Nuova Intesa San Paolo IMI 30/06/2022 sub T2 EUR3M+2,37% taglio 1k TLX IT0005118838

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.739
Punti reazioni
2.135
ciao a tutti, segnalo che da domani 8 Luglio 2015 sarà ufficialmente in negoziazione la nuova intesa san paolo LT2 2022 eur+2,37%, tasso variabile a 7 anni.

Metto le caratteristiche:
Emittente: Intesa san paolo
Cedola: euribor3mesi + 2,37% (cedola trimestrale)
Status: tier2
Lotto minimo: 1000 euro
Scadenza: 30/06/2022
Mercato di negoziazione: eurotlx
Size: 737.700.000
Isin: IT0005118838
Destinazione: Retail

Per averlo bisognava aderire a un'offerta di scambio lanciata da banca intesa alcuni giorni fa (scambio a cui hanno aderito principalmente i cassettisti del private di banca intesa).
Ad oggi il bond risulta interamente collocato, e la size finale è appunto 737,7 milioni.

La cosa interessante del bond è ovviamente il suo taglio da 1000 euro, che lo rende di fatto molto attraente sia per i piccoli cassettisti, sia per chi vuole andare long sul solo merito di credito di banca intesa (senza fare operazioni di hedging) senza alcun rischio tassi

Sostanzialmente è l'emissione gemella di questa unicredit 2025 tv: it0005087116, con la differenza che quella oggetto del thread è 3 anni più corta, ed è emessa da isp che ha un merito di credito nettamente migliore di unicredit

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Ma andrà in negoziazione solo il nominale già collocato per l'offerta di scambio, oppure IMI si metterà in ask per collocarne ancora?
Se si, a che prezzo si metterà in ask?
Sabato scorso ho letto sulle nuove emissioni obbligazionarie del Sole24ore che il prezzo d'emissione della IT0005118838 sarà di 100 e il nominale emesso sarà complessivamente di 1.671mln...
Pertanto ho dedotto che il nominale già dato in concambio sia stato di 933,3mln, mentre il nominale ancora da emettere sarà di 737,7mln... è così?

http://www.ilsole24ore.com/pdf/indici-e-numeri/settimana-fin_20150704_11.pdf
 
A stamattina CDS SUB 7Y di ISPIM 264.5 bps.

Possibile confronto su yield curve con la XS0971213201 (Tier 2)? Z +301 bps @ 119.13.
 
A stamattina CDS SUB 7Y di ISPIM 264.5 bps.

Possibile confronto su yield curve con la XS0971213201 (Tier 2)? Z +301 bps @ 119.13.
ahhh.... quindi andrà prevedibilmente a quotare tra 98 e 98,30... :censored:
 
ciao a tutti, segnalo che da domani 8 Luglio 2015 sarà ufficialmente in negoziazione la nuova intesa san paolo LT2 2022 eur+2,37%, tasso variabile a 7 anni.

Metto le caratteristiche:
Emittente: Intesa san paolo
Cedola: euribor3mesi + 2,37% (cedola trimestrale)
Status: tier2
Lotto minimo: 1000 euro
Scadenza: 30/06/2022
Mercato di negoziazione: eurotlx
Size: 737.700.000
Isin: IT0005118838
Destinazione: Retail

Il bond non è stato collocato sul mercato, per averlo bisognava aderire a un'offerta di scambio lanciata da banca intesa alcuni giorni fa (scambio a cui hanno aderito principalmente i cassettisti del private di banca intesa).

La cosa interessante del bond è ovviamente il suo taglio da 1000 euro, che lo rende di fatto molto attraente sia per i piccoli cassettisti, sia per chi vuole andare long sul solo merito di credito di banca intesa (senza fare operazioni di hedging) senza alcun rischio tassi

Sostanzialmente è l'emissione gemella di questa unicredit 2025 tv: it0005087116, con la differenza che quella oggetto del thread è 3 anni più corta, ed è emessa da isp che ha un merito di credito nettamente migliore di unicredit

ciao
Andrea

il bond di unicredit che citi tu e' carissimo (non si e' mosso di una virgola nelel ultime settimane il che dice tutto). Inoltre e' un 10nc5..nono un 10y bullet
questa nuova ispim e' cara..i lt2 ispim sul mercato OTC quotano tutti tra +250 e +300 a seconda delle scadenze..yours
 
il punto è che per avere bond che rendono di più in asw della stessa isp uno deve comunque acquistare tagli minimi da 100.000 euro..

e la maggior parte del retail italiano non dispone di questi importi (ossia ha meno di 100.000 euro..

inoltre deve poi hedgiare i tassi.. cosa che risulta difficile anche per gli investitori più scafati

l'emissione di unicredit, che bidda a 102, che è taglio 1k ed è una tasso variabile pura, mostra che la domanda per emissioni sub di banche forti e conosciute, è molto molto solida

quella di IMI è nettamente migliore di quella unicredit, ed ha in più il vantaggio che:
a) è praticamente tutta cassettata dai cassettisti private
b) è molto più piccola di quella di unicredit

Sul mercato l'emissione di unicredit retail 1k è tutti i giorni il bond più scambiato del mercato. Anche io all'inizio pensavo che fosse un qualcosa destinato a venire meno in poco tempo, ma dopo la SOLIDA performance che il bond ha continuato ad avere mi ha fatto pensare che per questo tipo di emissioni a tasso variabile a scadenza un pò maggiore, la domanda è davvero forte..

d'altra parte è un bond che segue la moda attuale (long merito di credito, no rischio tassi) ed essendo taglio 1k diventa alla portata di tanti/tutti (intesa ha milioni e milioni di clienti.. e per un cliente retail della banca un'emissione migliore di questa con scadenza over 5y non c'è sul mercato)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
questa fa come AUTOSTRADE: prende il casello e via giù per zona 96-97 :rolleyes::rolleyes:, indipendentemente da grexit o meno imho
 
per encadenado:

no il bond è già stato intermanete collocato.
Il market maker intesa non collocherà altro nominale e la size finale del bond, come da comunicato ufficiale di banca intesa è pari a: 737.700.000 milioni di euro

gli unici che potranno dartelo sono coloro che hanno aderito allo scambio..

ma dato che chi ha aderito sono per larga parte investitori del private intesa cassettisti (abbiamo visto che nel fol non ha aderito praticamente nessuno..) il flottante realmente disponibile sul mercato non dovrebbe essere molto ampio (magari nei primi giorni di quotazione qualcosa arriva..), mentre il taglio 1000 euro renderà il bond acquistabile da chiunque (cosa che invece non accade con i tagli 100k), ossia da un pubblico vasto dato che sarà attraente sia per chi vuole un taglio 1k, sia per chi vuole essere long solo del merito di credito isp senza rischio tassi e senza hedging.

Quindi il bond sulla carta potrebbe ripetere la stessa identica dinamica vista nel bond unicredit retail (dato che tutti coloro che biddano tutti i giorni per milioni e milioni di euro il bond unicredit 2025, potrebbero a maggior ragione biddare il bond intesa che è più corto, e più conveniente)

ciao
Andrea
 
x gasta: autostrade era stato preso da molti speculatori che speravano di fare operazione lampo ed aveva cedola bassissima..

questo invece è già ora in mano praticamente tutto a veri cassettisti del private isp, e a differenza di autostrade (che rende irs+0,75) rende comunque tanto in valore assoluto (eur+2,37%) agli occhi di un cassettista retail (inoltre l'emissione di autostrade è senza MM, mentre tutti i bond isp il MM lo hanno)

Anche della unicredit 2025 1k dicevamo che il mercato non l'avrebbe apprezzata, eppure tutti i giorni ha un bid solidissimo (complice il fatto che al retail questo tipo di struttura PIACE, infatti è da settimane il bond più scambiato sul tlx: EuroTLX).

Quindi perché questa isp (che è sicuramente migliore della unicredit 2025) non può fare altrettanto?


ciao
Andrea
 
Va bene, mi sfugge solo perché qualcuno dovrebbe avere eventualmente interesse a comprare un titolo expensive.

In pratica l'unica cosa che hai in mano è la speranza che ci sia una mandria di gente intortata a comprare questa perché Intesa Sanpaolo "spinge", nient'altro... e che ci ce l'ha se la tenga per pigrizia.

