Banche Venete vol 14: Risoluzione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi da lunedì tutto bloccato come MPS?
 
COMUNICATO STAMPA
Con riferimento al nuovo Piano industriale 2017-2021 attualmente in corso di finalizzazione - già
sottoposto alle Autorità di Vigilanza - nel quale è previsto un progetto di fusione con il Gruppo
Banca Popolare di Vicenza unitamente ad un intervento di rafforzamento patrimoniale da
realizzarsi nel 2017, Veneto Banca, nell’ambito delle modalità di reperimento dei capitali necessari
ad implementare la citata ricapitalizzazione, ha comunicato al MEF, Banca d’Italia e BCE
l’intenzione di accedere al sostegno finanziario straordinario e temporaneo da parte dello Stato
italiano (“ricapitalizzazione precauzionale”), ai sensi del D.L 237/2016 come convertito, con
modifiche, in legge n. 15 il 17 febbraio u.s..
In relazione all’Offerta Pubblica di Transazione, al momento attuale è stato contattato oltre il 96%
del totale azioni in perimetro: i Soci che hanno aderito sono circa il 66%, essi rappresentano circa
il 54% delle azioni.
***

https://www.gruppovenetobanca.it/documents/17503/1443151/17.03.2017+COMUNICATO+STAMPA.PDF
 
Ma quindi che succede alle sub 4,6% scadenza dicembre 2017,se usano metodo MPS a quanto convertono?varra la storia se comperata prima del 1 gennaio 2016 per avere obbligazioni senior?
 
focalizziamoci su questa notizia.....secondo voi ora che farà banca veneto? e soprattutto atlante?
Ci potrebbe essere che solo vicenza richiede la precauzionale mentre veneto rimane in mano ad Atlante che sgancia i soldi da a2?
Scenari? Chi si avventura?
 
Ho ancora una briciolina di speranza, si parla entro fine anno la Vicenzina scade 11 giorni prima.
Magari finiscono il 28 dicembre :-)


Pop. Vicenza chiede l'aiuto dello Stato - Rai News

21.50 Anche Banca Popolare di Vicenza potrebbe accedere ai fondi stanziati dal governo (fino a 20mld) con il decreto salva-banche. In un comunicato, l'istituto vicentino ha reso noto di aver chiesto a Mef, Banca d'Italia e Bce di accedere al "sostegno finanziario", per la "ricapitalizzazione precauzionale". Il nuovo piano industriale 2017-2021 di BpdV prevede la fusione con il Gruppo Veneto Banca e il rafforzamento patrimoniale, da realizzare entro l'anno.
 
Ora resta da capire :
1) In che percentuale resta Atlante
2) Conversione sub in azioni a 100...ma si propone il quesito su come gestirle essendo non quotate.
3) Npl come li gestiscono ? Atlante 2???
 
Emissione di un convertendo...

Cosa ne pensate?
 
Bisogna vedere il fabbisogno quanto sarà e soprattutto le tempistiche. A quanto ho capito i tempi non sono rigidissimi visto che parlano di ''entro 2017". :(
 
Non capisco perché non aspettare la fine dell'offerta.

Secondo voi bloccano tutto o no?
 
Non capisco perché non aspettare la fine dell'offerta.

Secondo voi bloccano tutto o no?

bella domanda....sicuramente lunedì no :) e chi vuole può farsi i propri conti ed agire questa volta su una notizia ufficiale a differenza dei giorni passati....

aggiungi che questa situazione è diversa da mps, perchè qui siamo in una condizione mista azionista e stato....che come xenon ha sottolineato non è contemplata....insomma...la situazione personalmente mi sta intrigando sempre di più :)

PS: Qualcuno non aveva ventilato il bail-in? ahi ahi ahi ahi
 
secondo me una volta constatato che hanno i requisiti per l'accesso al burden le bloccano.
Dunque a breve

Ps: mi dispiace per chi puntava sulla venetina di giugno ma mia opinione la convertono alla grande.

I tempi sono strettissimi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro