Portogallo atto XVI - Magellano's Boys

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oltre alla classica 45, dove vi siete posizionati al momento?
io sono flat qui
 
Rispondendo a Pred_01: Il prezzo del petrolio è basso per un eccesso di offerta e non per una mancanza di domanda. Con l'espansione delle energie rinnovabili e nuove tecnologie di estrazione del petrolio l'offerta si è andata ampliando mentre la domanda non è riuscita a compensare tutto questo eccesso di offerta.
Il prezzo dell'energia potrebbe rimanere basso per tanti anni (o addirittura diminuire) per questo motivo credo che sia improbabile il raggiungimento dei target che si è fissata la BCE. Forse in futuro sarà più probabile vedere una revisione dei target della BCE.
 
Raga ma perchè sempre sto magellano's boys? Da quando si chiama così na sfiga!!!!
 
oltre alla classica 45, dove vi siete posizionati al momento?
io sono flat qui

Aspettiamo il matusalemme portoghese:D
Scherzi a parte io uso il 10Y 2,875% per avere un riferimento col future cfd. In passato il 37.
Ciao
 
Io

Penso che di petrolio ce ne sara'sempre meno bisogno...le auto ibride/elettriche stanno facendo passi da giganti e prenderanno sempre piu'quote di mercato...ci sono paesi come olanda che parlano di passare totalmente all'elettrico in 15anni...in francia si parla di vietare diesel nei centri citta'.... per non parlare delle en.rinnovabili che continuano ad aumentare ovunque.Poi sara'un processo lento e lungo ma la strada per me segnata.

Sul 45 decisa ad entrare solo se va sotto quota 96...nel caso.
 
OT:

Le lobbies del petrolio IMHO faranno di tutto per impedirlo...come hanno fatto finora...infatti è da oltre 10 anni che si potrebbe già circolare con solo metano/gpl...eppure...
 
Aspettiamo il matusalemme portoghese:D
Scherzi a parte io uso il 10Y 2,875% per avere un riferimento col future cfd. In passato il 37.
Ciao
ha ha ha, certo converebbe infilarsi nei 50ennali, finchè si può, ai lusitani:D
grazie per le info, li vado a mettere in wl
 
Rispondendo a Pred_01: Il prezzo del petrolio è basso per un eccesso di offerta e non per una mancanza di domanda. Con l'espansione delle energie rinnovabili e nuove tecnologie di estrazione del petrolio l'offerta si è andata ampliando mentre la domanda non è riuscita a compensare tutto questo eccesso di offerta.
Il prezzo dell'energia potrebbe rimanere basso per tanti anni (o addirittura diminuire) per questo motivo credo che sia improbabile il raggiungimento dei target che si è fissata la BCE. Forse in futuro sarà più probabile vedere una revisione dei target della BCE.
quindi, se capisco bene, sto Q.E. c'è o meno non cambia nulla : chi "comanda" il driver inflazione, è il costo dell'energia.
Però proprio qui leggevo un post dove si diceva che la BCE nel calcolo dell'inflazione escludeva i prodotti i cui prezzi sono volatili (e di fatto il petrolio lo è, almeno guardando cosa accade negli ultimi 18/12 mesi), voglio dire che io non vedo un "ordine delle cose" in tutto questo.

(probabilmente, è oggetto di discussione in macro o altra sezione, ma li - in macro - non m'azzardo sennò me se magneno) :D

PS: laddove tu citi l'eccesso di offerta, credo tu ti riferisca al "famigerato" Fracking, o sbaglio?
 
Rispondendo a Pred_01: Il prezzo del petrolio è basso per un eccesso di offerta e non per una mancanza di domanda. Con l'espansione delle energie rinnovabili e nuove tecnologie di estrazione del petrolio l'offerta si è andata ampliando mentre la domanda non è riuscita a compensare tutto questo eccesso di offerta.
Il prezzo dell'energia potrebbe rimanere basso per tanti anni (o addirittura diminuire) per questo motivo credo che sia improbabile il raggiungimento dei target che si è fissata la BCE. Forse in futuro sarà più probabile vedere una revisione dei target della BCE.

Siamo OT ma giusto per chiarire...

Non va nemmeno dimenticato che l'Arabia Saudita il maggior produttore di petrolio non vuole saperne di ridurre la produzione. Sta tentando di mettere fuori gioco lo shale oil americano che con prezzi sul mercato sotto i 50$ al barile ( vado a memoria) diventa antieconomico estrarre. Quindi ( almeno fino ad oggi) preferiscono tenere i prezzi bassi e guadagnarci pochissimo pur di mettere fuori gioco un concorrente pericoloso.
 
Eccomi in ascolto!
 
Siamo OT ma giusto per chiarire...

Non va nemmeno dimenticato che l'Arabia Saudita il maggior produttore di petrolio non vuole saperne di ridurre la produzione. Sta tentando di mettere fuori gioco lo shale oil americano che con prezzi sul mercato sotto i 50$ al barile ( vado a memoria) diventa antieconomico estrarre. Quindi ( almeno fino ad oggi) preferiscono tenere i prezzi bassi e guadagnarci pochissimo pur di mettere fuori gioco un concorrente pericoloso.

Si sono però accorti che anche la bilancia commerciale ha un saldo negativo e non conviene nemmeno a loro un prezzo del petrolio così basso.
Non siamo OT per vari motivi:
1) Il prezzo del petrolio ha condizionato, condiziona e condizionerà le scelte della BCE.
2) Lo stesso condiziona la crescita del PIL portoghese per i rapporti commerciali che ha con l'Angola (se non ricordo male) dalla quale importa il petrolio che raffina.
 
Continuo

A non capire se i valori di investing siano affidabili...dopo le 18 vera "erezione"del rendimento:mmmm: Screenshot_20161031-215503.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno...


..la tendenza allo "scivolamento" continua a interessare praticamente solo i periferici lunghi di Italia,Porto..Grecia guadagna in qualche emissione(vedi +1% sulla 42 con scambi ridicoli)invece Spagna praticamente ferma...
 
Buongiorno...


..la tendenza allo "scivolamento" continua a interessare praticamente solo i periferici lunghi di Italia,Porto..Grecia guadagna in qualche emissione(vedi +1% sulla 42 con scambi ridicoli)invece Spagna praticamente ferma...



E' comunque una giornata semifestiva, pochi scambi . Vedremo domani....
 
Buongiorno...


..la tendenza allo "scivolamento" continua a interessare praticamente solo i periferici lunghi di Italia,Porto..Grecia guadagna in qualche emissione(vedi +1% sulla 42 con scambi ridicoli)invece Spagna praticamente ferma...

Ciao Ocer

Si esatto... in questo senso "osservo" anche il BTP 1-giu-25 (decennale di riferimento) che tiene per il momento i 100....

E' uno dei benchmark periferici della BCE secondo me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro