AMORTIZING : unici bond OGGI a sconto (PARTE SECONDA)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fabbro

l'arbitraggista
Registrato
15/11/03
Messaggi
7.206
Punti reazioni
1.438
Per evitare sovrapposizioni, chiederei a SMOKING GUN di mettere il suo come sempre interessante intervento in questo thread . Gli ho mandato proprio ora un MP, ma purtroppo ha la casella piena.
Difficile che si arrivi ai --se ricordo bene-- quasi 50 threads sulle obbligazioni convertibili di anni addietro (ma allora al 500esimo post, il thread veniva chiuso, oggi non si capisce quale sia l'ultimo post ), ma fa piacere che siamo arrivati al secondo thread su queste amortizing sicuramente ancora OGGI obbligazioni assai a buon mercato.
A quel tempo era mio onore e onere aprire sempre il thread sulle convertibili, oggi chiederei gentilmente a SMOKING GUN di poter fare altrettanto.

Si proviene da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/...-unici-bond-oggi-sconto-194.html#post42636523
 
da qui
http://www.finanzaonline.com/forum/...-unici-bond-oggi-sconto-194.html#post42637778

X SMOKINGGUN

Per Fol-low me:



Mi ricordo che a maggio/giugno 2011 cominciarono a piovere vendite cospicue e al meglio su tutti i bond dexia crediop collocati da una grossa banca italiana. Le vendite erano legate a "consigli" delle filiali di quella banca; molti bond persero 5-6 figure in pochi giorni salvo poi recuperarli velocemente una volta che le vendite dei clienti di quella banca finirono - dato che il ribasso non era legato a motivi sostanziali (immagino che diversi del Fol se lo ricordino molto bene - e con piacere )
Quando un bond scende unicamente per flussi "pilotati" e' matematico che poi risalga. Quello che conta e' che sia cheap (e che tra 2 settimane parta il QE )

le famose letterine di ISP alle vecchiette ....i remember!

Sicuramente è come dici tu. e questa è una manna x chi vuole incrementare le sub UCG

Ma domada : sono veramanete da preferire quelle post 2012 a questo punto?
Il mio scenario pessimistico ("MM made in ucg" che si mette in lettera x fare un bb ed una tender + economica ) lo giudichi pura "astrazione teorica e finanziaria"??

.....se vi fosse una plausibilità a questo scenario: che % di probabilità gli daresti?

Nel caso questo scenario fosse plausibili allora sarebbero da preferire le sub ANTE2012...... su quelle si dovrebbe solo risalire.....senza rischiare il mio pessimistico "BB a ribasso".

Scusa la premura, ma è bassa\nulla la mia esperienza sui mercati di tutti i possibili risvolti (la cui plausibilità speso...anzi sempre mi è ignota) .
 
La vecchia mia COMIT doveva avere un qualche contratto con DEXIA con laute commissioni di collocamento a quel tempo neppure esplicitate, perchè parecchi anni fa, quando un amico che giocava a tennis con me e mi amazzava di palle corte, mi fece vedere il suo dossier titoli, mi accorsi che era costituito pressochè da sole DEXIA , prese in emissione in una filiale della banca di sopra su spinta del borsino e lui non sapeva neanche il rischio che aveva corso e che i suoi bond si erano spinti a prezzi da non far dormire la notte. E identica cosa mi capitò con un collega medico, anche lui con tante belle DEXIA consigliate in un altro borsino della stessa banca . Da notare invece che il sottoscritto, buon cliente di una delle 2 filiali, non ricevette neanche una telefonata dalla filiale probabilmente perchè sapevano che non avrei risposto educatamente.
Tornando all'oggi, sappiamo tutti che UCG sta collocando un nuovo sub dove si porta a casa un 4%e rotti di commissioni questa volta esplicitate nel prospetto (ma quanti lo leggono ?) e fa vendere --chiaramente sotto costo, ma chiaramente solo per noi che qualche conto lo sappiamo fare-- vecchie sue sub, probabilmente fatte sottoscrivere agli stessi clienti a 100 all'atto del collocamento quando i 100 erano una esagerazione perchè il loro FAIR VALUE era allora 96/97. Inoltre nelle telefonate che partono dai borsini , decanteranno il loro ottimo consiglio di allora, perchè tutte le sub oggi fatte vendere, sono salite dai 100 iniziali e assicureranno che identica cosa accadrà per la nuova sub. Ricapitolando, fecero comprare a 100 più bond con FV 96/97; oggi li fanno vendere a 101 mentre dovrebbero stare almeno a 103 e con i soldi della vendita fanno comprare altra carta nuova a 100 che dovrebbe invece valere 96. D'altronde come potrebbero regalare quelli di UC lo 0,75% netto a Fabbro e company se uno porta cash o titoli da loro ? Coi soldi incassati dal collocamento in corso, cosa ci farà UNICREDITO ? Non è utopia prevedere che proverà a togliere dal mercato proprio le vecchie amortizing tramite acquisti sul mercato e/o con tender offer a prezzi ben maggiori degli attuali (altrimenti ce le teniamo). Cosa fare quindi oggi noi ? Acquistare i vecchi amortizing qualsiasi sia la loro data di emissione, ma mettendosi nel book appena sopra al market maker UC. Io sto facendo proprio questo . Potrebbe accadere che il MM si sposti sempre più in basso (importante che il cliente belinone venda e incassi appena sopra 100), ma ad un certo punto, con collocamento della nuova sub terminato, i prezzi saliranno.
 
La vecchia mia COMIT doveva avere un qualche contratto con DEXIA con laute commissioni di collocamento a quel tempo neppure esplicitate, perchè parecchi anni fa, quando un amico che giocava a tennis con me e mi amazzava di palle corte...

Dai però, farsi ammazzare di palle corte no eh... :D :cool:
 
Proprio perchè che UCG sta collocando un bond da 2.5 miliardi, il tuo prezioso consiglio è di cassettare tranquillamente amortizing UCG che alla fine degli scarichi dovranno tornare a prezzi più consoni...

Anche Intesa apparentemente non computa piu' gli amortizing nel Total Capital Ratio, quindi anche IT0004960669 dovrebbe avere benefici, ma non avendo ISP grossi collocamenti in corso forse deve ancora passare per la fase di scarico?

IT0004960669 è da 100k, ma essendo stato venduto al retail di private banking Intesa, è esente da clausula di regulatory call, tra l'altro nella scheda TLX non è nominata.
In base alla tua grande esperienza ci puoi dire quanto possano essere affidabili le condizioni riportate in una scheda TLX :bow:

Dopo che il preparatissimo Apaci2 ha fatto presente tale clausula sono abbastanza preoccupato nel tradare bonds che la hanno, tipo bullet Intesa 3.928% 2026.
Anche in presenza di tale clausula mi sai dire quale è la reale probabiilità che un giorno venga esercitata? Tu compreresti mai bonds con questa clausula? :bow:
.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    46,2 KB · Visite: 6.169
  • amortISP669.pdf
    183,4 KB · Visite: 334
  • intesasub2026-1.pdf
    188,1 KB · Visite: 203
OT:
se hai voglia e tempo mi fai un confronto tra Mittel e Intek, che peraltro ho già venduto prima di sapere che il caso grecia sarebbe finito a tarallucci.
Gira gente che ne ha prenotato 5KK altri 3KK, ma nessuno che ti faccia un'analisi approfondita della solidità dell'azienda.
 
Proprio perchè che UCG sta collocando un bond da 2.5 miliardi, il tuo prezioso consiglio è di cassettare tranquillamente amortizing UCG che alla fine degli scarichi dovranno tornare a prezzi più consoni...

Anche Intesa apparentemente non computa piu' gli amortizing nel Total Capital Ratio, quindi anche IT0004960669 dovrebbe avere benefici, ma non avendo ISP grossi collocamenti in corso forse deve ancora passare per la fase di scarico?

IT0004960669 è da 100k, ma essendo stato venduto al retail di private banking Intesa, è esente da clausula di regulatory call, tra l'altro nella scheda TLX non è nominata.
In base alla tua grande esperienza ci puoi dire quanto possano essere affidabili le condizioni riportate in una scheda TLX :bow:

Dopo che il preparatissimo Apaci2 ha fatto presente tale clausula sono abbastanza preoccupato nel tradare bonds che la hanno, tipo bullet Intesa 3.928% 2026.
Anche in presenza di tale clausula mi sai dire quale è la reale probabiilità che un giorno venga esercitata? Tu compreresti mai bonds con questa clausula? :bow:
.
Ciao tigre.
Ir di intesa ha confermato assenza di regulatory call per la 669.
Leggo dal prospetto sintetico postato che qualora in bond venga callato l'emittente dovrà corrispondere comunque tutti gli interessi...quindi...
Sulla questione scarichi. Il bond è forse il più a sconto sul mercato a differenza dei bond ucg pre annuncio nuovo collocamento, si stanno già impegnando a tenerla bassa non so quanto potrebbe scendere ulteriormente ( secondo me poco).
Ultima considerazione isp ha emesso molti meno bond amort rispetto a ucg... Quindi qualora isp non considerasse i bond amort nel capitale le nuove emissioni da collocare non avrebbero importo mostruoso
 
Dai però, farsi ammazzare di palle corte no eh... :D :cool:

Hai ragione. Difatti non ci ho mai fatto più un set in singolare con questo tipo. In compenso, quando lo chiamo o meglio chiamavo per qualche doppo, è davvero una schiappa clamorosa, il che significa che se uno eccelle in singolo può essere l'ultimo in doppio e viceversa. Pertanto questo tipo è solito declinare i miei inviti, pure trovandogli come compagno degli uomini di rete in gamba e, accorgendosi che perde immancabilmente, incaxxandosi sempre col compagno perchè "non chiude a rete", ha preferito ripiegare a far solo singoli, dove trova sempre dei belinoni/temerari da martirizzare e proprio pochi giorni fa ha stroncato la caviglia di uno di questi che si ostina a giocare e perdere con lui e, alla ennesima palla corta, con la lingua di fuori e il cuore a mille, ha avuto la caviglia vittima di una bruttissima distorsione. Ben gli sta, glielo avevo detto che prima o poi gli sarebbe capitato , belinone lui a fare dei singoli con questo "smorzatore" !!!
Posso comunque assicurarti che, quando non trova compagni da ammazzare in singoli sempre vincenti e sempre durissimi fisicamente (per l'avversario), dovendo quindi ripiegare sul maestro di 30 anni più giovane, in partita, con le sue smorzate, mette in difficoltà anche lui. Eppure, nel doppio, fa letteralmente schifo. Misteri del tennis, come a dire non c'è solo il mistero che le amortizing siano neglette dal mercato, ma potremo dire che i misteri ci pervadono ovunque anche se io una certa teoria tra diversa capacità tra doppio e singolo, me la son fatta .
 
Hai ragione. Difatti non ci ho mai fatto più un set in singolare con questo tipo. In compenso, quando lo chiamo o meglio chiamavo per qualche doppo, è davvero una schiappa clamorosa, il che significa che se uno eccelle in singolo può essere l'ultimo in doppio e viceversa. Pertanto questo tipo è solito declinare i miei inviti, pure trovandogli come compagno degli uomini di rete in gamba e, accorgendosi che perde immancabilmente, incaxxandosi sempre col compagno perchè "non chiude a rete", ha preferito ripiegare a far solo singoli, dove trova sempre dei belinoni/temerari da martirizzare e proprio pochi giorni fa ha stroncato la caviglia di uno di questi che si ostina a giocare e perdere con lui e, alla ennesima palla corta, con la lingua di fuori e il cuore a mille, ha avuto la caviglia vittima di una bruttissima distorsione. Ben gli sta, glielo avevo detto che prima o poi gli sarebbe capitato , belinone lui a fare dei singoli con questo "smorzatore" !!!
Posso comunque assicurarti che, quando non trova compagni da ammazzare in singoli sempre vincenti e sempre durissimi fisicamente (per l'avversario), dovendo quindi ripiegare sul maestro di 30 anni più giovane, in partita, con le sue smorzate, mette in difficoltà anche lui. Eppure, nel doppio, fa letteralmente schifo. Misteri del tennis, come a dire non c'è solo il mistero che le amortizing siano neglette dal mercato, ma potremo dire che i misteri ci pervadono ovunque anche se io una certa teoria tra diversa capacità tra doppio e singolo, me la son fatta .

Ti svelo la strategia in due punti per prevenire le palle corte dell'avversario:

1) sulla sua seconda di servizio attacca e segui sempre a rete, anche con palla non necessariamente aggressiva, serve solo a destabilizzare il nemico
2) durante lo scambio, se ti trovi al centro del campo, gioca sempre verso il centro del campo una palla alta, non cercare angoli

A meno che il tuo avversario non sia un fenomeno vai tranquillo che il suo numero di palle corte diminuirà sensibilmente OK!
 
OT:
se hai voglia e tempo mi fai un confronto tra Mittel e Intek, che peraltro ho già venduto prima di sapere che il caso grecia sarebbe finito a tarallucci.
Gira gente che ne ha prenotato 5KK altri 3KK, ma nessuno che ti faccia un'analisi approfondita della solidità dell'azienda.

La MITTEL 6% la ho ancora, la INTEK no . La mia età mi consiglia come emittente di fidarmi di più di MITTEL piuttosto che di KME /INTEK o anche di ALERION (nella mia città uno ne ha fatte comprare a bizzeffe quando si chiamava ancora FINCASA) e così facendo, sicuramente perdo delle occasioni, ma la mia filosofia odierna ( e anche la posizione finanziaria) è assai diversa da quella che avevo tanti anni orsono, quando mi ci sarei letteralmente buttato . Ti potrei dire di una OPA che feci e fece fare a degli amici e parent su azioni TEKNECOMP(la odierna INTEK) tanti tanti anni fa; ti potrei dire di arbitaggi su azioni SMI con warrant SMI 1999 in scadenza a fine 19999 con book letti in una banca e operazione fatta presso una altra; ti potrei dire di arbitraggi su az GIM piene e az GIM ex dividendo sebbene le 2 azioni avrebbero dovuto avere lo stesso prezzo di nercato anche perchè si sapeva che la GIM ORD "piena"non avrebbe pagato alcun dividendo ed invece prezzavano diverse; ti potrei dire di una assembea SMI o GIM a Firenze con pranzo pagato dal direttore finanziario, dove vidi di persona il gotha della industria italiana tipo Orlando, se non erro lo stesso Manes, mi pare anche Jody Vender allora a capo di Sopaf e Pirelli figlio arrivato da Milano con macchinona rigorosamente con autista . Ebbene, pure avendo trascorsi devo dire sempre positivi con SMI/GIM e TEKNECOMP e quindi INTEK , di prendere obbligazioni loro , non ne ho alcuna voglia.
 
Ti svelo la strategia in due punti per prevenire le palle corte dell'avversario:

1) sulla sua seconda di servizio attacca e segui sempre a rete, anche con palla non necessariamente aggressiva, serve solo a destabilizzare il nemico
2) durante lo scambio, se ti trovi al centro del campo, gioca sempre verso il centro del campo una palla alta, non cercare angoli

A meno che il tuo avversario non sia un fenomeno vai tranquillo che il suo numero di palle corte diminuirà sensibilmente OK!

guarda che tatticamente potrei insegnare presso Bollettieri anche se so che da lui come in Spagna fanno fare ore e ore ripetitivamente lo stesso colpo e la strategia lascia il tempo che trova.
Da quando gioco solo doppi, ho migliorato assai il mio bagaglio tecnico ; giocando meglio di rovescio sia in top sia in back , sto a sinistra e gioco preferibilmente con uno che ha un buon diritto e che spinge. E cerco di stare il meno possibile dietro , anche perchè se io facessi il palleggiatore dietro, non riuscirei a giocare 10/12 ore a settiimana, e appena posso, vado avanti. Qui, cerco di giocare più attaccato a rete possibile, ogni tanto"cambiando" o facendo finta di cambiare battendo solo i piedi (potrebbe essere palla disturbata) e molti vedendo che "stringo", tendono ad allargare il colpo, buttando fuori. Ma di buono soprattutto c'è, oltre ai buoni riflessi che vuol dire vedere il gioco prima e quindi efficaci voilee , che gioco sempre sui colpi deboli degli avversari perchè ritengo più opportuno sfruttare le loro debolezze. I buoni smorzatori in singolo sono delle pippe in doppio perchè chiamando a rete l'avversario e si danno la zappa sui piedi da soli perchè si sa che una coppia con 2 discreti a rete contro 2 buoni solo dietro, al 99% vince la coppia che gioca a rete, perchè il vero doppio dovrebbe essere giocato con tutti e 4 a rete .
 
da qui
http://www.finanzaonline.com/forum/...-unici-bond-oggi-sconto-194.html#post42637778

X SMOKINGGUN



le famose letterine di ISP alle vecchiette ....i remember!

Sicuramente è come dici tu. e questa è una manna x chi vuole incrementare le sub UCG

Ma domada : sono veramanete da preferire quelle post 2012 a questo punto?
Il mio scenario pessimistico ("MM made in ucg" che si mette in lettera x fare un bb ed una tender + economica ) lo giudichi pura "astrazione teorica e finanziaria"??

.....se vi fosse una plausibilità a questo scenario: che % di probabilità gli daresti?

Nel caso questo scenario fosse plausibili allora sarebbero da preferire le sub ANTE2012...... su quelle si dovrebbe solo risalire.....senza rischiare il mio pessimistico "BB a ribasso".

Scusa la premura, ma è bassa\nulla la mia esperienza sui mercati di tutti i possibili risvolti (la cui plausibilità speso...anzi sempre mi è ignota) .

% nulla, se si mettessero in lettera piu' bassi comincerebbero a vendere piu' di quanto comprano, che e' il contrario di quello che vogliono fare. Inoltre se vogliono ricmprare una buona % dei bond in questione (che sono miliardi), non possono farlo che con una tender
 
% nulla, se si mettessero in lettera piu' bassi comincerebbero a vendere piu' di quanto comprano, che e' il contrario di quello che vogliono fare. Inoltre se vogliono ricmprare una buona % dei bond in questione (che sono miliardi), non possono farlo che con una tender

OK!OK!:bow::bow:
Perfetto... ora devo solo capire quale bond ucg permette di avere il migliore carrytrade \rendimento immediato con cui sfruttare al meglio il margine ...in attesa del recupero del consono prezzo.

senza nessun excel a portata di mano mi viene in mente sicuramente la ucg870 che paga tuttora 6% ....e che è scesa sensibilmente in questi gg.

suggerimenti?:mmmm:
 
OK!OK!:bow::bow:
Perfetto... ora devo solo capire quale bond ucg permette di avere il migliore carrytrade \rendimento immediato con cui sfruttare al meglio il margine ...in attesa del recupero del consono prezzo.

senza nessun excel a portata di mano mi viene in mente sicuramente la ucg870 che paga tuttora 6% ....e che è scesa sensibilmente in questi gg.

suggerimenti?:mmmm:

Margine migliore con Binck la 870, te lo confermo perchè avevo già fatto questa analisi prima di entrare.
 
OK!OK!:bow::bow:
Perfetto... ora devo solo capire quale bond ucg permette di avere il migliore carrytrade \rendimento immediato con cui sfruttare al meglio il margine ...in attesa del recupero del consono prezzo.

senza nessun excel a portata di mano mi viene in mente sicuramente la ucg870 che paga tuttora 6% ....e che è scesa sensibilmente in questi gg.

suggerimenti?:mmmm:

IT0004917867 e IT0004907850, girano entrambe a +300
va benonew anche la IT0004854870, gira un po' piu' stretta ma e' vicina alla pari (il che in questo contesto conta parecchio :))
 
IT0004917867 e IT0004907850, girano entrambe a +300
va benonew anche la IT0004854870, gira un po' piu' stretta ma e' vicina alla pari (il che in questo contesto conta parecchio :))

Incrementata la 870.

Saluti.
 
Ecco il monitor amort aggiornato.
Bond che hanno già ammortato l'ammortabile esclusi..

picture.php


:cool::bye:
 
Intesa 669 partita subito forte stamattina, c'è aria di giornata interessante.
 
Indietro