Reinvestire 300K scadenza medio-lunga

Viverebene

Nuovo Utente
Registrato
8/2/13
Messaggi
1.208
Punti reazioni
48
Ciao, dovrei reinvestire circa 300K, provenienti da polizze scadute, considerando che:

-- ho gia sufficiente liquidita' per i prossimi anni
-- Il mio portafoglio e costituito da Obbligazione ad ottimo rendimento, titoli stato, ETF, Fondi Eurizon (mai piu'), ContiDeposito, Liquidita'
-- idealmente mi piacerebbe ricevere interessi a cedola che integrino il mio reddito
-- Voglio fare un investimento prudente

Le proposta che mi hanno fatto in Poste è una Polizza Fidelity che mi permetterebbe di entrare con spese contenute (circa 1,5%) con rendimenti storici del 2-3% lordo.
Assicurazione sulla vita a premio unico | Postafuturo Fidelity III - Poste Vita
Vincolo di mantenimentoi della polizza: almeno un mese.
Spese ingresso una sola volta 1,5%
Tassazione: mix tra 26% e 12,5% dovrebbe esssere attorno al 16%
Un riscatto annuale a costo nullo (cedola annuale)

Sono fortemente tentato, perche diversamente dovrei fare uno "spezzatino", ad esempio mixando conti deposito con tagli di max 50K e qualche investimento in ETF prudente.


Qualche consiglio di investimenti prudenti almeno quanto lo sia una Polizza ?

grazie ciao OK!
 
Ultima modifica:
Oggi siamo in valuta 19.6...inoltre allo stacco del dividendo il titolo azionario normalmente perde di valore di circa la parte di dividendo pagato :o
 
Potresti valutare obbligazioni senior taglio 100k con rendimenti netti sul 2%

Saipem 2,75% 2022 XS1591523755

Unipol 3% 2025 XS1206977495
 
alle poste io vado x vedere la mia cassiera preferita............:p:D
 
Io qualcosa in Venezuela metterei.:censored::censored:
 
Sulle poste ti hanno già detto.
Se vuoi investire in obbligazioni c'è l'imbarazzo della scelta ma non aspettarti grandi rendimenti, almeno in EUR.
Il mio ultimo acquisto è stato un bond sovrano della Turchia al 2025: paga il 3,25 (tassato al 12,5%) e si prende intorno alla pari.
Trovi maggiori info su questo e su altri titoli nelle primissime pagine della sezione.

ciao
k
 
Le polizze postefuturo fedeltà/fidelity credo siano le migliori sul mercato a livello di costi e libertà di movimento. Le poste sono poco professionali in generale, quello è poco ma sicuro, ma a questi prodotti non si può assolutamente dire nulla. Prova a chiedere nella sezione assicurazioni e credo che confermeranno.

Prima di commentare con pregiudizi come se foste su facebook pensateci 10 volte e ricordatevi che questo dovrebbe essere un forum di finanza.
 
Le polizze postefuturo fedeltà/fidelity credo siano le migliori sul mercato a livello di costi e libertà di movimento. Le poste sono poco professionali in generale, quello è poco ma sicuro, ma a questi prodotti non si può assolutamente dire nulla. Prova a chiedere nella sezione assicurazioni e credo che confermeranno.

Prima di commentare con pregiudizi come se foste su facebook pensateci 10 volte e ricordatevi che questo dovrebbe essere un forum di finanza.


Quoto.

Questa polizza non è da bocciare aprioristicamente nelle condizioni in cui siamo oggi

Ha un cpma bassissimo rispetto alla media, una Ritenuta dello 0.9 sui rendimenti contro l'1, 4 - 1,5 di quelle nuove e già in circolazione, ingresso scontabile in questo caso perché si arriva da liquidazione di altro prodotto.

Le GS stanno sparendo, le nuove succhiasoldi si chiamano miste ovvero parte in GS e parte in Unit linked. Di pure ormai con questi costi non si trova più nulla.

La garanzia mínima è il versato, il capitale è esente da rischi, il rendimento è consolidato e capitalizzato.
Niente imposta di bollo e tassazione media intorno al 20% a spanne.

SE serve un prodotto simile da mettere in ptf, in base ad esigenze personali, e piu si tiene meglio è, non vedo di meglio in giro.

Il tutto imho, ovviamente :)


PS adesso mi ricordo, ci siamo incrociati sul 3d della Index di poste?
 
Ultima modifica:
grazie di tutti i consigli sono stato occupato in questi giorni e rispondo solo adesso scusate.

