Guadagnare con le obbligazioni index, forex e commodity linked

Bubino451

Nuovo Utente
Registrato
14/9/09
Messaggi
8.582
Punti reazioni
607
Salve a tutti,
in clima di rialzo dei tassi e ripartenza dell'inflazione,mi chiedevo quante e quali sono le obbligazioni indicizzate alle commodity,
visto che alcune materie prime sono direttamente correlate alla ripresa dell'economia (ad esempio il rame).
Oltre a qualche obbligazione legata all'oro fisico non ho trovato un granchè sul tlx ne sul mot.

Ringrazio chiunque potrà dare qualche informazione in più sull'argomento...
 
XS1210360456 questa e oil linked

Vista la quotazione e comunque un 2% annuo a scadenza garantito se non di più qualora arrivi a soglia 55$ circa a barile

Sarei interessato a qualche gold linked se hai isin
 
Ehh ma è in dollari...viste le arie che tirano non mi esporrei al rischio di cambio.

Gold linked sul tlx in euro ho trovato questa Mediobanca XS0990664749 (segue l'indice S&P GSCI Gold Excess Return) e in pratica ora come ora quota come se fosse uno zero coupon visto che il gold index è minore di quando è stato emesso il titolo e quindi non da cedola.
 
Ultima modifica:
con oro a circa 1270 dollari oncia è soddisfatta la condizione; non è impossibile specie se si prevede un calo dell'azionario.

la prima cedola legata alla variabile non l'ha pagata eppure non ha subito grosse oscillazioni

interessante per diversificare, in watchlist grazie
 
questa IT0006736448 di BNP è legata ad un loro indice
scade nel 2027 e i primi tre anni da un 2%

è scesa molto ultimamente

pareri? non ho ben capito come si determina il premio finale eventuale
grazie
 
Ehh ma è in dollari...viste le arie che tirano non mi esporrei al rischio di cambio.

Gold linked sul tlx in euro ho trovato questa Mediobanca XS0990664749 (segue l'indice S&P GSCI Gold Excess Return) e in pratica ora come ora quota come se fosse uno zero coupon visto che il gold index è minore di quando è stato emesso il titolo e quindi non da cedola.
Per cortesia mi puoi segnalare il valore dell'indice SPGCGCP di partenza perchè non lo riesco a
trovare nei prospetti del titolo.
 
Per cortesia mi puoi segnalare il valore dell'indice SPGCGCP di partenza perchè non lo riesco a
trovare nei prospetti del titolo.

Non lo trovi perchè non c'è.
A pagina 10 della "Traduzione nota di sintesi" della pagina Mediobanca dei prospetti XS0990664749 - Mediobanca S.p.A. io ho trovato solo questo:

Untitled-3 copy.jpg



Altrimenti ci sono le schede dell'eurotlx che riportano questo:

Untitled-2 copy.jpg
Untitled-2 copy.jpg
 
Ultima modifica:
l'indice S&P GSCI GOLD ER mi risulta pari a 99,08 alla chiusura di venerdi
l'obbligazione vedo che è stata emessa il 22-01-2014, effettivamente in quei giorni l'indice oscillava sui valori di 104 circa
pari a 1270 dollari oncia circa dell'oro

mi sono perso qualcosa per strada?
 
l'indice S&P GSCI GOLD ER mi risulta pari a 99,08 alla chiusura di venerdi
l'obbligazione vedo che è stata emessa il 22-01-2014, effettivamente in quei giorni l'indice oscillava sui valori di 104 circa
pari a 1270 dollari oncia circa dell'oro

mi sono perso qualcosa per strada?

Si corretto ora sta a 99,08 l'indice cercando da motore di ricerca "gsci gold excess return index"
 
comunque a 98 è leggermente cara, già a 96 diventa molto piu interessante per coprirsi in qualche modo dal non soddisfacimento
dei 104,2424 nelle date di osservazione
 
comunque a 98 è leggermente cara, già a 96 diventa molto piu interessante per coprirsi in qualche modo dal non soddisfacimento
dei 104,2424 nelle date di osservazione

Comunque eviterei di prendere obbligazioni legate all'oro in clima di rialzo dei tassi.Concordo sul fatto che bisognerebbe che scendesse ancora
un po' affinchè diventi interessante.
 
Attenzione però che gli indici S&P hanno sottostante azioni di società operanti nel settore oil/gold/ecc. ma non direttamente la materia prima. Quindi subiscono più le sorti del mercato azionario che quelle della materia prima che non necessariamente è correlato all'andamento dell'azione.
 
entrato, per diversificare piu che altro
la scadenza è breve
 
questa IT0006736448 di BNP è legata ad un loro indice
scade nel 2027 e i primi tre anni da un 2%

è scesa molto ultimamente

pareri? non ho ben capito come si determina il premio finale eventuale
grazie

Ah è semplice...alla data di rimboso ti danno un premio che è pari al valore nominale moltiplicato per la performance dell'indice dal 25/01/2017 al 25/01/2027.
Il problema è che a quanto vedo l'indice segue un paniere fatto di obbligazioni e azioni,non di commodities.

L'indice in questione è il BNP Paribas Multi-Asset Diversified vol 2 EUR Future Index
 
si ma non ho capito come sarebbe il calcolo
se performa il 5% in positivo per 1000 teorici di nominale da 5000?
 
Mah no la formula di calcolo è scritta nel prospetto:
Se il sottostante perfomrma al 5% rimborsa a 105 quindi 1050 euro che è il 5% di 1000.

Untitled-2 copy.jpg
 
le tensioni geopolitiche stanno stimolando l'oro; ad oggi la condizione per la cedola di questa
XS0990664749 è soddisfatta, al momento 104,70 l'indice correlato

per me ritorna interessante vista la cedolona
 
Indietro