Quantomeno l'ultima ATLIM era cheap, già un interesse oggettivo l'avevi in mano.
 
x cren: per lo stesso motivo per cui comprano la unicredit 2025 1k da settimane e settimane.. (TUTTI I GG E' IL BOND BANCARIO PIU' SCAMBIATO IN ITALIA COME PUOI VEDERE SU EUROTLX.COM)

ossia per il fatto che non c'è nessun'altra emissione taglio 1k, di primaria banca italiana, che gli renda altrettanto

autostrade era cheap, ma rendeva troppo poco in valore assoluto per un cassettista >> tanta gente lo aveva preso solo per fare operazione lampo stile cdp.
isp invece in valore assoluto rende cmq bene agli occhi di un cassettista medio retail di banca intesa. Una bella differenza. E di fatto è in mano praticamente solo dei clienti intesa (proprio come lo era il bond unicredit 1k)

anche la storia dell'intortamento (a cui io per primo pensai vedendo gli scambi della 2025 unicredit) non regge..

il bond unicredit 2025 viene comprato semplicemente perchè al mercato retail (che è diverso da quello x istituzionali) piace.. e piace molto..
piace la struttura
piace il nome
piace il rendimento
piace il basso cash price

altrimenti non scambierebbe oltre 10milioni di euro al giorno tutti i giorni, da settimane, in qualsiasi secenario di mercato, con un bid sempre solidissimo

vedremo se sulla isp si ripeterà o meno analoga dinamica (ovviamente non c'è nessuna certezza, ma sulla carta questa possibilità c'è, visto che la struttura è simile, la size è inferiore, il bond è già cassettato, e soprattutto il taglio è ancora da 1000 euro ed intesa è migliore di ucg ed ha + clienti e molte meno emissioni per il retail pur avendo più clienti)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
per quel che conta endorso Andre al 100%
 
grz Andrè, la mia voleva essere una battuta più che altro...io credo che cmq a causa dell'incertezza sulla grecia appena sotto 100 la si può anche raccogliere dato che i bancari stanno soffrendo molto e con loro i bond
 
1,75% netto su una sub.
No comment
Siamo alla pazzia.
 
il punto è che per avere bond che rendono di più in asw della stessa isp uno deve comunque acquistare tagli minimi da 100.000 euro..

e la maggior parte del retail italiano non dispone di questi tassi..

inoltre deve poi hedgiare i tassi.. cosa che risulta difficile anche per gli investitori più scafati

l'emissione di unicredit, che bidda a 102, che è taglio 1k ed è una tasso variabile pura, mostra che la domanda per emissioni sub di banche forti e conosciute, è molto molto solida

quella di IMI è nettamente migliore di quella unicredit, ed ha in più il vantaggio che:
a) è praticamente tutta cassettata dai cassettisti private
b) è molto più piccola di quella di unicredit

Sul mercato l'emissione di unicredit retail 1k è tutti i giorni il bond più scambiato del mercato. Anche io all'inizio pensavo che fosse un qualcosa destinato a venire meno in poco tempo, ma dopo la SOLIDA performance che il bond ha continuato ad avere mi ha fatto pensare che per questo tipo di emissioni a tasso variabile a scadenza un pò maggiore, la domanda è davvero forte..

d'altra parte è un bond che segue la moda attuale (long merito di credito, no rischio tassi) ed essendo taglio 1k diventa alla portata di tanti/tutti (intesa ha milioni e milioni di clienti.. e per un cliente retail della banca un'emissione migliore di questa con scadenza over 5y non c'è sul mercato)

ciao
Andrea

Guarda potrei anche pensare che per quanto caro, il fatto che il parco buoi apprezzi questo tipo di titolo sia motivo sufficiente per non considerarlo una completa schifezza..ma non con l'incertezza legata al grexit. C'e' carta che gira molto molto piu' larga e preferisco comprare cheap piuttosto che expensive soprattutto in un momneto cosi delicato.
 
Oltretutto l'appetibilita' di un bond floater in questo momento mi sembra quantomeno discutibile...pronti partenza via e il 3 mesi su cui resetta il titolo e' un bello -0.018%...mentre l'inflazione e' morta...preferisco un tasso fisso
 
XS1222597905: paga il 2.855% e quota 92 (si, 92). +280 in z-spread. Se qualcuno vuole comprarte la nuova a 100 si accomodi pure...
 
x gasta:
sì ma quali sono i bancari che stanno soffrendo molto?
perchè io i bond retail 1k sul mercato di unicredit e intesa li vedo tutti moooolto ma mooolto tonici

il mercato retail tende a seguire dinamiche diverse dai bonds per istituzionali..
la gemella di questa isp, ossia la unicredit 2025 1k, nell'attuale situazione di mercato sta scambiando a 101,8 bid

io all'inizio ero in dubbio se aderire o meno all'offerta, ma quando ho visto che nel fol non aderiva nessuno, e che la 2025 unicredit gemella era così fortemente biddata sul tlx (contrariamente alle nostre iniziali previsioni) ho deciso di aderire (seppur con piccola size)

ciao
Andrea
 
Indietro