Consigli Apertura Nuovo Conto Per Investimento e Non Solo

Sku89

Nuovo Utente
Registrato
19/2/13
Messaggi
70
Punti reazioni
1
Salve a tutti ho 28 anni e riceverò 50000 euro a breve come donazione familiare che vorrò investire.

Ora ho un conto corrente alla Cassa Dei Risparmi dove ho circa 30000 euro, con Bancomat, Carta Debit per i pagamenti online con paypal e accredito mensilmente lo stipendio senza avere un euro investito.

Ho tutta la famiglia in Mediolanum e premono che apra un conto li per investirli ma vorrei anche i vostri pareri.


Investirei circa 70000 euro evitando però vincoli oltre i 3 anni ma parlo da ignorante in materia.

Il conto presso la cassa dei risparmi lo chiuderei visto che offrono poco e niente in termini di investimenti a favore di Mediolanum che sto studiando pur se con difficoltà vista la mia inesperienza.

Evitando conti online non perché non mi fido io ma per un favore che voglio fare ai miei genitori cosa mi consigliereste? Quale banca e che tipo di investimento?

Anticipatamente Grazie A Tutti.
 
Salve a tutti ho 28 anni e riceverò 50000 euro a breve come donazione familiare che vorrò investire.

Ora ho un conto corrente alla Cassa Dei Risparmi dove ho circa 30000 euro, con Bancomat, Carta Debit per i pagamenti online con paypal e accredito mensilmente lo stipendio senza avere un euro investito.

Ho tutta la famiglia in Mediolanum e premono che apra un conto li per investirli ma vorrei anche i vostri pareri.


Investirei circa 70000 euro evitando però vincoli oltre i 3 anni ma parlo da ignorante in materia.

Il conto presso la cassa dei risparmi lo chiuderei visto che offrono poco e niente in termini di investimenti a favore di Mediolanum che sto studiando pur se con difficoltà vista la mia inesperienza.

Evitando conti online non perché non mi fido io ma per un favore che voglio fare ai miei genitori cosa mi consigliereste? Quale banca e che tipo di investimento?

Anticipatamente Grazie A Tutti.

Ciao, scegli un Istituto che ti permette di accedere ai principali mercati finanziari con spese fisse e non a percentuale, cerca di valutare bene le loro offerte in termini di costi e ritorni, sicuramente ti proporranno risparmio gestito e polizze con nessuna certezza di rendimento e guadagno sicuro per loro. Incomincia intanto ad aprire un dossier titoli ed acquistare, con i consigli del forum, obbligazioni e Titoli di Stato, magari aspetta per investire dopo il 4 marzo per gli scossoni che potrebbero esserci soprattutto se ci fosse un periodo d' incertezza...........
 
Salve a tutti ho 28 anni e riceverò 50000 euro a breve come donazione familiare che vorrò investire.

Ora ho un conto corrente alla Cassa Dei Risparmi dove ho circa 30000 euro, con Bancomat, Carta Debit per i pagamenti online con paypal e accredito mensilmente lo stipendio senza avere un euro investito.

Ho tutta la famiglia in Mediolanum e premono che apra un conto li per investirli ma vorrei anche i vostri pareri.


Investirei circa 70000 euro evitando però vincoli oltre i 3 anni ma parlo da ignorante in materia.

Il conto presso la cassa dei risparmi lo chiuderei visto che offrono poco e niente in termini di investimenti a favore di Mediolanum che sto studiando pur se con difficoltà vista la mia inesperienza.

Evitando conti online non perché non mi fido io ma per un favore che voglio fare ai miei genitori cosa mi consigliereste? Quale banca e che tipo di investimento?

Anticipatamente Grazie A Tutti.

Ciao, scegli un Istituto che ti permette di accedere ai principali mercati finanziari con spese fisse e non a percentuale, cerca di valutare bene le loro offerte in termini di costi e ritorni, sicuramente ti proporranno risparmio gestito e polizze con nessuna certezza di rendimento e guadagno sicuro per loro. Incomincia intanto ad aprire un dossier titoli ed acquistare, con i consigli del forum, obbligazioni e Titoli di Stato, magari aspetta per investire dopo il 4 marzo per gli scossoni che potrebbero esserci soprattutto se ci fosse un periodo d' incertezza...........

Balcarlo ti ha dato un buon consiglio che io però vista la tua inesperienza trovo un po' prematuro.

Perchè inesperienza?
1. Intanto non devi fare favori a nessuno nemmeno ai tuoi genitori.
Dare retta ad un genitore o aiutarlo vanno bene ma di che favore stiamo parlando? Se apri un conto in Mediolanum il favore lo fai a Mediolanum. Poi se il conto rende lo fai anche a te. Ma poi....
Cerca di capire perchè loro sarebbero contenti e se qualcuno li ha convinti di questa contentezza.