Non era questo il tema ma considero le Poste il mio interlocutore principale perche mi trovo molto meglio che con le banche che ti vogliono rifilare srempre le solite sole, poi ti convincono a venderle prima rimettendoci per rifilarti altre sole...tutta roba ad alto costo di ingresso e di uscita....in posta compro etf azioni obbligazioni etc senza pressioni per comprare eurizon per intenderci....

detto questo valutero le obbligazioni taglio 100K che mi avete indicato oltre alla polizza che valuto ovviamente come anche avete detto, visti i tempi e considerato che ho una condizione di ingresso facilitata...e che mi blocca per un solo mese minimo...anche se a dirla tutta una volta che hai smollato l 1,5% cioe 4500euro chiaro che sei vincolato per convenienza per almeno un paio d anni per non rimetterci......

scarto a priori le scommesse varie che magari prendo in considerazione in altro contesto.....

mi rileggo tutti i vostri commenti e ci faccio un ragionamento

ciao a tutti e grazie ;)
 
Scusa ma una banca online no?
Che pressioni puoi ricevere da una banca dove non vai fisicamente?

Se i tuoi asset superano i 300 k meritano un po' di attenzione diretta
 
grazie di tutti i consigli sono stato occupato in questi giorni e rispondo solo adesso scusate.

Non era questo il tema ma considero le Poste il mio interlocutore principale perche mi trovo molto meglio che con le banche che ti vogliono rifilare srempre le solite sole, poi ti convincono a venderle prima rimettendoci per rifilarti altre sole...tutta roba ad alto costo di ingresso e di uscita....in posta compro etf azioni obbligazioni etc senza pressioni per comprare eurizon per intenderci....

detto questo valutero le obbligazioni taglio 100K che mi avete indicato oltre alla polizza che valuto ovviamente come anche avete detto, visti i tempi e considerato che ho una condizione di ingresso facilitata...e che mi blocca per un solo mese minimo...anche se a dirla tutta una volta che hai smollato l 1,5% cioe 4500euro chiaro che sei vincolato per convenienza per almeno un paio d anni per non rimetterci......

scarto a priori le scommesse varie che magari prendo in considerazione in altro contesto.....

mi rileggo tutti i vostri commenti e ci faccio un ragionamento

ciao a tutti e grazie ;)

Occhio alla composizione della gestione. Se sono lunghi di duratIon con il probabile rialzo dei tassi sul controvalore potresti avere brutte sorprese.
Mi pare di aver letto che un aumento di 1% dei tassi corrisponda anche ad un 20% in meno sui titoli lunghi
 
Occhio alla composizione della gestione. Se sono lunghi di duratIon con il probabile rialzo dei tassi sul controvalore potresti avere brutte sorprese.
Mi pare di aver letto che un aumento di 1% dei tassi corrisponda anche ad un 20% in meno sui titoli lunghi



I prezzi dei bond all'interno delle gestioni separate sono a costo storico, ossia valorizzati/contabilizzati al prezzo d'acquisto(tenuti fino a scadenza) e perciò non risentono delle oscillazioni di mercato.

Il problema saranno I rendimenti che andranno successivamente ad assottigliarsi, stando così le condizioni, se come e quando si farà il turnover di ptf.

E infatti già per quelle nuove si nota un livello di rendimento a calare. Rimangono però ancora appetibili, il rendimento minimo anche se zero ;) non può essere negativo, gli interessi sono consolidati di anno in anno.
Niente imposta di bollo e tassazione, media, intorno al 20%. E da non dimenticare la sicurezza, nessun rischio emittente per qualsiasi cifra.

Bisigna solo prestare attenzione ai costi, ingresso uscita trattenuta sui rendimenti, che in questo caso è quasi la metà di quelle attualmente in circolazione.
 
Ultima modifica:
E come mai, di grazia?


Premessa

Non ho niente da vendere ne da sponsorizzare, quello che ho scritto non è pubblicità ma come stanno effettivamente le cose. Se il prodotto è poco conosciuto non è colpa mia :)

Qui si parla di ramo1, non le porcherie indicizzate di una volta:censored: con il rischio in capo al sottoscrittore.

Come dice il nome, la gs(che null'altro e che un fondo costituito da tds, bond, e poche azioni) costituisce patrimonio giuridicamente slegato (separato) dalle attività della compagnia. Un eventuale default dell'impresa assicuratice non avrebbe effetto sulla gestione che risulterebbe non aggredibile dai creditori.

Il capitale inoltre risulta protetto grazie al meccanismo della riserva matematica.

A qualcuno servono, ad altri magari servono strumenti diversi.

Spero che ti basti, se vuoi continuiamo

Ciao
 
Grazie della spiegazione innanzitutto.
Due considerazioni: la riserva matematica è valida solo e finché il debitore eventualmente fallito non sia troppo presente nel portafoglio (i.e. se fallisce un debitore che rappresenta larga parte del patrimonio totale gestito, come un tds, temo proprio che la riserva non basti) e il patrimonio separato, pur mettendoti al riparo dal fallimento dell'assicuratore, non credo sia cosa rapida da ottenere indietro una volta che l'assicuratore sia a gambe all'aria.
Detto questo concordo con te che siano prodotti meritevoli di attenzione e conoscenza ed effettivamente interessanti per alcuni risparmiatori.
Ciao
k
 
Indietro