Come salvare 300k dall'inerzia e dal bail-in?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vinbtp

Nuovo Utente
Registrato
6/4/11
Messaggi
157
Punti reazioni
1
Salve.
Qual è il modo ottimale di diversificare un patrimonio di 300k, metterlo in sicurezza da insidie varie (tipo bail-in) e nel contempo farlo fruttare qualcosina, con la possibilità di disinvestire senza troppi danni in caso di necessità?
Propensione al rischio quasi nulla.
Voi come fareste?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano :)
 
conti deposito in promozione di banche solide.
mi pare ci sia anche una promozione su un conto corrente senza vincoli attualmente. fatti un giro nella sezione banking(breaking news soprattutto).
 
conti deposito in promozione di banche solide.
mi pare ci sia anche una promozione su un conto corrente senza vincoli attualmente. fatti un giro nella sezione banking(breaking news soprattutto).

Grazie Llukas,
quali sono le banche più solide? Tra Cet1, Tier1, Total Capital Ratio, Test di Stress BCE, Rating, Srep, ecc. non ci capisco più nulla... :confused:
Io, ad esempio, ho un cc UniCredit: è solida?

Qui ho trovato questa pagina, coi tassi dei principali conti deposito (ma non so naturalmente quali siano le soluzioni più solide e vantaggiose):
Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VI [ELENCO: post #1]

Dunque non c'è bisogno di aprire più conti?
Chiedo scusa per l'ingenuità delle mie domande e grazie ancora :)
 
Ultima modifica:
e comprarti un immobile da mettere a reddito per esempio?poi tutto cosi su conto deposito è proprio sprecato magari prova a farti qui un giro sul sito per cercarti qualche obbligazione con reddito un po decente..pure io anni fa ero cosi ma appena ho visto che si prendeva poco con i conti deposito e buoni postali mi sono stancato e ho cambiato propensione al rischio..
 
e comprarti un immobile da mettere a reddito per esempio?poi tutto cosi su conto deposito è proprio sprecato magari prova a farti qui un giro sul sito per cercarti qualche obbligazione con reddito un po decente..pure io anni fa ero cosi ma appena ho visto che si prendeva poco con i conti deposito e buoni postali mi sono stancato e ho cambiato propensione al rischio..

Ciao alderan744,
di immobili ne ho sin troppi... ;)
Se innalzassi leggermente (ma molto leggermente) la mia soglia di rischio: tra le obbligazioni e i titoli non soggetti a bail-in, quali sono quelli attualmente dal miglior rapporto rendita/sicurezza?
Grazie anche a te! :)
 
Qualcosa mettila sui Btp Italia
Poi vediamo qualche emissione in arrivo
 
con propensione al rischio quasi nulla come ho letto nel post andavano bene i buoni fruttiferi di una volta ed anche dei conti deposito che fino a qualche anno fa offrivano qualcosa di buono; adesso il panorama e' desolante...comunque sui conti deposito si puo' ottenere qualcosa col conto deposito di Santander(grande gruppo bancario) libero o vincolato a seconda delle tue esigenze mentre sul lato obbligazioni sempre con la tua propensione al rischio nulla ci vorrebbero delle scadenze brevi minimo 3anni 4anni, ma purtroppo con i nostri titoli di stato i tassi sono bassissimi...allora dovresti monitorare un po' l'andamento dei btp Italia legati all'inflazione oppure se vuoi accettare un minimo di rischio ed aspettare la scadenza naturale del titolo potresti optare per il btp a 10anni che pero' offre ora meno del 2% e comporta un eventuale guadagno o perdita in conto capitale se devi vendere prima della scadenza; adesso vedi tu cosa ti conviene. Ciao
 
lascia perdere i btp. sono tutto fuorché per chi ha un profilo di rischio basso. sulla solidità delle banche trovi di tutto in rete, basta cercare un po'. cmq con cd max 1 anno, vai sicuro quasi ovunque(io metterei tranquillamente anche in cd vicenza per dire, magari tu evita), al max se vuoi stare ancora più sicuro, dividi in tranche da 100k.
 
io ti suggerirei un altro tipo di impostazione: innanzitutto, diversificare, è regola di grande saggezza. in quest'ottica 100 k li puoi anche mettere in conto deposito, ma col resto puoi trovare una ventina di obbligazioni (btp, governativi indicizzati,bond corporate, e qualche certificato protetto, se ben analizzato) con cui spuntare anche un 3-4% netto con rischio minimo. attendendo magari qualche mesetto la risalita dei tassi, e mantenendosi nelle duration brevi, perché se risale l'inflazione si mangia il capitale in due bocconi. è un po' la strategia dei fondi, ma mi terrei ben lontano da fondi e etf, così come da titoli in valuta (se non coperti con qualche strategia). 300k e immobili fin troppi non sono pochi... un poco poi puoi darlo anche ai poveri...:p
 
io ti suggerirei un altro tipo di impostazione: innanzitutto, diversificare, è regola di grande saggezza. in quest'ottica 100 k li puoi anche mettere in conto deposito, ma col resto puoi trovare una ventina di obbligazioni (btp, governativi indicizzati,bond corporate, e qualche certificato protetto, se ben analizzato) con cui spuntare anche un 3-4% netto con rischio minimo. attendendo magari qualche mesetto la risalita dei tassi, e mantenendosi nelle duration brevi, perché se risale l'inflazione si mangia il capitale in due bocconi. è un po' la strategia dei fondi, ma mi terrei ben lontano da fondi e etf, così come da titoli in valuta (se non coperti con qualche strategia). 300k e immobili fin troppi non sono pochi... un poco poi puoi darlo anche ai poveri...:p

Attendiamo LUMI! :o
 
Grazie a tutti!

