Mediobanca MB 26 2013/2021 strutturata isin IT0004958069

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

primofortunato

in attesa...
Registrato
29/9/11
Messaggi
6.064
Punti reazioni
118
Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere le quotazioni, voi che ne pensate di questa nuova emissione?

Tasso fisso 4% annuo lordo per il primo anno con cedola annuale.
Tasso fisso 4,50% annuo lordo per il secondo anno con cedola annuale.
Per i successivi 6 anni: cedola annuale del 5,25% annuo lordo corrisposta se il valore dell'indice azionario Eurostoxx50® sarà maggiore del suo valore iniziale, altrimenti se l'evento non si verifica, cedola annuale dell'1% annuo lordo.

Eurostoxx50® È L’INDICE RAPPRESENTATIVO DELLE PIÙ IMPORTANTI AZIONI EUROPEE.

Il valore iniziale dell’indice Eurostoxx50® è la media aritmetica dei valori dell’Indice rilevati il 14, 15, 16, 17 e 18 ottobre 2013.

Prima dell’adesione, leggi il Prospetto Base approvato da Consob in data 22 novembre 2012, il relativo Supplemento e le Condizioni Definitive disponibili sul sito Mediobanca S.p.A. e nella Sezione Investimenti del sito Conto Corrente, Conto Deposito, Conto Tascabile, Mutui, Investimenti, Assicurazioni individuali, Prestiti personali - CheBanca!

Si invita a prendere visione delle caratteristiche e dei rischi dell’investimento in obbligazioni.

ISIN: IT0004958069
Emittente: Mediobanca Spa
Periodo di sottoscrizione: dal 09/09/2013 al 11/10/2013 (salvo chiusura anticipata dell’offerta)
Durata: 8 anni (dal 30/10/2013 al 30/10/2021)
Rating emittente: Standard & Poor’s medio-lungo termine BBB
Investimento minimo: 5.000 euro, con multipli di 1.000 euro
Mercato di quotazione: è prevista la quotazione sul Mot di Borsa Italiana

Aiò...:D
 
a me risulta anche il primo anno il 4,50%:

Cedole Fisse lorde: 4,50% annuo per il periodo che
inizia il 30 ottobre 2013 (incluso) e termina il 30
ottobre 2015 (escluso) (il ―Tasso di Interesse Fisso‖
e il ―Periodo di Interessi Fisso‖).
Cedole Variabili lorde: Euribor a 3 mesi + 1,70%
annuo per il periodo che inizia il 30 ottobre 2015
(incluso) e termina il 30 ottobre 2023 (escluso) (il
―Tasso di Interesse Variabile‖ e il ―Periodo di
Interessi Variabile‖).
 
a me risulta anche il primo anno il 4,50%:

Cedole Fisse lorde: 4,50% annuo per il periodo che
inizia il 30 ottobre 2013 (incluso) e termina il 30
ottobre 2015 (escluso) (il ―Tasso di Interesse Fisso‖
e il ―Periodo di Interessi Fisso‖).
Cedole Variabili lorde: Euribor a 3 mesi + 1,70%
annuo per il periodo che inizia il 30 ottobre 2015
(incluso) e termina il 30 ottobre 2023 (escluso) (il
―Tasso di Interesse Variabile‖ e il ―Periodo di
Interessi Variabile‖).

Confondi con MB25
CheBanca! - Investimenti - Obbligazioni - Mediobanca MB25

Il prodotto a cui faccio riferimento è il seguente:
CheBanca! - Prodotti - Investimenti - Obbligazioni - Mediobanca MB26
 
molto meglio un semplice btp secondo me

questi prodotti sono degli strutturati mediobanca, dove a gainare è principalmente mediobanca, dato che hanno costi impliciti consistenti rispetto al rischio assunto

ciao
Andrea
 
Sembra che la precedente emissione similare - isin: IT0004924004 - (anche in considerazione dell'attuale prezzo di quotazione: circa 95,50-96) abbia caratteristiche migliori ........a Voi la scelta !!!!
 
