Piano per poter vivere di rendita in futuro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

kada1992

Nuovo Utente
Registrato
12/7/15
Messaggi
2.125
Punti reazioni
128
Come anticipato nell'altro topic "vivere di rendita,posso", qui vorrei discutere su come investire e comportarsi per poter vivere di rendita in FUTURO. Chiaramente il topic si rivolge ai più giovani (es. under 30/35) ma spero nell'intervento dei più grandi,i quali hanno già fatto il grande passo e capire come si sono mossi in passato per arrivare a tirare i remi prima della pensione.
In sintesi,vorrei discutere su come impostare un piano da giovani.

Porto il mio esempio per sviluppare il discorso
Ragazzo 25enne, no eredità in futuro,stipendio basso da 800€ in terronia, laurea in economia tra 1 o 2 anni.
 
Come anticipato nell'altro topic "vivere di rendita,posso", qui vorrei discutere su come investire e comportarsi per poter vivere di rendita in FUTURO. Chiaramente il topic si rivolge ai più giovani (es. under 30/35) ma spero nell'intervento dei più grandi,i quali hanno già fatto il grande passo e capire come si sono mossi in passato per arrivare a tirare i remi prima della pensione.
In sintesi,vorrei discutere su come impostare un piano da giovani.

Porto il mio esempio per sviluppare il discorso
Ragazzo 25enne, no eredità in futuro,stipendio basso da 800€ in terronia, laurea in economia tra 1 o 2 anni.

Sei indietro con gli studi? Contratto a tempo indeterminato? Lavoro con possibiità di carriera?
 
Sei indietro con gli studi? Contratto a tempo indeterminato? Lavoro con possibiità di carriera?

No,indietro no, semplicemente mi sono iscritto in ritardo,dato che dopo il liceo ho incominciato subito a lavorare.
Contratto a tempo indet. ma nessuna possibilità di carriera o aumento, dato che parliamo di un negozio storico della zona ma a carattere familiare..moglie e marito proprietari,io e 1 altro dipendente.
 
Porto il mio esempio per sviluppare il discorso
Ragazzo 25enne, no eredità in futuro,stipendio basso da 800€ in terronia, laurea in economia tra 1 o 2 anni.

Primo passo ti laurei e ahime i ti trasferisci. Sarà il tuo miglior investimento
 
Come anticipato nell'altro topic "vivere di rendita,posso", qui vorrei discutere su come investire e comportarsi per poter vivere di rendita in FUTURO. Chiaramente il topic si rivolge ai più giovani (es. under 30/35) ma spero nell'intervento dei più grandi,i quali hanno già fatto il grande passo e capire come si sono mossi in passato per arrivare a tirare i remi prima della pensione.
In sintesi,vorrei discutere su come impostare un piano da giovani.

Porto il mio esempio per sviluppare il discorso
Ragazzo 25enne, no eredità in futuro,stipendio basso da 800€ in terronia, laurea in economia tra 1 o 2 anni.

Non è la situazione ideale da cui partire ma sei giovane e hai infinite possibilità anche se non le ved. Secondo me le strada potrebbe essere: completare gli studi nel minor tempo possibile, capire quali sono gli sbocchi lavorativi più remunerativi possibili con questo percorso di studi e ricerca di lavoro in contesti più favorevoli (potrebbe essere nord italia / milano in un primo momento e l'estero pochi anni dopo). I primi anni di lavoro dovrebbe essere investiti per maturare competenze forti in settori che tirano in modo da potersi rivendere (o passare al privato/Piva) nel giro di qualche anno in posizioni decenti eventualmente all'estero.
 
io ho 31 anni e ho circa 200k di patrimonio investito 50% etf mondo e 50% obbligazioni HY + altre decine di K investite in una startup ma che mentalmente non considero essendo un investimento molto rischioso, l'obbiettivo è accumulare circa 1milione di € entro i 40 anni

non escludo di arrivare ad investire 60-65% in obbligazioni HY con la liquidità futura a seconda delle occasioni, semplicemente perchè ci sono spesso troppe obbligazioni golose dal rendimento 6-7%+ , e oggettivamente pensare che l'azionario in 20 anni possa fare meglio di questo rendimento è tutto tranne che scontato
 
Purtroppo non credo che ci siano possibilità di rendite con lo stato attuale, salvo eredità cospicue.
Secondo me la miglior cosa è investire in istruzione di qualità, puntando a laurearsi con il massimo dei voti in tempi rapidi, possibilmente colmando il gap iniziale. Conoscenza dell'inglese fondamentale per ambire a posti meglio retribuiti. Ciò credo comporti necessariamente il trasferimento in altra città, quindi dovresti andare a migliorare l'aspetto economico però sicuramente l'aggravio di costi sarà notevole con il risultato che magari il margine di risparmio incrementa lievemente.

Purtroppo credo ci siano delle situazioni per cui è impossibile riuscire progettare una vita da rentier a meno di interventi straordinari. Disciplina e sacrificio possono servire per accumulare un discreto capitale ma mai sufficiente a vivere di rendita.
 
Questo mi sembra un ottimo spin-off del topic "vivere di rendita.

Mi inserisco anche io con la mia situazione, drasticamente differente da quella del fondatore del topic. Potrebbe essere interessante valutare due diversi punti di partenza e due diversi punti di arrivo.
Inserirò adesso delle cifre tonde per mera semplicità di calcolo.

Anni: 32, moglie e figlia di due anni.
Patrimonio attuale: 100k investiti, 20k liquidi
Capacità di risparmio attuale: 100K all'anno
Rendita desiderata: 100k all'anno
Possibilità di modificare i parametri qui sopra, ovvero aumentare le entrate o diminuire le uscite per aumentare la capacità di risparmio: Nessuna (non mi fraintendete, tutto si puo' fare, semplicemente non voglio parlare di questo).

Ovviamente le cifre sopracitate sono esemplificative e non rappresentano perfettamente la mia realtà, semplicemene vorrei ragionare insieme a voi su questo fatto: una simile situazione potrebbe portare un oindividuo ad avere una rendita di 100k annui?
In quanto tempo?
In quali modi?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
io ho 31 anni e ho circa 200k di patrimonio investito 50% etf mondo e 50% obbligazioni HY + altre decine di K investite in una startup ma che mentalmente non considero essendo un investimento molto rischioso, l'obbiettivo è accumulare circa 1milione di € entro i 40 anni

non escludo di arrivare ad investire 60-65% in obbligazioni HY con la liquidità futura a seconda delle occasioni, semplicemente perchè ci sono spesso troppe obbligazioni golose dal rendimento 6-7%+ , e oggettivamente pensare che l'azionario in 20 anni possa fare meglio di questo rendimento è tutto tranne che scontato

Che risparmio mensile hai?
 
settori che tirano in modo da potersi rivendere (o passare al privato/Piva) nel giro di qualche anno in posizioni decenti eventualmente all'estero.

Si chiama suicidio lavorativo ed economico se passa a P.IVA senza esperienza.
 
Questo mi sembra un ottimo spin-off del topic "vivere di rendita.

Mi inserisco anche io con la mia situazione, drasticamente differente da quella del fondatore del topic. Potrebbe essere interessante valutare due diversi punti di partenza e due diversi punti di arrivo.
Inserirò adesso delle cifre tonde per mera semplicità di calcolo.

Anni: 32, moglie e figlia di due anni.
Patrimonio attuale: 100k investiti, 20k liquidi
Capacità di risparmio attuale: 100K all'anno
Rendita desiderata: 100k all'anno
Possibilità di modificare i parametri qui sopra, ovvero aumentare le entrate o diminuire le uscite per aumentare la capacità di risparmio: Nessuna (non mi fraintendete, tutto si puo' fare, semplicemente non voglio parlare di questo).

Ovviamente le cifre sopracitate sono esemplificative e non rappresentano perfettamente la mia realtà, semplicemene vorrei ragionare insieme a voi su questo fatto: una simile situazione potrebbe portare un oindividuo ad avere una rendita di 100k annui?
In quanto tempo?
In quali modi?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Con una capacità di risparmio di 100.000€ annui arrivi a 41 anni con 1,000€ mln di patrimonio che mi pare eccellente. Secondo me mantenendo una buona propensione al rischio che via via andrà a decrescere con l'avanzare dell'età, a 50 anni puoi pensare di iniziare a fare due calcoli. Dipende comunque da quanto vuoi lasciare a tua figlia anche...
 
Purtroppo non credo che ci siano possibilità di rendite con lo stato attuale, salvo eredità cospicue.
Secondo me la miglior cosa è investire in istruzione di qualità, puntando a laurearsi con il massimo dei voti in tempi rapidi, possibilmente colmando il gap iniziale. Conoscenza dell'inglese fondamentale per ambire a posti meglio retribuiti. Ciò credo comporti necessariamente il trasferimento in altra città, quindi dovresti andare a migliorare l'aspetto economico però sicuramente l'aggravio di costi sarà notevole con il risultato che magari il margine di risparmio incrementa lievemente.

Purtroppo credo ci siano delle situazioni per cui è impossibile riuscire progettare una vita da rentier a meno di interventi straordinari. Disciplina e sacrificio possono servire per accumulare un discreto capitale ma mai sufficiente a vivere di rendita.

Io sono più possibilista di te. La vita è lunga e a 25 anni sei solo all'inizio. Le possibilità sono infinite sia da dipendente che da imprenditore. Un mio "cliente" poco più che 40enne, non laureato, ora vive e lavora in uk per un'azienda fortune500 con uno stipendio di 4k£ netti al mese. Mi dice che risparmia 1-2k£ al mese e ha già casa di proprietà in italia (comprata quando lavorava in italia) e ora in Uk. Non male per una persone non laureata direi :)
 
Io sono più possibilista di te. La vita è lunga e a 25 anni sei solo all'inizio. Le possibilità sono infinite sia da dipendente che da imprenditore. Un mio "cliente" poco più che 40enne, non laureato, ora vive e lavora in uk per un'azienda fortune500 con uno stipendio di 4k£ netti al mese. Mi dice che risparmia 1-2k£ al mese e ha già casa di proprietà in italia (comprata quando lavorava in italia) e ora in Uk. Non male per una persone non laureata direi :)

Quello che io intendevo per interventi straordinari contemplava anche il trasferimento in altro paese. L'impossibilità di vivere di rendita era riferita alla situazione attuale dell'autore del topic.
 
Questo mi sembra un ottimo spin-off del topic "vivere di rendita.

Mi inserisco anche io con la mia situazione, drasticamente differente da quella del fondatore del topic. Potrebbe essere interessante valutare due diversi punti di partenza e due diversi punti di arrivo.
Inserirò adesso delle cifre tonde per mera semplicità di calcolo.

Anni: 32, moglie e figlia di due anni.
Patrimonio attuale: 100k investiti, 20k liquidi
Capacità di risparmio attuale: 100K all'anno
Rendita desiderata: 100k all'anno
Possibilità di modificare i parametri qui sopra, ovvero aumentare le entrate o diminuire le uscite per aumentare la capacità di risparmio: Nessuna (non mi fraintendete, tutto si puo' fare, semplicemente non voglio parlare di questo).

Ovviamente le cifre sopracitate sono esemplificative e non rappresentano perfettamente la mia realtà, semplicemene vorrei ragionare insieme a voi su questo fatto: una simile situazione potrebbe portare un oindividuo ad avere una rendita di 100k annui?
In quanto tempo?
In quali modi?

Grazie a tutti per l'attenzione.

100k annui netti
molto dipende da ciò che vuoi fare con il capitale (lasciarlo tutto alla figlia in futuro?-->dunque utilizzare solo la parte extra-inflazione...se non vuoi rischiare troppo 2% extra inflazione-->servono circa 5mln)

se vuoi lasciare solo una parte del capitale (magari 1mln?) la cifra si abbassa significativamente...
 
Che risparmio mensile hai?

da gennaio non ho entrate se non le cedole ^^ atm riesco a spendere sui 400-500€ al mese (mi sono mollato da poco e atm le rare ore che non sono in ufficio crollo da mio fratello gratis), calcola che dal 2011 al 2016 ho guadagnato circa 450k netti di cui 150k sono stati spesi (circa 60k solo di affitto), all'epoca risparmiavo circa il 70-80% delle entrate, ma parliamo di cifre impossibili da ripetere nel prossimo futuro a meno di boost esagerati nella startup
 
Indietro