Rottura dell'Euro: con quali bond proteggersi?

dune2000

Nuovo Utente
Registrato
2/2/15
Messaggi
1.426
Punti reazioni
57
Allo stato attuale non sembra imminente una crisi sistemica tale da compromettere definitivamente il progetto dell'Euro. Tuttavia com'è noto le economie dei diversi paesi europei sono molto diverse fra loro così come per altro lo sono i popoli. Senza la valvola di sfogo dei cambi variabili si sono create tensioni che non accennano a diminuire ma che addirittura stanno aumentando. Quindi non si può escludere a priori una futura disgregazione dell'area valutaria. La finanza anticipa sempre gli eventi e quindi nel momento in cui diventasse evidente la possibilità della rottura immediatamente i mercati si muoverebbero di conseguenza prima ancora che sopraggiunga la disgregazione. Questa discussione serve a ragionare su come anticipare l'anticipo della finanza. Quali bond comprare per essere al sicuro nel caso si verifichi l'evento? Bond di emittenti stranieri in valute straniere? In dollari? In GBP? In rubli? In franchi svizzeri?
 
Io partirei con questo: US105756BY51 cioè Brasile 2047 in dollari. Rendimento fisso superiore al 5% netto e titolo probabilmente più sicuro del BTP matusalemme a 50 anni.

Obbligazioni Mercati Emergenti | EuroTLX

Unico inconveniente il lotto minimo da 200.000 dollari di nominale che lo rende poco maneggevole.
 
penso che il vero problema in caso di sfaldamento dell'euro e probabile ritorno a valute sovrane (lira?) sia se sarà sufficiente avere titoli in valuta straniera di emittenti esteri, visto che cmq saranno intestati a cittadini italiani e depositati in banche italiane.
In ogni caso d'accordo sul USD, ma come emittente "a rischo" preferirei la russia al brasile
 
ciao,

il lungo periodo di austerity sta portando consensi ai movimenti populisti, termometri importanti per l'eu saranno le elezioni austriache , tedesche ed il dopo renzi.

penso che una crisi europea non porterà alla disgregazione , ma contribuirà ad una maggiore integrazione politica ed a un inizio di una vera europa.

ritengo comunque giusto proteggersi dal worst case scenario dipinto wall' amico dune ed arrivare a quel giorno da una posizione privilegiata.
nel caso di ritorno degli stati europei alla valuta sovrana penso che se uno avesse in ptf titoli italiani, gli verrebbero convertiti in lire, se portoghesi in escudo portoghesi ecc...

per evitare la svalutazione che deriverebbe da un simile evento penso che sia cosa buona aumentare l'esposizione sulla emittenti non europee sarebbe una sicurezza maggiore ma anche europee con valute usd gbp ecc...

al momento non vedo nulla d'interessante da comprare, i rendimenti della roba usd e gbp non coprono il rischio cambio.

se veramente dopo marzo 17 inizia il tappering, ed i dati usa continuano ad essere incerti il pair potrebbe tornare area 1,14/1,20
 
penso che il vero problema in caso di sfaldamento dell'euro e probabile ritorno a valute sovrane (lira?) sia se sarà sufficiente avere titoli in valuta straniera di emittenti esteri, visto che cmq saranno intestati a cittadini italiani e depositati in banche italiane.
In ogni caso d'accordo sul USD, ma come emittente "a rischo" preferirei la russia al brasile

Concordo con quello che dici sui conti. E hai ragione, anche la russia è molto interessante. Rende meno ma è probabilmente più sicura del brasile. Questo è un bond interessante: XS0971721963

Obbligazioni Mercati Emergenti | EuroTLX
 
ciao,

il lungo periodo di austerity sta portando consensi ai movimenti populisti, termometri importanti per l'eu saranno le elezioni austriache , tedesche ed il dopo renzi.

penso che una crisi europea non porterà alla disgregazione , ma contribuirà ad una maggiore integrazione politica ed a un inizio di una vera europa.

ritengo comunque giusto proteggersi dal worst case scenario dipinto wall' amico dune ed arrivare a quel giorno da una posizione privilegiata.
nel caso di ritorno degli stati europei alla valuta sovrana penso che se uno avesse in ptf titoli italiani, gli verrebbero convertiti in lire, se portoghesi in escudo portoghesi ecc...

per evitare la svalutazione che deriverebbe da un simile evento penso che sia cosa buona aumentare l'esposizione sulla emittenti non europee sarebbe una sicurezza maggiore ma anche europee con valute usd gbp ecc...

al momento non vedo nulla d'interessante da comprare, i rendimenti della roba usd e gbp non coprono il rischio cambio.

se veramente dopo marzo 17 inizia il tappering, ed i dati usa continuano ad essere incerti il pair potrebbe tornare area 1,14/1,20

Concordo anche con la tua analisi
 
e con ciò ? ritorno alla lira dovrebbe condurre all'esproprio dei titoli presenti nei conti di chi ha banche italiane?
 
e con ciò ? ritorno alla lira dovrebbe condurre all'esproprio dei titoli presenti nei conti di chi ha banche italiane?

No, però una patrimoniale "extra" per chi ha conti/titoli in valuta potrebbe.
Pure una sorta di congelamento del tasso di cambio per chi già possiede prima dell'evento
Ovvio scenari da apocalisse, ma dubito che anche gli ETC in oro fisico si salverebbero dalla fame di sangue (e soldi) del movimento popolare che seguirebbe il ritorno alla lira
 
Basta che compri treasury usa di varie maturities e sei blindato.

Purtroppo rendono poco e hanno rischio cambio.

Ma non si può avere un'assicurazione e pretendere pure di non pagarla.
 
Basta che compri treasury usa di varie maturities e sei blindato.

Purtroppo rendono poco e hanno rischio cambio.

Ma non si può avere un'assicurazione e pretendere pure di non pagarla.

Questa potrebbe essere un'idea. Però sarebbe meglio trovare bond che rendano di più perché ci si ripara meglio dal rischio di cambio. Rischio che oltretutto nel caso di rottura dell'euro non sarebbe più un rischio ma soltanto un vantaggio
 
No, però una patrimoniale "extra" per chi ha conti/titoli in valuta potrebbe.
Pure una sorta di congelamento del tasso di cambio per chi già possiede prima dell'evento
Ovvio scenari da apocalisse, ma dubito che anche gli ETC in oro fisico si salverebbero dalla fame di sangue (e soldi) del movimento popolare che seguirebbe il ritorno alla lira


però se si avessero etf in usd imho si salverebbero.

anche semplici titoli azionari in usd si salverebbero.

penso che nelle eventuali debolezze del $ incrementerò o aprire nuove posizioni in dollari.
 
Basta che compri treasury usa di varie maturities e sei blindato.

Purtroppo rendono poco e hanno rischio cambio.

Ma non si può avere un'assicurazione e pretendere pure di non pagarla.

Questa potrebbe essere un'idea. Però sarebbe meglio trovare bond che rendano di più perché ci si ripara meglio dal rischio di cambio. Rischio che oltretutto nel caso di rottura dell'euro non sarebbe più un rischio ma soltanto un vantaggio

ha ragione Mirko. Io sto alleggerendo i bond dell'area euro (porto e italia) per il Treasury45 3%. L'europa, per la prima volta, la vedo molto ma molto male. Se non viene risolto a breve il problema dei migranti, l'europa è finita...
 
Bond sovranazionali,fondi, tds in dollari e sterline.
Anche tds tedeschi brevi.
 
LOL mi sembra di essere tornato negli anni 80 con quelli che si facevano il "giardinetto" con marchi, dollari e franchi svizzeri
 
Basta che compri treasury usa di varie maturities e sei blindato.

Purtroppo rendono poco e hanno rischio cambio.

Ma non si può avere un'assicurazione e pretendere pure di non pagarla.

Esatto, aggiungo che un po' di oro fisico (lingotti, no carta) sarebbe appropriato.

ciao
k
 
Esatto, aggiungo che un po' di oro fisico (lingotti, no carta) sarebbe appropriato.

ciao
k

Sì forse. Più che altro per mettersi al riparo dalla manovra fiscale patrimonialona sicura Italica che farebbero per dimostrare al mondo che l'Italia è ricca e il debito sostenibile grazie alla ricchezza delle famiglie.

Comunque l'oro fisico costa molto come spread quando lo compri ti fanno pagare curca 10% in + del suo valore.

Altrimenti se uno può gli basta scappare dall'Italia e si prende la residenza vera e fiscale all'estero in un paese non così indebitato.
 
ha ragione Mirko. Io sto alleggerendo i bond dell'area euro (porto e italia) per il Treasury45 3%. L'europa, per la prima volta, la vedo molto ma molto male. Se non viene risolto a breve il problema dei migranti, l'europa è finita...

Non sto suggerendo di comprare treasury e/o $.

Ho solo detto che è un possibile modo per proteggersi dall'€ crack.

Se poi ci fosse una crisi in US o l'Europa andasse invece meglio di quel che si crede, basta poi poco per perdere con il cambio un sacco de sordi.

All'ultimo giro mi sembra che l'€ abbia perso il 20% contro $ in circa 1 anno. Pensa se uno è zuppo di $/Treasury e accadesse il contrario cioè il $ che torna a perdere il 20% contro l'€.
 
Non sto suggerendo di comprare treasury e/o $.

Ho solo detto che è un possibile modo per proteggersi dall'€ crack.

Se poi ci fosse una crisi in US o l'Europa andasse invece meglio di quel che si crede, basta poi poco per perdere con il cambio un sacco de sordi.

All'ultimo giro mi sembra che l'€ abbia perso il 20% contro $ in circa 1 anno. Pensa se uno è zuppo di $/Treasury e accadesse il contrario cioè il $ che torna a perdere il 20% contro l'€.

È chiaro che non era un invito a comprare ;)
Nel caso qualcuno volesse acquistare titoli in dollari, secondo me sarebbe meglio a lunga scadenza.
 
Esatto, aggiungo che un po' di oro fisico (lingotti, no carta) sarebbe appropriato.

ciao
k

Il problema è dove conservarlo, perché le cassette di sicurezza possono essere oggetto di verifiche fiscali e a casa io non ci tengo nulla di valore per ovvi motivi...
 
Indietro