piu' che in euro, e il contante nulla.
 
Indietro