Obbligazioni Mediobanca MB22 2013-2021 isin IT0004936149

barney_p.

Nuovo Utente
Registrato
1/2/10
Messaggi
97
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti. Sono stato in una filiale CheBanca e mi hanno proposto obbligazione MB22 a 8 anni:

1° anno: 4% lordo
2° anno: 4,5% lordo
Dal 3° anno (2016) in poi:
5,75% lordo se l’indice Eurostoxx 50 dell’anno in corso è superiore anche di un solo punto rispetto a quello fotografato a fine agosto 2013. Ogni anno viene fatto il ricalcolo e il confronto con il 2013.
0% se l’Eurostoxx risultasse è uguale o inferiore.

Mi piacerebbe sapere i vostri commenti: può essere un investimento ragionevole?
 
no, è troppo una scommessa sull'andamento dei mercati nei prossimi anni.
Tieni conto che potenzialmente per ben SEI ANNI corri il rischio di non prendere manco un cent di cedola.
ALLA LARGA!
 
Buongiorno a tutti. Sono stato in una filiale CheBanca e mi hanno proposto obbligazione MB22 a 8 anni:

1° anno: 4% lordo
2° anno: 4,5% lordo
Dal 3° anno (2016) in poi:
5,75% lordo se l’indice Eurostoxx 50 dell’anno in corso è superiore anche di un solo punto rispetto a quello fotografato a fine agosto 2013. Ogni anno viene fatto il ricalcolo e il confronto con il 2013.
0% se l’Eurostoxx risultasse è uguale o inferiore.

Mi piacerebbe sapere i vostri commenti: può essere un investimento ragionevole?

Ho evidenziato perchè non è ragionevole....lunga e rendimento garantito basso, avrà commissioni piu o meno implicite altine
 
Ho evidenziato perchè non è ragionevole....lunga e rendimento garantito basso, avrà commissioni piu o meno implicite altine


no, è troppo una scommessa sull'andamento dei mercati nei prossimi anni.
Tieni conto che potenzialmente per ben SEI ANNI corri il rischio di non prendere manco un cent di cedola.
ALLA LARGA!


Grazie mille. pensavo che fosse ragionevole che l'andamento del mercato eurtopero fra due o tre anni potesse essere solo migliore, ma evidentemente mi sbaglio.

Potete consigliare qualche alternativa??
 
l'obblig. è quotata? eventualmente acquistabile se la quotazione dovesse scendere almeno a 95 e comunque da valutare in base all'andamento dell'indice..
 
Buongiorno a tutti. Sono stato in una filiale CheBanca e mi hanno proposto obbligazione MB22 a 8 anni:

1° anno: 4% lordo
2° anno: 4,5% lordo
Dal 3° anno (2016) in poi:
5,75% lordo se l’indice Eurostoxx 50 dell’anno in corso è superiore anche di un solo punto rispetto a quello fotografato a fine agosto 2013. Ogni anno viene fatto il ricalcolo e il confronto con il 2013.
0% se l’Eurostoxx risultasse è uguale o inferiore.

Mi piacerebbe sapere i vostri commenti: può essere un investimento ragionevole?

Dovrebbero averti consegnato il prospetto informativo. Prova a verificare quanto sono le commissioni di collocamento, per me almeno il 5%:eek:
 
Dovrebbero averti consegnato il prospetto informativo. Prova a verificare quanto sono le commissioni di collocamento, per me almeno il 5%:eek:

la struttura è simile a quella della Mediobanca Sintesi collocata a rubinetto sul MOT qualche settimana fa(oggi quota circa 92)
Hanno migliorato un pò le cose(*) ma IMHO anche questa è una ciofeca bella e buona.

(*)durata sempre 8 anni ma la sintesi aveva una cedola garantita del 5% e poi eventuali cedole del 3% semestrali
Il tasso minimo è passato da 0.64% a 1.10% mentre il massimo è passato da 5.84 e 5,31%
 
Dovrebbero averti consegnato il prospetto informativo. Prova a verificare quanto sono le commissioni di collocamento, per me almeno il 5%:eek:

non ne conosco il motivo ma sembra che Mediobanca abbia trovato modo di non esporle sui prospetti :angry:
 
non ne conosco il motivo ma sembra che Mediobanca abbia trovato modo di non esporle sui prospetti :angry:
Per il solo collocamento c'è scritto così:

45.Commissioni di sottoscrizione e/o di collocamento

Non potranno essere superiori al 4,00% dell’Ammontare Nominale complessivo dell’emissione effettivamente collocato alla fine del Periodo di Collocamento.


