Banque Centrale De Tunisie 5.625% 17Fb24 ISIN XS1567439689

Balabiott78

Kimismo
Registrato
24/3/12
Messaggi
57.964
Punti reazioni
2.364
Mentre di questa appena sbarcata su tlx che gira sui 104, che mi dite?
 
Peccato per il lotto minimo.
Sappiamo la tassazione?
 
sembrava in effetti interessante....

poi ho letto:
- crollo totale del turismo (causa terrorismo)
- debito/PIL al 60% (in valori assoluti non è male, ma è curioso notare che è raddoppiato negli ultimi 5 anni...)
- ha ricevuto un enorme sussidio (1 miliardo di dollari) dal Qatar di recente
- le due principali banche sonos tatali e sono cattive acque
 
AGGIORNO!

a distanza di un anno rifaccio considerazioni:
- grandissima ripresa del turismo nel 2018
- grandissimo boom di produzione olio di oliva e olio (che vendono all'europa...)
- programma del FMI in atto (maxi prestiti a tranche da parte del FMI)

perdura una certa isntaiblità politica e il fatto che ancora non c'è benessere per tutti.

onestamente però a differenza di un anno fa la situazione mi sembra MOLTO più interessante... visto e considerato che:
- quota attorno 100
- è in euro
- scade tra 5,5 anni
- tassazione 12,5%
 
ECONOMIA & INNOVAZIONE
15 ottobre 2018
Tunisia – In calo il deficit della bilancia commerciale agroalimentare

Nei primi nove mesi di quest’anno il deficit della bilancia commerciale agroalimentare in Tunisia si è ridotta del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando da una cifra pari a quasi 340 milioni di euro a meno di 90.
A renderlo noto è stato il ministero dell’Agricoltura, delle risorse idriche e della pesca, diffondendo i dati su importazioni ed esportazioni tunisine di prodotti agricoli.

Tunisia – In calo il deficit della bilancia commerciale agroalimentare | AFRICA
 
AGGIORNO!

a distanza di un anno rifaccio considerazioni:
- grandissima ripresa del turismo nel 2018
- grandissimo boom di produzione olio di oliva e olio (che vendono all'europa...)
- programma del FMI in atto (maxi prestiti a tranche da parte del FMI)

perdura una certa isntaiblità politica e il fatto che ancora non c'è benessere per tutti.

onestamente però a differenza di un anno fa la situazione mi sembra MOLTO più interessante... visto e considerato che:
- quota attorno 100
- è in euro
- scade tra 5,5 anni
- tassazione 12,5%

si prende a 93,60
un lotto ci sta
da cedere immediatamente se dovesse
testare gli 87/88
 
sicuramente non è una tripla AAA ma è un paese dove già sta operando il FMI e quindi ca22ate non ne possono granchè fare...

ha passato anni bui ma sembra essere che questo 2018 è stato l'anno per ricominciare la ripresa

turismo
La Tunisia guida la classifica delle destinazioni Travel Trends per il 2019 - Travelnostop

delocalizzazione
Horizon Mediterraneo: La Tunisia, destinazione privilegiata per PMI - Corriere dell'Economia

Rating B praticamente peggio della Grecia e senza avere alle spalle l'Europa, il tutto in lotti da 100k :D

Passo.
 
sicuramente non è una tripla AAA ma è un paese dove già sta operando il FMI e quindi ca22ate non ne possono granchè fare...

ha passato anni bui ma sembra essere che questo 2018 è stato l'anno per ricominciare la ripresa

turismo
La Tunisia guida la classifica delle destinazioni Travel Trends per il 2019 - Travelnostop

delocalizzazione
Horizon Mediterraneo: La Tunisia, destinazione privilegiata per PMI - Corriere dell'Economia

Mah io un lotto a 93.6 l'ho preso
Tengo d'occhio costantemente e se dovesse scendere sotto gli 88 vendo e amen
Mi piaceva di più l'emissione in dollari ma il taglio è esagerato
 
Peccato per il lotto minimo.
Sappiamo la tassazione?

Ho cambiato idea. Preso un lotto a circa 96,75.
Mi sono riposizionato qui provenendo da Grecia a breve scadenza, che per i miei gusti si è troppo apprezzata.

Consiglio a chiunque pensi di posizionarsi qui di leggere attentamente le opinioni di Moody's, nonchè i rapporti periodici di IMF e WB. Il rischio non è basso ed è sensibilmente più alto della Grecia, a mio avviso. La size non aiuta per niente la liquidità e quindi aumenta ulteriormente il rischio sopportato.

Una considerazione che lascia particolarmente perplessi è la seguente (Moody's, 16/10/2018):
Tunisia's foreign exchange reserves continue to erode, declining to 2.5 months of goods imports cover at the end of September 2018 from 3.3 months one year earlier.
[...] a much lower reserves coverage than for most B-rated sovereigns.
 
Io ho la 2023 presa a 98 circa ed ora sta sulla pari
Il discorso dei 100k però rende difficile la gestione
 
La notizia non è un gran che
Il titolo mi piace un sacco
Durata breve, in euro, bella cedola, tassazione agevolata, doppia emissione
L'unico neo è la situazione in libia non idilliaca

Vengono aiutati dalla Francia con vari apparati medici... col turismo nel 2021 si potrebbero ripredere secondo me ci sono TDS di Stati che stanno messi peggio (anche politicamente vedi Egittto) ed i loro TDS rendono di meno ... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Vengono aiutati dalla Francia con vari apparati medici... col turismo nel 2021 si potrebbero ripredere secondo me ci sono TDS di Stati che stanno messi peggio (anche politicamente vedi Egittto) ed i loro TDS rendono di più ... :rolleyes:

Aggiungerei che, oltre alla Francia, l'Europa tutta ha interesse verso quel paese se prima o poi intende iniziare ad affrontare seriamente la questione immigrazione, e che comunque un piede in Africa fosse anche solo quel paese, converrebbe tenerlo.
 
Aggiungerei che, oltre alla Francia, l'Europa tutta ha interesse verso quel paese se prima o poi intende iniziare ad affrontare seriamente la questione immigrazione, e che comunque un piede in Africa fosse anche solo quel paese, converrebbe tenerlo.

Concordo... Questo lo davo per scontato ... visto i "simpatici" attori che stanno operando in Libia (che non esiste più) ... Putin, Erdoan, Aftar, milizie Tuareg, infltrati, ISIS... Poi l'Egitto dittatoriale di Al Sisi... insomma i rapporti con la Tunisia DEVONO rimanere buoni
 
Guardavo questa obbligazione... Taglio 100k.... Che mi dite, molto rischiosa vero??
 
Indietro