idee di "investimento"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mloris

Nuovo Utente
Registrato
28/11/08
Messaggi
426
Punti reazioni
19
Ringrazio in anticipo
A breve mi scade il deposito vincolato a 2 anni con ex popolare di Vicenza che verserò nel mio conto principale Fineco ( spero di non litigare con il bancario, ma poco importa al limite mi diverto)

Mi ritroverò quindi una somma pari al 32% del mio patrimonio da reinvestire.
Il mio restante patrimonio è così diversificato :
19% Conto deposito Santander

19% Etf azionari globale
23% Obbligazioni breve termine area euro
5% di liquidità sul conto

Cosa faccio ?
Mi verrebbe da dire ennesimo conto deposito… ma cosi facendo avrei il 19+32=51% di patrimonio investito in Conto deposito… forse troppo …

Proposte / Idee?
grazie
 
Io mi sono rotto di comprare spazzatura a tassi ridicoli, non ho ancora iniziato, ma l'idea è passare almeno il 50% sul $, a 2 anni una BEI rende il 2,2% netto, nell'area € per avere un 2,2% netto a 2 anni bisogna acquistare spazzatura.
Poi c'è il discorso fine QE con pallino che passerà ai tedeschi con conseguenze sui nostri TDS, populismo che dilaga in Europa e tanto altro mi hanno fatto prendere questa decisione.
 
Tutto vero debe2000, l'unico problema è il cross EUR/USD che si può mangiare tanto.
Io ormai sono intorno al 20% del portafoglio in USD e l'anno scorso non è stato piacevole.
Certo, sono tutte perdite virtuali (e minusvalenze reali) col conto in USD ma bisogna stare attenti comunque.

ciao
k
 
L'area $ remunera il rischio in modo adeguato, l'area € assolutamente no, quindi per quanto mi riguarda la decisione è presa, ma sono solo mie idee quindi ragionate con la vostra testa
Tutto vero debe2000, l'unico problema è il cross EUR/USD che si può mangiare tanto.
Io ormai sono intorno al 20% del portafoglio in USD e l'anno scorso non è stato piacevole.
Certo, sono tutte perdite virtuali (e minusvalenze reali) col conto in USD ma bisogna stare attenti comunque.

ciao
k
 
Tutto vero debe2000, l'unico problema è il cross EUR/USD che si può mangiare tanto.
Io ormai sono intorno al 20% del portafoglio in USD e l'anno scorso non è stato piacevole.
Certo, sono tutte perdite virtuali (e minusvalenze reali) col conto in USD ma bisogna stare attenti comunque.

ciao
k

no non voglio considerare anche la variante cambio visto che "tengo famiglia" in italia.
sono rimasto scottato anni fà quando non capivo niente ed il promotore Fineco mi piazzò 3 o 4 fondi in dollari..
 
io proporrei il disinvestimento
azionario che cresce da anni, bond a breve hanno quasi tutti rendimenti negativi, certo possono salire ancora nessuno può dirlo ma se stai guadagnando su ETF e bond inizierei ad alleggerire da qui a fine anno, stando poi alla finestra con liquidità, conti deposito, magari qualcosa inflation linked e TV
io ho il 75% tra conti deposito la maggior parte vincolata non oltre 24 mesi e tanta liquidità, 20% bond tra infl linked e TV, qualche tasso fisso in valuta o i EUR, 2% azioni, un paio di ETF short bund e btp
oggi il rischio è prezzato decentemente solo in valuta estera, se non vuoi rischiare il cambio aspetta, cercando di farti meno male possibile con l'inflazione
lo so è noioso e difficillmente qualcuno ti consiglierà di stare liquido, soprattutto chi guadagna con le commissioni, ma è per me la soluzione più "sicura" per sfruttare poi le opportunità del ritorno alla normalità
oggi tutti i mercati sono drogati dagli acquisti BCE, comprando bond immettono liquidità che confluisce in asset più rischiosi e remunerativi (high yield, azioni, ecc)
quando finirà questa fase di politica monetaria espansiva cosa pensi succederà?
 
Ultima modifica:
short a nastro su tutto ciò che è in euro....

Fmib, Dax, e tanta tanta liquidità..... Short BTP mia idea fissa ma non ancora realizzata

Saluti
 
Salvini a Strasburgo, se serve ignoreremo il tetto del 3%. Euro moneta sbagliata.........
 
Salvini a Strasburgo, se serve ignoreremo il tetto del 3%. Euro moneta sbagliata.........

Salvino sa che non può fare alcun governo......

È ancora in campagna elettorale

Ho capito soltanto che faranno un governo per fare nuova legge elettorale e poi nuovamente al voto

Saluti
 
Il problema è che in Europa il vento anti € si farà sempre più forte nei prossimi anni, comunque avanti così, non devo convertire tutto oggi, mi sono dato un anno di tempo
Salvino sa che non può fare alcun governo......

È ancora in campagna elettorale

Ho capito soltanto che faranno un governo per fare nuova legge elettorale e poi nuovamente al voto

Saluti
 
Salvini a Strasburgo, se serve ignoreremo il tetto del 3%. Euro moneta sbagliata.........

Salvino è già europarlamentare, se fosse stato in grado di fare qualcosa di sensato lo avrebbe già fatto...
 
Salvini potrebbe governare, come i 5 stelle d'altronde e se non oggi di certo al prossimo giro che potrebbe essere molto presto
 
mi risulta chiaro che il rischio credito non c'entri e che sul lungo periodo siano le diverse aspettative inflattive a determinare il probabile andamento del cambio (come spieghi nell'altro post). credevo invece che nel breve termine (1-3 anni) i drivers sul cambio fossero i rispettivi tassi riskfree, e non l'inflazione attesa.
sbaglio enca?
Un tempo le cose stavano come dici tu.
Ma una decina di anni fa è cambiato tutto
 
Io vedo investimenti in preferred share in $ interessanti... I rendimenti anche con titoli con rating in investment grade sono più che accettabili.
Una fetta del portafoglio in valuta ci sta sempre...

Sono d'accordo con debe.
 
Quando ci sarà la prossima crisi meglio avere emittenti solidi, il $ fluttua e prima o poi tornerà al prezzo d’acquisto nella peggiore delle ipotesi
 
Indietro