INGSILVIO 14 VENEZUELA IL GIOCO DEL SILENZIO fino alle CEDOLE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ingsilvio

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
9.069
Punti reazioni
596
Il VENEZUELA ha sempre avuto fascino per i suoi bond che hanno fornito per anni cedole con percentuali ottime.
Maduro per ora non paga piu' ma la cosa piu' strana lo Stato del VENEZUELA non è in default.

Si parla di blocco di cedole da parte dei depositari ,ma nessuna conferma del pagamento ne' dai depositari ne' dal VENEZUELA.

Questo è il GIOCO DEL SILENZIO

Di tutto si parla nei thread paralleli ma non della cosa fondamentale: I SOLDI DELLE CEDOLE DOVE SONO?
QUANDO E SE CE LE PAGHERANNO?
PERCHE' MADURO NON PARLA?
 
Che interessa avrebbe Maduro a dire che sta pagando,se davvero stesse pagando?
É l'unico Stato che pur non potendosi rifinanziare ha continuato a pagare sempre e comunque,almeno negli ultimi durissimi anni.
Io se fossi in Maduro rimarrei in silenzio.
Non può emettere nuovo debito.
Più i prezzi soni bassi e compressi, meglio é per il Venezuela(che ipoteticamente spenderebbe meno a ricomprarsi debito piuttosto che a rimborsarlo).
Quindi il silenzio è d'oro.
La cosa che dovrebbe rassicurarci é...che non sia nemmeno in default.
Insomma mi pare una situazione interessante e affatto scontata.
Da seguire con riguardo e attenzione
 
Le cedole devi dimenticarla per sempre, L'anno scorso con la benedizione degli Stati Uniti il Venezuela ha deciso autonomamente di trasformare i bond in zero coupon, pertanto fino alla scadenza naturale del Titolo non incasseremo più nulla, salvo la plusvalenza al momento della scadenza del Titolo quando sarà rimborsato a 100. Plusvalenza che in parte sarà offuscata dal forte deprezzamento del Dollaro. I risparmiatori non vengano tutelati, dal momento che le condizioni contrattuali dei bond Venezuelani prevedevano tassativamente il pagamento di cedole semestrali.
Servirebbe una causa collettiva, in quanto abbiamo il diritto di ricevere le cedole (utile l'iniziativa di uno studio legale internazionale). Chiaramente tra il default e lo zero coupon, preferisco quest'ultimo.

Il VENEZUELA ha sempre avuto fascino per i suoi bond che hanno fornito per anni cedole con percentuali ottime.
Maduro per ora non paga piu' ma la cosa piu' strana lo Stato del VENEZUELA non è in default.

Si parla di blocco di cedole da parte dei depositari ,ma nessuna conferma del pagamento ne' dai depositari ne' dal VENEZUELA.

Questo è il GIOCO DEL SILENZIO

Di tutto si parla nei thread paralleli ma non della cosa fondamentale: I SOLDI DELLE CEDOLE DOVE SONO?
QUANDO E SE CE LE PAGHERANNO?
PERCHE' MADURO NON PARLA?
 
Le cedole devi dimenticarla per sempre, L'anno scorso con la benedizione degli Stati Uniti il Venezuela ha deciso autonomamente di trasformare i bond in zero coupon, pertanto fino alla scadenza naturale del Titolo non incasseremo più nulla, salvo la plusvalenza al momento della scadenza del Titolo quando sarà rimborsato a 100. Plusvalenza che in parte sarà offuscata dal forte deprezzamento del Dollaro. I risparmiatori non vengano tutelati, dal momento che le condizioni contrattuali dei bond Venezuelani prevedevano tassativamente il pagamento di cedole semestrali.
Servirebbe una causa collettiva, in quanto abbiamo il diritto di ricevere le cedole (utile l'iniziativa di uno studio legale internazionale). Chiaramente tra il default e lo zero coupon, preferisco quest'ultimo.

Ciò che dici è interessante ma non esiste nessuna legge che possa trasformare dei bond in zero coupons.
A mio sommesso avviso occorrerebbe prima che andasse in default prima di qualsiasi trasformazione.
Qualsiasi bond non può cambiare il suo stato giuridico in itinere.
 
In America del sud tutto é possibile,anche trasformare i bond in ZC basta un giudice corrotto e un tribunale fancazzista e zac il gioco é fatto..
Oi in questo senso ha aperto la via..unica tattica boicottare tutto quello che viene da la comprese le vacanze,,
J venezuelani e i brasiliani ti pagheranno con i biglietti del carnevale.o con qualche viados se vuoj altrimenti basta un saudagj
 
In America del sud tutto é possibile,anche trasformare i bond in ZC basta un giudice corrotto e un tribunale fancazzista e zac il gioco é fatto..
Oi in questo senso ha aperto la via..unica tattica boicottare tutto quello che viene da la comprese le vacanze,,
J venezuelani e i brasiliani ti pagheranno con i biglietti del carnevale.o con qualche viados se vuoj altrimenti basta un saudagj

Quel che dici è giustissimo anche io ci son passato per pt/oi poi per sfinimento ho venduto. Comunque almeno li hanno annunciato un rj diventando zero coupons fino a che non saranno concambiati.
L'avventura sembra comunque che stia terminando riguardo pt/oi.
Il caso del Venezuela è totalmente anomalo: è diventato una sorta di zero coupons senza default e senza notizia alcuna per i bondisti.
Purtroppo i forum del Venezuela , sia quello di finanza online, sia quello di investire oggi che posta centinaia di pagine inutili scritte in spagnolo da un utente che ha per avatar una bicicletta,sono tutti fuori tema e non si concentrano su cio' che è fondamentale.
 
Speriamo che il ricavo iniziale di 735 milioni di usd del Petro sia utilizzato per pagare le nostre cedole.
 
Che interessa avrebbe Maduro a dire che sta pagando,se davvero stesse pagando?
É l'unico Stato che pur non potendosi rifinanziare ha continuato a pagare sempre e comunque,almeno negli ultimi durissimi anni.
Io se fossi in Maduro rimarrei in silenzio.
Non può emettere nuovo debito.
Più i prezzi soni bassi e compressi, meglio é per il Venezuela(che ipoteticamente spenderebbe meno a ricomprarsi debito piuttosto che a rimborsarlo).
Quindi il silenzio è d'oro.
La cosa che dovrebbe rassicurarci é...che non sia nemmeno in default.
Insomma mi pare una situazione interessante e affatto scontata.
Da seguire con riguardo e attenzione

Mi potresti spiegare con quali soldi Maduro potrebbe ricomprarsi il debito se non ha "presumibilmente" i soldi per pagare gli interessi, i soldi per rimborsare il debito e la necessità di emetterne di nuovo?
Certo gli converrebbe fare default! a 0 si potrebbe ricomperare tutto il suo debito! :wall:

E come dire al disoccupato che il suo mutuo in banca potrebbe estinguerlo visto che in bilancio la banca non lo valuta più 100 ma essendo passato nella categoria NPL lo ha in bilancio a 30.
Se trovasse qualcuno che gli prestasse il denaro potrebbe fare l'affare, forse non lo farebbe chi gli presta i soldi la seconda volta, e per chi gli ha prestato i soldi la prima volta?......bad luck.
 
Una cosa è certa questo gioco del Silenzio deve finire.

Credo che Elecar non sara' pagata e quindi continuera' il gioco del silenzio ma terminera' prima del 15 agosto giorno del rimborso del Venezuela 2018.

Ad Agosto o rifinanzia o paga o default

Ancora sei mesi di silenzio
 
Mi potresti spiegare con quali soldi Maduro potrebbe ricomprarsi il debito se non ha "presumibilmente" i soldi per pagare gli interessi, i soldi per rimborsare il debito e la necessità di emetterne di nuovo?
Certo gli converrebbe fare default! a 0 si potrebbe ricomperare tutto il suo debito! :wall:

E come dire al disoccupato che il suo mutuo in banca potrebbe estinguerlo visto che in bilancio la banca non lo valuta più 100 ma essendo passato nella categoria NPL lo ha in bilancio a 30.
Se trovasse qualcuno che gli prestasse il denaro potrebbe fare l'affare, forse non lo farebbe chi gli presta i soldi la seconda volta, e per chi gli ha prestato i soldi la prima volta?......bad luck.
Bizzarro ma suggestivo.
Tuttavia a me piacciono le cose semplici.
Attualmente il Venezuela non ha alcun interesse a far salire i prezzi delle proprie obbligazioni.
Stop
Il silenzio è d'oro perché contribuisce a deprime le quotazioni
Stop
Pagare 25 o 30 é meglio che pagare 100
Stop
Non pagare affatto sarebbe meglio che pagare 25 o 30
Stop
Non pagare affatto é un problema potenzialmente enorme per un paese che esporta petrolio e che importa tutto il resto.
 
Ma questo gioco del silenzio dovrà terminare ad Agosto con la scadenza di Venezuela 2018 oppure sbaglio io e ci sarà un altro escamotage?
 
