Portafoglio bond corporate in USD e aumento dei tassi

Maio72

Nuovo Utente
Registrato
26/8/15
Messaggi
201
Punti reazioni
17
Buongiorno a tutti.
La domanda credo che sia un poco complessa.
Sono pesantemente investito in Corporate bonds in US$ fino ad oggi con buoni gain virtuali (in quanto non ancora vendo).
Ora si prospetta un rialzo dei tassi che potrebbe portare un forte deterioramento delle quotazioni dei titoli in portafoglio. È anche vero che un rialzo dei tassi porterebbe il dollaro USA a rivalutarsi ancora nei confronti dell'euro ma, a mio parere, solo fino a quando Draghi continuerà con il QE. Liquidando le posizioni sarei tassato al 26% e la cosa fa veramente male. Se rimango fermo rischio una perdita virtuale (in quanto non vendo) nella quotazione dei titoli in portafoglio sia derivante dall'aumento tassi USA che dall'eventuale ripresa dell'euro sul dollaro se il rialzo dei tassi avvenisse anche in Europa a seguito dello Stop al QE.
Spero di essere stato chiaro.
Voi cosa fareste?
Occorre protezione dal rialzo dei tassi e dal cambio EUR/USD. Ma come?Grazie.
 
Buongiorno a tutti.
La domanda credo che sia un poco complessa.
Sono pesantemente investito in Corporate bonds in US$ fino ad oggi con buoni gain virtuali (in quanto non ancora vendo).
Ora si prospetta un rialzo dei tassi che potrebbe portare un forte deterioramento delle quotazioni dei titoli in portafoglio. È anche vero che un rialzo dei tassi porterebbe il dollaro USA a rivalutarsi ancora nei confronti dell'euro ma, a mio parere, solo fino a quando Draghi continuerà con il QE. Liquidando le posizioni sarei tassato al 26% e la cosa fa veramente male. Se rimango fermo rischio una perdita virtuale (in quanto non vendo) nella quotazione dei titoli in portafoglio sia derivante dall'aumento tassi USA che dall'eventuale ripresa dell'euro sul dollaro se il rialzo dei tassi avvenisse anche in Europa a seguito dello Stop al QE.
Spero di essere stato chiaro.
Voi cosa fareste?
Occorre protezione dal rialzo dei tassi e dal cambio EUR/USD. Ma come?Grazie.

Interessa pure a me.
In teoria ci sono strumenti per proteggersi dal cambio, ma sono ancora un po' troppo complicati per me.

Ragionavo però su questo:
1)la fed ha aumentato i tassi due volte
2)la bce se non erro ha detto che prevede al momento, aumenti.

Cosa ho visto io?
1)Titoli che dovevano risentire dell'aumento tassi, che sono saliti di prezzo
2)dollaro che si è un poco indebolito.

Sembra una controtendenza... e non mi spiego perchè. Il mercato già aveva scontato tutto? Ma allora come sappiamo in che modo reagirà in futuro?
 
Interessa pure a me.
In teoria ci sono strumenti per proteggersi dal cambio, ma sono ancora un po' troppo complicati per me.

Ragionavo però su questo:
1)la fed ha aumentato i tassi due volte
2)la bce se non erro ha detto che prevede al momento, aumenti.

Cosa ho visto io?
1)Titoli che dovevano risentire dell'aumento tassi, che sono saliti di prezzo
2)dollaro che si è un poco indebolito.

Sembra una controtendenza... e non mi spiego perchè. Il mercato già aveva scontato tutto? Ma allora come sappiamo in che modo reagirà in futuro?

In effetti mi sarei atteso un rafforzamento del USD e non l'indebolimento che è avvenuto. La copertura è anche un costo ma è appunto una copertura per evitare di rimanere spiazzati long USD con euro in rafforzamento.
 
Io però ho una domanda: perchè comunque non vendi qualcosa? Nel senso, meglio un CG tassato al 26%, che nessun CG, no?
 
Per ora ho le call di Iamgold,
T-mobile e Goodyear tutte tra 2020 e 2022. Avrei però voluto vendere le lunghe e tenere le callate. Ho poi in scadenza un 2017 in Rubli a luglio. Conta che le Iamgold le ho in carico a 72 e le rimborsano oltre 103. Son già belle tasse sul CG.
 
Io però ho una domanda: perchè comunque non vendi qualcosa? Nel senso, meglio un CG tassato al 26%, che nessun CG, no?

Ciò che dici è giusto ma...
Ipotesi sul titolo Iamgold che ho già citato. Se non vi fosse la call.
In carico a 72 se vendo oggi con quotazione a 102 ho il 26℅ di tassazione sul CG.
Se non vendo ed attendo cedolando rischio che il cambio peggiori e che la quotazione peggiori. Oltre chiaramente al rischio azienda.
Ma di quanto potrebbe peggiorare la quotazione del bond ed il cambio? Più o meno di quel 26℅?
In questo caso specifico attenderei essendo il titolo a breve scadenza.
Su un titolo a lunga scadenza però potrei rimanere incastrato.
 
Ciò che dici è giusto ma...
Ipotesi sul titolo Iamgold che ho già citato. Se non vi fosse la call.
In carico a 72 se vendo oggi con quotazione a 102 ho il 26℅ di tassazione sul CG.
Se non vendo ed attendo cedolando rischio che il cambio peggiori e che la quotazione peggiori. Oltre chiaramente al rischio azienda.
Ma di quanto potrebbe peggiorare la quotazione del bond ed il cambio? Più o meno di quel 26℅?
In questo caso specifico attenderei essendo il titolo a breve scadenza.
Su un titolo a lunga scadenza però potrei rimanere incastrato.

Non fa una piega...
La cosa più probabile sarà una via di mezzo, credo: un possibile peggioramento di cambio e quotazioni, ma non tanto da annullare il CG.
Il che rende ancora più complicato cosa fare...
 
Buongiorno a tutti.
La domanda credo che sia un poco complessa.
Sono pesantemente investito in Corporate bonds in US$ fino ad oggi con buoni gain virtuali (in quanto non ancora vendo).
Ora si prospetta un rialzo dei tassi che potrebbe portare un forte deterioramento delle quotazioni dei titoli in portafoglio. È anche vero che un rialzo dei tassi porterebbe il dollaro USA a rivalutarsi ancora nei confronti dell'euro ma, a mio parere, solo fino a quando Draghi continuerà con il QE. Liquidando le posizioni sarei tassato al 26% e la cosa fa veramente male. Se rimango fermo rischio una perdita virtuale (in quanto non vendo) nella quotazione dei titoli in portafoglio sia derivante dall'aumento tassi USA che dall'eventuale ripresa dell'euro sul dollaro se il rialzo dei tassi avvenisse anche in Europa a seguito dello Stop al QE.
Spero di essere stato chiaro.
Voi cosa fareste?
Occorre protezione dal rialzo dei tassi e dal cambio EUR/USD. Ma come?Grazie.

La diversificazione negli investimenti deve essere la regola d'oro
La protezione del cambio è possibile oltre che con il forex i future anche con le opzioni
Euro FX Futures (EUR/USD) Quotes - CME Group
 
La diversificazione negli investimenti deve essere la regola d'oro
La protezione del cambio è possibile oltre che con il forex i future anche con le opzioni
Euro FX Futures (EUR/USD) Quotes - CME Group


È verissimo. La mia scelta in questo caso ha pagato. Ora sto decidendo sull'eventuale exit strategy dal dollaro
con le migliori soluzioni. La difficoltà inoltre è che in € c'è poca scelta su piccole size e con rendimenti decenti.
Vi è anche un altro dilemma. Si può cedolare al 5℅ con un bond abbastanza tranquillo in dollari diciamo con un decennale mentre in Euro i tassi oggi sono ridicoli.
 
Quando sono previsti gli altri due rialzi della Fed per il 2017 ?
 
Vendi e pentiti!
 
È verissimo. La mia scelta in questo caso ha pagato. Ora sto decidendo sull'eventuale exit strategy dal dollaro
con le migliori soluzioni. La difficoltà inoltre è che in € c'è poca scelta su piccole size e con rendimenti decenti.
Vi è anche un altro dilemma. Si può cedolare al 5℅ con un bond abbastanza tranquillo in dollari diciamo con un decennale mentre in Euro i tassi oggi sono ridicoli.

Difendi la tua scelta e proteggi il cambio, di soluzioni ne hai a disposizione diverse ;)
 
Sono anche io per il vendi e pentiti.
Se ti secca pagare il 26% (secca a tutti) dovresti entrare su titoli che pagano il 12.5%, in ogni caso ora che sei dentro il 26% lo devi pagare, oggi, alla call o alla scadenza.
Poi pesantemente investito su titoli in valuta significa essere pesantemente a rischio cambio e tassi, io diversificherei.
Riguardo a come coprire il rischio cambio, io la vedo già dura con il forex, con le opzioni poi ancora peggio
 
Sono anche io per il vendi e pentiti.
Se ti secca pagare il 26% (secca a tutti) dovresti entrare su titoli che pagano il 12.5%, in ogni caso ora che sei dentro il 26% lo devi pagare, oggi, alla call o alla scadenza.
Poi pesantemente investito su titoli in valuta significa essere pesantemente a rischio cambio e tassi, io diversificherei.
Riguardo a come coprire il rischio cambio, io la vedo già dura con il forex, con le opzioni poi ancora peggio

Con le opzioni euroforex CME mi trovo bene , tutto dipende dal traguardo che si vuole raggiungere :)
 
Con le opzioni euroforex CME mi trovo bene , tutto dipende dal traguardo che si vuole raggiungere :)

Erone, che ti trovi bene tu è un conto, l'utente non mi pareva un esperto di forex, se prende un'opzione si trova in mano una Ferrari senza sapere come si guida.
 
Scusate ho in carico una Sicav obbligazionaria sui paesi emergenti in dollari acquistata il mese scorso col cambio a 1,065. Cosa mi consigliate di fare mantenere o liquidare? Grazie.
 
In effetti il derivato non è proprio il mio forte. :D :specchio: anche se mi piacerebbe saperlo usare.
A dire il vero avrei pensato più ad un Etf x3 o x5 long EUR short USD. Penso sia più facile da usare.
Dico una castroneria?
 
In effetti il derivato non è proprio il mio forte. :D :specchio: anche se mi piacerebbe saperlo usare.
A dire il vero avrei pensato più ad un Etf x3 o x5 long EUR short USD. Penso sia più facile da usare.
Dico una castroneria?

Anche in questo caso devi conoscere pregi e difetti , ti tocca studiare :D
Su come coprire il rischio cambio trovi diverse discussioni dove puoi trovare diversi suggerimenti e idee che sono vicine al tuo modo di operare
Sappi che coprire il cambio a un costo , fai bene i conti prima di avventurati ;)
 
Indietro