Ravvivo questo thread fermo da anni per fare la situazione attuale del titolo:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 2790 ovvero -7,84% sotto lo strike 2016. Mancano 76 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike 2016, secondo i miei parametri, è al 29,75%.
La quotazione bid è a 99,75... il mio FV sarebbe 99,55.

Il titolo comincia a farsi interessante per l'avvicinarsi dell'eventuale strike ad ottobre...
Peccato per la liquidità piuttosto scarsa. Inoltre il MM, presente solo con piccoli lotti (9K o 10K), sembra "addormentato"... sembra che non segua le variazioni del sottostante ma solo le variazioni del book. Infatti, ho verificato che immediatamente dopo un qualsiasi mio eseguito che vada a mangiarsi qualche livello di bid o di ask, immediatamente il MM si riposiziona ad un nuovo livello sia in bid che in ask, invece quando l'indice EuroStoXX50 ha perso il 3% il MM non si è mosso di un tick!.
 
Situazione attuale:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 2970 ovvero -1,29% sotto lo strike 2016. Mancano 65 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike 2016, secondo i miei parametri, è al 51,94%.
La quotazione bid è a 101,32... circa in linea col mio FV.

La put 3000 12/16 alla quotazione di 180 conferma una probabilità di strike di circa il 50%
Il book continua a fare prezzi secondo logiche a mio parere quantomeno bizzarre. Stamattina ha scambiato prima a 100,90 e poco dopo a 102... in assenza di sensibili variazioni dell'indice sottostante.
 
Per rinvigorire la discussione ......

Questa obbligazione facente parte di una serie di emissioni legate all'eurostoxx 50 (cioè un indice delle maggiori blue chips europee) può essere interessante. Infatti in una fase di tassi bassi o inesistenti (dove il BTP a 10 anni offre un misero 1,5% arrotondato e con un rischio quotazione al ribasso molto elevato - anche in caso di minima ripresa dei tassi di interessi) avere in un mano una obbligazione che ha un rating di primo livello e che ha comunque un rendimento minimo lordo dell'1% ma che Ti permette di "giocartela" solo sul versante del flusso cedolare mi sembra una buona opportunità. Invero nel frattempo (rispetto a quando al momento in cui ha scritto Encadenado) l'indice di riferimento si è portato molto vicino alla barriera ed anche se ottobre (per questa obbligazione) è ancora lontano.

Insomma questa e le altre obbligazioni Mediobanca con caratteristiche simili sono da osservare con attenzione particolare anche se purtroppo non sono strumenti facilmente negoziabili. Come è stato osservato, vi è da porre la massima cautela nella loro negoziabilità !!
 
Per rinvigorire la discussione ......

Questa obbligazione facente parte di una serie di emissioni legate all'eurostoxx 50 (cioè un indice delle maggiori blue chips europee) può essere interessante. Infatti in una fase di tassi bassi o inesistenti (dove il BTP a 10 anni offre un misero 1,5% arrotondato e con un rischio quotazione al ribasso molto elevato - anche in caso di minima ripresa dei tassi di interessi) avere in un mano una obbligazione che ha un rating di primo livello e che ha comunque un rendimento minimo lordo dell'1% ma che Ti permette di "giocartela" solo sul versante del flusso cedolare mi sembra una buona opportunità. Invero nel frattempo (rispetto a quando al momento in cui ha scritto Encadenado) l'indice di riferimento si è portato molto vicino alla barriera ed anche se ottobre (per questa obbligazione) è ancora lontano.

Insomma questa e le altre obbligazioni Mediobanca con caratteristiche simili sono da osservare con attenzione particolare anche se purtroppo non sono strumenti facilmente negoziabili. Come è stato osservato, vi è da porre la massima cautela nella loro negoziabilità !!
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto dici, io mi sono "buttato" su questo genere di obbligazioni quando i tassi sono divenuti da fame.
Preferisco rischiare con gl'indici azionari delle cedole digitali piuttosto che coi tassi dei trentennali a cedola fissa.
Peraltro, le obbligazioni a cedola digitale ti consentono di investire una parte del rendimento in copertura derivata sull'indice sottostante, mantenendo un rendimento finale di tutto rispetto.
Coi trentennali, una copertura derivata sui tassi andrebbe a mangiarsi tutto quel misero rendimento.
 
Situazione attuale:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 2910 ovvero -3,36% sotto lo strike 2016. Mancano 56 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike 2016, secondo i miei parametri, è al 40,27%.
La quotazione bid è a 102,57... il mio FV sarebbe 100,44!!!

Io non ho idea di chi siano coloro che sono presenti in bid fino a 102,57... però posso dire che prezzi così assurdi non si sono visti neppure quando l'indice era oltre il 4% più alto ed era ancora in strike.
Una cosa è certa, se avessi in portafoglio il titolo li avrei già soddisfatti da un bel pezzo.
 
Ultima modifica:
Ma lo strike non è dato dalla media dei prezzi Eurostoxx del 14, 15, 16, 17, 18 ottobre 2013? :confused:
 
Barriera Eurostoxx 3008.27 quindi.

È che non ho i grafici sotto in questo momemto, e non mi ricordavo che nel ottobre 2013 l'Eurostoxx era già così alto.
 
Situazione attuale:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 2910 ovvero -3,36% sotto lo strike 2016. Mancano 56 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike 2016, secondo i miei parametri, è al 40,27%.
La quotazione bid è a 102,57... il mio FV sarebbe 100,44!!!

Io non ho idea di chi siano coloro che sono presenti in bid fino a 102,57... però posso dire che prezzi così assurdi non si sono visti neppure quando l'indice era oltre il 4% più alto ed era ancora in strike.
Una cosa è certa, se avessi in portafoglio il titolo li avrei già soddisfatti da un bel pezzo.
Negli ultimi giorni il bid è sempre rimasto a prezzi assurdi anche se in assenza di eseguiti...
Finalmente da oggi il bid è tornato a 101,81... a livelli più congrui al FV. Ma questo giustissimo ridimensionamento del bid è avvenuto in concomitanza ad un notevole aumento dell'EuroStoxx50, ulteriore conferma dell'anomalia di questo book.
 
Situazione attuale:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 3080 ovvero +2,34% sopra lo strike 2016. Mancano 33 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike 2016, secondo i miei parametri, è al 68,47%.

Oggi qualcuno ha comprato fino al prezzo di 104,94... A me pare un prezzo assurdo visto che, per bene che vada, si prenderà una cedola strike del 4,25%...
Peraltro, l'attuale +2,34% di margine è assai risicato, in 33 giorni lavorativi l'indice potrebbe tranquillamente scendere sotto lo strike azzerando la cedola strike. Mha!:mmmm:
Si tenga presente che fino alla prima settimana di luglio, con l'indice poco più basso di oggi, quotava sotto 100...:cool:
 
Titolo illiquido e sovraquotato...:Puke:
Impossibile comprare :wall:
 
Titolo illiquido e sovraquotato...:Puke:
Impossibile comprare :wall:

ciao enca
volevo fare un paragone con questo cert. di aletti it0005040545 non a capitale garantito pero' la barriera essendo posta a 951 forse si puo' ritenere un capitale garantito
scad. 23-8-19
cedola del 3,5% strike un po' piu' alto 3172
prezzo intorno ai 97,5
come ti sembra ?
ciaoo
 
ciao enca
volevo fare un paragone con questo cert. di aletti it0005040545 non a capitale garantito pero' la barriera essendo posta a 951 forse si puo' ritenere un capitale garantito
scad. 23-8-19
cedola del 3,5% strike un po' piu' alto 3172
prezzo intorno ai 97,5
come ti sembra ?
ciaoo
Purtroppo non ho un foglio di calcolo impostato per questo certificate e non riesco a darti un giudizio...
In effetti... Per vari motivi, finora mi sono sempre tenuto alla larga da ETF e certificates... però dovrei cominciare a tenere in considerazione anche questi strumenti.:sbav:

PS:
Ho cercato l'isin del tuo certificato aletti con Webank, ma non lo trovo...:mmmm:
Mi interesserebbe l'opinione di qualcuno che abbia già operato con certificates ed ETF tramite Webank... C'è nessuno?
 
Indietro