Tenuto conto che il 4% è il massimo, i collocatori non potranno avere di più ma, secondo me, non chiederanno di meno :D
In ogni caso il prezzo di collocamento a 100 tiene conto del livello massimo di commissioni, così che eventuali commissioni inferiori andranno solo a beneficio di MB. Mica penserete che MB faccia beneficenza nèèèè :D

Ci mettiamo la tara dei costi di strutturazione e ammenicoli vari ?
Il 5%, secondo me, viene superato abbondantemente IMHO


P.S. In ogni caso se le cose non sono ben chiare in un prospetto io non sottoscrivo.
 
Scusate se vado un pò OT, ma a proposito di CheBanca

ISIN IT0004935976
Cedola trimestrali variabili
Euribor 3 mesi + 1,80% annuo lordo con un minimo del 3% annuo lordo (2,40% annuo netto) e un massimo del 4,50% annuo lordo (3,60% annuo netto)

Per maggiori info:
CheBanca! - Investimenti - Obbligazioni - Mediobanca MB21

Secondo voi può avere senso metterci una piccola cifra per cassetto considerando che non pagherei neanche le commissioni? (Come ogni soggetto che ha un conto titoli in CheBanca)

Mi hanno consigliato di aspettare che venga quotata, voi che dite?
 
Scusate se vado un pò OT, ma a proposito di CheBanca

ISIN IT0004935976
Cedola trimestrali variabili
Euribor 3 mesi + 1,80% annuo lordo con un minimo del 3% annuo lordo (2,40% annuo netto) e un massimo del 4,50% annuo lordo (3,60% annuo netto)

Per maggiori info:
CheBanca! - Investimenti - Obbligazioni - Mediobanca MB21

Secondo voi può avere senso metterci una piccola cifra per cassetto considerando che non pagherei neanche le commissioni? (Come ogni soggetto che ha un conto titoli in CheBanca)

Mi hanno consigliato di aspettare che venga quotata, voi che dite?

:wall: :wall: :o :rolleyes:


45.
Commissioni di sottoscrizione e/o di
collocamento
Non potranno essere superiori al
4,00% dell’ammontare nominale complessivo
dell’emissione effettivamente collocato alla
fine del Periodo di Collocamento
 
credo volesse dire, cosa che ho letto già altrove ma non ricordo dove :wall:, che gli verranno rimborsate le commissioni di negoziazione dello 0.18%
 
credo volesse dire, cosa che ho letto già altrove ma non ricordo dove :wall:, che gli verranno rimborsate le commissioni di negoziazione dello 0.18%
esatto mi hanno già fatto notare il costo di collocamento, infatti mi hanno consigliato di aspettare che vengano quotate, volevo solo un opinione in più
 
no, è troppo una scommessa sull'andamento dei mercati nei prossimi anni.
Tieni conto che potenzialmente per ben SEI ANNI corri il rischio di non prendere manco un cent di cedola.
ALLA LARGA!

Concordo appieno con il mitico Nik...;)
 
esatto mi hanno già fatto notare il costo di collocamento, infatti mi hanno consigliato di aspettare che vengano quotate, volevo solo un opinione in più

condivido, anche se però non è detto che tu riesca a comprarle, i contratti su alcune sono proprio pochi
 
buongiorno a tutti. Sono stato in una filiale chebanca e mi hanno proposto obbligazione mb22 a 8 anni:

1° anno: 4% lordo
2° anno: 4,5% lordo
dal 3° anno (2016) in poi:
5,75% lordo se l’indice eurostoxx 50 dell’anno in corso è superiore anche di un solo punto rispetto a quello fotografato a fine agosto 2013. Ogni anno viene fatto il ricalcolo e il confronto con il 2013.
0% se l’eurostoxx risultasse è uguale o inferiore.

Mi piacerebbe sapere i vostri commenti: Può essere un investimento ragionevole?

no bid ko!
 
Indietro