MITTEL: OBBLIGAZIONE 2017/2023 nuova sottoscrizione in arrivo IT0005257784

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sissidog

KME RISP - Obiettivo New York - NYSE
Registrato
25/9/08
Messaggi
17.241
Punti reazioni
1.402
ISIN IT0005257784
Emissione di un prestito obbligazionario sino a massimi euro 175 milioni
In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Mittel S.p.A. ha inoltre deliberato, in linea con quanto
annunciato al mercato con comunicato stampa diffuso in data 15 maggio u.s., l’emissione di un prestito
obbligazionario ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2410 del codice civile.
Il prestito obbligazionario, destinato alla quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni organizzato e
gestito da Borsa Italiana S.p.A., è costituito da complessive massime n. 195.059.155 obbligazioni del valore
nominale unitario di Euro 0,895 per un controvalore complessivo massimo di Euro 174.577.943,73, di cui:
(i) n. 111.000.000 obbligazioni oggetto dell’offerta in sottoscrizione annunciata in data 15 maggio u.s., rivolta al
pubblico indistinto in Italia e ad investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero, per un controvalore di Euro
99.345.000 incrementabili sino a massime n. 138.000.000 obbligazioni per un controvalore massimo di Euro
123.510.000 (l’”OPSO”);
(ii) massime n. 57.059.155 obbligazioni da offrire in scambio agli obbligazionisti di Mittel detentori delle
obbligazioni “Mittel 2013-19” aderenti all’offerta pubblica di scambio volontaria annunciata in data 15 maggio
u.s., condizionatamente al buon esito dell’OPSO e successivamente all’esercizio della facoltà di rimborso
parziale anticipato del 50% del valore nominale delle obbligazioni “Mittel 2013-19”, per un controvalore massimo
di Euro 51.067.943,73 (l’”OPSC”).
Nella tabella che segue sono riassunte le principali caratteristiche delle obbligazioni:
Scadenza 6 anni (ovvero settantadue mesi) a decorrere dalla data di emissione delle
obbligazioni (data di godimento) e sino al corrispondente giorno del
settantaduesimo mese successivo alla data di godimento (data di scadenza).
Tasso di interesse Tasso fisso nominale annuo minimo del 3,75%, con pagamento semestrale
posticipato degli interessi.
Rimborso Decorsi 36 (trentasei) mesi dalla data di godimento, Mittel avrà la facoltà di
procedere a sua discrezione al rimborso totale o parziale del prestito
11
Periodo in cui è esercitata
l’opzione di rimborso anticipato
Prezzo di rimborso


Fra la scadenza del terzo anno e la
scadenza del quarto anno
Pari al valore nominale oggetto di
rimborso incrementato di un
importo pari alla metà della cedola



Fra la scadenza del quarto anno e la
scadenza del quinto anno
Pari al valore nominale oggetto di
rimborso incrementato di un
importo pari ad un quarto della
cedola



Successivamente alla scadenza del
quinto anno
Pari al valore nominale



Distribuzione dei
dividendi
Impegno a non distribuire dividendi o riserve di utili eccedenti un ammontare
pari al 5% del patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio di Mittel
approvato in ciascun esercizio nel corso della durata del prestito
obbligazionario.
Covenants finanziari Rispetto di un vincolo di natura finanziaria (rapporto tra indebitamento
finanziario netto e patrimonio netto di Mittel S.p.A. non superiore a 1).
Altri impegni Negative pledge su future emissioni di natura obbligazionaria.
Prezzo di emissione
obbligazioni dell’OPSC
Pari al 100% del valore nominale.
Prezzo di emissione
obbligazioni dell’OPSO
Da determinarsi in dipendenza delle condizioni di mercato non superiore al
100% del valore nominale.
Valore nominale unitario Euro 0,895
Il tasso fisso nominale annuo effettivo delle obbligazioni, da determinarsi in dipendenza delle condizioni di
mercato, sarà comunicato al pubblico entro la data di regolamento del corrispettivo dell’OPSO.
L’emissione del prestito obbligazionario non è assistita da garanzie né reali né personali.
Non è stato assegnato né è previsto che venga assegnato un rating alle obbligazioni rivenienti dal prestito
obbligazionario

si conferma valore nominale 0,895 che significa che provano a richiamare l'ulteriore 50% della vecchia emissione 2013/2019 pagando un premio del 2,3% (102,30)-- (1,75:2= 0,875 x 102,3 = 0,895)

il minino negoziabile potrebbe essere simile a quella precedente che era 7 eu (1,75 x 4) qui sarebbe 0,895 x 4 = 3,58 eu

operazione prevista per fine giugno/inizio luglio (devono presentare prospetto in Consob)
 
Ultima modifica:
****
Emissione di un prestito obbligazionario sino a massimi euro 175 milioni
In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Mittel S.p.A. ha inoltre deliberato, in linea con quanto
annunciato al mercato con comunicato stampa diffuso in data 15 maggio u.s., l’emissione di un prestito
obbligazionario ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2410 del codice civile.
Il prestito obbligazionario, destinato alla quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni organizzato e
gestito da Borsa Italiana S.p.A., è costituito da complessive massime n. 195.059.155 obbligazioni del valore
nominale unitario di Euro 0,895 per un controvalore complessivo massimo di Euro 174.577.943,73, di cui:
(i) n. 111.000.000 obbligazioni oggetto dell’offerta in sottoscrizione annunciata in data 15 maggio u.s., rivolta al
pubblico indistinto in Italia e ad investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero, per un controvalore di Euro
99.345.000 incrementabili sino a massime n. 138.000.000 obbligazioni per un controvalore massimo di Euro
123.510.000 (l’”OPSO”);
(ii) massime n. 57.059.155 obbligazioni da offrire in scambio agli obbligazionisti di Mittel detentori delle
obbligazioni “Mittel 2013-19” aderenti all’offerta pubblica di scambio volontaria annunciata in data 15 maggio
u.s., condizionatamente al buon esito dell’OPSO e successivamente all’esercizio della facoltà di rimborso
parziale anticipato del 50% del valore nominale delle obbligazioni “Mittel 2013-19”, per un controvalore massimo
di Euro 51.067.943,73 (l’”OPSC”).
Nella tabella che segue sono riassunte le principali caratteristiche delle obbligazioni:
Scadenza 6 anni (ovvero settantadue mesi) a decorrere dalla data di emissione delle
obbligazioni (data di godimento) e sino al corrispondente giorno del
settantaduesimo mese successivo alla data di godimento (data di scadenza).
Tasso di interesse Tasso fisso nominale annuo minimo del 3,75%, con pagamento semestrale
posticipato degli interessi.
Rimborso Decorsi 36 (trentasei) mesi dalla data di godimento, Mittel avrà la facoltà di
procedere a sua discrezione al rimborso totale o parziale del prestito
11
Periodo in cui è esercitata
l’opzione di rimborso anticipato
Prezzo di rimborso


Fra la scadenza del terzo anno e la
scadenza del quarto anno
Pari al valore nominale oggetto di
rimborso incrementato di un
importo pari alla metà della cedola



Fra la scadenza del quarto anno e la
scadenza del quinto anno
Pari al valore nominale oggetto di
rimborso incrementato di un
importo pari ad un quarto della
cedola



Successivamente alla scadenza del
quinto anno
Pari al valore nominale



Distribuzione dei
dividendi
Impegno a non distribuire dividendi o riserve di utili eccedenti un ammontare
pari al 5% del patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio di Mittel
approvato in ciascun esercizio nel corso della durata del prestito
obbligazionario.
Covenants finanziari Rispetto di un vincolo di natura finanziaria (rapporto tra indebitamento
finanziario netto e patrimonio netto di Mittel S.p.A. non superiore a 1).
Altri impegni Negative pledge su future emissioni di natura obbligazionaria.
Prezzo di emissione
obbligazioni dell’OPSC
Pari al 100% del valore nominale.
Prezzo di emissione
obbligazioni dell’OPSO
Da determinarsi in dipendenza delle condizioni di mercato non superiore al
100% del valore nominale.
Valore nominale unitario Euro 0,895
Il tasso fisso nominale annuo effettivo delle obbligazioni, da determinarsi in dipendenza delle condizioni di
mercato, sarà comunicato al pubblico entro la data di regolamento del corrispettivo dell’OPSO.
L’emissione del prestito obbligazionario non è assistita da garanzie né reali né personali.
Non è stato assegnato né è previsto che venga assegnato un rating alle obbligazioni rivenienti dal prestito
obbligazionario

si conferma valore nominale 0,895 che significa che provano a richiamare l'ulteriore 50% della vecchia emissione 2013/2019 pagando un premio del 2,3% (102,30)-- (1,75:2= 0,875 x 102,3 = 0,895)

il minino negoziabile potrebbe essere simile a quella precedente che era 7 eu (1,75 x 4) qui sarebbe 0,895 x 4 = 3,58 eu

operazione prevista per fine giugno/inizio luglio (devono presentare prospetto in Consob)

Un dovuto ringraziamento per la tua 'consulenza'. :bow:
 
si conferma valore nominale 0,895 che significa che provano a richiamare l'ulteriore 50% della vecchia emissione 2013/2019 pagando un premio del 2,3% (102,30)-- (1,75:2= 0,875 x 102,3 = 0,895)

Non vedo alcun motivo per aderire allo scambio.
Attualmente si può scaricare in BID a 104,21 perchè mai dovrei fare switch a 102,3?

Sicuramente aderirò alla nuova emissione, ma visto le CALL non penso possa andare oltre i 103, peccato.
 
Non vedo alcun motivo per aderire allo scambio.
Attualmente si può scaricare in BID a 104,21 perchè mai dovrei fare switch a 102,3?

Sicuramente aderirò alla nuova emissione, ma visto le CALL non penso possa andare oltre i 103, peccato.

non credo avraì facoltà di scelta per il 50% che verrà rimborsato
 
non credo avrai facoltà di scelta per il 50% che verrà rimborsato

Quello ovviamente no. Il resto me lo tengo stretto. Magari lo incremento pure, soprattutto se starà sui 105 come prevede Sissidog.
Quanto alla nuova, va anche bene, ma veramente ha una costruzione barocca che un po' scoraggia i sempliciotti come me.
Grazie Sissidog. Non posso bollinarti perché mi sono tirato fuori dal giochino.
 
eccomi ci sono anch'io..
 
Essendo Mittel il titolo dove ho fatto i maggiori gain della mia modesta carriera di investitore, non posso mancare di sottoscrivere qualcosa, se non altro per affetto...
Volevo pure mandargli un panettone per natale a questi di Mittel qualche anno fa...
 
non credo avraì facoltà di scelta per il 50% che verrà rimborsato

50% te lo rimborsano ed amen, mentre per l'altro 50% ti propongono uno swap.
Lasciando perdere i discorsi di duration, cedola, ecc... ti offrono 102,3 qualcosa che oggi il mercato valutava 104,21
Non ha senso, a questo punto conviene più vendere tutto a mercato e ricomprare il giorno dell'emissione che partecipare allo swap.


Detto questo, come ginogost, il restante 50% me lo tengo stretto ed anzi sarò pronto ad incrementare.
 
Ma la nuova obligazione a che prezzo verra' immessa dul mercato MOT o TLX. All'inizio a 100 o a valore superiore ??????????
 
Ma la nuova obligazione a che prezzo verra' immessa dul mercato MOT o TLX. All'inizio a 100 o a valore superiore ??????????

c'è scritto sul comunicato



Prezzo di emissione
obbligazioni dell’OPSO
Da determinarsi in dipendenza delle condizioni di mercato non superiore al
100% del valore nominale.
Valore nominale unitario Euro 0,895
 
50% te lo rimborsano ed amen, mentre per l'altro 50% ti propongono uno swap.
Lasciando perdere i discorsi di duration, cedola, ecc... ti offrono 102,3 qualcosa che oggi il mercato valutava 104,21
Non ha senso, a questo punto conviene più vendere tutto a mercato e ricomprare il giorno dell'emissione che partecipare allo swap.


Detto questo, come ginogost, il restante 50% me lo tengo stretto ed anzi sarò pronto ad incrementare.

giusto, salvo imprevisti

ora il mercato ti offre oltre 104, anche proiettandosi a metà luglio, la parte rimborsata vale 102, la parte scambiabile secondo me vale oltre 105, quindi valore della obbligazione scad 2019, facile che sul mercato non scenda sotto i 103,50 e dopo il rimborso intorno ai 105, offrono solamente 102,30 in OPSC... sembrerebbe uno scambio destinato ad andare deserto...
 
Io non ho più da tempo le vecchie, però mi piacerebbe prendere la nuova emissione.

Si sa già la data di uscita? Si possono sottoscrivere sul mot o è affidata solo ad alcuni istituti bancari?
 
possiedo 20k di MITTEL 12 LG 2019 cosa mi conviene fare ?
grazie
 
Ci sono due pagine di 3d, non 50, basta scorrere sulla prima per cercare tutte le informazioni postate da Sissidog
 
io avevo capito che sarebbe fatta solo dopo la call parziale della vecchia emissione, quindi a luglio

ciao
Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro