OI PT la ristrutturazione finale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

waltermasoni

Dominican Trader
Registrato
10/8/15
Messaggi
10.038
Punti reazioni
1.452
in bocca al lupo.
proseguiamo la telenovela
 
grazie Walter
io ci sono e non mollo.
un ringraziamento anche a Silmamb e Edesmo per le notizie .

veramente grazie a silmamb, stoico e stakanov di questa vicenda, tutti i giorni presente!:bow:


tornando al bond, ci siamo riportati in area 35, muy bien.
 
Ripropongo qua una domanda che negli ultimi messaggi forse si è un po' persa: Praticamente l'opzione "PAR" (definiamola così) è sovrapponibile a quella di marzo, ma un'ulteriore variabile che non avevo considerato è che sembra che trasformeranno il debito € in $, infatti dice:"and 1.25% p.a. for credits in USD", non citando EUR; lo interpretate così anche voi?
ora la domanda è: per un lotto da 50.000€, faranno un cambio 1:1, o considereranno il cambio in corso? perchè al cambio attuale può valere un 18% di perdita.

Altro punto che va tenuto in considerazione: se all'atto dello swap fiscalmente faranno come per argentina, i titoli posseduti verranno scaricati al prezzo di carico, generando una minus e i nuovi caricati al valore corrente (33ca.), il che a scadenza creerà una plus che non potrà essere compensata dalla minus perchè già scaduta.
 
Ultima modifica:
ora con il terzo piano pubblicato, posso fare un punto matematico della situazione pubblicando tre calcoletti del valore attuale rispecchiando i pagamento previsti con le tre opzione che ci riguardano,
12 anni, 16 anni, 19 anni,
considerate sempre il tutto molto provvisorio perché fatto in fretta e con beneficio d'inventario

.
 

Allegati

  • 11.ott_12anni_VAN.jpg
    11.ott_12anni_VAN.jpg
    120,5 KB · Visite: 126
  • 11.ott_16anni_classe.3_VAN.jpg
    11.ott_16anni_classe.3_VAN.jpg
    154 KB · Visite: 182
  • 11.ott_19anni_ced.fin_VAN.jpg
    11.ott_19anni_ced.fin_VAN.jpg
    104,9 KB · Visite: 113
Credo che il vero motivo del rialzo dei bond non sia tanto l'offerta di OI (che fa cacc) quanto il reale interesse di China mobile supportata dal governo
 
Gentilissimi,
scusate qualcuno puo' riassumere brevemente le tre proposte per i nostri bond in euro?
Grazie e scusate
OK!
 
Credo che il vero motivo del rialzo dei bond non sia tanto l'offerta di OI (che fa cacc) quanto il reale interesse di China mobile supportata dal governo

zagor , vedila da questo punto di vista , l'offerta fa cagare a chi è dentro a prezzi alti ma per chi l'ha presa bassa o la sta comprando adesso , proprio male non è
;)
saluti
 
Gentilissimi,
scusate qualcuno puo' riassumere brevemente le tre proposte per i nostri bond in euro?
Grazie e scusate
OK!

Opzione 1: (12 anni) Taglio 50%, USD, Tasso 6%, capitalizzazione 6 anni, poi ammortamento in 12 rate semestrali (del 4% le prime 6, del 12,66% le successive 5 e del 12,7% l'ultima). Tetto 500.000.000usd

Opzione 2: (16 anni) Nominale intatto, USD, Tasso 1,25% di cui il 10% (0,125%) pagato semestralmente ed il restante 90%(1,125%) capitalizzato per 6 anni, poi ammortamento in 20 rate semestrali (del 2% le prime 12, del 4,5% le successive 6, del 24,5% le ultime 2). Tetto 2.000.000.000usd

Opzione 3: (19 anni) Nominale intatto, Eur, Tasso 0,5% capitalizzato per 10 anni, poi ammortamento in 9 rate annuali (del 7,5% le prime 2, del 10% i successivi 2 anni, del 13% per ciascuno degli ultimi 5 anni).
 
Opzione 1: (12 anni) Taglio 50%, USD, Tasso 6%, capitalizzazione 6 anni, poi ammortamento in 12 rate semestrali (del 4% le prime 6, del 12,66% le successive 5 e del 12,7% l'ultima). Tetto 500.000.000usd

Opzione 2: (16 anni) Nominale intatto, USD, Tasso 1,25% di cui il 10% (0,125%) pagato semestralmente ed il restante 90%(1,125%) capitalizzato per 6 anni, poi ammortamento in 20 rate semestrali (del 2% le prime 12, del 4,5% le successive 6, del 24,5% le ultime 2). Tetto 2.000.000.000usd

Opzione 3: (19 anni) Nominale intatto, Eur, Tasso 0,5% capitalizzato per 10 anni, poi ammortamento in 9 rate annuali (del 7,5% le prime 2, del 10% i successivi 2 anni, del 13% per ciascuno degli ultimi 5 anni).

Ma questo sara definitivo? o proposta? Grazie risposte.
 
Ma questo sara definitivo? o proposta? Grazie risposte.

Questo è quanto propone Oi, il 23 ottobre (ma più probabilmente il 27 novembre in seconda convocazione) i creditori voteranno se approvarla o no; se la maggioranza assoluta dei possessori di debito (non per testa, ma per debito posseduto) l'accetterà, allora tale offerta sarà estesa a tutti, se la bocceranno...o ricomincia il valzer o si fa default.
 
A leggere la proposta di conversione in equity (cioè l'opzione 3), c'è da aspettarsi che il piano verrà rigettato dalla maggioranza dei creditori che contano (moelis & Co).

La conversione in equity infatti non mi sembra per niente migliorativa rispetto al piano precedente e sicuramente molto lontana dall'88% di equity di OI chiesta da moelis & co.

Per il resto, invito a considerare che le prime due opzioni di conversione in obbligazioni, sono comunque con plafond limitato.

Ovvero fino ad esaurimento plafond.

E non credo nel senso che i furbi del fol che rispondono per primi rientrano al 100% e gli altri si attaccano, ma piuttosto immagino che la parte eccedente il plafond di ciascuno andra' proporzionalmente in opzione 3 (cioè nella ridicola conversione in azoni).
 
Questa improvvisa impetuosa risalita Delle quotazioni con volumi con ultime notizie non buone ci fa capire quanto questi titoli siano in mano alla speculazione che li muove a loro piacimento senza un apparente motivazione logica e finanziaria.
 
Questa improvvisa impetuosa risalita Delle quotazioni con volumi con ultime notizie non buone ci fa capire quanto questi titoli siano in mano alla speculazione che li muove a loro piacimento senza un apparente motivazione logica e finanziaria.

Non saprei.

A volte non tutto e' come sembra.

Magari ci sono cose che non capiamo..

Comunque: nonostante il brutto piano io rimango dentro.

Scommetto sul fatto che alla fine dovranno trovare un modo per non fallire.
 
A leggere la proposta di conversione in equity (cioè l'opzione 3), c'è da aspettarsi che il piano verrà rigettato dalla maggioranza dei creditori che contano (moelis & Co).

La conversione in equity infatti non mi sembra per niente migliorativa rispetto al piano precedente e sicuramente molto lontana dall'88% di equity di OI chiesta da moelis & co.

Per il resto, invito a considerare che le prime due opzioni di conversione in obbligazioni, sono comunque con plafond limitato.

Ovvero fino ad esaurimento plafond.

E non credo nel senso che i furbi del fol che rispondono per primi rientrano al 100% e gli altri si attaccano, ma piuttosto immagino che la parte eccedente il plafond di ciascuno andra' proporzionalmente in opzione 3 (cioè nella ridicola conversione in azoni).

Credo che sia meglio fare alcune precisazioni: ;)
Quella che io ho chiamato opzione 3 è una terza opzione di ristrutturazione senza conversione.
Quella che tu hai chiamato opzione 3 è invece l'opzione di ristrutturazione con conversione (ti dispiace se la chiamo da qui in poi opzione 4?).

Per esercitare le opzioni 2 e 4 il capitale posseduto deve essere almeno pari a 1.500.000$
L'opzione 3 è destinata alle eccedenze delle opzioni 1 e 2.
L'opzione 3 è inoltre quella che Oi Brasil ha predisposto per regolare i debiti verso le società controllate (Oi Coop, Ptif etc.).
Considerando che tecnicamente noi siamo creditori delle controllate e non di OI Brasil (a meno che la legge Brasiliana non recepisca il fallimento olandese), potrebbe forse essere questa l'unica opzione a noi indirettamente dedicata.
 
Scusate la confusione del momento ma questo piano tira dentro anche la PT 17 scaduta il 24 marzo 2017 e mai rimborsata a 100? Sono dentro PT 17 con 350k nominali a pmc 70 circa
 
Scusate la confusione del momento ma questo piano tira dentro anche la PT 17 scaduta il 24 marzo 2017 e mai rimborsata a 100? Sono dentro PT 17 con 350k nominali a pmc 70 circa

Si tutte.
Ne vedremo ancora delle belle. Anche io come Conte non ritengo venga accettata dai fondi
 
E non credo nel senso che i furbi del fol che rispondono per primi rientrano al 100% e gli altri si attaccano, ma piuttosto immagino che la parte eccedente il plafond di ciascuno andra' proporzionalmente in opzione 3 (cioè nella ridicola conversione in azoni).

Beh che si vada a riparto sulle opzioni che hanno limite è ovvio, però credo che per la parte eccedente si ricada nell'assegnazione del bond a 19 anni allo 0,5% e non, qualora ce ne fosse, nel rimanente dell'opzione con conversione in azioni?!
se traduco bene "and to any outstanding balance of claims in case the limits set forth in any of such other payment options are met" significa che l'opzione PAR 19 anni sarà usata per soddisfare l'eccedenza di una qualsiasi delle opzioni con limite e non solo dopo l'esaurimento di tutte le opzioni limitate?!
Per assurdo a Oi converrebbe che tutti avessero il PAR a 19 anni, così per 10 anni non pagherà niente e nessun attuale azionista viene diluito.
 
Dissento da chi imputa l'attuale risalita alla speculazione o alla bontà del piano di ristrutturazione. Sono convinto che siano entrate in campo altri fattori o forze che non sappiamo (almeno io). Il titolo ptf20 è sospeso x eccesso di rialzo. Segna + 10,20 teorico. Lo stesso dicasi x le ptf 18 e 19. Sono percentuali che certificano altri movimenti. Il mercato non sbaglia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro