Stress test: ecco la view di Pimco, 18 banche verranno bocciate. Occhio alle conseguenze
Stress test: ecco la view di Pimco, 18 banche verranno bocciate. Occhio alle conseguenze
Pronti, partenza, stress! Manca ormai poco per conoscere l'esito dell'asset quality review (Aqr) e degli stress test condotti dalla Bce su 130 banche europee. Domenica 26 ottobre verranno annunciati i risultati. Nell'attesa i titoli delle banche ri...
Stress test: Mps e Carige rischierebbero bocciatura, risultati già in mano alle banche
Stress test: Mps e Carige rischierebbero bocciatura, risultati già in mano alle banche
I risultati degli stress test sono già nelle mani dei vertici delle 128 banche coinvolte nell'esame. Arrivati ieri sera per via confidenziale agli istituti europei, gli esiti degli stress test verranno resi pubblici domenica 26 ottobre. Da giorni sul...
Ipo: Fedrigoni non si gioca più la carta della quotazione a Piazza Affari, 'mercati deteriorati'
Ipo: Fedrigoni non si gioca più la carta della quotazione a Piazza Affari, 'mercati deteriorati'
Matricole in fuga da Piazza Affari. Il motivo è sempre lo stesso: il deterioramento delle condizioni dei mercati finanziari. L'ultima aspirante matricola a ritirarsi è stata Fedrigoni (al suo secondo tentativo di quotazione, il primo risale al 2011...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-13, 13:42   #211 (permalink)
In TopGun we trust

L'avatar di fol-low me

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949678
fol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginogost Visualizza messaggio
Intendevo appunto il prezzo teorico quale fissato alla nascita di questo zc, che comporta anche un rateo teorico ed una tassazione su quel rateo già fissate per tutta la vita del titolo. Da non confondere, evidentemente, con il "giusto" prezzo, in relazione cioè a duration, rating ecc.

Il mio esempio era: se compro a 110 com pr teor 140 e rivendo a 120 con pr teor 141, la tassaz. cedola sarà solo su quell'uno (=0,20), mentre il resto sarà c gain compensabile con minus.
Viceversa, se la compro a 120 e la vendo a 120 dopo un anno, dovrò pagare comunque un tot di tassazione cedola (metti, sul 3,5% previsto ab origine) e andrò in loss.

Comunque, grazie mille.
Sni........
Dato che il CG lo paghi in funzione della variazione del prezzo fiscale da acquesto a vendita per la 707 non é cosi che si calcola...... Dato che a scadenza il pmcf (vado ora a memoria) dovrebbe essere secondo il calcolo IW / WEBANK circa 85.... .....e se oggi acquisti hai un pmcf che (vado a memoria) è sui 82.5 circa
fol-low me non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 30-11-13, 11:57   #212 (permalink)
Oui, je suis BALENG

L'avatar di ginogost

ginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fol-low me Visualizza messaggio
Sni........
Dato che il CG lo paghi in funzione della variazione del prezzo fiscale da acquesto a vendita per la 707 non é cosi che si calcola...... Dato che a scadenza il pmcf (vado ora a memoria) dovrebbe essere secondo il calcolo IW / WEBANK circa 85.... .....e se oggi acquisti hai un pmcf che (vado a memoria) è sui 82.5 circa
Mah, una cosa è il cg, altro è la tassa sulla cedola.
La cedola è indipendente dal prezzo, paga tassa comunque.
Se il rendimento previsto inizialmente è del 3,5% annuo (es. obbl zc biennale emessa a circa 93,xx), se la compri in emissione e la vendi dopo un anno, paghi sempre e comunque lo 0,7% di tassa sulla cedola. Se la vendi a 96,5, tolti i 3,5 non avrai nessun cap gain né loss (e incasserai 95,8); sopra i 96,5, es. 97, avrai c g (su cui pagherai il 20% oppure lo recupererai dai loss precedenti); sotto, es 95, c loss (incasserai 94,3 e avrai un loss da recuperare di 1,5).

Se poi questo è quanto sostenevi pure tu, in altre forme, scusa

Sta di fatto che, estremizzando, se ad un anno dalla scadenza uno zc che doveva rendere il 3% mi rende il 10 (cioè costa 91 invece di 97), su quella differenza di 6 punti (o 7 %, sempre all'incirca) posso non pagare tassa usando recupero di cap loss.
E' quello che ancora pare possibile con la 707.
ginogost non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-13, 12:59   #213 (permalink)
Pennuto

L'avatar di Gapak

Popolarità: 42949676
Gapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond reputeGapak has a reputation beyond repute
Se a 134 circa, la convenienza rispetto alle varie RF 406&Co. (a 102 circa) cedolanti al 5.5%, iniziava a essere in dubbio, a 131 e rotti, mi sembra ritorni a essere interessante 'sta bara volante...
Gapak è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-13, 18:07   #214 (permalink)
Oui, je suis BALENG

L'avatar di ginogost

ginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond reputeginogost has a reputation beyond repute
Mi viene un dubbio.
Siccome è una zc, dunque nel prezzo c'è incorporata la cedola, addirittura calcolata teoricamente, e che si paga in modo crescente all'acquisto
la domanda è
su che cosa calcoleranno la tassa dello 0,15% ???
Sul prezzo tel quel
o sullo stesso prezzo diminuito della parte cedolare?

Che ne dite?
Vecchio 10-12-13, 10:56   #215 (permalink)
In TopGun we trust

L'avatar di fol-low me

fol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond reputefol-low me has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi viene un dubbio.
Siccome è una zc, dunque nel prezzo c'è incorporata la cedola, addirittura calcolata teoricamente, e che si paga in modo crescente all'acquisto
la domanda è
su che cosa calcoleranno la tassa dello 0,15% ???
Sul prezzo tel quel
o sullo stesso prezzo diminuito della parte cedolare?

Che ne dite?
la tassa si paga sempre e solo sul controvalore del titolo..... anche degli ZC.... su cui infatti la tax patrimoniale sul lungo termine andrebbe considerata nei TIR
Vecchio 10-12-13, 12:57   #216 (permalink)
Oui, je suis BALENG

L'avatar di ginogost

Citazione:
la tassa si paga sempre e solo sul controvalore del titolo..... anche degli ZC.... su cui infatti la tax patrimoniale sul lungo termine andrebbe considerata nei TIR
Sì, ma se acquisto (o vendo) il titolo a 130, in realtà lo pago (o incasso) 121,6 (circa, è l'esempio) perché mi vien tolta la parte di cedola implicita e di tassazione antecedente sulla cedola.
Se pagassi la tassa su quegli 8,4 la pagherei 2 volte. Sarebbe come, su un'obbligazione al 12% scadenza 1\1, pagare non sulla quotazione, mettiamo, di 100, ma sui 112 compresa cedola, e comprese tasse

Obbligazione XY al 12% scad 1\1\2014
al 31\12 abbiamo
100 (valore) + 12 (cedola) - 2,4 (tassa)
su che cosa pago lo 0,15%? solo sui 100.
Non pago sui 9,6 di cedola netta, né, tantomeno sui 2,4 della cedola.

ZC emesso 1\1\2013 a 90, con scadenza a 100 il 1\1\2014
valore il 31\12= 99,99 di cui 9,99 ced lorda, cioè 8 nette e 2 di tassa.
Su cosa pago lo 0,15? sui 90, che sarebbe equivalente all'altra, sui 98 o sui 99,99??
Vecchio 10-12-13, 13:12   #217 (permalink)
In TopGun we trust

L'avatar di fol-low me

Citazione:
Sì, ma se acquisto (o vendo) il titolo a 130, in realtà lo pago (o incasso) 121,6 (circa, è l'esempio) perché mi vien tolta la parte di cedola implicita e di tassazione antecedente sulla cedola.
Se pagassi la tassa su quegli 8,4 la pagherei 2 volte. Sarebbe come, su un'obbligazione al 12% scadenza 1\1, pagare non sulla quotazione, mettiamo, di 100, ma sui 112 compresa cedola, e comprese tasse

Obbligazione XY al 12% scad 1\1\2014
al 31\12 abbiamo
100 (valore) + 12 (cedola) - 2,4 (tassa)
su che cosa pago lo 0,15%? solo sui 100.
Non pago sui 9,6 di cedola netta, né, tantomeno sui 2,4 della cedola.

ZC emesso 1\1\2013 a 90, con scadenza a 100 il 1\1\2014
valore il 31\12= 99,99 di cui 9,99 ced lorda, cioè 8 nette e 2 di tassa.
Su cosa pago lo 0,15? sui 90, che sarebbe equivalente all'altra, sui 98 o sui 99,99??
allora ginogost....tu vuoi sapere come funzionano le minus-plus sulla 707.
Purtroppo per te la 707 viene trattata "arbitrariamente" in maniera diversa da banca a banca.
Le banche che , imho, la trattano FISCALENTE correttamente sono IW-Webank (e dopo mie rotture di palle) anche Binck.

Le banche che la trattano "ab-m.in.chia" la prezzano come se fosse uno ZC.

Xchè dico questo: xchè la 707 non è uno ZC! è un multicoupon con emissione a 100, disaggio lordo di emissione di 71.5 e rimborso a 171.5!
Se calcolata in tale maniera hai un prezzo teorico.
Se calcolata come uno ZC emesso a 100 con rimborso a 171.5 ha un diverso prezzo teorico.

e cio è determinante, dato che è il PREZZO TEORICO che determina il prezzo di carico FISCALE sia in giorno di acquisto che di vendita ...ed è sul "delta di questi" (non è esattisimo questo...ma sorvoliamo) che tu pagherai plus o potrai compensare eventuali minus....

Per capire questo se vuoi ti invio in MP il file di MAINO con cui ho anche supportato le mie lunghe spiegazioni e richieste di correzzioni con BINCK...che finalamente ha capito (è stata lunga....ma hanno concordato!).
Vecchio 10-12-13, 14:53   #218 (permalink)
Member

L'avatar di nuexbt

Popolarità: 42949676
nuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond reputenuexbt has a reputation beyond repute
Citazione:
Purtroppo per te la 707 viene trattata "arbitrariamente" in maniera diversa da banca a banca.
Le banche che , imho, la trattano FISCALENTE correttamente sono IW-Webank (e dopo mie rotture di palle) anche Binck.

Xchè dico questo: xchè la 707 non è uno ZC! è un multicoupon con emissione a 100, disaggio lordo di emissione di 71.5 e rimborso a 171.5!
Se calcolata come uno ZC emesso a 100 con rimborso a 171.5 ha un diverso prezzo teorico.

e cio è determinante, dato che è il PREZZO TEORICO che determina il prezzo di carico FISCALE sia in giorno di acquisto che di vendita ...ed è sul "delta di questi" (non è esattisimo questo...ma sorvoliamo) che tu pagherai plus o potrai compensare eventuali minus....

Per capire questo se vuoi ti invio in MP il file di MAINO con cui ho anche supportato le mie lunghe spiegazioni e richieste di correzzioni con BINCK...che finalamente ha capito (è stata lunga....ma hanno concordato!).
sei un grande e per di più paziente...farlo capire alla banca
nuexbt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-13, 15:16   #219 (permalink)
Oui, je suis BALENG

L'avatar di ginogost

Citazione:
Le banche che , imho, la trattano FISCALMMMENTE correttamente sono IW-Webank (e dopo mie rotture di palle) anche Binck.

Caro, anzi carissimo e prezioso follow
Ho capito il tuo discorso, anzi lo avevo già chiaro (? ) prima, ed ho apprezzato la tua "battaglia" con Binck. Siccome non ti voglio fiaccare, passo questa discussione, che presenta un problema nuovo, cioè quello della tassa patrimoniale di fine anno (che si aggiunge ai precedenti), su 3d degli zc di Balcarlo, che ultimamente ho ripreso a seguire, dove hai già informato sul punto e dove ho letto dei vari interventi su questa e altre obbligazioni.
Se mi puoi inviare MP il file di Maino, te ne sarò grato. Altrimenti, penso che lo potresti postare qui - se non troppo compromettente a livello di privacy.
Ti ringrazio molto per tutto e, credi, se ho bisogno di altri input, non è perché i tuoi non siano sufficienti, ma solo perché la mia testa allucinata continua a vedere porte che si aprono da tutte le parti ...
Vecchio 16-07-14, 17:20   #220 (permalink)
Member

L'avatar di ScubaFan

Popolarità: 42949679
ScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond repute
Come funziona l'affrancamento con questo titolo?

Ne ho con PMC 111, adesso scambia a 143.
Se faccio l'affrancamento mi viene conteggiato come minus per 111-100?
Se porto a scadenza si paga il 171-100 di plusvalenza?

Aiuto sto impazzendo.
ScubaFan non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.