Obbligazione Pemex 2046 cedola 5,625% isin US71654QBX97

dune2000

Nuovo Utente
Registrato
2/2/15
Messaggi
1.426
Punti reazioni
57
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di questo bond per diversificare la parte di portafoglio in dollari (anche geograficamente). L'emittente come sappiamo è molto indebitato ma presenta conti in ordine e il bilancio è strutturalmente sano. Questo è un momento avverso per Pemex che si trova in uno scenario di prezzo del petrolio medio basso ed un presidente USA che crea grattacapi al governo messicano. In realtà però questi fattori non sono preoccupanti per la società e quindi ora potremmo essere di fronte ad un buon momento d'acquisto con rendimenti elevati. L'unico aspetto che per qualcuno può essere negativo è la duration elevata ma credo che il rischio sia ben remunerato dall'alto rendimento.
 
Per diversificare e per utilizzare i $ che avevo sul multicurrency ho acquistato ieri la "gemella" Pemex 2044 5,5%.
Offre rendimenti tutto sommato buoni, un po' minori rispetto alle Petrobras, ma sono al riparo da contraccolpi dovuti a scandali politici a cui è soggetto il Brasile.
 
penso comunque che tra qualche mese possa rendere di piu visto l'aumento dei tassi e la riduzione di bilancio fed.

oggi ad 89 rende il 4,9% netto
 
Interessante anche il taglio minimo: 10.000 dollari.
penso anche io come biondo che puo' essere interessante ancor di piu' , fra qualche mese
 
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di questo bond per diversificare la parte di portafoglio in dollari (anche geograficamente). L'emittente come sappiamo è molto indebitato ma presenta conti in ordine e il bilancio è strutturalmente sano. Questo è un momento avverso per Pemex che si trova in uno scenario di prezzo del petrolio medio basso ed un presidente USA che crea grattacapi al governo messicano. In realtà però questi fattori non sono preoccupanti per la società e quindi ora potremmo essere di fronte ad un buon momento d'acquisto con rendimenti elevati. L'unico aspetto che per qualcuno può essere negativo è la duration elevata ma credo che il rischio sia ben remunerato dall'alto rendimento.

Nell'articolo del sole24ore (marzo 2017) si segnala qualcosa in più del semplice momento avverso legato al prezzo del barile.
Pemex
 
In Messico le major stanno investendo. Rimane comunque il problema delle riserve di oil , in calo da anni come l'output...non so se ci arriviamo al 2044. se invece Pemex avesse anche progetti rinnovabili sarebbe più interessante...
 
Io dico che col passare degli anni il prezzo del petrolio possa scendere sempre di più visto che verrà sostituito da altre fonti energetiche.
Alcuni sono della teoria che andando ad esaurirsi le riserve, il prezzo vada in crescendo ma io rimango più per la prima teoria quindi nel lungo periodo non vedo bene nessuna obbligazione petrolifera.
Che ne pensate?
 
Per diversificare e per utilizzare i $ che avevo sul multicurrency ho acquistato ieri la "gemella" Pemex 2044 5,5%.
Offre rendimenti tutto sommato buoni, un po' minori rispetto alle Petrobras, ma sono al riparo da contraccolpi dovuti a scandali politici a cui è soggetto il Brasile.

Stesso ragionamento che ho fatto io
 
Io dico che col passare degli anni il prezzo del petrolio possa scendere sempre di più visto che verrà sostituito da altre fonti energetiche.
Alcuni sono della teoria che andando ad esaurirsi le riserve, il prezzo vada in crescendo ma io rimango più per la prima teoria quindi nel lungo periodo non vedo bene nessuna obbligazione petrolifera.
Che ne pensate?

Senza dubbio l'utilizzo del petrolio è destinato al declino ed è possibile che nel 2046 il petrolio sarà un lontano ricordo. Ma così come lo sappiamo noi lo sanno anche le società petrolifere che pertanto si stanno muovendo verso nuovi business e fusioni / acquisizioni. Se arrivo vivo nel 2046 credo che il bond sarà ancora li a pagarmi le cedole...
 
Io dico che col passare degli anni il prezzo del petrolio possa scendere sempre di più visto che verrà sostituito da altre fonti energetiche.
Alcuni sono della teoria che andando ad esaurirsi le riserve, il prezzo vada in crescendo ma io rimango più per la prima teoria quindi nel lungo periodo non vedo bene nessuna obbligazione petrolifera.
Che ne pensate?



a leggere l outlook 2040 di exxon sembra che l'oil nel 2040 servirà ancora....
http://cdn.exxonmobil.com/~/media/global/files/outlook-for-energy/2017/2017-outlook-for-energy.pdf
 
Peccato sia Tassata al 26% e taglio minimo 10K, c'è qualcosa da 1K e magari tassato al 12,5% ?
 
Peccato sia Tassata al 26% e taglio minimo 10K, c'è qualcosa da 1K e magari tassato al 12,5% ?

Tutti e soltanto i titoli di stato sono tassati al 12,5% e hanno tagli d 1.000 ma il problema è che ora non rendono nulla. Salvo alcune eccezioni come il venezuela che però è molto pericoloso. Probabilmente il più consigliabile nel tuo caso è l'obbligazione turca di cui si parla qui:

Obbligazione Turchia 2034 8% isin US900123AT75
 
Questo bond comunque sta continuando a scendere :mmmm:
 
A dicembre scorso quotava sui 76 ...
 
Indietro