quesito su condotta banca in merito ad applicazione tasso di cambio

stecco228

Nuovo Utente
Registrato
4/10/11
Messaggi
347
Punti reazioni
21
Venerdì 19 maggio verso le 9,30 ho acquistato 20000 pezzi del titolo World Bank 2019 in BRL isin XS1488416329

Al momento dell’eseguito il cambio EUR-BRL era intorno ai 3,73 mentre la chiusura del giorno precedente era comunque oltre i 3,70 dato che nella giornata di giovedì 18 maggio era uscita la notizia delle tangenti riguardanti il presidente Temer e di conseguenza borsa brasiliana e tasso di cambio avevano preso una sonora batosta

Dalla contabile dell’eseguito vedo che il cambio che mi viene fissato nell’operazione di acquisto è pari a 3,485

Ora io capisco un piccolo spread (anche 1%) ma qui parliamo di una differenza di oltre il 7%

Questi titoli mi pare vengano a volte regolati sul cambio del giorno precedente; ma la chiusura di giovedì sera era già ampiamente oltre i 3,70

Chiedo a chi di voi più esperto di me in materia se secondo voi è lecita la condotta della banca (Intesa San Paolo) in questo caso?

Grazie

ciao a tutti e buon we
 
Venerdì 19 maggio verso le 9,30 ho acquistato 20000 pezzi del titolo World Bank 2019 in BRL isin XS1488416329

Al momento dell’eseguito il cambio EUR-BRL era intorno ai 3,73 mentre la chiusura del giorno precedente era comunque oltre i 3,70 dato che nella giornata di giovedì 18 maggio era uscita la notizia delle tangenti riguardanti il presidente Temer e di conseguenza borsa brasiliana e tasso di cambio avevano preso una sonora batosta

Dalla contabile dell’eseguito vedo che il cambio che mi viene fissato nell’operazione di acquisto è pari a 3,485

Ora io capisco un piccolo spread (anche 1%) ma qui parliamo di una differenza di oltre il 7%

Questi titoli mi pare vengano a volte regolati sul cambio del giorno precedente; ma la chiusura di giovedì sera era già ampiamente oltre i 3,70

Chiedo a chi di voi più esperto di me in materia se secondo voi è lecita la condotta della banca (Intesa San Paolo) in questo caso?

Grazie

ciao a tutti e buon we

Dipende dalla banca...

Alcune applicano il cambio real time altre quello della chiusura del giorno successivo l'acquisto, poche del seconeobgiorno successivo all'acwuisto ossia del giorno di valuta della operazione. Nessuna opera cime dici tu ossia cambio del giorno precedente...

Saluti
 
fai una bella telefonata e chiedi spiegazioni
e minacciali di tutto , richiesta risarcimento, chiusura conto, segnalazione alle autorità preposte alla sorveglianza

poi facci sapere come è finita a beneficio di tutti

ciao
 
Venerdì 19 maggio verso le 9,30 ho acquistato 20000 pezzi del titolo World Bank 2019 in BRL isin XS1488416329

Al momento dell’eseguito il cambio EUR-BRL era intorno ai 3,73 mentre la chiusura del giorno precedente era comunque oltre i 3,70 dato che nella giornata di giovedì 18 maggio era uscita la notizia delle tangenti riguardanti il presidente Temer e di conseguenza borsa brasiliana e tasso di cambio avevano preso una sonora batosta

Dalla contabile dell’eseguito vedo che il cambio che mi viene fissato nell’operazione di acquisto è pari a 3,485

Ora io capisco un piccolo spread (anche 1%) ma qui parliamo di una differenza di oltre il 7%

Questi titoli mi pare vengano a volte regolati sul cambio del giorno precedente; ma la chiusura di giovedì sera era già ampiamente oltre i 3,70

Chiedo a chi di voi più esperto di me in materia se secondo voi è lecita la condotta della banca (Intesa San Paolo) in questo caso?

Grazie

ciao a tutti e buon we

In mancanza di indicazioni presenti nei regolamenti, il cambio è quello della giornata o quello della valuta (in caso di stacco cedole, rimborso, trasferimento titoli). Può essere anche una media dell'intera giornata o, più precisamente, quello dell'orario di esecuzione. Sui cambi le banche speculano da sempre, per piccole e grosse cifre... fanno schifo (e in particolar modo in Italia)! Proprio per questo spesso le banche non dicono quale sia il cambio che applicano... ci giocano dentro a loro piacere. Su 10 transazioni, mediamente 7 si chiudono a loro favore perchè pochi se ne accorgono o non hanno voglia di reclamare. Per esperienza ho sempre presentato reclami per casi come il tuo e li ho sempre vinti. La cosa importante è protestare, fare reclamo ufficiale scritto minacciando ricorso. Le email e le telefonate servono a poco, anche se prima è bene tentare.
 
fai una bella telefonata e chiedi spiegazioni
e minacciali di tutto , richiesta risarcimento, chiusura conto, segnalazione alle autorità preposte alla sorveglianza

poi facci sapere come è finita a beneficio di tutti

ciao

A te che cambio applicano sulle try?
 
La banca con cui opero applica il tasso di cambio ECB euro reference exchange rate: Brazilian real (BRL) del giorno seguente all'acquisto.
Il 10 novembre 2016 ho acquistato un obbligazione in valuta Messicana avrebbero dovuto applicarmi il cambio del 11 novembre come da regolamento ma stranamente mi hanno applicato il cambio dello stesso giorno dell'acquisto il 10 novembre, naturalmente cambio sfavorevole.
Si sono giustificati dicendomi che il 11 novembre era una festività americana (vetarens day) per questo motivo il cambio è stato calcolato il 10 novembre.
A dicembre ho inoltrato tramite mail un reclamo, mi hanno risposto a marzo rifiutando il mio reclamo.
Tra l'altro non rispettando nemmeno i tempi in cui sono obbligati rispondere ai reclami.
 
La banca con cui opero applica il tasso di cambio ECB euro reference exchange rate: Brazilian real (BRL) del giorno seguente all'acquisto.
Il 10 novembre 2016 ho acquistato un obbligazione in valuta Messicana avrebbero dovuto applicarmi il cambio del 11 novembre come da regolamento ma stranamente mi hanno applicato il cambio dello stesso giorno dell'acquisto il 10 novembre, naturalmente cambio sfavorevole.
Si sono giustificati dicendomi che il 11 novembre era una festività americana (vetarens day) per questo motivo il cambio è stato calcolato il 10 novembre.
A dicembre ho inoltrato tramite mail un reclamo, mi hanno risposto a marzo rifiutando il mio reclamo.
Tra l'altro non rispettando nemmeno i tempi in cui sono obbligati rispondere ai reclami.
Hai scquistato di mattina o di pomeriggio?

Credo tu abbia acquistato di mattina ecco perche ti hanno applicato quel cambio

Saluti
 
Si ho acquistato di mattina, ma il regolamento del cambio valuta non tiene conto della mattina o pomeriggio, come giustificazione hanno dato che il giorno in cui dovevano regolare il cambio, era un festivo.
 
Conoscete che cambio applicano Fineco e Binck ?

Grazie
 
Io delle varie banche che ho avuto lo spread del cambio era sempre noto, credo lo debba essere.
Per quanto riguarda il cambio BCE del giorno successivo (o 2 gg successivi a seconda della banca) il cambio viene calcolato alle ore 14.15 circa. Se il giorno successivo è festivo si calcola quello di due giorni dopo, non del giorno prima.

P.S. Se è andata come dici io non protesterei nemmeno mandi tutto a Consob, ABI, un'associazione consumatori e la copia della mail alla banca. Poi vedi che ti contattano loro con la solita tiritera "ci conosciamo da tanto tempo" "poteva parlarne" ecc ecc. Quando ti hanno rimesso i soldi sul conto, passa ad altra banca, sul fol qualcuno che ti presenta a condizioni migliori di quelle che hai lo trovi di sicuro.
 
Io delle varie banche che ho avuto lo spread del cambio era sempre noto, credo lo debba essere.
Per quanto riguarda il cambio BCE del giorno successivo (o 2 gg successivi a seconda della banca) il cambio viene calcolato alle ore 14.15 circa. Se il giorno successivo è festivo si calcola quello di due giorni dopo, non del giorno prima.

P.S. Se è andata come dici io non protesterei nemmeno mandi tutto a Consob, ABI, un'associazione consumatori e la copia della mail alla banca. Poi vedi che ti contattano loro con la solita tiritera "ci conosciamo da tanto tempo" "poteva parlarne" ecc ecc. Quando ti hanno rimesso i soldi sul conto, passa ad altra banca, sul fol qualcuno che ti presenta a condizioni migliori di quelle che hai lo trovi di sicuro.
Scusa @vitoandolini hai qualche riferimento normativo riguardo a quello evidenziato?
Hai per caso letto anche il mio post #6 ?
 
Non ho riferimenti normativi, semplicemente ogni volta che si è verificato hanno seguito quella procedura. Chiedi alla banca che ti faccia vedere il regolamento, loro lo debbono avere, mica possono applicare il cambio a fantasia.
A prescindere dal fatto che il veterans day è una festa Usa e presumo tu abbia il conto in Italia, ma l'11 novembre 2016 il cambio BCE è regolarmente quotato a 3.7208 come puoi verificare.

Mi raccontava un amico l'altro giorno che la banca gli chiese una tassa per trasferire i titoli e che tale tassa sarebbe stata richiesta dalla commissionaria. Alla richiesta di vedere la lettera della commissionaria si è scoperto che non esisteva.

E.C. Ho confuso i due post, ora guardo il cambio con il mxn.

C'è la quotazione anche del mxn il 11 novembre.
 
Ultima modifica:
Devi anche sapere se fanno la doppia conversione BRL -> USD -> EUR (tempo fa lessi che avveniva...non so più con quale broker)
 
Grazie Vito per il tuo interessamento, allego quanto mi hanno risposto al mio reclamo
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    121,1 KB · Visite: 112
Dipende dalla banca...

Alcune applicano il cambio real time altre quello della chiusura del giorno successivo l'acquisto, poche del seconeobgiorno successivo all'acwuisto ossia del giorno di valuta della operazione. Nessuna opera cime dici tu ossia cambio del giorno precedente...

Saluti

a me risulta che sulle BRL applicano il cambio del giorno prima, come anche scritto dall'utente lafontaine, di cui riporto il post nella foto allegata

guardando il cambio bce del 18 maggio in effetti il valore è 3,4888 e mi sa che mi hanno eseguito a quel valore nonostante la chiusura di quel giorno sia stati oltre 3,70

in ogni caso bei bast.ardoni

brl.jpg

brl ecb.PNG
 
a me risulta che sulle BRL applicano il cambio del giorno prima, come anche scritto dall'utente lafontaine, di cui riporto il post nella foto allegata

guardando il cambio bce del 18 maggio in effetti il valore è 3,4888 e mi sa che mi hanno eseguito a quel valore nonostante la chiusura di quel giorno sia stati oltre 3,70

in ogni caso bei bast.ardoni

Vedi l'allegato 2398674

Vedi l'allegato 2398675

Quindi si può tradare sul cambio senza rischio lo si conosce sempre in anticipo.... una figata pazzasca

Mi dite che banca applica questo sistema grazie
 
Io mi son lamentato. Anche a me hanno applicato 3.48 sul brl....
All'operatore ne hanno dette di ogni sorta. Non ci ho capito un ca.
Dice che l'ordine era sto messo in asta e sul mot ed ho preso il cambio del g prima bce...se avessi messo in best execution avrei preso cambio banca molto più vicino al cambio effettivo. Questo per i titoli dual... per i titoli in valuta puri invece dovrebbe dipendere dall'orario di esecuzione
E a seconda dei casi prendi quello di 2 o 1 g prima. Confused
 
Indietro