Banche Venete: Azione Legale obbligazioni subordinate - n.2

070162

Bond..... solo BOND
Registrato
23/2/11
Messaggi
7.114
Punti reazioni
220
si continua da qui

a breve notizie dall'Avv Dezzani OK!

ps... la fretta è cattiva consigliera :D:p
 
Una domanda su queste spese di soccombenza. 50k/70 sono circa 700 euro. Il doppio del costo della causa.
Non è tanto?
 
Domanda.

È vero che eventualmente lo studio legale dell Dott. Dezzani non potrebbe far causa a Banca Intesa in quanto in conflitto d'interessi, dal momento che ne cura gli interessi in altre cause?
 
Una domanda su queste spese di soccombenza. 50k/70 sono circa 700 euro. Il doppio del costo della causa.
Non è tanto?

Non si sanno a priori ed è il rischio di una qualunque azione legale... In più dalle notizie che si hanno si dovrebbe essere molto più di 100 aderenti

Domanda.

È vero che eventualmente lo studio legale dell Dott. Dezzani non potrebbe far causa a Banca Intesa in quanto in conflitto d'interessi, dal momento che ne cura gli interessi in altre cause?

 
Non si sanno a priori ed è il rischio di una qualunque azione legale... In più dalle notizie che si hanno si dovrebbe essere molto più di 100 aderenti

chiedo semplicemente perché io ho solo 5k (di valore effettivo). Se arrivo a spendere altri 1000 euro di causa, non so se il gioco vale la candela.
Si saprà un numero certo di quanti sono i partecipanti?

Immagino che quindi i due studi impronteranno differenze strategie, visto che uno non può fare causa a banca intesa.
Solo per capire, si può partecipare ad entrambe le cause?
 
chiedo semplicemente perché io ho solo 5k (di valore effettivo). Se arrivo a spendere altri 1000 euro di causa, non so se il gioco vale la candela.
Si saprà un numero certo di quanti sono i partecipanti?

E' banale dire che deve essere una tua valutazione personale di rischio/beneficio.
Non credo perchè si potrà aderire anche in futuro, forse si potrebbe sapere in una certa data quanti hanno già aderito. Non sono sicuro e di questo vorrei conferma, ma mi sembra che le eventuali spese a carico potrebbero essere suddivise in proporzione al nominale posseduto.

Solo per capire, si può partecipare ad entrambe le cause?

Non lo so
 
chiedo semplicemente perché io ho solo 5k (di valore effettivo). Se arrivo a spendere altri 1000 euro di causa, non so se il gioco vale la candela.
Si saprà un numero certo di quanti sono i partecipanti?

Immagino che quindi i due studi impronteranno differenze strategie, visto che uno non può fare causa a banca intesa.
Solo per capire, si può partecipare ad entrambe le cause?

Per meno di 100k non conviene imbarcarsi in beghe legali
Ti conviene aspettare gli eventi e vedere se succede qualcosa e poi inserirti a colpo sicuro
 
Io sono dentro per 20k, dite che non vale la pena?
 
se sono più o meno reali penso di sì
 
dai primi contatti è emerso di si...

resta da valutare però se tale problema sia significativo...
nel senso che se intesa è blindata (ed è da verificare) personalmente non intendo privarmi del legale che ritengo sulla piazza il più indicato a seguire tale vicenda...

- sia perchè anch'egli investitore esperto (è uno di noi :p)
- sia perchè ha alle spalle uno studio internazionale di prim'ordine :o
- sia perchè vanta esperienze a riguardo con cui pochi possono competere... :bow:
 
chiedo semplicemente perché io ho solo 5k (di valore effettivo). Se arrivo a spendere altri 1000 euro di causa, non so se il gioco vale la candela.
Si saprà un numero certo di quanti sono i partecipanti?

Immagino che quindi i due studi impronteranno differenze strategie, visto che uno non può fare causa a banca intesa.
Solo per capire, si può partecipare ad entrambe le cause?

evitare assolutamnete azioni legali x simili importi...

magari non fai niente e la "corrente" ti porta beneficio...

ps... fai inserimento al passivo
 
  • Like
Reazioni: dnt
dai primi contatti è emerso di si...

resta da valutare però se tale problema sia significativo...
nel senso che se intesa è blindata (ed è da verificare) personalmente non intendo privarmi del legale che ritengo sulla piazza il più indicato a seguire tale vicenda...

- sia perchè anch'egli investitore esperto (è uno di noi :p)
- sia perchè ha alle spalle uno studio internazionale di prim'ordine :o
- sia perchè vanta esperienze a riguardo con cui pochi possono competere... :bow:

E' blindata questo lo dici tu.
Quelli di BP fanno causa a Santander mica alla consob spagnola o alla banca di Spagna.
E sono in situazione molto simile alla nostra.
Per me è indispensabile sapere, se possono fare causa ad Intesa oppure no.
 
E' blindata questo lo dici tu.
Quelli di BP fanno causa a Santander mica alla consob spagnola o alla banca di Spagna.
E sono in situazione molto simile alla nostra.
Per me è indispensabile sapere, se possono fare causa ad Intesa oppure no.

credo ci dia notizie anche su tale indispensabile punto...:rolleyes:
 
evitare assolutamnete azioni legali x simili importi...
magari non fai niente e la "corrente" ti porta beneficio...
ps... fai inserimento al passivo

L'inserimento al passivo è obbligatorio? La banca mi ha detto che occorre attendere la comunicazione del liquidatore ed eventualmente fare l'insinuazione al passivo prima della scadenza dei 60 gg (ancora non partiti).
 
Per meno di 100k non conviene imbarcarsi in beghe legali
Ti conviene aspettare gli eventi e vedere se succede qualcosa e poi inserirti a colpo sicuro

evitare assolutamnete azioni legali x simili importi...

magari non fai niente e la "corrente" ti porta beneficio...

ps... fai inserimento al passivo

Capisco che per chi ha portafogli consistenti 5k sono niente, ma nel mio caso rappresentano una percentuale non così nulla. Per dire, io a 100k non mi ci avvicino in generale...

350 euro sono una cifra che sono disposto a spendere, 1000 no data l'incertezza. Essendo però alla mia prima esperienza di questo tipo, posso peccare di ingenuità o simili.
Vorrei quindi, se possibile, capire meglio, in che modo ci si può inserire a colpo sicuro? In che modo "la corrente" può portare beneficio?
Nel senso (e da un certo punto di vista mi sembra anche giusto) se parte la class action e io non ne faccio parte, non ho diritto a eventuali rimborsi o simili, no? Non posso aggiungermi dopo che magari viene fuori un esito favorevole, no?

P.S: Inserimento al passivo fatto

Grazie mille per l'aiuto e per i chiarimenti!
 
i 60 giorni non sono ancora partiti e comunque c'è sempre la tardiva.
l 'unica scadenza imminente è il fondo ristoro entro il 30 settembre, per tutto il resto c'è tempo.
Intesa sembra blindata dal decreto e quindi si dovrebbe andare a sollevare eccezioni di incostituzionalità a mio avviso non abbastanza fondate, anche se professori di diritto bancario pensano in modo diverso.
Se comunque l eccezione fosse accolta le porte si aprirebbero per tutti anche che per chi non ha agito.
Se non si trova qualcosa contro Intesa che esuli dalla eccezione di incostituzionalità, le altre cause sono da rivolgersi verso Consob, Banca d'Italia, Revisori. Quindi bisognerà aspettare il termine dei processi penali, così come sarà importante il periodo di acquisto e quale obbligazione acquistata
 
Capisco che per chi ha portafogli consistenti 5k sono niente, ma nel mio caso rappresentano una percentuale non così nulla. Per dire, io a 100k non mi ci avvicino in generale...

350 euro sono una cifra che sono disposto a spendere, 1000 no data l'incertezza. Essendo però alla mia prima esperienza di questo tipo, posso peccare di ingenuità o simili.
Vorrei quindi, se possibile, capire meglio, in che modo ci si può inserire a colpo sicuro? In che modo "la corrente" può portare beneficio?
Nel senso (e da un certo punto di vista mi sembra anche giusto) se parte la class action e io non ne faccio parte, non ho diritto a eventuali rimborsi o simili, no? Non posso aggiungermi dopo che magari viene fuori un esito favorevole, no?

P.S: Inserimento al passivo fatto

Grazie mille per l'aiuto e per i chiarimenti!

nessuna strada è a colpo sicuro...nessun avvocato ti potrà dire mai che recupererai tutto con sicurezza. I 350 euro potrebbero bastare e finire li , ma se invece ci saranno spese da pagare a 800/1000 potresti arrivare. So bene che una cifra per uno , può essere non importante per un altro, ma perchè valga la pena di fare causa io non andrei sotto i 50 mila!
 
Capisco che per chi ha portafogli consistenti 5k sono niente, ma nel mio caso rappresentano una percentuale non così nulla. Per dire, io a 100k non mi ci avvicino in generale...

350 euro sono una cifra che sono disposto a spendere, 1000 no data l'incertezza. Essendo però alla mia prima esperienza di questo tipo, posso peccare di ingenuità o simili.
Vorrei quindi, se possibile, capire meglio, in che modo ci si può inserire a colpo sicuro? In che modo "la corrente" può portare beneficio?
Nel senso (e da un certo punto di vista mi sembra anche giusto) se parte la class action e io non ne faccio parte, non ho diritto a eventuali rimborsi o simili, no? Non posso aggiungermi dopo che magari viene fuori un esito favorevole, no?

P.S: Inserimento al passivo fatto

Grazie mille per l'aiuto e per i chiarimenti!

Se per esempio il decreto del governo poi convertito in legge dovesse un giorno venir dichiarato incostituzionale ne beneficeranno tutti, anche chi non ha fatto nulla
 
L'inserimento al passivo è obbligatorio? La banca mi ha detto che occorre attendere la comunicazione del liquidatore ed eventualmente fare l'insinuazione al passivo prima della scadenza dei 60 gg (ancora non partiti).

Giusto e non è detto che venga fatto automaticamente dalla banca
 
L'inserimento al passivo è obbligatorio? La banca mi ha detto che occorre attendere la comunicazione del liquidatore ed eventualmente fare l'insinuazione al passivo prima della scadenza dei 60 gg (ancora non partiti).

ENTRO 60 gg ...se la fai ora va bene uguale ... ho chiesto specificamente all'Avv. Dezzani

ps... io l'ho spedita il 22 ago
 
Indietro