Opportunità in peso messicano MXN

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bobol

positive thinker
Registrato
1/7/14
Messaggi
4.538
Punti reazioni
106
EIB 2024 scadenza: 05/12/2024 7,5% ISIN: XS0300626479
rendimento netto a scadenza 4,55% (cambio costante)
Prezzo 115,54MXN

ormai questo è una delle ultime obbligazioni della BEI in peso messicano.
è forse una delle valute emergenti meno volatili trattabili con le BEI,
prezzo caro ma la cedola è ricca e il peso dovrebbe rafforzarsi insieme al dollaro USA vista la grande interdipendenza delle due economie

EUR/MXN in 2 anni solo +2,27%
EUR/ZAR in 2 anni +30%
EUR/TRY in 2 anni +23%
EUR/AUD in 2 anni +14%
EUR/USD in 2 anni -1,95%

in 10 anni ha avuto oscillazioni tra i 13 e 20 (picco crisi 2009) ora quota 16,88 ed è in una fase discendente
 
Attenzione, il titolo non è della BEI ma della IADB (Inter American Developement Bank). A mio avviso è un ottimo titolo che tengo attualmente in portafoglio sia per il cassetto che per il trading (approfittando delle oscillazioni del peso messicano). Ha anche la tassazione agevolata del 12,5%
 
Da allora il cambio è crollato. Forse aumento l'esposizione. Ora ne ho pochissime
 
2 giorni fa mi ha eseguito 11000 pezzi a 111MXN. Pochissimi ma vabene così.
 
E' interessante ma scambia pochissimo...
 
È molto correlato con il USD. L'economia Messicana è dipendente da quella USA. Il Messico produce anche il petrolio ma negli anni le esportazioni sono in diminuzione, viene principalmente usato per il consumo interno.
 
Eur/Mxn a 18.7 con MXN sui minimi da qualche anno

Messo in watchlist (con prudenza) la XS1190713054 BEI 4% 2020 Mxn
 
Io sono entrato nella IADB 2024 XS0300626479 al cambio di 18 e 18,25 e ora ho voglia di incrementare. Lo scorso dicembre in concomitanza del crollo del prezzo del petrolio il cambio ha sforato i 18,50 e poi è sceso rapidamente sotto i 17. Secondo voi si ristabilizzerà presto il cambio? Il Messico non ha i problemi di instabilità politica della Turchia; il crollo della valuta dovrebbe dipendere esclusivamente dal crollo del petrolio, ma il Messico non è petrolio-dipendente come il Venezuela.
 
Eur/Mxn a 18.7 con MXN sui minimi da qualche anno

Messo in watchlist (con prudenza) la XS1190713054 BEI 4% 2020 Mxn

Non è un po' corta? Cmq sai come si muove? Non trovo grafico su Fineco.
Io ho da un anno la IADB 2024.

Io sono entrato nella IADB 2024 XS0300626479 al cambio di 18 e 18,25 e ora ho voglia di incrementare. Lo scorso dicembre in concomitanza del crollo del prezzo del petrolio il cambio ha sforato i 18,50 e poi è sceso rapidamente sotto i 17. Secondo voi si ristabilizzerà presto il cambio? Il Messico non ha i problemi di instabilità politica della Turchia; il crollo della valuta dovrebbe dipendere esclusivamente dal crollo del petrolio, ma il Messico non è petrolio-dipendente come il Venezuela.

Come detto ce l'ho a 113,5, cambio medio 18.
Ora il MXN si e' indebolito....vorrei incrementare un po' ma solo se miglioro i valori medi di prezzo e cambio.
In ptf per un 2% circa.
 
Anche io sono dentro da un po' sullo IADB 24 (cambio 18.15, pmc 113.98) per un 2% del ptf. Oggi il cambio ha superato quota 19, dovesse ritornarvi (ora 18.90), penso di incrementare....
 
Grazie!
Ho visto ora che mi é passato ordine per 8.000 nominali a 112,3 messo lá per piccolo incremento posizione su IADB 2024
Vediamo domani il cambio ( penso a 19).

Ci sono pochi titoli e sono con rendimenti bassini per una valuta minore
 
Ci sono pochi titoli e sono con rendimenti bassini per una valuta minore

Cambio eseguito a 19.02.
Prezzo medio posizione a 113,4. Cambio medio (devo vederlo ancora) credo sui 18,15.

Il lotto di ieri dovrebbe avere un rendimento netto a scadenza di 5% almeno.
In generale quello che mi preoccupa di più e' il peso...Finora è stato molto meglio di try, zar, rub e brl in cui ho cmq investito.

Finora....
 
Per le mie limitate conoscenze, sono d'accordo. Considerando anche il dollaro, direi che il peso sta tenendo bene. Rispetto alla lira turca (in cui sporadicamente investo), non c'è paragone...
 
up già si paga corso secco:confused:?
 
Indietro