Nuova OBBLIGAZIONE Subordinata BP IT0005120313 euribor3m+4,375% 31/7/2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

encanale

Nuovo Utente
Registrato
11/7/12
Messaggi
1.106
Punti reazioni
57
Nuova OBBLIGAZIONE Subordinata BP IT0005120313 euribor3m+4,375% 30/7/2022

subordinata godimento 30 LUGLIO 2015, paga euribor3m+4,375% ;scadenza 30/7/2022, TAGLIO 10.000 € e successivi 1000 €

la descrizione si trova
Obbligazioni | | Banco Popolare

Obbligazioni Subordinate Tier 2 a TV 2015 - 2022 ISIN IT0005120313
L’ammontare totale massimo del Prestito Obbligazionario è pari a Euro 500.000.000 (cinquecento
milioni). L’Emittente potrà, durante il Periodo di Offerta, aumentare l’ammontare totale massimo del Prestito
Obbligazionario. L’Emittente potrà procedere, in un qualsiasi momento durante il Periodo di Offerta ed
indipendentemente dal raggiungimento dell’ammontare totale dell’emissione alla chiusura anticipata

Il periodo di offerta si svolgerà dal 1 luglio 2015, incluso, al 28 luglio 2015 incluso salvo chiusura anticipata.

VALUTA 30 luglio 2015

Saranno quotate al MOT 5 giorni dopo la chiusura del collocamento.

CEDOLE Euribor3 mesi + 4,375% con cadenza trimestrale al 30 luglio, 30 ottobre, 30 gennaio e 30 aprile

e' una subordinata tier 2

vale la nuova regola del bail-in, nuova regola che vale per tutti gli emittenti
 
Ultima modifica:
Dove si prende in collocamento???
 
Tratto dal prospetto:

"Tasso di rendimento
Non è possibile a priori determinare il rendimento effettivo delle Obbligazioni considerata l’aleatorietà delle cedole a tasso variabile. Tenuto conto di un Parametro di Indicizzazione pari a -0,014% (rilevato in data 18 giugno 2015) ed in ipotesi di costanza del valore medesimo per tutta la durata delle Obbligazioni, il rendimento sarebbe pari al 4,42545% annuo lordo alla scadenza ( 3,26107% al netto dell’aliquota di ritenuta pari al 26%). Il rendimento è calcolato con il metodo del Tasso di Rendimento Interno (il “TIR”)".

Tasso buono ma non eccezionale, altre sub. dello stesso emittente offrono rendimenti discreti come ad esempio la Banco Popolare 6.375% Sub 31mg21 XS0632503412 con un 3,33% netto, certo l' euribor potrebbe aumentare ma c' è anche l' opzione del rimborso anticipato.........
 
Tratto dal prospetto:

"Tasso di rendimento
Non è possibile a priori determinare il rendimento effettivo delle Obbligazioni considerata l’aleatorietà delle cedole a tasso variabile. Tenuto conto di un Parametro di Indicizzazione pari a -0,014% (rilevato in data 18 giugno 2015) ed in ipotesi di costanza del valore medesimo per tutta la durata delle Obbligazioni, il rendimento sarebbe pari al 4,42545% annuo lordo alla scadenza ( 3,26107% al netto dell’aliquota di ritenuta pari al 26%). Il rendimento è calcolato con il metodo del Tasso di Rendimento Interno (il “TIR”)".

Tasso buono ma non eccezionale, altre sub. dello stesso emittente offrono rendimenti discreti come ad esempio la Banco Popolare 6.375% Sub 31mg21 XS0632503412 con un 3,33% netto, certo l' euribor potrebbe aumentare ma c' è anche l' opzione del rimborso anticipato.........

rimborso anticipato quando?
 
titolo interessante.stavo pensando di farlo sottoscrivere a mia madre che ha un po' di cash a far la naftalina..

PRO:

  1. taglio umano o quasi (10k)
  2. collocata a 100
  3. il rendimento non e' affatto male + euribor 3m (scommessa futura che dovrebbe offsettare la perdita di valore dovuta all'aumento dei tassi usa)

CONTRO:

  1. sub lt2
  2. call con scadenza ignota a 100
  3. 7 anni, un po' lunga

cercando di riassumere si puo' acquistare solo tramite banco popolare e Aletti.
Sarei propenso per farle prendere uno o due lotti.
Attendo risposte dei vari guru sull'effettiva bonta' del prodotto.
ciao
 
quello della call è un falso problema

essa è applicabile (la call) solo nel caso in cui il bond un domani fosse escluso dal capitale tier 2

Rimborso anticipato
L’Emittente si riserva il diritto di procedere al rimborso anticipato delle Obbligazioni in caso di Evento
Regolamentare, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Autorità Competente e
nel rispetto dei requisiti di cui alla normativa applicabile.
Per “
Evento Regolamentare
” si intende una variazione della classificazione regolamentare delle
Obbligazioni che possa comportarne l’esclusione dai fondi propri dell’Emittente oppure una
riclassificazione delle Obbligazioni come fondi propri dell’Emittente di qualità inferiore a condizione che
(i) l’Autorità Competente consideri tale variazione sufficientemente certa e (ii) l’Emittente dimostri, con
piena soddisfazione dell’Autorità Competente, che la riclassificazione regolamentare delle Obbligazioni
non era ragionevolmente prevedibile alla Data di Emissione.
In caso di rimborso anticipato, ai portatori delle Obbligazioni sarà corrisposto un importo di rimborso
anticipato pari al 100% del Valore Nominale, quindi pari a Euro 1.000 per ciascuna Obbligazione
detenuta
 
Non sembra male, ma si prende solo tramite BP? E' un collocamento interno?
 
Non sembra male, ma si prende solo tramite BP? E' un collocamento interno?

praticamente sì

mi pare di aver letto che il collocamento si chiude il 28 luglio con regolamento dal 30...se così fosse manca ancora una vita...
 
me l hanno proposto anche a me..scusa perchè subordinata lt2 contro?..puoi spiegare grazie

titolo interessante.stavo pensando di farlo sottoscrivere a mia madre che ha un po' di cash a far la naftalina..

PRO:

  1. taglio umano o quasi (10k)
  2. collocata a 100
  3. il rendimento non e' affatto male + euribor 3m (scommessa futura che dovrebbe offsettare la perdita di valore dovuta all'aumento dei tassi usa)

CONTRO:

  1. sub lt2
  2. call con scadenza ignota a 100
  3. 7 anni, un po' lunga

cercando di riassumere si puo' acquistare solo tramite banco popolare e Aletti.
Sarei propenso per farle prendere uno o due lotti.
Attendo risposte dei vari guru sull'effettiva bonta' del prodotto.
ciao
 
Eh perché se vogliamo fare i catastrofisti, una lt2 viene rimborsata dopo le obbligazioni senior secured ed obbligazioni senior un secured. Quindi il mercato la prezzerà con un prezzo più basso vista la maggior rischiosità e se l'emittente defaulta sei uno degli ultimi a essere rimborsato.
 
la lt2 non e' male
ma non vedo da quando sara' quotata su mot..

dal prospetto:
Ammissione a quotazione
L’Emittente ha presentato presso Borsa Italiana S.p.A. domanda di ammissione alla quotazione delle
Obbligazioni presso il MOT. Borsa Italiana S.p.A. ha rilasciato il giudizio di ammissione alla quotazione
delle Obbligazioni sul MOT con provvedimento n. LOL-002479 del 23 giugno 2015.
La data di inizio delle negoziazioni sarà disposta da Borsa Italiana S.p.A. ai sensi dell’articolo 2.4.3. del
Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.
 
Mi ha contattato Banca Aletti per il bond in questione,sono fuori e non riesco a leggere bene il prospetto che gentilmente avete postato. Mi hanno precisato che:
L'emittente ,se lo ritiene opportuno,ha la facoltà di esercitare la chiusura anticipata il 20 di luglio.
Il problema del denaro fresco è...secondario,nel senso che chiudono un occhio (io sono per loro un ottimo cliente,non so se dipende da questo...)
E' strutturata....chiedo in quale maniera e mi rispondono che,dietro richiesta della Banca D'italia, il prestito a scadenza può essere convertito in azioni....
Qualcuno ne sa di più su questa clausola di conversione? A me pare molto strana...

saluti
 
Supponendo che l'affare grecia nei prossimi giorni si risolva positivamente, qualcuno se la sente di azzardare una previsione sul valore del titolo al momento della quotazione?
 
Il problema del denaro fresco è...secondario,nel senso che chiudono un occhio (io sono per loro un ottimo cliente,non so se dipende da questo...)

saluti

Questa clausola del denaro fresco non riesco a trovarla, dove è scritta?
 
Mi ha contattato Banca Aletti per il bond in questione,sono fuori e non riesco a leggere bene il prospetto che gentilmente avete postato. Mi hanno precisato che:
L'emittente ,se lo ritiene opportuno,ha la facoltà di esercitare la chiusura anticipata il 20 di luglio.
Il problema del denaro fresco è...secondario,nel senso che chiudono un occhio (io sono per loro un ottimo cliente,non so se dipende da questo...)
E' strutturata....chiedo in quale maniera e mi rispondono che,dietro richiesta della Banca D'italia, il prestito a scadenza può essere convertito in azioni....
Qualcuno ne sa di più su questa clausola di conversione? A me pare molto strana...

saluti

credo ma chiedo conferma ai più esperti che sia quanto indicato a pagina 18 del prospetto punto d3 principali rischi connessi all'investimento nelle obbligazioni: " fra gli strumenti di risoluzione che potranno essere autorizzati dalle autorità è previsto il summenzionato strumento del "bail in" ossia il potere di svalutazione con possibilità di azzeramento del valore nominale nonchè di conversione in titoli di capitale delle obbligazioni. Pertanto con l'applicazione del bail in gli obbligazionisti si ritroverebbero esposti al rischio di veder svalutato, azzerato ovvero convertito in titoli di capitale il proprio investimento, in via permanente, anche in assenza di una formale dichiarazione di insolvenza dell'emittente"
 
Indietro