Banca popolare di Bari obbligazioni 6,50% 2021 subordinate Tier II IT0005067019

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ominide

Nuovo Utente
Registrato
2/4/11
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Salve a tutti
Vorrei ricevere dei pareri in merito alle obbligazioni indicate nel titolo, rimando al link per approfondimenti:
http://www.popolarebari.it/content/dam/bpb/PDF/perisoci/Aumento%20di%20Capitale%202014/Reg.%20Obb.Sub.pdf

Premetto che non me ne intendo, le mie uniche conoscenze si limitano a sapere che le obbligazioni subordinato (tier II) sono ben divense da quelle senior, con i maggior rischi che incidono e per questo sono molto indeciso.

Più in generale non riesco a capire in che acque navighi questa banca.
Spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo
 
se dà il 6,5% di questi tempi non deve essere messa bene

la ricerca dell'isin su fineco non dà risultati, per cui bisogna anche capire se è (o sarà) quotata sui mercati regolamentati

ti è stata proposta in filiale?
 
E' stata emessa il 30/12/14


Inoltre http://www.gruppopopolarebari.it/co...Capitale 2014/Scheda Prodotto SUB.TIER II.pdf
a pag 2:

"Le Obbligazioni non saranno quotate su alcun mercato regolamentato o ammesse alle negoziazione in un Sistema Multilaterale di Negoziazione (MTF). Inoltre, l’Emittente non ha assunto alcun impegno di riacquisto volto a sostenere la liquidità del titolo, ma si riserva, nel rispetto della normativa vigente, la facoltà di acquistare le Obbligazioni come negoziatore in conto proprio o tramite il ”Sistema di negoziazione interno delle obbligazioni”.
,,,

"nel caso in cui l’Obbligazione sia negoziata sul ”Sistema di negoziazione interno delle Obbligazioni” oppure tramite negoziazione in conto proprio, l’Emittente potrà procedere al riacquisto delle Obbligazioni, previa autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza"
Si sa a quanto ammonta l'emissione ?

Se si vuole venderla/comprarla che prezzi propongono ?
 
....di valore nominale complessivo massimo pari ad Euro 201.406.896, è costituito da massime n. 33.567.816 obbligazioni subordinate emesse da Banca Popolare di Bari S.C.p.A. (le “Obbligazioni”), del valore nominale unitario pari ad Euro 6,00
 
E' stata emessa il 30/12/14


Inoltre http://www.gruppopopolarebari.it/co...Capitale 2014/Scheda Prodotto SUB.TIER II.pdf
a pag 2:

"Le Obbligazioni non saranno quotate su alcun mercato regolamentato o ammesse alle negoziazione in un Sistema Multilaterale di Negoziazione (MTF). Inoltre, l’Emittente non ha assunto alcun impegno di riacquisto volto a sostenere la liquidità del titolo, ma si riserva, nel rispetto della normativa vigente, la facoltà di acquistare le Obbligazioni come negoziatore in conto proprio o tramite il ”Sistema di negoziazione interno delle obbligazioni”.
,,,

"nel caso in cui l’Obbligazione sia negoziata sul ”Sistema di negoziazione interno delle Obbligazioni” oppure tramite negoziazione in conto proprio, l’Emittente potrà procedere al riacquisto delle Obbligazioni, previa autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza"
Si sa a quanto ammonta l'emissione ?

Se si vuole venderla/comprarla che prezzi propongono ?

e poi ogni volta bisognerebbe andare in filiale..... vabbè, chi ha aperto il 3d ci dirà, io penso che sia la sua banca ad aver proposto
 
e poi ogni volta bisognerebbe andare in filiale..... vabbè, chi ha aperto il 3d ci dirà, io penso che sia la sua banca ad aver proposto

Il problema + grosso in realtà è che se malauguratamente avessi bisogno di vendere come si dice dalle mie parti ti farebbero una leggerissima tara :wall::wall:
 
<header>

<nav class="menu group">
</nav>
OK!</header><header>
back-ico-bpb.png
Banca Popolare di Bari, i risultati di bilancio del 2014


Comunicati stampa
<time datetime="" pubdate=""> 27/03/2015 </time> </header> Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bari ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2014 che verrà sottoposto all’esame dell’Assemblea dei Soci, convocata a Bari nei giorni 18 e 19 aprile prossimi.
Il 2014 è stato caratterizzato da un’importante crescita dimensionale grazie all’acquisizione di Banca Tercas e di Banca Caripe, che insieme costituiscono la maggiore realtà bancaria dell’Abruzzo. L’acquisizione è avvenuta all’esito delle procedure di amministrazione straordinaria cui sono state precedentemente sottoposte le due banche. In data 20 marzo u.s. è pervenuta la comunicazione dell’avvenuta approvazione dei bilanci della gestione commissariale da parte della Banca d’Italia.
Il patrimonio della Banca Popolare di Bari risulta significativamente rafforzato a seguito dell’importante operazione di aumento di capitale conclusa con successo a dicembre scorso (per complessivi 500 milioni di euro tra equity e obbligazioni subordinate). Significativo è stato inoltre l’aumento della compagine sociale, che nel corso dell’esercizio si è accresciuta di oltre 7.000 unità, superando il numero di 68.000 azionisti.
A livello consolidato, in considerazione dell’ingresso di Banca Tercas e Banca Caripe (avvenuto a decorrere dal 30 settembre 2014), il Gruppo Banca Popolare di Bari a fine 2014 è presente sul territorio nazionale con 386 filiali e 3.264 dipendenti.
Gli impieghi del Gruppo raggiungono circa 9,6 miliardi di euro e la raccolta complessiva da clientela circa 15,8 miliardi di euro (entrambi i valori al netto dei rapporti in essere con controparti centralizzate).
A conclusione dell’esercizio 2014 il Gruppo Banca Popolare di Bari conferma quindi la propria leadership nell’Italia Centro Meridionale in termini di presenza ma anche come capacità di supporto al territorio. Infatti in una fase di particolare difficoltà a causa del perdurare della crisi, i cui riflessi sono stati più acuti nel Mezzogiorno, non è mancato il sostegno in favore di famiglie e di piccole e medie imprese, con nuove erogazioni per circa 900 milioni di euro.
Anche nell’ambito del sociale è continuato, in maniera ancora più intensa e sempre alla luce della critica situazione congiunturale, il contributo alle esigenze dei diversi territori di insediamento, cui da quest’anno si è aggiunto anche l’Abruzzo, con interventi a favore delle fasce più deboli.
Le sofferenze nette hanno raggiunto i 620 milioni di euro (di cui 307 milioni di euro riferibili a Banca Tercas e Banca Caripe e 47 milioni di euro alla Cassa di Risparmio di Orvieto); il rapporto sofferenze/impieghi si attesta al 6,0%, con un grado di copertura del 60,5%.
I fondi propri ammontano al 31 dicembre 2014 a 1,3 miliardi di euro e segnano coefficienti superiori alla soglia regolamentare, con un livello di CET1 Ratio dell’11,03% e di Total Capital Ratio del 14,55% in linea con le best practice.
A livello reddituale, i risultati raggiunti evidenziano un margine di interesse pari a circa 208 milioni di euro ed un margine di intermediazione di oltre 412 milioni di euro. Le rettifiche sono state pari a 103 milioni di euro circa mentre i costi operativi hanno raggiunto i 268 milioni di euro.
Il risultato netto consolidato di pertinenza della Capogruppo è pari a 24,9 milioni di euro, mentre, a livello individuale, il risultato netto della Banca Popolare di Bari è pari a 21,3 milioni di euro contro i 17,1 di euro dell’anno precedente (+24,5%).
Verrà proposta all’Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo pari a 0,10 euro per azione.
 
i dati sono buoni, quindi a maggior ragione perchè emettere con tassi così alti:confused:
 
Perdonatemi se rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi familiari ed ho dovuto accantonare il tutto.
Premesso che non so se sono ancora in tempo per aderire alla proposta, confermo che le obbligazioni non sono quotate in borsa e sono collegate ad un aumento di capitale (probabilmente per le recenti acquisizioni di Banca Tercas e Banca Caripe).
In particolare sono sottoscrivibili solo per i soci della banca e le operazioni si possono effettuare solo in filiare (per me è un vantaggio visto che ho poca praticità).

Quel che però mi piace meno è che queste sono legate al conestuale acquisto di azioni della stessa banca per uno stesso importo (ovvero 50% obbligazioni e 50% azioni), anche quest'ultime non quotate in borsa ma con l'obbligo di riacquisto della banca nei termini di 90 giorni in caso di vendita.
Sinceramente sono proprio quest'ultime che mi frenano un po, perchè se è vero che le obbligazioni sono difficili da vendere è altresì vero che, dato l'interesse alto, potrei anche lasciarle per tutta la durata dell'investimento avendo la certezza (salvo fallimento) di recuperare l'intero capitale; ma le azioni le vedo molto più rischiose.

Quel che volevo capire è anche l'affidabilità della banca, se navighi in cattive acque insomma.
Comunque domani vado in banca e vedo un po.
 
io lascerei perdere allora se ti vogliono appioppare anche le azioni
 
Anche se me le offrono ad un prezzo inferiore a quello di negoziazione?
ovvero il loro valore, sempre quotato internamente è ad oggi "edit: mi correggo 9,53" (cioè in caso divendita di quelle che già posseggo, me le pagherebbero questa cifra e le acquistai un anno e mezzo fa a circa 9,00), mentre ora in quella operazione le acquisterei a 8,9.
La mia idea era al limite vendere solo le azioni dopo un anno e lasciare le obbligazioni fino a scadenza. Pareri?


Cioè, in pratica, la banca può svalutare o azzerare le obbligazioni e cedole o convertirle in titoli di capitale senza arrivare all'estremo fallimento ma anche solo se si trova in crisi finanziaria. Mi pare che si prenda troppe libertà o sbaglio e vale per tutte le obbligazioni subordinate?
 
Ultima modifica:
Anche se me le offrono ad un prezzo inferiore a quello di negoziazione?
ovvero il loro valore, sempre quotato internamente è ad oggi 9,15 (cioè in caso divendita di quelle che già posseggo, me le pagherebbero questa cifra e le acquistai un anno e mezzo fa a circa 9,00), mentre ora in quella operazione le acquisterei a 8,9.
La mia idea era al limite vendere solo le azioni dopo un anno e lasciare le obbligazioni fino a scadenza. Pareri?



Cioè, in pratica, la banca può svalutare o azzerare le obbligazioni e cedole o convertirle in titoli di capitale senza arrivare all'estremo fallimento ma anche solo se si trova in crisi finanziaria. Mi pare che si prenda troppe libertà o sbaglio e vale per tutte le obbligazioni subordinate?
Non ho letto nello specifico il PDF, ma la nuova normativa europea per il salvataggio bancario prevede appunto il bail-in. In estrema sintesi pagano il fallimento della banca i seguenti strumenti: prima gli azionisti, poi gli obbligazionisti subordinati di vario titolo e con vario grado di seniority( ibridi, lt2, ut 2 ) ; se i soldi per risanare non bastano li prendono dai obbligazionisti senior, se ancora non sono sufficienti li prendono dai depositanti.
Su internet trovi tutto nei dettagli.
Ciao
 
E' stata emessa il 30/12/14


Inoltre http://www.gruppopopolarebari.it/co...Capitale 2014/Scheda Prodotto SUB.TIER II.pdf
a pag 2:

"Le Obbligazioni non saranno quotate su alcun mercato regolamentato o ammesse alle negoziazione in un Sistema Multilaterale di Negoziazione (MTF). Inoltre, l’Emittente non ha assunto alcun impegno di riacquisto volto a sostenere la liquidità del titolo, ma si riserva, nel rispetto della normativa vigente, la facoltà di acquistare le Obbligazioni come negoziatore in conto proprio o tramite il ”Sistema di negoziazione interno delle obbligazioni”.
,,,

"nel caso in cui l’Obbligazione sia negoziata sul ”Sistema di negoziazione interno delle Obbligazioni” oppure tramite negoziazione in conto proprio, l’Emittente potrà procedere al riacquisto delle Obbligazioni, previa autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza"
Si sa a quanto ammonta l'emissione ?

Se si vuole venderla/comprarla che prezzi propongono ?

Scusate se uppo questo 3d ma sono caduto in trappola e vorrei capire come limitare i danni.

Parlo di danni dato che oltre alle obbligazioni ho acquistato anche delle azioni per complessivi 14K. Il mercato interno delle azioni, non essendo quotate, al momento è sospesa, per cui avendo necessità di denaro verrei vendere le obbligazioni: stamane in filiale ho fatto richiesta di vendita delle obbligazioni. Queste ultime, non essendo quotate su alcun mercato regolamentato, che tipo di mercato hanno? Quindi, indipendentemente dal prezzo di vendita, non ho la certezza di poterle vendere?
 
Saranno quotate sul mercato interno della banca che sarà la stessa a fare e fissare il prezzo...
 
Scusate se uppo questo 3d ma sono caduto in trappola e vorrei capire come limitare i danni.

Parlo di danni dato che oltre alle obbligazioni ho acquistato anche delle azioni per complessivi 14K. Il mercato interno delle azioni, non essendo quotate, al momento è sospesa, per cui avendo necessità di denaro verrei vendere le obbligazioni: stamane in filiale ho fatto richiesta di vendita delle obbligazioni. Queste ultime, non essendo quotate su alcun mercato regolamentato, che tipo di mercato hanno? Quindi, indipendentemente dal prezzo di vendita, non ho la certezza di poterle vendere?

Il prezzo è stabilito dalla banca. Ora è sui 103,2 se non erro. Penso che per le obb. ci siano molti meno problemi rispetto alle azioni. Ma per vendere ci deve essere sempre qualche compratore dall'altra parte.
Per le azioni, rumors dicono che verranno acquistate tutte le azioni di chi vuol vendere, se la richiesta è fatta prima della trasformazione in spa.
Chissà, tentativo di ottenere la maggioranza dopo il ribasso?
 
rispetto all'ultimo prezzo citato da sabotage di discesa questi titoli ne hanno fatta....

Ma secondo me non è ancora abbastanza....
 
Indietro