Intervista di appropriatezza falsificata

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Seinundzeit

Nuovo Utente
Registrato
14/4/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve,
Ieri mi è stata fatta in banca una intervista ,e poi avuta una consulenza su investimenti.
Tornato a casa ,tra le carte avute,vi è la intervista di appropriatezza, contenente domande a me mai rivolte e con risposte arbitrarie e false da cui si deduce un profilo di investitore bilanciato e quindi adatto a certi fondi da loro proposti.
In verità ho sempre comprati titoli di stato ,mai fondi nello ultimo anno e sono incompetente ,timoroso e riluttante ad altri tipi di investimento.
Tale documento falso,mi fa temere una truffa presente o futura.
Devo temere?
Devo mandare un reclamo pec alla banca per annullare ?
Esposto alla CONSOB ?
Pensate che ci sono reati penali?
Che altro?
P.s. ho una prova schiacciante che tale intervista di appropiatezza non mi è stata fatta.

Vorrei comunque chiedere via pec l annullamento della intervista ,raccomandata dalla CONSOB per tutelare gli investitori.
Da inesperto temo che si può falsificare anche l'acquisto titoli,anche se capisco che la cosa sarebbe molta più grave.
E a tutela anche degli altri esporre il tutto alla CONSOB...ripeto ho prove inoppugnabili.
Che ne pensate
Grazie
 
Salve,
Ieri mi è stata fatta in banca una intervista ,e poi avuta una consulenza su investimenti.
Tornato a casa ,tra le carte avute,vi è la intervista di appropriatezza, contenente domande a me mai rivolte e con risposte arbitrarie e false da cui si deduce un profilo di investitore bilanciato e quindi adatto a certi fondi da loro proposti.
In verità ho sempre comprati titoli di stato ,mai fondi nello ultimo anno e sono incompetente ,timoroso e riluttante ad altri tipi di investimento.
Tale documento falso,mi fa temere una truffa presente o futura.
Devo temere?
Devo mandare un reclamo pec alla banca per annullare ?
Esposto alla CONSOB ?
Pensate che ci sono reati penali?
Che altro?
P.s. ho una prova schiacciante che tale intervista di appropiatezza non mi è stata fatta.

Vorrei comunque chiedere via pec l annullamento della intervista ,raccomandata dalla CONSOB per tutelare gli investitori.

Da inesperto temo che si può falsificare anche l'acquisto titoli,anche se capisco che la cosa sarebbe molta più grave.
E a tutela anche degli altri esporre il tutto alla CONSOB...ripeto ho prove inoppugnabili.
Che ne pensate
Grazie

...che il tuo caso è mooolto frequente, quasi la norma per molti addetti di banca (a me e familiari è capitato mooolto spesso...): te lo fanno per farti comprare piu' facilmente strumenti finanziari sia nel tuo interesse, che nel loro, che non devono così, al tuo bisogno, riaggiornare il tuo profilo o chiedere deroghe particolari... Non tutti gli addetti lo fanno in mala fede.
Di pro in tuo favore, c'è anche che, in caso di tuo investimento che dovesse andare male, nella causa che dovessi intentare contro la banca "collocatrice", hai una carta da giocare importante a tuo favore ....
Il contro che già lo conosci: ti potrebbero far acquistare quello che a loro "piace"... potrebbero..
 
Se siamo al livello che una banca falsifica l'acquisto titoli...

Purtroppo le mifid fatte a cdc sono una norma. Puoi comunque modificarla, in alcuni casi anche da internet banking.
Ad ogni modo la firma che non devi mettere non è tanto quella sulla mifid ma quella sui prodotti che vorranno rifilarti.
Stai sereno e la prossima volta stai attento a ciò che firmi prima di uscire dalla banca, non dopo.
Nessuno ha bisogno di fare carte false se le persone firmano senza leggere.
 
Salve,
Ieri mi è stata fatta in banca una intervista ,e poi avuta una consulenza su investimenti.
Tornato a casa ,tra le carte avute,vi è la intervista di appropriatezza, contenente domande a me mai rivolte e con risposte arbitrarie e false da cui si deduce un profilo di investitore bilanciato e quindi adatto a certi fondi da loro proposti.
In verità ho sempre comprati titoli di stato ,mai fondi nello ultimo anno e sono incompetente ,timoroso e riluttante ad altri tipi di investimento.
Tale documento falso,mi fa temere una truffa presente o futura.
Devo temere?
Devo mandare un reclamo pec alla banca per annullare ?
Esposto alla CONSOB ?
Pensate che ci sono reati penali?
Che altro?
P.s. ho una prova schiacciante che tale intervista di appropiatezza non mi è stata fatta.

Vorrei comunque chiedere via pec l annullamento della intervista ,raccomandata dalla CONSOB per tutelare gli investitori.
Da inesperto temo che si può falsificare anche l'acquisto titoli,anche se capisco che la cosa sarebbe molta più grave.
E a tutela anche degli altri esporre il tutto alla CONSOB...ripeto ho prove inoppugnabili.
Che ne pensate
Grazie

Ritorna in banca e fai correggere tutte le voci che ritieni non corrette, poi li diffidi che se dovesse succedere ancora una cosa delle stesso tipo
chiudi il conto.
Esposto alla consob ?, la tua denuncia finisce nella lista delle cose da fare e la coda e lunghissima:rolleyes:
La prossima volta leggi attentamente cosa firmi , è nel tuo interesse !!
ciao
 
Chiudi il conto. O vuoi lasciare i tuoi risparmi in mano a gente che (da quello che dici) cerca di fregarti?
 
La cosa ancor più triste è che queste banche farlocche e del tutto inutili, una volta fallite, vengono spacciate all'opinione pubblica per sistemiche e salvate con il denaro pubblico iniettato direttamente o messo sottoforma di garanzia, come stiamo assistendo anche di recente nonostante l'entrata in vigore del bail-in.
 
Salve,
Ieri mi è stata fatta in banca una intervista ,e poi avuta una consulenza su investimenti.
Tornato a casa ,tra le carte avute,vi è la intervista di appropriatezza, contenente domande a me mai rivolte e con risposte arbitrarie e false da cui si deduce un profilo di investitore bilanciato e quindi adatto a certi fondi da loro proposti.
In verità ho sempre comprati titoli di stato ,mai fondi nello ultimo anno e sono incompetente ,timoroso e riluttante ad altri tipi di investimento.
Tale documento falso,mi fa temere una truffa presente o futura.
Devo temere?
Devo mandare un reclamo pec alla banca per annullare ?
Esposto alla CONSOB ?
Pensate che ci sono reati penali?
Che altro?
P.s. ho una prova schiacciante che tale intervista di appropiatezza non mi è stata fatta.

Vorrei comunque chiedere via pec l annullamento della intervista ,raccomandata dalla CONSOB per tutelare gli investitori.
Da inesperto temo che si può falsificare anche l'acquisto titoli,anche se capisco che la cosa sarebbe molta più grave.
E a tutela anche degli altri esporre il tutto alla CONSOB...ripeto ho prove inoppugnabili.
Che ne pensate
Grazie

Ma io non ho capito una cosa. Poi hai comprato qualcosa, dopo l'intervista? Se sì, cosa?
E si può sapere il nome della banca?
 
La cosa ancor più triste è che queste banche farlocche e del tutto inutili, una volta fallite, vengono spacciate all'opinione pubblica per sistemiche e salvate con il denaro pubblico iniettato direttamente o messo sottoforma di garanzia, come stiamo assistendo anche di recente nonostante l'entrata in vigore del bail-in.

+1
 
replica e ringraziamenti

Ringrazio per la vs attenzione.
Riconosco di aver firmato senza leggere il contenuto,ma le intestazioni si.
Si tratta di una tra le prime banche italiane e non ho comprato nulla .
Ho mandato PEC alla centrale ,e comunicazione alla mia succursale chiedendo di annullare tutto
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se nella storia ci sono reati almento tentati,quali truffa ,infedele gestione o altro.
Ripeto ,ho prove certe che la intervista di appropiatezza non mi e' mai stata fatta e ed egualmente per le ultime questioni di quella di adeguatezza.
Vorrei segnalare il tutto alla CONSOB e forse alla Procura
E a chi altro?
Grazie
 
Gli organismi a cui pui ricorrere sono, a memoria: Ufficio Reclami della banca, ABI, CONSOB, Ass. Consumatori, Procura della Repubblica con un esposto, Ombudsman bancario, Associazione Consumatori, magari me ne sfugge qualcuno:
La mia domanda è: Quale scopo vuoi raggiungere? Tutelarti, Creare casini alla banca? Fare un **** a capanna all'impiegato? Ottenere dei soldi? Altro?
In base a quello puoi rivolgerti ad uno o più di questi.
 
vai in banca, chiedi di vedere il tuo profilo mifid, e digli che vuoi modificarlo / aggiornarlo

ciao
Andrea
 
Te lo dico da bancario , ora private banker e prima direttore di filiale e area manager ... Spero ti guidi il buon senso e che non metta nei guai qualcuno che non se lo merita . Per carità , avrai le tue ragioni , ma forse da " sognatore" spero ancora che i rapporti improntati sulla fiducia esistano . Quello che posso consigliarti e ' di accrescere il tuo bagaglio culturale in materia finanziaria e riconoscere i cattivi prodotti o peggio ancora pericolosi ... Io mi fido quando sono dal meccanico, quando viene l idraulico , quando mi affido ad un medico mani informo nei limiti del possibile confronto ...la verità che vivo tutti i gg e' che molti sono avidi e "vogliono" credere alle bugie che qualche venditore di pentole gli propina.
 
Te lo dico da bancario , ora private banker e prima direttore di filiale e area manager ... Spero ti guidi il buon senso e che non metta nei guai qualcuno che non se lo merita . Per carità , avrai le tue ragioni , ma forse da " sognatore" spero ancora che i rapporti improntati sulla fiducia esistano . Quello che posso consigliarti e ' di accrescere il tuo bagaglio culturale in materia finanziaria e riconoscere i cattivi prodotti o peggio ancora pericolosi ... Io mi fido quando sono dal meccanico, quando viene l idraulico , quando mi affido ad un medico mani informo nei limiti del possibile confronto ...la verità che vivo tutti i gg e' che molti sono avidi e "vogliono" credere alle bugie che qualche venditore di pentole gli propina.

Stimatissimo Don, quello che dici è sicuramente saggio, anzi direi basilare per essere autonomi e non in balia degli altri.
Detto questo, che ripeto è più che appropriato, nei guai il cliente non può mettere nessuno, visto che non sarà lui a giudicare il comportamento di chi gli ha alterato un documento come la mifid (sto all'ipotesi presentata, io evidentemente non ero presente). Se l'organo preposto penserà che il comportamento dell'impiegato è corretto non ci sarà nessun guaio, se penserà altrimenti vorrà dire che nei guai l'impiegato si è messo da solo e il cliente si è limitato ad una funzione di senso civico, cioè quella di un buon cittadino. Altrimenti possiamo anche girare la testa dall'altra parte se rubano le cose altrui per non mettere nei guai il ladro e perchè tanto noi che siamo previdenti abbiamo messo l'antifurto.

Riguardo al compito di chi consiglia o propone prodotti finanziari, tu sai meglio di me che a differenza di un lattaio o di un verduriere, che è regolato da un contratto di consulenza e non di compravendita, perchè il legislatore ha stabilito che il denaro o la salute (il medico che citavi) hanno una importanza privilegiata e sopratutto perchè ha ritenuto che la cultura necessaria per esserne informati non possa essere acquisita su due piedi; se non erro gli impiegati di banca debbono effettuare un apposito corso con tanto di esame finale per diventare consulenti.

Ora, io anche con l'idraulico e con il medico mi informo per quel che posso e magari chiedo anche a dei loro colleghi un altro parere, ma se mirano a fregarmi li denuncio.

Sull'avidità dei clienti concordo perfettamente con te e aggiungo che all'avidità si aggiunge l'ignoranza.

Baciamo le mani
 
Ultima modifica:
Ringrazio per la vs attenzione.
Riconosco di aver firmato senza leggere il contenuto,ma le intestazioni si.
Si tratta di una tra le prime banche italiane e non ho comprato nulla .
Ho mandato PEC alla centrale ,e comunicazione alla mia succursale chiedendo di annullare tutto
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se nella storia ci sono reati almento tentati,quali truffa ,infedele gestione o altro.
Ripeto ,ho prove certe che la intervista di appropiatezza non mi e' mai stata fatta e ed egualmente per le ultime questioni di quella di adeguatezza.
Vorrei segnalare il tutto alla CONSOB e forse alla Procura
E a chi altro?
Grazie
Intanto per parlare di reati del genere bisognerebbe conoscere un pochino la legge, e non è il tuo caso, perché evidentemente se leggessi gli articoli del CP che citi capiresti che non ricadi nella fattispecie.
Poi, sempre fermo restando che non hai uno straccio di prova e che la firma sugli investimenti ce la devi comunque mettere, mifid o no, se vuoi farla diventare una circonvenzione di incapace (che figura!) è affar tuo.

Credi di finire sulle pagine di tutti i giornali o essere inondato di risarcimenti perché ti hanno fatto la mifid ad *******m come ad altri 40 milioni di italiani e un giudice ti ha dato ragione con una pacca sulla spalla?

Ma soprattutto hai mai pensato che un giorno a fare le cose magari solo una virgola fuori regola, magari in buona fede, potresti essere tu?

P.S.Non ho nulla a che fare col settore bancario.
 
Ultima modifica:
Per il reato di truffa non occorre alcuna firma (senza firma non vi è alcun negozio e nemmeno il reato) SE di truffa si trattasse (e io non ero presente) con la sua firma sotto o meno sempre 640 è, direi pure con le aggravanti. Certo io non le metterei perchè metti mai che non vendendo manco più un bot la banca mi chiama per ritirarla, ci vediamo in procura, il poliziotto esce come da prassi e magari la banca offre dei soldi in nero per ritirarla. Una piccola considerazione, ma le varie denunzie che hanno le banche per trufffe ed estorsione (commesse innavvertitamente sia chiaro) o i reati penali come usura ecc (sempre inavvertitamente perchè può capitare a chiunque che sbaglia i tassi di interesse applicabili, erano tutte senza firma sotto?
E i contratti di acquisto di Parmalat e Argentina (vendute per errore ed in perfetta buona fede) erano anche loro senza firma?

P.S. Dimenticavo, la denuncia per truffa (ripeto se di questo si è trattato) non la si sporge contro la banca, ma contro l'impiegato, visto che in questo paese dei reati commessi si risponde personalmente, certo non se la passerà bene per i prossimi anni, ma si può sempre dire che la firma sotto la denuncia l'ha messa per sbaglio. E che caspita, potrebbe capitare a chiunque.

N.N.B.B

Notta bbbene
Il post non è contro Hal, che anzi ringrazio per il bollo, ma contro un certo sistema bancario che ha fatto del malaffare e delle zone d'ombra il proprio business.
Non per pararmi il qulo, ma qui sul fol scrivono impiegati di banca con due palle tanto e che sono pure corretti. Anzi uno di loro di cui non posso fare il nome perchè magari la gente pensa che faccia un lavoro onesto, :) è colui che scomodo ogni volta che mi serve uin parere tecnico e che mi ha sempre aiutato
 
Ultima modifica:
Il problema col 640 è: con la mifid, da sola, che profitto ha la banca?
Il nostro dovrebbe pur sempre andare in banca ed accettare, o almeno ricevere la proposta, di fare un investimento (è quella la firma che intendevo, non quella della mifid).
Cosa che per quanto ci è dato sapere non è mai avvenuta. Abbiamo le prove che sia solo un passo per arrivarci? Possiamo supporlo, sì, ma provarlo?

Tempo fa uscì un'indagine consob sull'alfabetizzazione finanziaria degli italiani, che mostrava un livello disastroso di ignoranza su domande elementari.
Ci vorrebbe poco a mostrare che le mifid non possono rispondere al vero in un numero enorme di casi. Che facciamo, 640 per tutti?
 
Ciao. Non sono un buonista e il mondo bancario e ' pieno di pescecani che venderebbero l anima al diavolo per guadagnare qualcosa in più , Per non parlare di molti impiegati postali a cui hanno messo solo il cappello di consulenti dalla sera alla mattina . Riguardo l ignoranza dilagante non posso che condividere . Il problema di fondo è che si tratta di un'ignoranza a tutti i livelli che spesso viene anche sfruttata per fare notizia , fomentando il malumore e l ansia . Non so chi tra voi ha visto report qualche mese fa quando dopo avere fatto giustamente menzione di molti atteggiamenti scorretti , non trovarono di meglio che consigliare un Btp a 10 anni alla epoca all 1,3 di rendimento .. In un momento di prossimo rialzo dei tassi , qe destinato a ridimensionarsi e draghi fuori nel 2019... Roba per me da far accarponare la pelle . Il lavoro di chi lavora in banca non è semplice e per esperienza personale posso solo dirti che a moltissimi non dovresti vendere nulla !!! Per fare una mifid fatta bene ci vorrebbero almeno un' ora ..per le contestazioni almeno un paio d ' ore ...spesso si è costretti ad andare ad intuito e fare esempi reali per comprendere il reale risk appetite Del cliente ...
 
Mah guarda, per me la prima cosa da sistemare in questo Paese è il numero troppo basso di colletti bianchi nelle patrie galere.

Ribadisco il concetto che, per me, fintantoché non gli hanno proposto nulla si può restare nell'ambito della buona fede, o se vogliamo vederla dal punto di vista del CP (amministrativamente l'irregolarità è innegabile), della mancanza di prove.

Quanto a report, era un'inchiesta fatta con molta più competenza del loro solito e, beh, un'alternativa diversa da "tengo i soldi sul conto" (che imho resta l'opzione migliore, almeno per una parte di patrimonio, di questi tempi) bisognava pur darla.
Avreste potuto dare suggerimenti migliori e facilmente applicabili, in due minuti di tempo televisivo, al telespettatore medio?
 
Salve,
Ieri mi è stata fatta in banca una intervista ,e poi avuta una consulenza su investimenti.
Tornato a casa ,tra le carte avute,vi è la intervista di appropriatezza, contenente domande a me mai rivolte e con risposte arbitrarie e false da cui si deduce un profilo di investitore bilanciato e quindi adatto a certi fondi da loro proposti.
In verità ho sempre comprati titoli di stato ,mai fondi nello ultimo anno e sono incompetente ,timoroso e riluttante ad altri tipi di investimento.
Tale documento falso,mi fa temere una truffa presente o futura.
Devo temere?
Devo mandare un reclamo pec alla banca per annullare ?
Esposto alla CONSOB ?
Pensate che ci sono reati penali?
Che altro?
P.s. ho una prova schiacciante che tale intervista di appropiatezza non mi è stata fatta.

Vorrei comunque chiedere via pec l annullamento della intervista ,raccomandata dalla CONSOB per tutelare gli investitori.
Da inesperto temo che si può falsificare anche l'acquisto titoli,anche se capisco che la cosa sarebbe molta più grave.
E a tutela anche degli altri esporre il tutto alla CONSOB...ripeto ho prove inoppugnabili.
Che ne pensate
Grazie

Ciao, l' impiegato sicuramente ha agito in modo non corretto non facendoti neppure le domande anche se tu, prima di firmare, dovevi per lo meno chiedere di cosa si trattava. In ogni caso non credo si possa parlare di truffa. L' infervista mifid è a tutela dell' investitore ma, se esce fuori un profilo cauto e magari anche breve probabilmente la banca non riesce a formularti neanche una consulenza e potresti al massimo sottoscrivere dei BOT. In ogni caso puoi sempre far modificare il tuo profilo ma ricorda che, se poi i titoli che vuoi acquistare non risultano per te adeguati ed appropriati (penso ad esempio a BTP magari con scadenza medio-lunga), la consulenza ti verrà eseguita su iniziativa cliente e l' Istituto se ne lava le mani. Ricorda inoltre che non esiste investimento a rischio zero, basta ricordarsi i rischi che hanno corso gli investitori italiani affezionati ai titoli di stato a fine 2012, quando sembrava che il ns. paese facesse la fine delle Grecia.
 
Salve,
Ieri mi è stata fatta in banca una intervista ,e poi avuta una consulenza su investimenti.
Tornato a casa ,tra le carte avute,vi è la intervista di appropriatezza, contenente domande a me mai rivolte e con risposte arbitrarie e false da cui si deduce un profilo di investitore bilanciato e quindi adatto a certi fondi da loro proposti.
In verità ho sempre comprati titoli di stato ,mai fondi nello ultimo anno e sono incompetente ,timoroso e riluttante ad altri tipi di investimento.
Tale documento falso,mi fa temere una truffa presente o futura.
Devo temere?
Devo mandare un reclamo pec alla banca per annullare ?
Esposto alla CONSOB ?
Pensate che ci sono reati penali?
Che altro?
P.s. ho una prova schiacciante che tale intervista di appropiatezza non mi è stata fatta.

Vorrei comunque chiedere via pec l annullamento della intervista ,raccomandata dalla CONSOB per tutelare gli investitori.
Da inesperto temo che si può falsificare anche l'acquisto titoli,anche se capisco che la cosa sarebbe molta più grave.
E a tutela anche degli altri esporre il tutto alla CONSOB...ripeto ho prove inoppugnabili.
Che ne pensate
Grazie

La mifid (ora ESMA) non la puoi annullare, ma modificare. Ora che hai in mano la copia cliente, barra le risposte corrette che avresti dato a quelle domande (sempre se capisci le domande, non sono alla portata di tutti :o), e poi
consegnala alla banca chiedendo di aggiornare il questionario in quel preciso modo.
Lascia stare Consob Pec ecc. che non risolvi nulla, il foglio lo hai firmato ed era tuo preciso dovere leggerlo, visto che sei un pignolino.... strano tu non lo abbia fatto.
Che le domande ti siano o non siano state fatte e' la tua parola contro quella del consulente, finisce li'. Oppure hai registrato la conversazione ? :no:
Non hai subito danni patrimoniali da questa profilatura "imprecisa", quindi non capisco di quale truffa tu stia parlando. Ricorda che il questionario comunque va periodicamente aggiornato.
Quando poi rifiuterai la proposta di un fondo a basso rischio o di una polizza di ramo I, per comprarti il tuo bel BTP decennale o meglio trentennale, vedremo se riuscirai a concludere l'operazione col tuo questionario (ovvero se questo prodotto e' adeguato in base alle tue risposte, che poi sarebbero le tue esigenze), e soprattutto, col senno di poi, se hai fatto la scelta giusta in termini di rendimento e di volatilita'.
 
Indietro