Nulla di fatto con il Petro solo altre alchimie che non portano nulla per noi.
Quanto tempo dovremo attendere?
Elecar è governativo?
Se non pagherà la scadenza Venezuela 2018 cosa succederà?
Queste sono le vere questioni.
 
Quindi hai aperto un ‘altra discussione in merito ?
Ripeto che nessuno sa cosa c’è veramente sotto ,sinché non paga le cedole il baffo sarà debole (soprattutto nei confronti degli investitori)e sotto attacco (da fake news continue ed anche dall’America quindi dall’opposizione).
Questo Non è il giusto modo di conquistare la fiducia degli investitori (i prezzi la dicono tutta).
Poi qualora vincesse le elezioni avrebbe più potere contrattuale per affrontare l’eventuale ristrutturazione.
È una situazione surreale ...
 
Ma questo gioco del silenzio dovrà terminare ad Agosto con la scadenza di Venezuela 2018 oppure sbaglio io e ci sarà un altro escamotage?
Non si può andare avanti così ,i volumi giornalieri sono scarsissimi e le quotazioni sottoterra .
 
Quindi hai aperto un ‘altra discussione in merito ?
Ripeto che nessuno sa cosa c’è veramente sotto ,sinché non paga le cedole il baffo sarà debole (soprattutto nei confronti degli investitori)e sotto attacco (da fake news continue ed anche dall’America quindi dall’opposizione).
Questo Non è il giusto modo di conquistare la fiducia degli investitori (i prezzi la dicono tutta).
Poi qualora vincesse le elezioni avrebbe più potere contrattuale per affrontare l’eventuale ristrutturazione.
È una situazione surreale ...

Ho dovuto aprire una nuova discussione per entrare nel nostro vero problema e non perdersi in tante chiacchiere inutili
 
Ho dovuto aprire una nuova discussione per entrare nel nostro vero problema e non perdersi in tante chiacchiere inutili

Oggi hanno scritto 3 quarti di giornata su una notizia che poi si è rivelata una bufala ,l’altro quarto sul niente (come le notizie e le cedole che non ci sono).
 
Oggi hanno scritto 3 quarti di giornata su una notizia che poi si è rivelata una bufala ,l’altro quarto sul niente (come le notizie e le cedole che non ci sono).

Io non so come si possa trolleggiare parlando di cose totalmente inutili.
Pagine di post di lupo della steppa , notizie interessanti ma non per i bondisti comunque sempre meglio di Tommy su investire oggi dove sin dal mattino posta cose totalmente inutili tutte scritte in spagnolo.
L'inutilita' li è a livelli fotonici.
Il bello e' che credono che tutti leggano le loro inutilita'.

Probabilmente non hanno un solo bond del VENEZUELA
 
Bizzarro ma suggestivo.
Tuttavia a me piacciono le cose semplici.
Attualmente il Venezuela non ha alcun interesse a far salire i prezzi delle proprie obbligazioni.
Stop
Il silenzio è d'oro perché contribuisce a deprime le quotazioni
Stop
Pagare 25 o 30 é meglio che pagare 100
Stop
Non pagare affatto sarebbe meglio che pagare 25 o 30
Stop
Non pagare affatto é un problema potenzialmente enorme per un paese che esporta petrolio e che importa tutto il resto.

Mi sembra evidente che anche se ti piacciono le cose semplici non sempre le cose semplici sono semplicemente capite da tutti!

Partiamo dalla fine del tuo messaggio sul quale siamo d’accordo. Ad un paese che importa tutto ed esporta solo il petrolio un default sarebbe disastroso.

Sul pagare 25 o 30 anziché 100 siamo d’accordo un po’ meno sul capire con quali soldi si paghi i 25. Ti offri volontario?

Non pagare affatto è meglio (se si hanno alternative viable) e anche qui siamo d’accordo se non che poi ci troviamo come tu dici con un problemino relativo al pagamento di tutto quello che devi importare!

Non è il silenzio che deprime il corso dei titoli ma l’attuale situazione socio-economica del Venezuela.

Infine non è il Venezuela che non fa salire i prezzi ma è la legge della domanda e dell’offerta che ne determina il prezzo.
Non ci saranno forse un po’ troppi bondholders che vogliono disfarsi dei titoli rispetto ai tanti bramosi di detenere sifatti gioielli in portafoglio?

Dopo questa mi taccio citando Mark Twain:
Never argue with a fool; onlookers may not be able to tell the difference
Stop.......please
 
Ultima modifica:
Indietro