Banche Venete solo senior e news volume VII: cavalca la ciuccia finché campa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allla radio, dopo la lettura stampa di oggi, dicono al GR del Veneto che

- un giornale dice che saranno salvi i depositanti, i risparmiatori e gli azionisti privilegiati

- un giornale dice che la obbligazione scadente al 21 giugno a questo punto sara' rimborsata

- un giornale dice che l'operazione di salvataggio verra' effettuata entro il 21 giugno

....

sto ancora procedendo per la strada, e mi interrogo per capire quanto siano contradditorie tutte queste informazioni e se la verita', come spesso succede, stia in mezzo. :mmmm:

P.S. Io ero azionista privilegiato, ma della Fiat :D
 
L'ultima volta i giornali che sembravano piu' vicini alle fonti erano:

- la Repubblica
- la Stampa
- Lettera 43

i giornali che scrivevano cose piu' generiche erano

- il Fatto
- il Corriere
- Milano Finanza

Questa volta non lo sappiamo: occorrerebbe leggerli tutti assieme PER CAPIRE cosa e' successo davvero ieri e fare cio' che - in ambito scientifico - si chiama

METANALISI.
 
Il corriere parla di aiuti particolari della koenig al Santander
Se fosse vero sarebbe vergognoso
 
Allla radio, dopo la lettura stampa di oggi, dicono al GR del Veneto che

- un giornale dice che saranno salvi i depositanti, i risparmiatori e gli azionisti privilegiati

- un giornale dice che la obbligazione scadente al 21 giugno a questo punto sara' rimborsata

- un giornale dice che l'operazione di salvataggio verra' effettuata entro il 21 giugno

....

sto ancora procedendo per la strada, e mi interrogo per capire quanto siano contradditorie tutte queste informazioni e se la verita', come spesso succede, stia in mezzo. :mmmm:

P.S. Io ero azionista privilegiato, ma della Fiat :D

Io rimango dell'idea che i subordinati varranno meno di 0 e cercheranno di non buttare 150 milioni dei contribuenti nella venetina. Fra massimo 7 giorni lo sapremo. Noto poi che il mercato si stia avvicinando alle mie stime sui sub e allontandosi da quelle di Llukas che consigliava ai subisti di tenere duro: ovviamente la partita non è chiusa ma...
 
Io rimango dell'idea che i subordinati varranno meno di 0 e cercheranno di non buttare 150 milioni dei contribuenti nella venetina. Fra massimo 7 giorni lo sapremo. Noto poi che il mercato si stia avvicinando alle mie stime sui sub e allontandosi da quelle di Llukas che consigliava ai subisti di tenere duro: ovviamente la partita non è chiusa ma...
Meno di zero...e un.po dura..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    113,4 KB · Visite: 65
Io rimango dell'idea che i subordinati varranno meno di 0 e cercheranno di non buttare 150 milioni dei contribuenti nella venetina. Fra massimo 7 giorni lo sapremo. Noto poi che il mercato si stia avvicinando alle mie stime sui sub e allontandosi da quelle di Llukas che consigliava ai subisti di tenere duro: ovviamente la partita non è chiusa ma...

ma si, buttiamo invece i soldi dei risparmiatori che hanno preso questa sub allo sportello 10 anni fa, calpestando i diritti come se fosse cosa buona e giusta.
 
MM sulle brevi espone denaro senza lettera...
 
Meno di zero...e un.po dura..
E invece quanto dice buylow e' possibile.
Anzi, in un paese come l'Italia succede spesso se uno non sta attento a quel che combina in borsa.

Non faccio nomi, ma a me e' capitata la conoscenza di un caso effettivamente accaduta.
Invece di dare 0, per le proteste di coloro che non volevano prendere 0 hanno dato un warrant di consolazione, un contentino.

Il disgraziato ha sottoscritto il warrant e' cosi' ha perso
- il par
+
- l'aumento di capitale effettuato con il warrant

Se aveva 100, alla fine ha perso 150
 
Generali Ass.: Donnet; basta operazioni di sistema (Rep)
ROMA (MF-DJ)--"Sono qui per cambiare il gruppo Generali con l'ambizione di fare sempre meglio".

Lo ha detto in un'intervista a Repubblica Philippe Donnet. amministratore delegato di Generali Assicurazioni. tracciando le linee guida della strategia del Leone di Trieste per i prossimi esercizi. Generali punterà più sul risparmio gestito e meno - anzi. possibilmente niente sulle "operazioni di sistema". per rispondere agli appelli della politica. "Noi - continua - non siamo più di sistema in questo senso. I nostri concorrenti sono internazionali e giochiamo in champions league. non in un campionato nazionale. Per questo non possiamo permetterci di appertenere a un sistema. E anche all'Italia conviene di più che ci siano tante multinazionali forti come noi".

Donnet ha spiegato che tuttavia. "se c'e' un problema e si puo' contribuire a risolverlo. salvaguardando allo stesso tempo gli interessi dei nostri azionisti e degli assicuratori. siamo sempre disponibili a farlo". Questo pero' non vuol dire che Generali dara' di nuovo una mano alle banche venete perche' "su questo abbiamo già dato partecipando ad Atlante 1". ha concluso.

pev

(END) Dow Jones Newswires

June 14. 2017 02:49 ET (06:49 GMT)
 
Scusate se lo richiedo ma non ho ben capito cosa succede a chi come me ha un conto deposito vincolato fino ad ottobre 2018, viene portato a scadenza con regolare pagamento di interessi?
 
Scusate se lo richiedo ma non ho ben capito cosa succede a chi come me ha un conto deposito vincolato fino ad ottobre 2018, viene portato a scadenza con regolare pagamento di interessi?

Ti conviene svincolare e prendere una senior pari scadenza ;)
 
Il problema è che in caso di mancato rimborso scatta il default, ma se invece viene rimborsato la banca violerebbe la par condicio dei creditori con il rischio di bancarotta preferenziale. L'istituto può chiedere alle autorità 30 giorni di tempo per capire cosa fare in vista dell'eventuale procedura di ricapitalizzazione precauzionale che prevede il burden sharing dei subordinati (circa 1,2 miliardi in totale fra le due banche).
Padoan rassicura le venete: "La soluzione e vicina" - IlGiornale.it

esercitare il periodo di grazia sulla venetina?
 
Sulla it0005094179 il mm ricarica la lettera a 95,2. Rende più delle scadenze di luglio e agosto.
 
Il problema è che in caso di mancato rimborso scatta il default, ma se invece viene rimborsato la banca violerebbe la par condicio dei creditori con il rischio di bancarotta preferenziale. L'istituto può chiedere alle autorità 30 giorni di tempo per capire cosa fare in vista dell'eventuale procedura di ricapitalizzazione precauzionale che prevede il burden sharing dei subordinati (circa 1,2 miliardi in totale fra le due banche).
Padoan rassicura le venete: "La soluzione e vicina" - IlGiornale.it

esercitare il periodo di grazia sulla venetina?

"violerebbe la par condicio dei creditori con il rischio di bancarotta preferenziale"...eccezionale. Non mi risulta ci sia possibilita' di grace period sul bond - anche se ho sentito dire il contrario sul mercato. Certo se esiste possibilita' di grace perioed (ma dubito) il bond e' spacciato.
 
Il problema è che in caso di mancato rimborso scatta il default, ma se invece viene rimborsato la banca violerebbe la par condicio dei creditori con il rischio di bancarotta preferenziale. L'istituto può chiedere alle autorità 30 giorni di tempo per capire cosa fare in vista dell'eventuale procedura di ricapitalizzazione precauzionale che prevede il burden sharing dei subordinati (circa 1,2 miliardi in totale fra le due banche).
Padoan rassicura le venete: "La soluzione e vicina" - IlGiornale.it

esercitare il periodo di grazia sulla venetina?

Si, e perche' no 30 settimane o 30 mesi?
la maturity e' maturity. Non ci sono condizione sospensive su qs emissione.
 
Titolo: 09:22 Question time: oggi Padoan risponde su banche venete

Testo:
ROMA (MF-DJ)--Si svolgera' oggi alle 15h00 il question time trasmesso
dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

La ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro,
rispondera' ad una interrogazione sulla disciplina dei voucher per le
prestazioni di lavoro accessorio; ad una interrogazione - rivolta al
ministro degli Esteri - sulle iniziative volte ad implementare le
politiche relative alle questioni oggetto del recente vertice dei Paesi
del G7 svoltosi a Taormina.

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, rispondera' ad
interrogazioni sull'attribuzione del cognome ai figli, alla luce della
sentenza n. 286 del 2016 della Corte costituzionale, con particolare
riguardo al rispetto del principio di parita' tra i genitori; sulle
iniziative normative per larevisione delle procedure in materia di
allontanamento dei minori dal relativo nucleo familiare in attuazione di
provvedimenti dell'autorita' giudiziaria; sulle iniziative per
incrementare gli organici della Procura di Treviso, anche alla luce delle
nuove esigenze istruttorie derivanti dalla vicenda giudiziaria riguardante
Veneto Banca.

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, rispondera' ad
interrogazioni su recenti incarichi dirigenziali attribuiti presso
l'Agenzia delle entrate; sulle iniziative in relazione alle operazioni di
chiusura di contratti derivati stipulati dal Ministero dell'economia con
la banca Morgan Stanley, alla luce di recenti rilievi formulati dalla
Corte dei Conti; sulle iniziative volte alla rimozione dei dirigenti del
Ministero dell'Economia coinvolti nell'inchiesta avviata dalla Corte dei
Conti in relazione a contratti derivati sottoscritti con la banca Morgan
Stanley; sulle iniziative per la ricapitalizzazionedi Banca popolare di
Vicenza e Veneto Banca, al fine di evitare l'applicazione della procedura
di bail-in; sulle trattative in corso con le autorita' europee per la
ricapitalizzazione di Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca, con
particolare riferimento all'ipotesi di coinvolgimento delle maggiori
banche nazionali.
liv

(fine)

MF-DJ NEWS
1409:21 giu 2017
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro