disaggio

Martina92

Nuovo Utente
Registrato
18/10/17
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Buongiorno,

è la prima volta che scrivo e mi spiace se sto per sottoporvi un quesito che per molti sarà banale.

Vorrei aprire un conto con fineco per comprare obbligazioni non di stato ma non mi è chiara la tassazione sul disaggio. Cioè so che se compro un bond all´emissione, che è stato emesso sotto la pari e portassi il titolo a scadenza, tra il prezzo di rimborso e di emissione devo pagare imposta disaggio se positiva al 26 percento, mentre se la vendo prima dovrò pagare al compratore il rateo di disaggio per i giorni che ho avuto io il titolo.

Quello che non mi è molto chiaro è se compro ad emissione e la porto a scadenza se pago sia il capital gain che imposta sul dosaggio e quindi se compro a 97 alla emissione e rimborsa 100 se sul differenziale pago due volte il 26 o solo imposta disaggio?

Mentre se compro dopo l´emissione a 98 ed era stata emessa a 97 e la porto a scadenza che rimborsa 100, cosa pago in termini di tassazione?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
quando compri ricevi il disaggio.. idem quando vendi (o porti a scadenza) restituisci il disaggio..

ogni giorno che passa il rateo di disaggio tende ad aumentare..

in generale se un bond è emesso tra 95 e 100 e rimborsa a 100, l'impatto del rateo di disaggio è minimo

ciao
Andrea
 
nel caso specifico della tua domanda: dipende da quando lo compri a 98..

quando lo compri a 98 pagherai 98 - rateo di disaggio

il rateo di disaggio aumenta giorno per giorno.. quindi il quando assume rilevanza

ciao
Andrea
 
Grazie mille.

Si questo era chiaro, i miei dubbi vertono sulle tasse da pagare se sul disaggio o anche sul capital gain, per questo avevo messo dei dati come esempio
 
non mi sembra che fosse molto chiaro altrimenti avresti parlato del quando compravi..

il capital gain si calcola così:

( pmc fiscale di vendita - pmc fiscale di acquisto ) (per le relative quantità ovviamente)

dove per pmc fiscale si intende: pmc di carico meno rateo di disaggio

rateo di disaggio che cambia di giorno in giorno.

visto che con il passare del tempo il rateo di disaggio aumenta, nn dovrai preoccuparti di altro

ciao
Andrea
 
non mi sembra che fosse molto chiaro altrimenti avresti parlato del quando compravi..

il capital gain si calcola così:

( pmc fiscale di vendita - pmc fiscale di acquisto ) (per le relative quantità ovviamente)

dove per pmc fiscale si intende: pmc di carico meno rateo di disaggio

rateo di disaggio che cambia di giorno in giorno.

visto che con il passare del tempo il rateo di disaggio aumenta, nn dovrai preoccuparti di altro

ciao
Andrea


Ciao Andrea scusami allora sarò più dettagliato.
Non ho ben compreso questo: se prendo il bond all´atto della emissione e lo porto a scadenza(99 e 100 prezzo emissione e rimborso) pago il disaggio sulla differenza o anche il capital gain?

Ipotizzando invece di acquistare il titolo ad un prezzo di 99 che era stato emesso a 98 e lo vendo prima della scadenza ad un prezzo di 101.

Pagherò il capital gain sulla differenza tra 101 e 99 e anche il disaggio?

Ipotizzando sempre il caso di prima solo che invece di venderlo lo porto a scadenza, in pratica compro a 99 che era stato emesso a 98 e lo tengo a scadenza che rimborsa 100. Come si regola in tal caso?

Grazie ancora per il riscontro
 
leggi la risposta data a Ricky, scioglie gli stessi tuoi dubbi

capital gain e disaggio

ok grazie mille ora leggo con calma.

Ultimo quesito: so che i bond quotano a corso secco cui si aggiunge il rateo per ottenere il Tel quel.

Puoi spiegarmi solo come faccio a calcolare il prezzo fiscale di acquisto e vendita di un bond? Perdonami ma mi faresti un grande favore
 
scusatemi credo di aver scritto una sciocchezza.

Nel senso che il prezzo fiscale di acquisto dovrebbe essere il prezzo secco della obbligazione (quindi non il Tel quel) più commissioni e sottraendo il rateo del disaggio; mentre il preZzo fiscale di vendita è il prezzo secco della obbligazione (quello che banalmente vedo a book)?
 
non mi sembra che fosse molto chiaro altrimenti avresti parlato del quando compravi..

il capital gain si calcola così:

( pmc fiscale di vendita - pmc fiscale di acquisto ) (per le relative quantità ovviamente)

dove per pmc fiscale si intende: pmc di carico meno rateo di disaggio

rateo di disaggio che cambia di giorno in giorno.

visto che con il passare del tempo il rateo di disaggio aumenta, nn dovrai preoccuparti di altro

ciao
Andrea

disturbo qui Andrea ed altri guru "del magico mondo del disaggio" .....su un quesito molto pratico su cui sono alle prese.

Novobanco2019. [uso dati imprecisi ed arrotondati]
emessa nel 2014 @69 con rimborso a @100 nel 2019. <----- disaggio di emissione 31!
La compro nel marzo2017 .....PMCF = pmc di carico -meno rateo di disaggio (calcolo lineare su 31 da data emissione-rimborso).

Poi viene lanciata la famosa LME .....che viene accettata il 29/09/2017 e il regolamento del bond viene modificato e va a rimborso immediato @82 il 4/10/2017.

Come me la calcoli la fiscalità? Ovvero.... il PMCF di acquisto viene modificato "ORA per ALLORA" dato che è cambiato OGGI il disaggio totale?
:bow:
grazie. [argomento gia posto nel 3d di Novobanco, ma senza successo\interesse]
 
Ciao Andrea scusami allora sarò più dettagliato.
Non ho ben compreso questo: se prendo il bond all´atto della emissione e lo porto a scadenza(99 e 100 prezzo emissione e rimborso) pago il disaggio sulla differenza o anche il capital gain?

Ipotizzando invece di acquistare il titolo ad un prezzo di 99 che era stato emesso a 98 e lo vendo prima della scadenza ad un prezzo di 101.

Pagherò il capital gain sulla differenza tra 101 e 99 e anche il disaggio?

Ipotizzando sempre il caso di prima solo che invece di venderlo lo porto a scadenza, in pratica compro a 99 che era stato emesso a 98 e lo tengo a scadenza che rimborsa 100. Come si regola in tal caso?

Grazie ancora per il riscontro

Ecco lo sviluppo ottenuto tramite il master di Maino per un titolo ipotetico a 10 anni con le caratteristiche della tua seconda ipotesi, credo che la grafica esprima quello che cerchi più delle parole:
 

Allegati

  • Cattura.GIF1.GIF
    Cattura.GIF1.GIF
    47,7 KB · Visite: 353
  • Cattura.GIF2.GIF
    Cattura.GIF2.GIF
    36,8 KB · Visite: 393
  • Cattura.GIF3.GIF
    Cattura.GIF3.GIF
    24,1 KB · Visite: 284
Ultima modifica:
..............

Buongiorno Balcarlo,

magari per te è una ovvietà.

Scusami.

Se sei più preparato potresti chiarirmi il dubbio..

Poi non mi è chiaro come calcolare il prezzo fiscale di vendita è di acquisto, cioè se il prezzo fiscale di acquisto è il prezzo cui ho comportato più le commissioni meno il disaggio maturato alla valuta di acquisto, per prezzo di acquisto devo intendere il Tel quel o il prezzo secco (banalmente il prezzo da book cui ho avuto l ´eseguito)?

E il prezzo fiscale di vendita?

Grazie ancora
 
Ecco lo sviluppo ottenuto tramite il master di Maino per un titolo ipotetico a 10 anni con le caratteristiche della tua seconda ipotesi, credo che la grafica esprima quello che cerchi più delle parole:

Scusami non avevo visto l´immagine. Perdonami ma non mi risulta molto chiara.

io comprerei e venderei da book dove le obbligazioni vengono trattate a corso secco ed in fase di acquisto mi viene calcolato il prezzo Tel quel in acquisto oppure in vendita.

Quando vedo che il prezzo fiscale di acquisto è il prezzo di mercato più le commissioni meno il rateo alla valuta di acquisto, significa che devo considerare il prezzo corso secco di acquisto (banalmente il prezzo a book cui ho avuto eseguito) o il prezzo Tel quel?

Analogamente in fase di vendita, se vedo 101 per esempio a book e vendo, devo considerare sempre il corso secco o come prezzo fiscale di vendita il prezzo Tel quel di vendita?
 
Scusami non avevo visto l´immagine. Perdonami ma non mi risulta molto chiara.

io comprerei e venderei da book dove le obbligazioni vengono trattate a corso secco ed in fase di acquisto mi viene calcolato il prezzo Tel quel in acquisto oppure in vendita.

Quando vedo che il prezzo fiscale di acquisto è il prezzo di mercato più le commissioni meno il rateo alla valuta di acquisto, significa che devo considerare il prezzo corso secco di acquisto (banalmente il prezzo a book cui ho avuto eseguito) o il prezzo Tel quel?

Analogamente in fase di vendita, se vedo 101 per esempio a book e vendo, devo considerare sempre il corso secco o come prezzo fiscale di vendita il prezzo Tel quel di vendita?

Ciao, quello che conta dal punto di vista fiscale, per i titoli con cedola, è sempre il prezzo secco..........
 
Ciao, quello che conta dal punto di vista fiscale, per i titoli con cedola, è sempre il prezzo secco..........

Perfetto ti ringrazio tanto. Quindi in pratica: capital gain prezzo fiscale di vendita(prezzo di mercato di vendita al netto di commissioni) - prezzo fiscale di acquisto (prezzo corso secco + commissioni-disaggio)?? Corretto?
 
Scusami non avevo visto l´immagine. Perdonami ma non mi risulta molto chiara.

io comprerei e venderei da book dove le obbligazioni vengono trattate a corso secco ed in fase di acquisto mi viene calcolato il prezzo Tel quel in acquisto oppure in vendita.

Quando vedo che il prezzo fiscale di acquisto è il prezzo di mercato più le commissioni meno il rateo alla valuta di acquisto, significa che devo considerare il prezzo corso secco di acquisto (banalmente il prezzo a book cui ho avuto eseguito) o il prezzo Tel quel?

Analogamente in fase di vendita, se vedo 101 per esempio a book e vendo, devo considerare sempre il corso secco o come prezzo fiscale di vendita il prezzo Tel quel di vendita?

Codice:
il prezzo fiscale di acquisto è: prezzo supersecco + (commissioni / quantità trattata x 100)
il prezzo fiscale di vendita  è: prezzo supersecco - (commissioni / quantità trattata x 100)

se il rateo di disaggio è > 0
   il prezzo supersecco è: prezzo eseguito - rateo di disaggio
altrimenti
   il prezzo supersecco è: prezzo eseguito
 
Codice:
il prezzo fiscale di acquisto è: prezzo supersecco + (commissioni / quantità trattata x 100)
il prezzo fiscale di vendita  è: prezzo supersecco - (commissioni / quantità trattata x 100)

se il rateo di disaggio è > 0
   il prezzo supersecco è: prezzo eseguito - rateo di disaggio
altrimenti
   il prezzo supersecco è: prezzo eseguito

Prezzo Supersecco?
 
Sul sito di fineco si legge:

"la plusvalenza sarà generata dalla differenza tra i due prezzi fiscali (di vendita/rimborso e di acquisto) entrambi decurtati dell'aggio maturato alla data valuta dei movimenti".

Riuscite a farmi un esempio?
 
Io sarò terra terra, ma se sbaglio i più bravi me lo dicano e cancello il post.
Un bond emesso a 100 che rimborsa a cento: se lo vendi ante scadenza hai o minus (sul prezzo) o plus da pagare. Punto. A questo si aggiunge il rateo, privato della parte tassazione: quello che te lo vende la paga (p.es. 26%) sino a quel giorno, ma il resto (p. es. il 74%) glielo rimborsi tu, e al pagamento cedola ti rifarai anche di questo. Il rateo non si vede nel prezzo, sta a parte.

Uno zero coupon a due anni lo paghi 90 e rimborsa 100. Durante i due anni quel 10% viene diviso in 365+365 giorni (con una correzione, che nell'esempio dato è insignificante, per considerare l'interesse composto), esattamente come se fosse una cedola. Perciò, se dopo un anno lo vendi a 96, avrai circa 5 di cedole tassate e solo 1 di cap. gain, compensabile con minus pregresse. Ma per capire ciò, devi conoscere le condizioni all'emissione.

Vengo al punto: un bond con cedola emesso non alla pari (es. 98) è la somma dei due casi. Perciò avrai la cedola, es. 4%, che stacca ogni anno e che non si vede nel prezzo del titolo, e insieme la cedola implicita, come uno zero coupon, che invece incide sul prezzo. Anche se lo compri all'emissione a 98 e poi lo vendi a 97, dovrai pagare un rateo per la parte zc, cioè il disaggio. Contemporaneamente avrai una minus maggiore di 1, perché nel prezzo 97 c'è anche la parte cedolare del disaggio.

Per lo stesso motivo, se compro uno zc a 120 e lo rivendo dopo un anno a 120, ci perdo.

Nel raro caso di disaggio negativo, cioè di emissione sopra i 100 del rimborso, vale lo stesso ragionamento con segno opposto.
 
Perfetto ti ringrazio tanto. Quindi in pratica: capital gain prezzo fiscale di vendita(prezzo di mercato di vendita al netto di commissioni) - prezzo fiscale di acquisto (prezzo corso secco + commissioni-disaggio)?? Corretto?

Martina, ti ho allegato apposta l' immagine dello sviluppo di una simulazione di compravendita di un titolo ipotetico acquistato per euro 10.000,00 e rivenduto con guadagno, osserva per bene tutti i passaggi ed avrai le spiegazione a tutte le tue domande, riguarda il post n. 11 credo sia chiarissimo......unica cosa che manca sono le commissioni che nella simulazione sono riportate a zero........
 
Indietro