BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Siloso

No fear = No gain
Registrato
27/7/15
Messaggi
1.158
Punti reazioni
45
Ho pensato di aprire questa discussione in quanto non esiste un thread generico per i BTP€I e spesso si finisce per parlarne nel thread dei BTP ITALIA.

La parola a voi.
 
Posto il grafico Btp€i e BtpItalia anche in questo thread per far notare la quasi perfetta linearità dei rendimenti Btp€i, e l'assurda non linearità dei rendimenti BtpItalia.
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    12,8 KB · Visite: 9.138
Secondo te la non linearità dei BTP Italia è data da stime di inflazione o da dinamiche di mercato?

Questo è importante da capire, perchè se fosse la prima, potrebbe essere più conveniente puntare sui BTP€I (con un'inflazione crescente costante) piuttosto che sui BTPITALIA (con un'inflazione un po' altalenante).

A sostegno di ciò riporto le parole del FMI

la crescita accelera in Germania, Francia, Italia e soprattutto Spagna. Mentre la ripresa economica globale resta "moderata"
 
Secondo te la non linearità dei BTP Italia è data da stime di inflazione o da dinamiche di mercato?

Questo è importante da capire, perchè se fosse la prima, potrebbe essere più conveniente puntare sui BTP€I (con un'inflazione crescente costante) piuttosto che sui BTPITALIA (con un'inflazione un po' altalenante).

A sostegno di ciò riporto le parole del FMI
Ho già analizzato il problema da tutte le prospettive da me conosciute, ma ancora rimango perplesso.
Non credo che il disallineamento dei BtpItalia dipenda principalmente dalle differenti aspettative inflazionistiche dell'Italia rispetto alla media europea... deduco questo perché la curva degli swil italici non presenta differenze così importati rispetto all'Europa... inoltre, non presenta quell'anomalo "scalino" a cavallo dei 5 anni.

Sono più portato a pensare che si tratti di un anomalo effetto del QE della BCE.
Nell'ambito dei BtpItalia, credo che la BCE stia comprando quasi esclusivamente l'Ot20 e l'Ap23... e credo che abbia deciso di agire solo sui due BtpItalia più lunghi (ma comunque entro gli 8 anni di maturity) per limitare la quantità di risorse da impiegare, nel tentativo di agire su tutta la curva... ma ovviamente le altre scadenze reagiscono meno e con un certo ritardo.
Osservando assiduamente i book, spesso si vedono ordini da 500K tutti in fila per ciascun livello bid e ask, ma solo sull'Ot20 e sull'Ap23.
 
Si, penso tu abbia ragione, l'idea è molto plausibile.

Ad ogni modo a partire dai 5 anni conviene buttarsi sui BTP€I, basta vedere il grafico.


Se poi ci affidiamo alle stime di inflazione:

ITALIA
2015: -0,3%
2016: 1,5%

EUROPA
2015: 0,1%
2016: 1,1%
2017: 1,7%

Non ho trovato dati su Italia 2017
 
http://www.bancaditalia.it/pubblica...ione/2015-indagine-inflazione/Suppl_36_15.pdf

Ottimo documento della banca d'Italia, è un'indagine sull'inflazione.
Vi consiglio di partire dalla figura 5 a pagina 11.

L'inflazione per il 2016/2017 è ben sotto l'1%, molto diversa delle stime che si leggono sui giornali.

Stiamo sempre parlando di indagini e stime, ma io sto switchando tutti i BTP Italia con i BTP€I, anche per il semplice motivo della convenienza a mercato.
 
Poco fa qualcuno ha comprato il BTPI-15ST16 2,1% a 102,50...
Robe da pazzi... rendimento super reale negativo a -0,65%!
In effetti la cosa è evidente anche ad occhio... manca un anno a scadenza e il prezzo supera dello 0,4% la cedola nominale.
Evidentemente l'investitore che ha comprato ritiene che da qui ad 1 anno l'inflazione salirà...
 
Potrebbe essere un acquisto del QE?
Ho visto che oggi si sono scatenati un po' ovunque...
 
Uscito da BTP Italia AP20 a 105.38 per entrare su BTP€i 2024.

Ho ritenuto che AP20 fosse "arrivato", preferisco quello legato al l'inflazione europea per vari motivi:

- rendimento super reale prossimo all'1%
- scadenza più avanti nel tempo ma comunque < 10 anni
- coefficiente di indicizzazione basso, significa protezione da deflazione di lungo corso rispetto agli altri BTP€i
- penso che l'inflazione europea nei prossimi anni sarà superiore a quella italiana
 
Sono completamente d'accordo con te ed anche io ho fatto la tua stessa operazione anche se qualche settimana fa a qualche decimale in meno.

Ai tuoi 4 punti aggiungerei che per come la vedo io:
- Quando finirà il QE con un'inflazione europea vicina al 2% prefissato, si rialzeranno anche i tassi di investimento e l'italia potrebbe pagare questa cosa visto il debito molto elevato, e crescere di meno.
 
Uscito da BTP Italia AP20 a 105.38 per entrare su BTP€i 2024.

Ho ritenuto che AP20 fosse "arrivato", preferisco quello legato al l'inflazione europea per vari motivi:

- rendimento super reale prossimo all'1%
- scadenza più avanti nel tempo ma comunque < 10 anni
- coefficiente di indicizzazione basso, significa protezione da deflazione di lungo corso rispetto agli altri BTP€i
- penso che l’inflazione europea nei prossimi anni sarà superiore a quella italiana

Messo l’ordine AP20 sempre se va in porta e mi posiziono su un BTPi€ non so le il 23 o 24 Lo so che tu hai la simpatia per il 24 ma se ci fosse nei prossimi due anni deflazione cosa capita a chi ha un BTPi€ ? viaggia come il BTP italia, che paga solo le cedole semestrali.

E poi se negli ultimi anni di vita del BTPi€ 24 si ripresentasse deflazione come viene decurtato dal montante?
 
numeri del lotto in pre-market

€19 a 110
€23 a 112,28

?
 
Mi aggiungo anch'io perchè vorrei capire meglio l'andamento.
Quale è l'isin del btp€i 24?
 

Ok, grazie.
Vedo che il tasso delle cedole è 2,35% lordo. Su quello va usato il moltiplicatore CI. In caso il CI sia negativo quindi il tasso della cedola può anche scendere sotto 2,35%.
Stessa cosa per il rimborso nel 2024, il capitale rimborsato è rivalutato con il CI.
Non è quindi possibile che il rimborso a scadenza sia inferiore al valore nominale?
 
Ok, grazie.
Vedo che il tasso delle cedole è 2,35% lordo. Su quello va usato il moltiplicatore CI. In caso il CI sia negativo quindi il tasso della cedola può anche scendere sotto 2,35%.
Se non sbaglio le cedole le prendi indipendentemente dal CI
Stessa cosa per il rimborso nel 2024, il capitale rimborsato è rivalutato con il CI.
Non è quindi possibile che il rimborso a scadenza sia inferiore al valore nominale?
Con il rimborso il discorso so che si fa più complicato, so che è rivalutato x il Ci e quindi possibile che a scadenza sia inferiore, ma non credo che sia inferiore al valore nominale ?

Su questo argomento anche io ho postato la domanda! cliccando su google si trovano le spiegazioni molto tecniche ;) che non sono certa di capire.

Se gentilmente un amico del fol avesse tempo, con 2 parole semplificate dirci :boh:come regolarci con questo strumento che nei prossimi anni potrebbe rivelarsi vincente rispetto a un tasso fisso.
 
Si, il capitale è rivalutato per il CI, che può decrescere fino al valore di 1.
Il rimborso non sarà quindi mai inferiore al valore nominale, ma se parliamo di capitale il discorso cambia.

Se acquistate oggi con CI 1.07 ed andiamo in deflazione del 2% annuo, il CI sarà 1 (e non andrà mai a 0.X, figuriamoci in negativo) e riceverete indietro il valore nominale che però sarà sicuramente minore del capitale investito.

Ad ogni modo questi sono scenari secondo me irreali e non vedremo mai una deflazione così lunga da avere un CI = 1 a scadenza.

---

Per quanto riguarda la cedola, forse stai facendo confusione con il BTP Italia, infatti nel BTP€I non è rivalutata e riceverai sempre nominale PER cedola.

---

Per sintetizzare MOLTO, MOLTISSIMO

BTPItalia ---> cedola rivalutata CI, rimborso a 100
BTP€I ---> cedola fissa, rimborso rivalutato CI

Se vi state domandando quale sia più conveniente a parità di inflazione, la risposta è sono (praticamente) identici.

Avevo letto tempo fa un bell'articolo che metteva a confronto 2 titoli di pari scadenza, ed il risultato era quello.
Se lo ritrovo ve lo posto.
 
Ultima modifica:
Ecco, per completezza ho ritrovato anche l'articolo:
BTP Italia contro BTPi. Pari e Patta? - Investire in Modo Consapevole, Semplice ed Indipendente - Investire in Modo Consapevole, Semplice ed Indipendente

Evidenzio questo passaggio:
La cosa impressionante è che se calcoli il rendimento di entrambi i BTP, ritrovi lo stesso valore!! Se potessi reinvestire le cedole ed il capitale nel medesimo titolo, entrambi i BTP sarebbero equivalenti. Se invece lascerai le cedole e le rivalutazioni del BTP Italia sul conto corrente, a causa del mancato reinvestimento esse perderanno valore (a meno che il conto deposito non copra l’inflazione) e quindi il BTPi sarebbe più protettivo.
 

Mi sono letto l'articolo. Utilissimo, direi. grazie.

Più sotto però c'è un acosa importante da sottolineare:

"il BTP Italia non penalizza l’investitore in caso di ribasso nei prezzi, in quanto il coefficiente di indicizzazione non potrà essere inferiore ad uno. Il BTPi invece non ha questa garanzia;"

...resta pur sempre vero quello che avevi detto...che cioè una deflazione così lunga nel tempo è quasi impossibile.
 
Mi sono letto l'articolo. Utilissimo, direi. grazie.

Più sotto però c'è un acosa importante da sottolineare:

"il BTP Italia non penalizza l’investitore in caso di ribasso nei prezzi, in quanto il coefficiente di indicizzazione non potrà essere inferiore ad uno. Il BTPi invece non ha questa garanzia;"

...resta pur sempre vero quello che avevi detto...che cioè una deflazione così lunga nel tempo è quasi impossibile.
Correggerei la frase con le due parole in grassetto per renderla più corretta:

"il BTP Italia non penalizza l’investitore in caso di ribasso nei prezzi, in quanto il coefficiente di indicizzazione di contrattazione non potrà essere molto inferiore ad uno. Il BTPi invece non ha questa garanzia;"

E aggiungerei: "Il coefficiente d'indicizzazione del BtpItalia riparte da 1 per ogni stacco cedolare (ogni 6 mesi), pertanto anche in caso di deflazione non potrà mai scendere troppo sotto 1 (al massimo potrà scendere sotto 1 al pari della percentuale di deflazione semestrale verificatasi nei 6 mesi precedenti).
A scadenza, sia il BtpItalia che il BTPi garantiscono il capitale nominale (coefficiente d'indicizzazione non inferiore a 1)".
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro