Il club di quelli che vivono di rendita - strategie di investimento

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfa71

Nuovo Utente
Registrato
22/11/14
Messaggi
17.681
Punti reazioni
4.118
Salve a tutti,

questa discussione è rivolta a chi attualmente vive di rendita in senso stretto.
Mi riferisco a persone le quali, grazie a ciò che deriva loro da patrimoni mobiliari e/o immobiliari più o meno consistenti, ottengono il denaro per poter campare senza percepire alcun reddito da attività lavorativa o pensione di anzianità.

A differenza dei vari volumi dell'altra discussione dal titolo "vivevere di rendita, posso?" , questa da me aperta non vuole essere un libro dei sogni ma un luogo dove, chi già effettivamente vive di rendita nei termini sopra citati, può confrontarsi e scambiarsi suggerimenti riguardo strategie di investimento mirate a preservare il proprio capitale dal quale genera la rendita e magari accrescerlo nel tempo.
Trovandoci nella sezione "obbligazioni, titoli di stato" ovviamente le strategie sono intese soprattutto a questo.

A breve (appena ho del tempo) descriverò la mia attuale situazione patrimoniale di vita a rendita.
 
concordo pienamente con l' apertura di questo 3D, l' altro ormai sembra diventato esclusivamente il catalogo di un' agenzia di viaggi ...

per conto mio, una strategia ragionevole consiste nell' operare su obbl subordinate ISP, MEDIOB, GENERALI in un'ottica 50% trading - 50% cassetto (sono le uniche a dare un rendimento decente e credo ragionevolmente tranquille)

naturalmente senza esagerare visto che sono sub
 
Concordo, vediamo l' evoluzione del 3dOK!
 
Salve a tutti,

Mi riferisco a persone le quali, grazie a ciò che deriva loro da patrimoni mobiliari e/o immobiliari più o meno consistenti, ottengono il denaro per poter campare senza percepire alcun reddito da attività lavorativa o pensione di anzianità..

Buongiorno,
io non percepisco alcuna pensione di anzianita' ma percepisco dei redditi art 67 del DPR 917/86.

Domanda A)
Posso partecipare alla discussione ?
E soprattutto,

Domanda B)
mi chiede un nick in privato che ha visto con entusiasmo nascere questo nuovo 3d: puo' partecipare alla discussione una persona che percepisce redditi da attivita' lavorativa, seppure sia intenzionato a vivere di rendita ma non possa ancora farlo per motivi prettamente economico/finanziari ?

Grazie anticipate delle risposte
 
Presente,dal 2001 faccio il trader .Lavoro stressante ma padrone del mio tempo..
 
Buongiorno,
Domanda B)
mi chiede un nick in privato che ha visto con entusiasmo nascere questo nuovo 3d: puo' partecipare alla discussione una persona che percepisce redditi da attivita' lavorativa, seppure sia intenzionato a vivere di rendita ma non possa ancora farlo per motivi prettamente economico/finanziari ?

Grazie anticipate delle risposte

Questo 3d l'ho aperto io ed è indirizzato ad una categoria di utenti FOL specifica.
Non sono un moderatore e cmq non sono certo io a decidere se una persona può o non può partecipare ad una discussione.
Tuttavia, per persone che in questo momento non vivono di rendita (quindi devono comunque integrare con un reddito da lavoro altrimenti non riuscirebbero ad arrivare alla fine del mese con la sola rendita da capitale o immobili) oppure che potrebbero vivere di rendita ma per tutta una serie di motivi non hanno ancora deciso di compiere tale passo, allora credo sia più utile per loro partecipare alla già nota discussione "vivere di rendita, posso?"


Detto quanto spora, in definitva partecipi chi si sente comunque attratto da questo 3d.
Spero soltanto non si vada a finire come nell'altro già noto, con improbabili discussioni senza senso e con gente che millanta di avere denaro, auto di lusso, piscine e vita sfarzosa... ma che amio avviso spara solo un mucchio di cazza...te

Va bene divagare, ma cerchiamo per quanto possibile di rimanere sull'aspetto tecnico-finanziario
 
Ultima modifica:
Detto quanto spora, in definitva partecipi chi si sente comunque attratto da questo 3d.

Ottimo, buon statuto iniziale.
Puo' dunque partecipare chiunque, anche se non propriamente aderente "al prototipo" di rentier sopra indicato, che vive di soli capitali ed immobili.
 
Con una pensione di 1000 € al mese, pari a meno di un quinto delle mie entrate medie, penso di avere titolo per partecipare. :rolleyes:
Sono d'accordo sulla base sub Generali (io ho anche Unicredit). Avevo anche le Enel 2040 in sterline, ma non ho resistito ai prezzi che mi offrivano nei giorni scorsi, e via!
Come obbligazioni salvadanaio ho un bel pacco di Dexia ZC 2024, prese su rendimento medio 4,2 %. Buone anche le Gazprom $ 2034, ma ora carette, e le Pemex 2025, solo che ora cerco di venderle al rendimento attuale 3,2 per prendere quelle in $ al 4,2 circa.

Tendenzialmente cerco di prendere roba a lunga per cederle a metà percorso, quando sono divenute medio-brevi, dunque il rendimento supera quello teorico previsto all'atto dell'acquisto. Naturalmente può succedere il contrario, in tal caso le tengo.
 
Ottimo, buon statuto iniziale.
Puo' dunque partecipare chiunque, anche se non propriamente aderente "al prototipo" di rentier sopra indicato, che vive di soli capitali ed immobili.

pat..... con tutta la simpatica stima che provo per te , lascia che ti dica: ma che pipparolo!!! ;)
seguando la stessa procedura mi viende da chiedermi se a tua moglie prima di consumare le chiedi se ce l'ha in comunione dei beni e quindi puoi avvalerti del comodato gratuito?!?!? ;)
sei un fenomeno! OK!
 
Vivo anch'io prevalentemente con la rendita ed un po' di trading.
Il 30- 40% del capitale in azioni su cui faccio più frequentemente trading. Bond in dollari Porto '24 ed Italy '33, Dexia 2019 nel cassetto. Qualche guadagno nella compravendita di azioni sotto Opa di bond subordinati e di Portogallo '45.
In passato ho provato anche ad investire in Etf ma non mi ci trovo.
 
pat..... con tutta la simpatica stima che provo per te , lascia che ti dica: ma che pipparolo!!! ;)
seguando la stessa procedura mi viende da chiedermi se a tua moglie prima di consumare le chiedi se ce l'ha in comunione dei beni e quindi puoi avvalerti del comodato gratuito?!?!? ;)
sei un fenomeno! OK!

Pensa tu, ben 15 anni fa mi ero fatto realizzare da un programmatore un foglio Excel unico nel suo genere proprio perché intuivo gia' allora che il problema di dover vivere di rendita senza una pensione, senza una basta paga e con il timore di finire troppo presto i soldi sarebbe stato un problema assillante in futuro per la maggioranza dei rentier italiani!

Per fortuna mia, quel programmatore riguardo il lavoro che gli commissionai lo fece davvero bene ! :)

Adoro i post come questi OK!

Ciao
 
scambiarsi suggerimenti riguardo strategie di investimento mirate a preservare il proprio capitale dal quale genera la rendita e magari accrescerlo nel tempo.

Cioè vorresti che si parlasse esclusivamente di strategie e giammai di quali specifici titoli prediligere.

Ho capito bene?
 
Io inserirei anche valore del patrimonio e percentuali di investimento con relativi rendimenti
 
Questo 3d l'ho aperto io ed è indirizzato ad una categoria di utenti FOL specifica.
Non sono un moderatore e cmq non sono certo io a decidere se una persona può o non può partecipare ad una discussione.
Tuttavia, per persone che in questo momento non vivono di rendita (quindi devono comunque integrare con un reddito da lavoro altrimenti non riuscirebbero ad arrivare alla fine del mese con la sola rendita da capitale o immobili) oppure che potrebbero vivere di rendita ma per tutta una serie di motivi non hanno ancora deciso di compiere tale passo, allora credo sia più utile per loro partecipare alla già nota discussione "vivere di rendita, posso?"


Detto quanto spora, in definitva partecipi chi si sente comunque attratto da questo 3d.
Spero soltanto non si vada a finire come nell'altro già noto, con improbabili discussioni senza senso e con gente che millanta di avere denaro, auto di lusso, piscine e vita sfarzosa... ma che amio avviso spara solo un mucchio di cazza...te

Va bene divagare, ma cerchiamo per quanto possibile di rimanere sull'aspetto tecnico-finanziario

Bravo alfa71 anche se non appartengo alla categoria mi limiterò a seguirvi prendendo spunto e sperando in futuro di poter iscrivermi al club....saluti a tutti
 
Presente, da 3 anni lasciato il lavoro. Solo trading obbligazionario, su cifre modeste rispetto a quanto leggo:ma anche il mio stipendio lo era, per cui non devo fare grosse performances.
In un post successivo, con calma, entrerò più in dettaglio.
Sperando che non vada in vacca anche questo 3d, l'impostazione è Ok
 
Cioè vorresti che si parlasse esclusivamente di strategie e giammai di quali specifici titoli prediligere.

Ho capito bene?

Strategie significa appunto su cosa investire.
Quindi tiitoli obbligazionari in primis (essendo questo 3d inserito nel contesto del FOL che riguarda Obbligazioni e Titoli di Stato).
Poi ovviamente ci può stare divagare anche su altro (azioni, immobili etc.)


Questo è nel dettaglio il mio attuale patrimonio investito :

BTP 03/34 01.08 5% 407000,0 eur
BTP 05/37 1/2 4% 76000,0 eur
BTP 07/39 01/08 5% 299000,0 eur
BTP 08/18 1/8 4,50% 46000,0 eur
BTP 08/23 1/8 4,75% 152000,0 eur
BTP 13/24 4,50% 1/3 130000,0 eur
BTP 98/29 01/11 5,25 210000,0 eur
Banco Popolare 2020 obbl. subordinata/amortizing 5,50% 148000,0 eur

Completa il quadro un canone affitto di un box/cantina che rende 175 euro al mese.

Infine 90000,0 eur attualmente sul c/c a rendita zero
 
Strategie significa appunto su cosa investire.
-----
Questo è nel dettaglio il mio attuale patrimonio investito

Ah, ok. Quindi il solito thread di cazzeggio per giocare a chi ce l'ha più lungo. O per pompare titoli illiquidi...

Mi sembrava strano che nella sezione Obbligazioni ci fosse ancora qualcuno che si interessava a strategie... :rolleyes:
 
......un mio caro amico più di 15 anni fa mi insegnò che per vivere di rendita serve un flusso di cassa quanto più continuo possibile ( ossia meglio prendere un tot al mese tutti i mesi che solo 2 cedole l'anno o una annuale in modo da aver sempre liquidità da reinvestire o spendere) e superiore a quanto spendiamo per vivere, in modo da poter reinvestire questa percentuale di risparmio e così far fronte negli anni ad aumenti di tassi interesse, inflazione,spese impreviste,default di titoli.
esempio maccheronico.....ho bisogno del 3% all'anno per vivere ( includo casa,cibo,auto,sanità,turismo)......e ho un flusso di cassa del 5% annuo, bene significa che il 2% lo reinvesto ogni anno ad aumento così il flusso di cassa che è continuo e costante.....perchè per chi vive di rendita come me, è più importante una rendita costante e crescente che un capitale accumulato tra 30 anni perchè il giorno che muoio visto che non ho voluto eredi non fa differenza se ho in banca 1000€ o 1milione di € ma importante che la rendita mi abbia consentito di vivere tranquillamente senza patemi d'animo ;)......questa è la mia esperienza....vivo da più di 15 anni di rendita e mai pentito di non aver lavorato in vita mia ;) o di avere 24 ore al giorno liberi per caxxeggio.

poi riguardo i titoli o le strategie d'investimento ce ne sono a migliaia e dipende da molti fattori ( capitale,stile di vita,età,salute,figli) quindi ognuno troverà la sua.......ma penso che un flusso di cassa costante, continuo e crescente sia comune a tutti :)
ah altra mistica da sfatare.....vivere di rendita per me non significa per forza vivere da nababbi ma avere semplicemente il tempo libero per vivere come possiamo e e con chi vogliamo ;)
 
Ah, ok. Quindi il solito thread di cazzeggio per giocare a chi ce l'ha più lungo.

Mi sembrava strano che nella sezione Obbligazioni ci fosse ancora qualcuno che si interessava a strategie. .. :rolleyes:

No, niente a che vedere con il giocare a chi ce l'ha più lungo.
Almeno, a me questo non interessa.
Come ho detto, si tratta di qualcosa di specifico per chi dispone di determinati capitali.
 
Ah altra esperienza vissuta, fate in modo che tutti gli investimenti che fate siano collegati in qualche modo al vostro stile di vita....esempio....se vivo 6 mesi l'anno in sudamerica allora posso anche caricare l'esposizione in moneta locale perchè se perdo da una parte ( finanza) ne guadagno da un altra ( economia reale spese correnti).......se vivo in Italia meglio non avere btp perchè in caso di default perdo dappertutto......se ho bisogno di dollari allora mi sovraespongo in dollari perchè so che una svalutazione del dollaro mi fa guadagnare nella vita reale e così via.......;) ossia la strategia d'investimento ci deve far scegliere la percentuale di un titolo da avere in portafoglio in base al nostro stile di vita e non solo in base ad indicatori finanziari che quelli li conosciamo tutti ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro