Monitor obbligazioni in valuta estera

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.756
Punti reazioni
3.324
Proviamo a raccogliere in un thread unico le varie emissioni in valuta estera e monitoriamo il loro andamento, soprattutto quello valutario, per avere alcune idee d' investimento in un comparto che presenta opportunità ma anche notevoli ricschi.

Partiamo da questo sito:

Obbligazioni in valuta estera - Obbligazioni.io
 
Proviamo a raccogliere in un thread unico le varie emissioni in valuta estera e monitoriamo il loro andamento, soprattutto quello valutario, per avere alcune idee d' investimento in un comparto che presenta opportunità ma anche notevoli ricschi.

Partiamo da questo sito:

Obbligazioni in valuta estera - Obbligazioni.io

Sarebbe importante monitorare l' andamento valutario insieme al corso dei vari titoli.............
 
Sarebbe importante monitorare l'andamento valutario insieme al corso dei vari titoli...

Il rendimento atteso in euro delle obbligazioni in valuta estera è lo stesso delle obbligazioni in euro di pari rating.

Il prezzo (in valuta locale) dipende dalle variazioni dei tassi locali e dalle variazioni di rating.

Le variazioni del cambio attese sono espressione della differenza fra i tassi privi di rischio (reali) delle rispettive valute.

Si investe in un emittente quando si pensa che il suo merito di credito possa migliorare.

Si investe su un tratto della curva quando si prevede che quel tasso sia destinato a scendere.

Si investe in valuta estera quando si ha motivo di ritenere che le aspettative di mercato implicite sui cambi possano essere sbilanciate.

Central Banks Vs. Inflation: Who's Winning? | Seeking Alpha

48196714-1519940596534006.png
 
Il rendimento atteso in euro delle obbligazioni in valuta estera è lo stesso delle obbligazioni in euro di pari rating.

Il prezzo (in valuta locale) dipende dalle variazioni dei tassi locali e dalle variazioni di rating.

Le variazioni del cambio attese sono espressione della differenza fra i tassi privi di rischio (reali) delle rispettive valute.

Si investe in un emittente quando si pensa che il suo merito di credito possa migliorare.

Si investe su un tratto della curva quando si prevede che quel tasso sia destinato a scendere.

Si investe in valuta estera quando si ha motivo di ritenere che le aspettative di mercato implicite sui cambi possano essere sbilanciate.

Central Banks Vs. Inflation: Who's Winning? | Seeking Alpha

48196714-1519940596534006.png

L' obiettivo del thread è quello di selezionare alcuni titoli delle varie valute disponibili ed impostare un foglio excel per avere magari settimanalmente le variazioni sia di prezzo che valutarie dei bond.........
 
Una discussione sulle obbligazioni in valuta estera non può prescindere da una basilare conoscenza della parità scoperta dei tassi di interesse, nonostante il forward premium puzzle.

Quelle che dovrebbero essere monitorate sono l'inflazione, le politiche monetarie e il rischio.
 
Sono d'accordo parli con uno che e abituato a comprare obbligazioni in valuta estera, e certificates che hanno come sottostante valuta straniera.
Leggo di inflazione, politiche monetarie, rischio, tutto giusto.
Nel mio portafoglio obbligazionario ho circa il 70,00 % tra USD, ZAR, TRY, BRL e ITL (sì avete capito bene ho perfino un Titolo ex Lire italiane !), e il restante 30 % in Euro.
Ciò a dimostrazione che oltre ad essere un appassionato di valute estere, credo anche moltissimo in questo prodotto, che oltre ad offrire degli ottimi rendimenti cedolari, da anche la possibilità nella stragrande maggioranza di comprarli sotto i 100.
Ma il vero grande problema delle obbligazioni in valuta estera, e il suo continuo ed inesorabile deprezzamento.
Bisogna studiare con passione le monete, la sua politica, il suo PIL, i suoi grafici, le statistiche ecc. ecc.
Ma tutto ciò non basta !!
Difatti basta uno sconvolgimento politico e/o sociale per dare uno scossone tremendo alla moneta locale e assistere a un pesante deprezzamento.
Ma allora che bisogna fare ?
L'unica medicina giusta, e avere un buon bugdet, ossia una forte somma liquida di denaro disponibile, per poter comprare tali obbligazioni con il sistema e il criterio che si usa particolarmente nei Fondi Comuni di Investimento, ossia a PAC.
Comprando, ricomprando, ed entrando in media 3 e/o 4 volte sullo stesso titolo, si riesce a mediare la quota, e il deprezzamento della valuta, così da ridurre il danno cedolare e di capitale.
La strategia e quella di partire con una piccola somma (minima), per poi entrare a più riprese sullo stesso titolo, comprando (bada bene) le stesse quantità.
Alla scadenza del titolo il deprezzamento danneggierà di poco, e ti porterai a casa comunque una buona cedola, ma ripeto per attuare tale strategia bisogna tenere a disposizione un buon capitale.


Proviamo a raccogliere in un thread unico le varie emissioni in valuta estera e monitoriamo il loro andamento, soprattutto quello valutario, per avere alcune idee d' investimento in un comparto che presenta opportunità ma anche notevoli ricschi.

Partiamo da questo sito:

Obbligazioni in valuta estera - Obbligazioni.io
 
Una discussione sulle obbligazioni in valuta estera non può prescindere da una basilare conoscenza della parità scoperta dei tassi di interesse, nonostante il forward premium puzzle.

Quelle che dovrebbero essere monitorate sono l'inflazione, le politiche monetarie e il rischio.

Avere un file in cui vengono inserite alcune obbligazioni di tutte le valute disponibili e monitorare periodicamente il loro andamento, credo potrebbe dare un' idea di quelle più appetibili per un eventuale acquisto.......

Per la creazione del file chiedo aiuto agli esperti informatici ed in primis a quelli che già hanno impostato altri monitor di successo come icecube ed umbi78.............
 
la mia prima scelta in questo periodo va sul rublo come valuta emergente...sta tenendo area 70 vs euro da parecchi mesi... i rendimenti sui bond sono da circa il 6% al 7% in base alla scadenza... io personalmente preferisco scadenze corte (max 2 anni ) per non avere rischio tassi, anche se nel caso del rublo la Banca centrale sta tagliando i tassi da mesi (nel 2015 durante crisi rublo erano al 17%)...come emittente solo sovranazionali (bei, world bank, ebrd...)
 
Sono d'accordo parli con uno che e abituato a comprare obbligazioni in valuta estera, e certificates che hanno come sottostante valuta straniera.
Leggo di inflazione, politiche monetarie, rischio, tutto giusto.
Nel mio portafoglio obbligazionario ho circa il 70,00 % tra USD, ZAR, TRY, BRL e ITL (sì avete capito bene ho perfino un Titolo ex Lire italiane !), e il restante 30 % in Euro.
Ciò a dimostrazione che oltre ad essere un appassionato di valute estere, credo anche moltissimo in questo prodotto, che oltre ad offrire degli ottimi rendimenti cedolari, da anche la possibilità nella stragrande maggioranza di comprarli sotto i 100.
Ma il vero grande problema delle obbligazioni in valuta estera, e il suo continuo ed inesorabile deprezzamento.
Bisogna studiare con passione le monete, la sua politica, il suo PIL, i suoi grafici, le statistiche ecc. ecc.
Ma tutto ciò non basta !!
Difatti basta uno sconvolgimento politico e/o sociale per dare uno scossone tremendo alla moneta locale e assistere a un pesante deprezzamento.
Ma allora che bisogna fare ?
L'unica medicina giusta, e avere un buon bugdet, ossia una forte somma liquida di denaro disponibile, per poter comprare tali obbligazioni con il sistema e il criterio che si usa particolarmente nei Fondi Comuni di Investimento, ossia a PAC.
Comprando, ricomprando, ed entrando in media 3 e/o 4 volte sullo stesso titolo, si riesce a mediare la quota, e il deprezzamento della valuta, così da ridurre il danno cedolare e di capitale.
La strategia e quella di partire con una piccola somma (minima), per poi entrare a più riprese sullo stesso titolo, comprando (bada bene) le stesse quantità.

Alla scadenza del titolo il deprezzamento danneggierà di poco, e ti porterai a casa comunque una buona cedola, ma ripeto per attuare tale strategia bisogna tenere a disposizione un buon capitale.

Non è una medicina giusta , è un palliativo che dura poco....... è una strategia che può essere accettabile sulle major pur tenendo sotto controllo le rispettive politiche monetarie, ma sulle esotiche chi te lo fa fare ad assumerti quel tipo di rischio ..... allora se proprio devi mediare per cercare un rendimento sui bond in valute tipo TRY, ZAR , BRL a quel puntO lasci proprio l'obbligazionario e rischi meno se lo fai sull'azionario di qualità
( comunque mi sa che è meglio se ti rileggi quello che ha scritto Blacksmith sui rendimenti per capire bene)
 
Ultima modifica:
la mia prima scelta in questo periodo va sul rublo come valuta emergente...sta tenendo area 70 vs euro da parecchi mesi... i rendimenti sui bond sono da circa il 6% al 7% in base alla scadenza... io personalmente preferisco scadenze corte (max 2 anni ) per non avere rischio tassi, anche se nel caso del rublo la Banca centrale sta tagliando i tassi da mesi (nel 2015 durante crisi rublo erano al 17%)...come emittente solo sovranazionali (bei, world bank, ebrd...)

Indipendentemente da cosa prevediamo sul fronte valutario lo scopo del file dovrebbe essere quello di selezionare titoli di tutte le valute disponibili di emittenti solidi come Bei, Banca Mondiale e simili con scadenze medio-lunghe e valutare l' andamento nel tempo di cambio e prezzo........
 
Bene, parliamone, non ho la presunzione di aver ragione, anzi mi fa molto piacere un confronto, visto che qui parliamo di risparmi personali.
Fammi capire, anche facendo uso in modo illustrativo di formule matematiche, perche la mia strategia non porta a frutti buoni.
Mi interessa particolarmente la tematica, in quanto e quella che attualmente metto in pratica sul mio portafoglio obbligazionario, particolarmente nei bond in cui e presente la Lira Turca (TRY), il Real Brasiliano (BRL) e il Dollaro (USD).
Non dimentichiamo che nel mediare, oltre alla maxi cedola, i suddetti titoli nella stragrande maggioranza vengano acquistati sotto i 100, quindi nei calcoli bisogna tener conto anche della plusvalenza finale.
Se vuoi possiamo anche riparlarne in privato.
Ripeto per me il confronto e lo scambio di informazioni con altri investitori riveste una importanza notevole.

Non è una medicina giusta , è un palliativo che dura poco....... è una strategia che può essere accettabile sulle major pur tenendo sotto controllo le rispettive politiche monetarie, ma sulle esotiche chi te lo fa fare ad assumerti quel tipo di rischio ..... allora se proprio devi mediare per cercare un rendimento sui bond in valute tipo TRY, ZAR , BRL a quel puntO lasci proprio l'obbligazionario e rischi meno se lo fai sull'azionario di qualità
( comunque mi sa che è meglio se ti rileggi quello che ha scritto Blacksmith sui rendimenti per capire bene)
 
A prescindere dalle ns. valutazioni personali, ribadisco che l' intento del thread è quello di monitorare l' andamento di alcuni titoli, prendiamo ad esempio alcuni di quelli che fanno parte del monitor che aggiorno settimanalmente relativo agli zc, è possibile aggiungere una colonnina con il rapporto valutario e vedere settimanalmente l' andamento dei titoli con le variazioni di prezzo e di cambio?
 

Allegati

  • obbligazioni in valuta.GIF
    obbligazioni in valuta.GIF
    31,2 KB · Visite: 80
Fammi capire, anche facendo uso in modo illustrativo di formule matematiche, perché la mia strategia non porta a frutti buoni.
Mi interessa particolarmente la tematica, in quanto e quella che attualmente metto in pratica sul mio portafoglio obbligazionario, particolarmente nei bond in cui e presente la Lira Turca (TRY), il Real Brasiliano (BRL) e il Dollaro (USD).

Si può pensare di fare cost averaging o value averaging (costi quel che costi) quando il rendimento atteso di lungo periodo del sottostante è positivo.

Il problema è proprio questo: qual è il rendimento atteso (in euro) se si investe in obbligazioni in valuta estera?

Guardare solo alle cedole o al rendimento a scadenza è estremamente ingannevole, perché sono espressi in valuta locale. Mentre la fonte di rischio principale è l'andamento del cambio.

Le obbligazioni in valuta estera sono un caso di scuola per ricordare che a maggior rischio non corrisponde necessariamente un rendimento atteso maggiore.

Negli investimenti in valuta estera bisogna seguire il total return in euro.
 
prendiamo ad esempio alcuni di quelli che fanno parte del monitor che aggiorno settimanalmente relativo agli zc, è possibile aggiungere una colonnina con il rapporto valutario e vedere settimanalmente l' andamento dei titoli con le variazioni di prezzo e di cambio?

Basta fare copia e incolla da una pagina web che ha tutti i cambi che interessano.


Per gli ZC è più semplice seguire il total return in euro, basta sommare le variazioni di prezzo a quelle del cambio.

Per i titoli con cedole il total return in euro deve invece considerare tutti i ratei e le cedole accreditate, opportunamente valorizzati.
 
Basta fare copia e incolla da una pagina web che ha tutti i cambi che interessano.


Per gli ZC è più semplice seguire il total return in euro, basta sommare le variazioni di prezzo a quelle del cambio.

Per i titoli con cedole il total return in euro deve invece considerare tutti i ratei e le cedole accreditate, opportunamente valorizzati.

Partiamo quindi da questi titoli zero coupon ed impostiamo un file con i vari cambi, chiedo aiuto ai più esperti in materia ed iniziamo a monitorare le variazioni con cadenza settimanale.......
 
..su Finecchio selezioni tu la moneta e l'ente di emissione, io attualmente ho quattro obbligazioni in try emesse da istruzioni sovranazionali prese modo pac la prima di prossima scadenza è in perdita del 10 ma medierò prima della scadenza le altre le ho vicino alla parità ed una la settimana scorsa mi ha staccato cedola che al cambio mi da oltre il nove per cento di gain....ho dueonnligazioni in rubli banca imi in perdita del sette con rendimenti molto minori che ho intenzione di mediare, avevo anche mxn e rand che ho venduto in gain ma che comunque davano rendimenti inferiori alla try, morale acquistare tagli piccoli di diverse emissioni da mediare al ungIimento della scadenza ed il rendimento per me giustifica il giocherò:censored::cool:
 
Ciao, prova questo.

Nota, per ora, quando si apre explorer devi andare in : Show XX Entries e selezionare ALL, il tutto entro 10 secondi, altrimenti scarica solo 25 titoli . Questo per tutte le volte che compare explorer ovvero tante quante sono le valute e i fogli corrispondenti.
Il file non è protetto quindi se qualcuno riesce a migliorarlo, eliminando l'intervento manuale, mi piacerebbe fosse condiviso_OK!
 

Allegati

  • Scarica_Multipage_Obbligazio_estere .zip
    47 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
Per gli ZC significa visualuzzare i grafici dei prezzi in euro.

Prezzi e rapporto di cambio, esempio:

IFC 47 1786 MTN 0 XS1720700191

16.02.18 prezzo 10,30 cambio 23,063

08.03.18 prezzo 11,65 cambio 22,8810

performance circa 14%
 
Sorry, ho sostituito il file, era senza pulsante di attivazione della macro.
lo trovate sul foglio della Lira Turca OK!
 
Indietro