Cercando una sintesi tra i vari interventi, mi sembra di capire che:
1) i conti deposito e i buoni fruttiferi sono la soluzione più "tranquilla" per mettere in sicurezza il patrimonio dal bail-in, senza vincolarlo troppo e raggranellando qualche piccolo interesse;
2) Tra i Btp, quelli meno rischiosi sono i Btp Italia;
3) Potrei rimanere con UniCredit, perché non figura nella lista delle 114 banche italiane a rischio...

Ho capito bene? :)

Una domanda forse un po' stupida... ma se...

il btp a 10anni offre ora meno del 2%

...perché mai non scegliere un conto deposito Esagon che, vincolato per 7 anni, rende 3,15%? :confused:

Infine...

io ti suggerirei un altro tipo di impostazione: innanzitutto, diversificare, è regola di grande saggezza. in quest'ottica 100 k li puoi anche mettere in conto deposito, ma col resto puoi trovare una ventina di obbligazioni (btp, governativi indicizzati,bond corporate, e qualche certificato protetto, se ben analizzato) con cui spuntare anche un 3-4% netto con rischio minimo

E' proprio quello che vorrei fare: lo farei subito, se solo sapessi come... cosa mi consigli?
Sono qui proprio per approfittare della vostra esperienza in materia... :D
 
Il btp lo potresti liquidare in un click e variare il tipo di investimento adeguandolo alla situazione economica del momento, mentre il VINCOLATO devi portarlo a scadenza, anche qualora aumentassero i tassi e/o l'inflazione
 
bene, erone me lo ricordo sempre intento a spirito di patate degno di miglior causa, ecco i lumi: un mese fa ho preso le portogallo 5,125 a sconto, in usd protetti con micro euro fx, ben oltre il 4% netto detratti i costi del micro, il 26% e i bolli (ora già stanno a 101 ma vanno ancora bene).... lo stesso se ci si sa muovere con i bond indicizzati (anche i tips volendo), che moltiplicano per l'indice sia la cedola che il capitale... e potrei proseguire... ovviamente ci vuole un po' di tempismo e intelligenza e immunità dalla spocchia.., e se mi dici che il portogallo può fallire, ti dico che statisticamente è molto più probabile che falliscano le banche solide con tripla aaa o meno - che a voi pare non scanfalizzino - che uno stato sovrano...
 
inoltre ho specificato che conviene attendere qualche mese... i tassi girano da 100 anni, e storicamente permettono i rendimenti che ho indicato... io li faccio cmq...
 
bene, erone me lo ricordo sempre intento a spirito di patate degno di miglior causa, ecco i lumi: un mese fa ho preso le portogallo 5,125 a sconto, in usd protetti con micro euro fx, ben oltre il 4% netto detratti i costi del micro, il 26% e i bolli (ora già stanno a 101 ma vanno ancora bene).... lo stesso se ci si sa muovere con i bond indicizzati (anche i tips volendo), che moltiplicano per l'indice sia la cedola che il capitale... e potrei proseguire... ovviamente ci vuole un po' di tempismo e intelligenza e immunità dalla spocchia.., e se mi dici che il portogallo può fallire, ti dico che statisticamente è molto più probabile che falliscano le banche solide con tripla aaa o meno - che a voi pare non scanfalizzino - che uno stato sovrano...

Su questo penso che sia io che Erone possiamo concordare, intendo facendo operazioni di trading e usando eventuali coperture sul cambio (se vai in valuta) e se sai muoverti sui mercati.
Non mi sembra pò che VINBTP che ha aperto il 3d sia pratico di trading... quindi il 3-4% netto(con rischio minimo) senza fare nulla non lo spunterà di certo da nessuna parte.
 
Su questo penso che sia io che Erone possiamo concordare, intendo facendo operazioni di trading e usando eventuali coperture sul cambio (se vai in valuta) e se sai muoverti sui mercati.
Non mi sembra pò che VINBTP che ha aperto il 3d sia pratico di trading... quindi il 3-4% netto(con rischio minimo) senza fare nulla non lo spunterà di certo da nessuna parte.

Quoto in pieno.
Andare a scrivere in questo momento, che si può prendere un 3-4% netto, rischiando poco (addirittura un minimo) è una cavolata assurda, per non dire altro...
 
bene, erone me lo ricordo sempre intento a spirito di patate degno di miglior causa, ecco i lumi: un mese fa ho preso le portogallo 5,125 a sconto, in usd protetti con micro euro fx, ben oltre il 4% netto detratti i costi del micro, il 26% e i bolli (ora già stanno a 101 ma vanno ancora bene).... lo stesso se ci si sa muovere con i bond indicizzati (anche i tips volendo), che moltiplicano per l'indice sia la cedola che il capitale... e potrei proseguire... ovviamente ci vuole un po' di tempismo e intelligenza e immunità dalla spocchia.., e se mi dici che il portogallo può fallire, ti dico che statisticamente è molto più probabile che falliscano le banche solide con tripla aaa o meno - che a voi pare non scanfalizzino - che uno stato sovrano...

"Salve.
Qual è il modo ottimale di diversificare un patrimonio di 300k, metterlo in sicurezza da insidie varie (tipo bail-in) e nel contempo farlo fruttare qualcosina, con la possibilità di disinvestire senza troppi danni in caso di necessità?
Propensione al rischio quasi nulla."

:boh::boh:
:bye::bye::bye:
 
Indietro