2. Aprire un dossier titoli senza avere un'istruzione finanziaria adeguata è come guidare una Porsche appena patentato.

Nel frattempo resterei o alla Cassa di Risparmi se non è di quelle ballerine oppure passerei al Banco Posta (Conto Postale, Postapay e basta) che è molto "Nonna Papera oriented" e quindi adatto a chi non ha conoscenze finanziarie.

Ciao
 
Seguendo il consiglio dei tuoi genitori ingrasserai la banca con ricche commissioni a scapito del tuo guadagno. Io aprirei un conto Fineco (ti puoi appoggiare alle filiali unicredit per prelievi e versamenti) e farei da me seguendo anche i consigli del fol... :bye::bye::bye:
 
Seguendo il consiglio dei tuoi genitori ingrasserai la banca con ricche commissioni a scapito del tuo guadagno. Io aprirei un conto Fineco (ti puoi appoggiare alle filiali unicredit per prelievi e versamenti) e farei da me seguendo anche i consigli del fol... :bye::bye::bye:

senza nessun dubbio banca online e senza CONSULENTI che remano per il loro tornaconto personale.
con le banche "virtuali" riduci i costi all'osso e stai lontano dalla fameliche bocche dei consulenti che ti proporranno solo gestioni o fondi con guadagni certi solo per loro .
 
Salve a tutti ho 28 anni e riceverò 50000 euro a breve come donazione familiare che vorrò investire.

Ora ho un conto corrente alla Cassa Dei Risparmi dove ho circa 30000 euro, con Bancomat, Carta Debit per i pagamenti online con paypal e accredito mensilmente lo stipendio senza avere un euro investito.

Ho tutta la famiglia in Mediolanum e premono che apra un conto li per investirli ma vorrei anche i vostri pareri.


Investirei circa 70000 euro evitando però vincoli oltre i 3 anni ma parlo da ignorante in materia.

Il conto presso la cassa dei risparmi lo chiuderei visto che offrono poco e niente in termini di investimenti a favore di Mediolanum che sto studiando pur se con difficoltà vista la mia inesperienza.

Evitando conti online non perché non mi fido io ma per un favore che voglio fare ai miei genitori cosa mi consigliereste? Quale banca e che tipo di investimento?

Anticipatamente Grazie A Tutti.

Non mi è ben chiaro se tu stai cercando un c/c ordinario da utilizzare come appoggio nella gestione quotidiana (bancomat, bonifici, prelevamenti, versamenti, accredito stipendio, pagamento utenze bollette etc.) oppure un c/c vincolato sul quale depositare i tuoi risparmi per ottenere un tasso di rendimento.

Nel primo caso vanno bene banche on-line come ad esempio Webank o Fineco che sono le due principali in Italia. Sono banche a costo zero ovvero non hai spese sulla tenuta del c/c, puoi prelevare da qualsiasi sportello bancomat senza commissioni, la carta di credito è a canone zero, puoi fare bonifici gratis e se hai bisogno di versamenti vai ad uno sportello della banca fisica del circuito di appartenenza (BPM per Webank oppure Unicredit per Fineco). Non conosco Mediolanum ma prova ad informarti quali operazioni ti fanno pagare tra quelle citate e quanto, poi fai il confronto.

Nel secondo caso ci sono banche sempre on-line che offrono c/c vincolati con tassi di intesse al 1%, 2% a seconda del tempo per il quale tu decidi di tenere vincolata la somma mantenendo il tutto separato dalla gestione quotidiana, che puoi continuare a tenere sulla tua banca di riferimento. Ad esempio tempo fa io avevo aperto un c/c vincolato con CheBanca! perchè offrivano un tasso al 2% sulla quale ho trasferito una somma da investire mentre continuavo a tenere c/c ordinario e dossier titoli (con relativo bancomat, domiciliazioni etc.) su Webank. C'è una sezione apposta del FOL dove si parla delle banche che offrono c/c vincolati e relativi tassi.

Se però vuoi evitare conti on-line per fare un favore ai tuoi genitori...beh allora cme ti è stato detto già da altri continua a rimanere con Mediolanum tanto una vale l'altra, continuerai a fare il favore ai tuoi genitori, soprattutto il favore lo fai a Mediolanum ma non a te stesso.
 
Ultima modifica:
L'unica banca fisica che conosco che ha anche l'online e commissioni discrete è Sella. Hai un conto in filiale ma se vuoi fai tutto online. Certo, non capendone di investimenti, mi pare azzardato lanciarsi in tali assets. Evita i consulenti, che siano online o in filiale. Mediolanum in testa a tutti, sono pure pagati a percentuale, quindi ancora più aggressivi e spregiudicati. Io andrei su un conto deposito
 
Buon Giorno e grazie delle numerose risposte.

Il favore ai miei genitori non è dovuto ai consigli Mediolanum ma solo perché è sta una loro donazione e hanno detto "almeno tielli in una banca sicura e non fare cavolate"

Prendete con le molle quello tra virgolette ma hanno 60 anni e sono sempre stati molti risparmiatori dove se non avevano una filiare grande come un castello non si fidavano.

Forse anche da errori fatti in gioventù.


Cassa Dei Risparmi non è balleria da quel che leggo e so (ormai è acquisita da Intesa San Paolo) ma come conti deposito e investimenti sono molto scarni (il consulente che mi segue è un mio amico dalla nascita e ha detto schiettamente cerca altrove se vuoi investire).

Quello che cerco sarebbe un C/C dove versare lo stipendio e mantenere una piccola parte libera per servizi di bancomat, prelevamenti, versamenti, pagamento utenze bollette etc.) e vincolare tutto il resto per ottenere un tasso di rendimento.

Ecco perché ho sempre guardato i conti deposito ma escludendo i conti online nelle "filiari materiali" hanno moltopoco se non niente.


Ho letto di FINECO e me la consigliate noto, di buono mi pare si appoggi anche ad alcune banche come unicredit che ho a 50 metri da casa quindi non sarebbe male.
 
Buon Giorno e grazie delle numerose risposte.

Il favore ai miei genitori non è dovuto ai consigli Mediolanum ma solo perché è sta una loro donazione e hanno detto "almeno tielli in una banca sicura e non fare cavolate"

Prendete con le molle quello tra virgolette ma hanno 60 anni e sono sempre stati molti risparmiatori dove se non avevano una filiare grande come un castello non si fidavano.

Forse anche da errori fatti in gioventù.


Cassa Dei Risparmi non è balleria da quel che leggo e so (ormai è acquisita da Intesa San Paolo) ma come conti deposito e investimenti sono molto scarni (il consulente che mi segue è un mio amico dalla nascita e ha detto schiettamente cerca altrove se vuoi investire).

Quello che cerco sarebbe un C/C dove versare lo stipendio e mantenere una piccola parte libera per servizi di bancomat, prelevamenti, versamenti, pagamento utenze bollette etc.) e vincolare tutto il resto per ottenere un tasso di rendimento.

Ecco perché ho sempre guardato i conti deposito ma escludendo i conti online nelle "filiari materiali" hanno moltopoco se non niente.


Ho letto di FINECO e me la consigliate noto, di buono mi pare si appoggi anche ad alcune banche come unicredit che ho a 50 metri da casa quindi non sarebbe male.

Fineco è sicuramente una buona scelta per il c/c ed i servizi d' investimento, per quanto riguarda i conti di deposito ci sono ogni tanto delle promozioni di molti istituti ma sinceramente questi prodotti non mi sono mai piaciuti anche se forse adatti ad un investitori alle prime esperienze...........Se hai postato in questa sezione del forum probabilmente ti aspetti anche dei consigli su "obbligazioni e Titoli di Stato" e siamo qui per aiutarti...........
 
Fineco è sicuramente una buona scelta per il c/c ed i servizi d' investimento, per quanto riguarda i conti di deposito ci sono ogni tanto delle promozioni di molti istituti ma sinceramente questi prodotti non mi sono mai piaciuti anche se forse adatti ad un investitori alle prime esperienze...........Se hai postato in questa sezione del forum probabilmente ti aspetti anche dei consigli su "obbligazioni e Titoli di Stato" e siamo qui per aiutarti...........

Hai perfettamente ragione.

In settimana adrò a parlare con il FB della mediolanum.

Per metterlo un minimo in difficoltà a cosa devo stare attento?
Quali prodotti mi consigliate di evitare? E quali invece valutare?

So che in famiglia hanno firmato (sotto ovviamente consiglio del FB mediolanum) in PIR con relative diversificazioni.

Che me pensate?
 
attento ad ascoltare consigli da chi vendeva elettrodomestici fino a qualche anno fa, anche i forum non sono più affidabili come una volta perchè le operazioni hanno margine di guadagno risicato

io la uso solo per il banching perchè non mi concedeva commissioni desiderate, ma, secondo me, la banca giusta per te è webank perchè comunque meno cara di fineco in commissioni di compravendita
 
Hai perfettamente ragione.

In settimana adrò a parlare con il FB della mediolanum.

Per metterlo un minimo in difficoltà a cosa devo stare attento?
Quali prodotti mi consigliate di evitare? E quali invece valutare?

So che in famiglia hanno firmato (sotto ovviamente consiglio del FB mediolanum) in PIR con relative diversificazioni.

Che me pensate?

chiedi dei costi a carico del cliente che vanno dritti dritti nella sua tasca.
se è un consulente corretto dovrebbe illustrarti tutto anche che se te guadagni o perdi lui la banca e il gestore incassa tutti gli anni e per tutti gli anni che vincoli i tuoi risparmi.
poi fai un confronto con prodotti similari e capisci subito se sono interessati solo ai tuoi soldi
sei fortunato hai un buon amico
 
Hai perfettamente ragione.

In settimana adrò a parlare con il FB della mediolanum.

Per metterlo un minimo in difficoltà a cosa devo stare attento?
Quali prodotti mi consigliate di evitare? E quali invece valutare?

So che in famiglia hanno firmato (sotto ovviamente consiglio del FB mediolanum) in PIR con relative diversificazioni.

Che me pensate?

Riguardo al FB Mediolanum eviterei di andarci e per di più di metterlo in difficoltà visto che i tuoi genitori sono clienti.

...a meno che tu non sia un esilarante troll di Mediolanum del tipo mi chiamo Alice vengo dalla Montagna del Sapone e mio zio il mago di Oz mi ha lasciato una miniera di PIRite a Roccacannuccia...etc. etc.

Ciao
 
Hai perfettamente ragione.

In settimana adrò a parlare con il FB della mediolanum.

Per metterlo un minimo in difficoltà a cosa devo stare attento?
Quali prodotti mi consigliate di evitare? E quali invece valutare?

So che in famiglia hanno firmato (sotto ovviamente consiglio del FB mediolanum) in PIR con relative diversificazioni.

Che me pensate?

I PIR sono delle buone soluzioni ma probabilmente smoo poco adatti ad un investitore alle prime armi, devono avere una buona percentuale di componente azionaria che naturalmente può avere oscillazioni anche notevoli, quelli di Mediolanum hanno poi commissioni abbastanza elevate che ne comprimono molto il rendimento seppur buono, basta guardare la tabella qui sotto:

Classifica migliori piani individuali di risparmio pir 2017 - Pianificando

Sinceramente, fossi in te, inizierei con dei semplici titoli di stato, anche se i rendimenti al momento non sono troppo elevati..........e sicuramente ti verranno sconsigliati da FB, perchè lui ci guadagna pochissimo.......
 
Mi permetto di dire anche la mia:
Visto che hai la famiglia in Mediolanum, fatti aprire un conto alle condizioni migliori possibili con Mediolanum e ci inserisci il PIR, che , essendo giovane ,terrai a lungo, il più possibile, magari con piccoli versamenti mensili. Visto che ha commissioni più alte limiterei a questo conto solo obbligazioni o azioni da cassettista, che le compri una volta e le porti a scadenza (obbligazioni) e incassi i dividendi (azioni).
Chiudi il conto alla cassa di risparmio e ti apri una on line (io ho Fineco, ma valuta anche we bank, che banca , ecc) . Fineco da 1 singola carta che fa anche da bancomat. Con 50k euro il conto è praticamente gratis e in questo conto sei libero di fare qualche operazione in più in quanto ha commissioni più umane. :bye:
 
Riguardo al FB Mediolanum eviterei di andarci e per di più di metterlo in difficoltà visto che i tuoi genitori sono clienti.

...a meno che tu non sia un esilarante troll di Mediolanum del tipo mi chiamo Alice vengo dalla Montagna del Sapone e mio zio il mago di Oz mi ha lasciato una miniera di PIRite a Roccacannuccia...etc. etc.

Ciao

Che vengo da roccacannuccia é vero ahahahaha

Domani studio i conti online fineco e company cosi mi faccio un idea

Idem il link sui piani individuali

In tanto grazie a tutti sei consigli
 
Io mi trovo bene con Youbanking, sia per il quotidiano sia per il TOL, se non devi comprare titoli in valuta estera va bene per chi inizia.
 
Che vengo da roccacannuccia é vero ahahahaha

Domani studio i conti online fineco e company cosi mi faccio un idea

Idem il link sui piani individuali

In tanto grazie a tutti sei consigli

Studiati anche BancoPosta e se lo trovi Gabbrielli "Capire la Finanza" (vedi lista libri ad inizio del thread).

Ciao
 
Indietro