BTP THREAD DEDICATO: Operatività Trading e Cassetto volume 98

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buon giorno, volevo sapere, con le primarie del Pd, vittoria evidente di Renzi, come reagiranno i mercati dei BTP?
 
le primarie del PD e' un fatto interno ad un partito; servono solo per trovare il leader da proporre per le elezioni politiche di inizio 2018.
Gentiloni resta fino a quella data ed i mercati non risentiranno per nulla di cio' che e' accaduto ieri. Inoltre e' Draghi con il suo QE a fare la vera politica economica in Italia...insieme a Padoan che studia la manovra economica piu' adatta per mantenere su il baraccone
 
Buongiorno, come mai oggi fa un schifino? Col debito greco è andata abbastanza bene, mi pare, ma lo spread aumenta e i lunghi scendono...?
 
Insomma... questa stornata violenta a cosa si deve, secondo voi?
 
Ma magari, più passa il tempo e sto gentiloni ci affossa, che inutilità di uomo...ma questi non mollano fino al 2018 con appoggio dell'altro tira a campare Mattarella...

ps: altri 600 milioni regalati ad alitalia per l'ennesima volta, tanto per cambiare...
 
Ultima modifica:
La Grecia è in ripresa, il Portogallo è in ripresa noi siamo in caduta libera e presto diventeremo il fanalino di coda dell'Europa...:specchio:
Gentiloni rispecchia la situazione di stallo che sta vivendo il nostro paese:rolleyes:

1467921626-italian-job.jpg
 
ritorno

Buongiorno, ritorno dopo diverso tempo su questi forum e mi fa piacere leggere i vostri commenti. Molto molto utili. Tempo fa tradavo il fb37 e sono legato ai btp lunghi. Mi chiedevo se il matusalemme 67 puo' ridare le stesse soddisfazioni secondo voi? Grazie mille!
 
Buongiorno, ritorno dopo diverso tempo su questi forum e mi fa piacere leggere i vostri commenti. Molto molto utili. Tempo fa tradavo il fb37 e sono legato ai btp lunghi. Mi chiedevo se il matusalemme 67 puo' ridare le stesse soddisfazioni secondo voi? Grazie mille!

perchè no, ovviamente c'è tanto rischio su questi lunghi e dipende da scelte individuali difficile consigliare in un senso o in un altro, ma guardiamo il petrolio ad esempio che fine sta facendo, vuol dire che i dati di inflazione che ne terranno conto saranno ben diversi da quelli ultimi e questo draghi lo sapeva. Appena e se si decideranno a scaricare gli americani e in genere l'azionario i btp risaliranno a razzo.
 
perchè no, ovviamente c'è tanto rischio su questi lunghi e dipende da scelte individuali difficile consigliare in un senso o in un altro, ma guardiamo il petrolio ad esempio che fine sta facendo, vuol dire che i dati di inflazione che ne terranno conto saranno ben diversi da quelli ultimi e questo draghi lo sapeva. Appena e se si decideranno a scaricare gli americani e in genere l'azionario i btp risaliranno a razzo.

Grazie tante per la tua risposta
 
Ciao, potresti darmi un' interpretazione del grafico? Sono un po' a digiuno e vorrei capire di cosa si tratta e che incidenza ha sui BTP lunghi il salire o lo scendere della tendenza...Grazie mille

Ciao , quello che vedi è l'andamento del rendimento (yeld) dei titoli trentennali italici (BTP) ,parente stretto del più famoso e blasonato "yeld 10 y" su cui si calcola il tanto vituperato spread con i "tetteschi" ,che è ovviamente inversamente proporzionale al prezzo dei medesimi.


Traderlink - Quotazioni e grafici di borsa

Speranzosa e bellissima gamba ribassista che attende conferme intendiamoci ....


Importantissimo è lo spread con i tedeschi rapidamente degradato da settembre ottobre 2016 in poi.
Se vince e convince Macron, la voglia d'Europa sale e lo spread facilmente scenderà . I più ottimisti si sbilanciano a prevedere prolungamento o potenziamento del QE (insomma Viva Draghi e Viva l'Europa altro che Salvinate o Grillate varie)
Se ci volessimo più bene avremmo solo ed esclusivamente l'interesse che l'Europa diventi più forte : Europe first !

Non ho la sfera di cristallo intendiamoci ,diciamo che mi interesso di mercati da 25 anni con alti e bassi clamorosi(mai mi vanterò perchè le cantonate le ho prese anche io ....cliccando male il mouse .... )

L'unico consiglio valido che posso dare è che lo "stop loss" dovrebbe essere una campo obbligatorio quando apri una posizione , le volte che non l'ho messo le ricordo bene ....
 
Ultima modifica:
Ciao , quello che vedi è l'andamento del rendimento (yeld) dei titoli trentennali italici (BTP) ,parente stretto del più famoso e blasonato "yeld 10 y" su cui si calcola il tanto vituperato spread con i "tetteschi" ,che è ovviamente inversamente proporzionale al prezzo dei medesimi.


Traderlink - Quotazioni e grafici di borsa

Speranzosa e bellissima gamba ribassista che attende conferme intendiamoci ....


Importantissimo è lo spread con i tedeschi rapidamente degradato da settembre ottobre 2016 in poi.
Se vince e convince Macron, la voglia d'Europa sale e lo spread facilmente scenderà . I più ottimisti si sbilanciano a prevedere prolungamento o potenziamento del QE (insomma Viva Draghi e Viva l'Europa altro che Salvinate o Grillate varie)
Se ci volessimo più bene avremmo solo ed esclusivamente l'interesse che l'Europa diventi più forte : Europe first !

Non ho la sfera di cristallo intendiamoci ,diciamo che mi interesso di mercati da 25 anni con alti e bassi clamorosi(mai mi vanterò perchè le cantonate le ho prese anche io ....cliccando male il mouse .... )

L'unico consiglio valido che posso dare è che lo "stop loss" dovrebbe essere una campo obbligatorio quando apri una posizione , le volte che non l'ho messo le ricordo bene ....

Ok, quindi se ho capito bene c'e' un timido segnale ribassista che fa ben sperare nell'abbassamento dello spred e quindi nell'aumento dei prezzi dei BTP con la logica euforia di chi vuole vendere e quindi realizzare gain. Per chi invece cassetta diciamo che e' comunque una buona notizia anche perche' il defoult e' lontano...corretto?
 
Ok, quindi se ho capito bene c'e' un timido segnale ribassista che fa ben sperare nell'abbassamento dello spred e quindi nell'aumento dei prezzi dei BTP con la logica euforia di chi vuole vendere e quindi realizzare gain. Per chi invece cassetta diciamo che e' comunque una buona notizia anche perche' il defoult e' lontano...corretto?

Confermo la speranza del "riskon" , ovviamente con il benefico d'inventario(tanto per dire basta una ventata di inflazione futura massiccia o i falchi della bce che danno addosso a Draghi o un rallye improvviso del petrolio , per smentire tutto quanto)

Devo invece ancora capire i mercati cosa ne pensano della grossa vittoria di Renzi alle primarie e delle ripercussioni politiche che potrà avere (rimpasto di governo, elezioni anticipate, insomma Renzi che voglia tornare a cavallo ecc...)
 
Ultima modifica:
Indietro